Sviluppo di un modello e di un sistema per la valutazione in tempo reale della qualità del fascio di Elettra Sviluppo di un modello e di un sistema per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe Va M a.s.2010/11 Prof. U. Siano
Advertisements

Distribuzione del gas naturale: gli Atem sono operativi
Il sistema italiano della qualità della tensione sulle
I lanci. generalità i lanci consistono nel lanciare un particolare attrezzo il più lontano possibile nel rispetto delle norme del Regolamento Internazionale.
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Classe III A A.s – 2010 Programma di Informatica
Dati strutturati A. Ferrari.
Classe III A A.s – 2011 Programma di Informatica 5 ore settimanali (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Informatica e Telecomunicazioni
Mantenimento dello stato Laboratorio Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
Tipologie di Controlli in Ambito Industriale
Costruzione di una base dati storica dei campi di vento sulla Provincia di Torino Realizzazione del progetto S. Finardi.
Attività Sperimentale 2008 Elettronica
Sistemi informativi cooperativi e automazione delle transazioni economiche: stato dell'arte Chiara Francalanci 17 maggio 2004.
IL PROGETTO MOSAICO M OS A ICOMonitoraggio delle Operazioni di Spandimento di liquami e letami per le attività Agricole della Provincia di Modena ai fini.
Evoluzione degli acceleratori
Progetto Standardizzazione Dati Pazienti DSM
Architetture e protocolli CCITTComunicazione: trasferimento di informazioni secondo convenzioni prestabilite La comunicazione richiede cooperazione.
Introduzione ai PLC.
IL CAMPO ELETTROMAGNETICO LENTAMENTE DIPENDENTE DAL TEMPO
SURFACE STRUCTURE/5 Synchrotron radiation:production and properties
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
Sistemi Operativi GESTIONE DEI PROCESSI.
Dipartimento di Elettrotecnica
Corso di PHP.
Architettura e protocolli di distribuzione dello stato in videogiochi Multiplayer distribuiti Michele Pace Esame di Reti di Calcolatori LS Aa
Qualità Questa voce riguarda la qualità nell'accezione più usata quando ci si riferisce ad un bene, materiale o immateriale, che viene prodotto per un.
Compatibilità Elettromagnetica
più di un semplice rivestimento
IL PIANO CARTESIANO Prof.ssa A. Sia.
Parametri di un motore passo-passo
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
MetodoEvolus Evolvere nella continuità. Certificazione Windows 7 logo Nuova procedura di setup Certificazione SQL 2008 R1 Consolle di produzione.
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
DISPOSITIVI SENSIBILI:
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
Corso di specializzazione per Tecnico Fotovoltaico
Corso di Fisica - Fluidi (2)
Servizi di sistema e porti Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/20.
Scattering in Meccanica Classica
MICROSCOPIO ELETTRONICO
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
Universita’ degli Studi Roma Tre
Funzionalità del sistema TIMER TL
Marisa Valdata Dottorato 2014
Misura della lunghezza dei pacchetti di particelle in DA  NE Andrea Ghigo, Angelo Stella, Massimo Petrarca e Carlo Vicario Incontri di Fisica /10/2004.
STAGE INVERNALE 2008 DIVISIONE ACCELERATORI-SERVIZIO INGEGNERIA MECCANICA PROGETTAZIONE MECCANICA DELLE CAMERE DA VUOTO AD ARCODI DA Φ NE STUDENTI Emanuele.
CORSO DI MODELLAZIONE SOLIDA STUDENTI: Fabiani Massimo Salvatori Alessio TUTOR: Tomassini Sandro Zolla Alessandro.
Temp Sentry: un sistema di rilevazione dati ambientali Guerra Alberto INFN-Sezione di Roma, P.le Aldo Moro, 2, I Roma, Italy Introduzione Il sistema.
TRASDUTTORI.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Dispositivi per il.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
La scrittura di “servizio”
Di Pietro Demurtas. È il nome di un pacchetto statistico implementato a partire dai primi anni ‘90 da Ihaka e Gentleman. È un linguaggio di programmazione.
DISPOSITIVI DI ALIMENTAZIONE
Stage informatica e fisica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di “Meccanica Applicata B”
Grandezze elettriche.
Monitoring and Control System of the TOP- IMPLART accelerator Comunicazione ENEA C.R. Frascati Bazzano G., Ampollini A., Nenzi P., Picardi L., Ronsivalle.
Misura della costante di Planck
La derivata Docente Grazia Cotroni classi V A e V B.
Bonus Elettrico È uno sconto sulla bolletta dell’energia elettrica, riservata alle famiglie a basso reddito e numerose e a quelle in cui vive un soggetto.
Sicurezza nei sistemi aziendali. La complessità dei sistemi informatici, la sempre maggiore integrazione tra elementi eterogenei, la crescita dell’accessibilità.
A. Gallo Servizio Radiofrequenza Divisione Acceleratori I SISTEMI RF DI DAFNE: Introduzione Introduzione all’operazione degli Acceleratori dei LNF Corso.
Transcript della presentazione:

Sviluppo di un modello e di un sistema per la valutazione in tempo reale della qualità del fascio di Elettra Sviluppo di un modello e di un sistema per la valutazione in tempo reale della qualità del fascio di Elettra

Qualità Insieme delle proprietà e delle caratteristiche di un prodotto e/o di un servizio che gli conferiscono la capacità di soddisfare i bisogni del cliente/fruitore. Proprietà Cliente

Qualità - Normativa ISO 9000 Miglioramento continuo Decisioni basate su dati di fatto

Utenza Tipologia dutenza Lacceleratore ospita un alto numero di utenti che permangono per lasso di tempo molto breve con esperimenti ben differenziati Nuove applicazioni Mediche e terapeutiche

Obiettivi Valutare la disponibilità (MTBF,MDT,MTTR) Rappresenta il periodo di tempo che il fascio di Sincrotrone è utilizzabile UpTime variabili ottenibili mediante lanalisi delle procedure giornaliere della sala controllo e del calendario macchina annuale, rapportandosi alle diverse modalità di funzionamento dellacceleratore

Obiettivi Valutare la disponibilità ponderata Disponibilità rapportata alle specifiche del progetto di Elettra Trend Individuare i trend negativi per intervenire anticipatamente mediante una manutenzione preventiva mediante unanalisi funzionale di Elettra e introducendo alcuni concetti fisici si ricavano le variabili alle quali lutenza risulta essere particolarmente sensibile. Analisi dellarchitettura della rete aziendale

UpTime Analisi Procedure diniezione e giornaliere Parametrizzare le operazioni (BeamStopper TL, corrente) Individuazione delle eccezioni Calendario macchina Modalità di funzionamento (Energia, freq. diniezione, TotalTime, Donwtime, ect.) Eccezioni

UpTime Beam User Fisica di macchinaBeam User A 07:00 19:00 07:00 19:00 07:00 07:00 08:00 08:45 A. - La durata delliniezione è inferiore ai 45min bonus - Liniezione richiede più di 45min downtime Disponibilità = [(TotalTime – Inj.Time – Downtime) + bonus ] TotalTime – Inj.Time

Disponibilità ponderata Elettra è un acceleratore di terza generazione Wiggler e ondulatori nelle sezioni rette Ampia banda di lunghezze donda selezionabile Alti livelli di flusso I. Orbita globale Rms e Media orizzontale e verticale II. Orbita locale Posizione e angolo al centro della sezione retta

Disponibilità ponderata Compensare lenergia persa dagli elettroni nellemissione della radiazione di Sincrotrone Cavità a radiofrequenza Influenza il lifetime e la massima corrente Stabilità longitudinale del fascio III. Parametri delle quattro cavità Temperatura, potenza e fase

Disponibilità ponderata Durata media-breve degli esperimenti alto lifetime DCCT collegato al voltmetro digitale DATRON SRPM Synchrotron Radiation Profile Monitor IV. DCCT Corrente presente in macchina e relativa lifetime V. SRPM Misura della dimensione trasversale del fascio X & Y Instabilità

Controllo Duplice controllo : Variazione nel tempo (rms orbita, RF) Superamento soglia (rms orbita, IDs, SRPM) Scala rispettando lo minimo stabilito dell80% Diversi gradi di gravità Tolleranza: Δt= 0.1°Cgradopeso% globale Δ > Δt155 Δ > 2Δt2510

Architettura della rete 3 livelli di computer Workstation LPC EIU 2 livelli di rete Rete Ethernet Fieldbus MIL-1553B Server TOM

Architettura della rete Server LPC Direttodato già contenente linformazione finale voluta Es. Server LPC che fornisce i dati relativi al SRPM Indirettoi dati ottenuti dallinterrogazione del server necessitano di essere elaborati per ottenere linformazione finale desiderata Es. orbita

Architettura della rete Struttura comandi Ogni chiamata RPC del sistema di controllo e identificata da un nome formato da quattro stringhe family, member, action e mode Es. PSCH_S1.3_CURR_RR si riferisce alla lettura della corrente del correttore orizzontale S1.3 Individua la tipologia delloggetto Es. pompa ionica, BPM, alimentatore, ect Individua loggetto nellambito della famiglia Es. alimentatore del terzo quadrupolo della seconda sezione della TL Individua lazione che voglio intraprendere sulloggetto Es. corrente magnete Individua la modalità dellazione Es. leggere la corrente nel magnete

Sviluppo Comunicazione macchina Divulgazione risultati Elaborazione dati C++MySQL Apache server + PHP

Sviluppo Comunicazione Comunicazione con cavità RF mediante protocollo LPC: Int get_cavity_data ( member, voltage, temperature ) char*member; double*voltage, *temperature ; { RPC_listlist ; list.lpc.member = member ; list.lpc.family = "CAVITY" ; list.lpc.action = "VLT" ; list.lpc.datum = voltage ; sid=do_rpc ( &HostCavity, service_lpc, "RR", &list); list.lpc.family = "CAVH2O" ; list.lpc.action = "REFTMP" ; list.lpc.datum = temperature ; sid=do_rpc ( &HostCavity, service_lpc, "RRI", &list ); } char*mach_mem[N_CAVITIES] = { "S2.1", "S3.1", "S8.1", "S9.1" } ; for ( i=0;i<N_CAVITIES;i++ ) { if(strcmp(mach_mem[i],"S9.1")==0){ strcpy ( HostCavity.host, "ecrfa9" ) ; HostCavity.port = ; HostCavity.sid = -1 ; }

Sviluppo Comunicazione Comunicazione con il SRPM Comunicazione con il DCCT get_DCCT(&MCurrent,&tau,&rate) get_SRPM_status ( &AccSRPM, &status ) get_SRPM_data ( &AccSRPM, &xsrpm, &ysrpm )

Sviluppo UpTime – Disponibilità ponderata select concat(timediff(max(`bst`.`ora`),min(`bst`.`ora`))) Disponibilità = [(TotalTime – Inj.Time – TotDowntime – FisTime - Bug) + bonus ] TotalTime – Inj.Time – FisTime

Risultati Intervento pompe da vuoto

Risultati Calo potenza cavità RF Mean Time for inJection MTJ UpTime

Conclusioni Sviluppo del progetto Certificazione ISO9000 UpTime QualitàCertificazione Manutenzione preventiva Diagnostica