CRONOS la Banca del Tempo dei Ragazzi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MONDO E DI TUTTI GRUPPO LABORATORIO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA UNIBO.
Advertisements

Secondo periodo sabbatico
Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
didattica orientativa
Il Servizio Civile Nazionale
Progetto accoglienza 20.B
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
DIREZIONE DIDATTICA “CITTÀ PESTALOZZI” FIRENZE
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DellIstituto Comprensivo di Asiago.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
Microcredito Progetto Policoro 25° Modulo Formativo Nazionale Roma aprile.
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.a Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2007/2008.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
METODO DI ALLENAMENTO PER IL BENESSERE
La mia autostima.
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Percorso di orientamento
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il progetto è la volontà del I Circolo Didattico di fare dellintegrazione una esperienza di concreto e significativo arricchimento per tutti. Ciò al fine.
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Declinazione obiettivi
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
La mia idea di insegnamento.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
IL FLAUTO MAGICO progetto PON a. s
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.

La scuola come non dovrebbe essere
PER UNA SCELTA BEN FATTA
Amare è una decisione, non è un sentimento
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
QUESTIONARIO COLLABORATORI SCOLASTICI ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Perché le TIC nella Didattica
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
Rapporteur: Laura Baldassarre
Progetto accoglienza Istituto comprensivo pontecorvo 2
IS "CELERI" 26 febbraio 2016 rappresentante di classe aspettative opportunità Essere rappresentante di classe aspettative opportunità … e RESPONSABILITÀ.
C ome far “Bella l’ACR” Alla scoperta del rapporto tra animazione e formazione in ACR Azione Cattolica Italiana Parrocchia S. Giorgio M. -Racale.
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Transcript della presentazione:

CRONOS la Banca del Tempo dei Ragazzi Istituto Comprensivo Bolzano IV° Scuola media “E. Fermi”

Il Piano dell’Offerta Formativa Valorizzare le risorse Socializzare le competenze Favorire gli scambi e le relazioni Abilitare la capacità di fare progetti e realizzarli, assumersi responsabilità e prendere decisioni

Finalità della banca del tempo nella scuola Socializzazione Fiducia attiva Ascolto Auto orientamento Auto efficacia

Una straordinaria occasione per : Fare esperienze di cittadinanza attiva Incrementare un sistema di relazioni e di mutuo aiuto tra pari e non Sviluppare la capacità dei ragazzi di attivare relazioni positive oltre quelle amicali Favorire l’integrazione valorizzando le differenze

Il Percorso e le Fasi Formazione dei docenti “tutor” Definizione del calendario operativo Monitoraggio delle risorse Costituzione del Gruppo di Laboratorio Formazione dei gruppi di responsabilità Avvio degli scambi

Alcune difficoltà Accettare l’idea che la banca sia uno spazio “dei” ragazzi che ogni iniziativa sia progettata, organizzata e gestita da loro la messa in discussione dei rapporti interni consolidati come importanti i “saperi” poco riconosciuti

La banca del tempo non è una fonte di scambio di denaro ma di tempo.

Si mettono a disposizione cose che si sanno fare in cambio si ricevono cose che non si sanno fare.

insegno a qualcuno a suonare la chitarra Per esempio in cambio qualcun altro mi aiuta a raccogliere le mele nell’ orto.

ognuno si sente valorizzato per le cose che “sa” e che “sa fare”.

ognuno diventa più consapevole delle cose che non”sa”o non “sa fare”

è un occasione per condividere le passioni e i pregi

Noi ci sentiamo protagonisti di qualcosa di concreto.

non dipende dagli adulti Costruire la banca non dipende dagli adulti ma da noi quindi ci sentiamo indipendenti.

Non si da’ niente per scontato gli altri diventano una scoperta.

gli altri sono un valore per te. Scopri che per certi aspetti sei importante e che gli altri sono un valore per te.

Il tempo vola………… ………il tempo vale.