Presentazione Rating Monitoraggio 8 Ottobre 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Formativo sui
Advertisements

GE – Un’azienda globale, multi-business I servizi finanziari
Integrazione Intesa Leasing - Sanpaolo Leasint 9 Novembre 2007.
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Title Sub-title PLACE PARTNERS LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry Giornata Nazionale Erasmus Palermo, 10 luglio 2009 European Commission.
UBI Banca Unione di Banche Italiane
A cura di : Marco Sala Samuele Pirovano
L’ORGANIZZAZIONE DELLO STATO
Trapianto di RENE – Anni 1992/2006 Inclusi i trapianti combinati 2006: Dati preliminari al FONTE DATI: Dati Reports CIR.
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
LE EMISSIONI OBBLIGAZIONARIE
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
Attori delle politiche di promozione turistica pubblica.
Il rating è: Una valutazione della capacità e della volontà di un ente di rimborsare il suo debito finanziario con puntualità alla scadenza prevista Una.
LINDICE DI VIRTUOSITA RELATIVA TERRITORIALE Venezia, 10 giugno 2011 Gruppo consiliare Liga Veneta Lega Nord Padania.
Riccardo Varaldo Direttore Scuola Superiore SantAnna Firenze, 7 luglio 2003 TENDENZE E CAMBIAMENTI DELLINDUSTRIA TOSCANA CINQUE ANNI DOPO.
Enti Territoriali e Mercato dei Capitali Strate gie di finanziamento degli Enti Locali e nuovo contesto normativo FORUM PA 2005 Convegno Banca Intesa Roma,10.
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Conosci le città dItalia? Hai 15 secondi per rispondere Roma Milano Firenze Pisa Venezia Palermo Napoli Hai totalizzato finora 0 punti.
RISCHIO CORPORATE Roma, 31 gennaio 2006 Gianluca Magistri.
1. 2 Workshop 19 luglio 2007 Sistemi di monitoraggio regionali: QUESTIONARIO Quesito Risposte Solo AI/Monit Sistema proprietario Solo dati di tipo economico/finanziario.
Il ruolo della finanza nel real estate e nelle prospettive delleconomia statunitense Andrea Landi - Università di Modena e Reggio Emilia Sassuolo 17 dicembre.
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
BE-WIN Business Entrepreneurship Women In Network
IN ITALIA Gennaio IN ITALIA Gennaio 2014.
La situazione del credito in Campania e Italia
Emissioni obbligazionarie
Il ciclo finanziario dell’impresa
KPMG nel mondo 152 Paesi Persone US$22,7 mld Ricavi aggregati
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
GEOGRAFIA ITALIA POLITICA Progetto realizzato dalla
Il Rating del Comune di Valmontone Marco Cecchi de’ Rossi FitchRatings Valmontone, 18 novembre 2008.
1 Università Carlo Cattaneo - LIUC Facoltà di Economia Laurea specialistica A/A Analisi Finanziaria degli enti pubblici: IL RATING DEGLI ENTI.
Come combinare diversità e eguaglianza: gli standard nazionali Giorgio Brosio Dipartimento di Economia. Università di Torino.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
Enti Territoriali e Mercato dei Capitali Strategie di finanziamento degli Enti Locali e nuovo contesto normativo Roma, 10 Giugno 2005.
I depositi bancari parte II Corso “Sistema finanziario”
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Lezione 12 Gestione Finanziaria delle Imprese LAVORARE IN FINANZA Lezione 12.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Assemblea dei Delegati Fondo Coopersalute Roma, 16 giugno 2009 Hotel De Russie - Roma.
Deutsche Bank Deutsche Bank A leading bank in Italy and in the world Aprile 2011.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
Dicembre 2014 BNP PARIBAS IN ITALIA In Italia BNP Paribas è presente da oltre 40 anni e l’Italia è il 2°mercato dopo la Francia In Italia BNP Paribas.
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
AdEPP e la Regione Calabria per i professionisti Catanzaro, 26 ottobre 2016.
MILANO EXPO 2015 RISTORAZIONE ITALIANA, ECCELLENZA MONDIALE RISTORAZIONE 2015.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
Voluntary disclosure Conferenza stampa Mercoledì 9 dicembre 2015 dati aggiornati al 30 novembre 2015.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
Commenda / Societas maris (Genova) Collegantia a Venezia
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Milano, 18 dicembre 2006 Federica Laudisa Il diritto allo studio universitario in Italia: dall’art. 34 alla riforma costituzionale.
L’attuazione dell’Asse IV giugno - dicembre 2013 presentazione è stata realizzata dall’INEA nell’ambito delle attività della Task Force Leader – Rete Rurale.
Lo stato di attuazione dei POR FESR Tabella 1 Numero di progetti, costi e pagamenti rendicontabili UE (euro) per tipologia di soggetto attuatore,
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Europa (Russia-EU,Serbia,Bosnia) Asia (Cina,India,Iran,Russia-As., Kazachistan,Tailandia) America.
Riferimento Ruolo Cellulare Roberto Marino
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Italia amministrativa
Transcript della presentazione:

Presentazione Rating Monitoraggio 8 Ottobre 2007

Il Rating del Comune piu affidabile dItalia AAA/F1+ Outlook Stabile AAA/F1+ Outlook Stabile

ABC del Rating

Default Categoria speculativa Categoria investimento Bolzano AAA AAA: Qualità del credito più elevata Il rating a lungo termine AAA indica la più bassa aspettativa di rischio di credito. Sono assegnati solo in caso di forte capacità di far fronte agli impegni finanziari rispettando le scadenze. ABC del Rating

Default Categoria investimentoCategoria speculativa Bolzano F1+ F1+: Qualità del credito più alta Il rating a breve termine F1+ indica una capacità eccezionalmente elevata nel far fronte agli impegni finanziari rispettando le scadenze. ABC del Rating

La scala di Rating

Probabilità di inadempimento 10 anni

Definizione di rating Che cosè il rating > una opinione sulla capacità di un emittente di far fronte puntualmente al rimborso del proprio debito finanziario > la possibilità di realizzare confronti internazionali ed intersettoriali > un passaporto per accedere ai mercati finanziari Che cosa non è il rating: > una raccomandazione a comprare o a vendere titoli mobiliari > una revisione contabile

La metodologia di Fitch: le «famiglie» di criteri Institutionnels Socio- économiques Σ Σ Σ : qualitativi Σ : quantitativi Extra- budgétaires Budgétaires Entrata Spesa Debito & Cassa Bilancio Definizione del quadro finanziario Debiti fuori bilancio Aziende partecipate Procedure, controllo Extra bilancio Equilibri Finanziari Σ Σ Σ Σ Quadro legislativo Responsabilità Istituzionali Ricchezza Demografia Mercato lavoro Socio-economici Organizzazione

Il rating al Comune di Bolzano

Il Rating del Comune di Bolzano AAA/F1+ Outlook Stabile AAA/F1+ Outlook Stabile

Il Rating del Comune di Bolzano Il Comune di Bolzano ha ottenuto il rating più alto in assoluto: la AAA sul lungo termine e lF1+ sono corrispondenti al valore massimo nella scala di valutazione internazionale E lunico Comune in Italia ad avere questo valore di eccellenza Il Comune di Bolzano è il Comune più affidabile nellambito del territorio delle autonomie speciali e nellambito del territorio dellautonomia di appartenenza

Cosa significa AAA Qualità del credito più elevata Il rating a lungo termine AAA indica la più bassa aspettativa di rischio di credito. La capacità di far fronte agli impegni finanziari rispettando le scadenze è eccezionalmente forte. La probabilità di inadempimento delle obbligazioni finanziarie a medio-lungo termine (indebitamento per mutui e titoli obbligazionari) è pari a circa lo 0.5% circa nel decennio successivo allassegnazione del rating. Per converso si ottiene che la probabilità di puntuale pagamento è quasi del 100%. Il Rating del Comune di Bolzano

Punti di forza Forte supporto e controllo dalla Provincia Autonoma di Bolzano Stabilità politica e chiarezza nella programmazione e nellottenimento degli obiettivi Elevata performance finanziaria e flessibilità di bilancio Livello del debito m-l termine stabile e non elevato Gestione di bilancio competente e sofisticata, ed efficiente sistema di controllo interno Contesto socio-economico ricco e diversificato Autonomia finanziaria del Comune che non dovrebbe essere intaccata dal processo di federalismo fiscale in corso per gli enti locali a statuto ordinario

Comparazione nazionale ed internazionale

Benchmarking in Italia AAA CM Bolzano, AP Bolzano, AP Trento, Cassa del Trentino SpA AA+ CM Trento AA Friuli Venezia Giulia, CM Gorizia, CM Rovereto, Università di Trento, Trentino Trasporti SpA; AA- Stato, Lombardia, Piemonte, AP Treviso, AP Roma, AP Venezia, AP Udine, AP Viterbo, AP Savona, CM Brescia, CM Trieste, CM Verona, CM Siena, CM Pistoia, CM Pisa, CM Roma, CM Cagliari, CM Lecco, CM Milano, CM Viterbo, Sardegna, AP Como, AP Grosseto, AP Milano, AP Viterbo; A+ Calabria, AP Varese, AP Lecce, CM Carrara, AP Brescia, AP Perugia; A Lazio, AP Chieti, CM Napoli, CM Albenga, CM Fiumicino, CM Lecce, CM Valmontone, AP Pescara, AP Trapani; A- Sicilia, CM Foggia. AP: Amministrazione Provinciale; CM: Comune

Benchmarking internazionale: rating AAA Italia:Comune di Bolzano Svizzera/Austria:Zurigo e Tirolo Francia:Parigi, Ile de France e Rhone-Alpes Spagna: Alava (historical territory), Paesi Baschi Germania:Berlino, Baviera e Brema Canada:British Columbia Australia:Queensland Stati Uniti: Georgia, Delaware

Benchmarking intersettoriale AAA: Comune di Bolzano AA: Natixis, Banca Nazionale del Lavoro, Dexia-Crediop AA-: Cassa Depositi e Prestiti, Terna, Assicurazioni Generali, ENI

Comuni capoluogo di provincia con Rating Lecco: - /-/ AA- Bologna: Aa2 / A+ / - Brescia: - /-/ AA- Firenze: Aa2 / A+/ - Genova: - / A / - LAquila: A1 / - / - Lucca: - / A / - Milano:Aa2 /A+/ AA- Napoli: A1 / BBB+ / A Rimini: Aa3 / - / - Roma: - / A+ / AA- Siena: Aa2/ - / AA- Torino: - / A / - Trieste: - / - / AA- Venezia: Aa2 / A+/ - Verona: - / - / AA- Legenda: Moodys / S&P / FITCH Pisa: - / - / AA- Prato: - / A+ / - BOLZANO: = / = / AAA Trento: - / - / AA+ Cagliari: -/ - / AA- Foggia: -/ - / A- Gorizia: -/ - / AA Lecce: A3/ - / A Bari: Aa3 / - / - Pistoia: - / - / AA- Taranto: - / - / D Viterbo: - / - / AA- Alessandria:- /BBB/ -

Province con Rating Trento: Aaa / - / AAA Bolzano: Aaa/ - / AAA Treviso: Aa3 / - / AA- Venezia: - / - / AA- Bologna: Aa3 / A+ / - Udine: - / - / AA- Milano: Aa3 / - / AA- Torino: Aa3 / - / - Genova: Aa3 / - / - Rimini: Aa3 / - / - Arezzo: Aa3 / - / - Roma: - / A+ / AA- Napoli: Aa3 / - / - Ancona: / A+ / - Chieti: -/ - / A Rieti: A1 / - / - Varese:-/ - / A+ Legenda: Moodys / S&P / FITCH Brescia: - / - / A+ Como: - / - / AA- Foggia: A2/ - / - Lecce: -/ - / A+ Perugia: -/ - / A+ Savona: -/ - / AA- Pescara: - / - / A Trapani: - / - / A Grosseto: - / - / AA- Prato: - / A+ / - Viterbo: - / - / A -

Regioni e Province Autonome con Rating Valle DAosta - / A+ / - Piemonte Aa3/ - / AA - Liguria Aa3 / A+ / - Toscana Aa2 / A+ / - Lazio A2 / BBB / A Sardegna A1 / - / AA- Campania A3 / A- /- Calabria A1 / -/A+ Sicilia A1 / A+/ A- Friuli Venezia Giulia - / A+/ AA Veneto Aa2 / - / - Emilia-Romagna Aa2 / A+/ - Marche Aa3 / A+/ - Umbria Aa3/ A+/AA- Abruzzo A2 / -/ - Molise A2 / - /- Puglia A1 / - / - Basilicata Aa3 / - / - Lombardia Aa1 / A+ / AA- Provincia Autonoma di Trento Provincia Autonoma di Bolzano Aaa / - / AAA

Distribuzione ratings

Lagenzia FitchRatings nel mondo Una presenza locale: unagenzia vicina agli enti emittenti e investitori 2000 professionisti nei vari uffici Unica agenzia a capitale europeo: 100%FimalacS.A.

Lagenzia Fitch: una forte presenza in tutti i settori –6.000 Istituzioni finanziarie (banche e assicurazioni) –1.500 Aziende industriali e commerciali –101 Stati sovrani, più di 150 enti pubblici in Europa ed altri paesi (es. enti territoriali, enti case popolari, università) –Operazioni di Finanza Strutturata Migliore agenzia di rating secondo lo Structured Finance International Rating assegnati a circa il 70% delle operazioni strutturate transazioni del settore pubblico negli Stati Uniti

Il rating in pratica

Lottenimento di un rating ha numerosi benefici: Accesso più ampio al mercato dei capitali: gli investitori istituzionali sono sempre più orientati a non acquistare titoli emessi da soggetti economici privi di rating. Accedere a forme di finanziamento alternative rispetto alla forma tradizionale del mutuo bancario. Rafforzare la propria capacità contrattuale con il sistema bancario in termini di condizioni finanziarie sui finanziamenti ottenuti. Benchmark esterno: il rating consente allEnte titolare dello stesso di confrontarsi con altre realtà a livello nazionale ed internazionale. Lutilizzo del Rating

Cosa dicono i mercati finanziari > Un notch di differenza, ad esempioAA+ anziché AA AA anziché AA- > Vale circa 5/10 punti base di risparmio del costo del debito. > Trasferendo tale risparmio su un finanziamento di circa 100 milioni a 15 anni (durata media 10 anni), il risparmio/costo di un notch si può quantificare in circa /

Natixis Rating Advisory Natixis, in qualità di Rating Advisory del Comune di Bolzano, continua a collaborare con lente e a svolgere lattività di: Assistenza nellattribuzione-riconoscimento del rating sulle attività di funding Assistenza nel monitoraggio (revisione/aggiornamento nel tempo) del rating Assistenza nella comunicazione/utilizzo del rating

–NBI7,3 Bln –Group Net Income2,1 Bln Chi è Natixis CCI Banques Populaires CCI Caisses dEpargne Financial and Real Estate Asset management Multi-management Multi-distribution platforms Private equity Private banking Credit insurance Factoring Corporate information Other receivables management Corporate and Investment Banking Private equity and private banking Asset Management Receivable Management Services Custody Electronic banking Insurance Guarantee Employee benefits Consumer credit Retail banking Capital markets Securitisation and principal finance Structured financing and Commodities International Financing and Services to corporate and institutionals in France Proprietary, Portfolio Management & finances NBI : 3 494NBI : 1 497NBI : 449NBI : 840NBI : NBI: n/a

*financing, corporate & markets, Investment & trading departments, excluding Asset Management and retail Posizioni chiave e alto tasso di crescita nel Corporate & Investmnet Banking Finanza Strutturata - Real estate financing: N. 3 in Francia - Aircraft financing: nei Top 10 mondiali Finanziamento di Commodities - Nei Top 15 mondiali Prestiti Strutturati - CDO: nei Top 10 mondiali e N. 1 in Francia - CDO Sintetici : N. 5 in Europa - CMBS: nei Top 10 negli USA Posizione di leadership in… Fixed income - Debt Capital Market: N. 2 in Francia - Covered bonds: N. 5 in Europa - Prestiti Sindicati: N. 4 in Francia Derivati - OTC equity derivatives: nei Top 10 in Europa - Interest rate derivatives: nei Top 10 in Europa

~7.400 dipendenti allestero su un totale di Uffici Gestione crediti Private equity e Wealth management FIB Servizi Asset management Brought by GCE Brought by GBP NatIxis ~2 500 ~ ~4 000 ~300 ~500 Nord America Resto del mondo Francia Europe (esclusa Francia) Asia Presenza internazionale

Presentazione Rating Monitoraggio 8 Ottobre 2007