Realizzazione e caratterizzazione di una cella solare a colorante organico Stage svolto presso i laboratori APL del Dipartimento di Elettrotecnica, Elettronica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione.
Advertisements

Esperto : Prof. Giovanni Buccolieri Tutor : Prof.ssa Elena Maddalo V.
SCUOLA E NUOVE TECNOLOGIE testi di Mario Rotta
NONNI SU INTERNET SOLIDARIETA INTERGENERAZIONALE PER LAPPRENDIMENTO.
CELLE FOTOVOLTAICHE A COLORANTE ORGANICO VITA ALESSIO V CH.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Preparazione di un dispositivo solare con nanotubi n-Si Al Nanotubi funzionano sia da elettrodo trasparente ( come l'ITO) sia da semiconduttore di tipo.
Cella fotovoltaica Un semplice esperimento
Progetto Lauree scientifiche – Scienza dei Materiali In questa esperienza, gli studenti parteciperanno alla realizzazione ed alla caratterizzazione di.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE
Università degli Studi di Trieste
Sviluppo di un correlatore in tempo reale per applicazioni di prospezione acustica bidimensionale Laureando: Francesco Armani Relatore: Antonio Boscolo.
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Tipologie di Tirocinio Stage Esterno Progetto formativo e di orientamento* Progetto formativo e di orientamento* Laboratorio universitario Progetto formativo*
Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli.
INIZIATIVA ORU 08 - Attività 61 Ufficio Stage- FormAzienda Come avviare tirocini in azienda per studenti tesisti e laureati.
Seminario IMM 16 Aprile 2009 Sviluppo di circuiti elettronici per alte temperature integrati con sensori fisici MEMS su 3C-SiC cresciuto su Si Presentato.
“La fisica nella microelettronica”
Laboratorio di Strumentazione Elettronica
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Seminario L integrazione delle norme cogenti e volontarie a supporto della sicurezza nelle imprese Perugia - 05 novembre.
Stato dei lavori Progetto E.E.E. I.T.I.S. E. Fermi (Le)
Chimica Realizzazione di un percorso completo di orientamento allo studio della Chimica: dall’attività sperimentale in laboratorio al contatto con il.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE –AZIONI CONGIUNTE- AZIONE B S.M.S AUGUSTO (Scuola capofila) ITAS V.EMANUELE II (Scuola in rete) Anno scolastico.
1 INFORMATICA Corso di Laurea triennale in Informatica, nato nel 2001 come evoluzione di Scienze dellInformazione (1971) Corsi di Laurea Specialistica:
Esperienze di Laboratorio II Circuiti elettrici.
Esperienze di laboratorio “leggero” in aula
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
TEORIA E PRATICA A CONFRONTO
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “Luigi Cerebotani”
L.S. Ingegneria Elettronica Orientamento “Progettazione Elettronica”
PHORIT-WG6 Componenti e Sistemi Ottici - 27 febbraio Firenze
Perché la classe può essere una risorsa per i soggetti in situazione di handicap?
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Università degli Studi
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Sviluppo di un sistema di misura per la caratterizzazione rf di dispositivi e circuiti in regime continuo.
Obiettivi per gli insegnanti:
CELLE DI GRAETZEL [Lss Galileo Galilei Dolo anno 2008/2009 – Luca Carraro – Anna Gallo – Silvia Proto]
IPSIA MATTIONI Settori ELETTROTECNICA ELETTRONICA AUTOMAZIONE.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di formazione per Elettricista
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
Progettare attività didattiche per competenze
Transistor Il transistor (o transistore) è un dispositivo a stato solido formato da semiconduttori. Componente elettronico basato su semiconduttori su.
Informatica e Telecomunicazioni
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione - Department of Education Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
Studenti iscritti primo anno A.A – 2007 Ingegneria informatica triennale … mediamente matricole: A.A : 134 matricole; A.A : 106.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
Display LCD Daniele Arsì 4°A Elettronica. Gli LCD (Liquid Crystal Display) sono una tecnologia di tipo trasmissivo, a valvola di luce: la luce bianca.
Perché le TIC nella Didattica
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) Promozione della conoscenza.
Progetto “La Società della conoscenza in Abruzzo” PO FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Applicazioni Elettroniche e Sensoristiche in Elettronica Organica Stefano Lai, PhD.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE ORIENTAMENTO SCOLASTICO
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
La formazione degli studenti equiparati a lavoratori SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C4 -2 MODULO B Unità didattica.
i.i.t.s. Primo levi Ronco scrivia
1 “PENTAPRISMA DICROICO FOTOVOLTAICO CON SPLITTAMENTO SPETTRALE DI RADIAZIONE SOLARE CONCENTRATA” Antonio Parretta* e Francesco Forastieri**
Laboratorio Energia Interdisciplinare: Fisica e Chimica.
Transcript della presentazione:

Realizzazione e caratterizzazione di una cella solare a colorante organico Stage svolto presso i laboratori APL del Dipartimento di Elettrotecnica, Elettronica e Informatica dell’Università di Trieste Studente: Sergio Vesnaver Tutore: Barbara Piuzzi Coordinatore: Antonio Boscolo

Obiettivi dello stage Esperienza di ricerca. Apprendimento di nuovi concetti e abilità. Metodo: realizzazione e caratterizzazione del dispositivo.

Confronto celle a silicio-celle organiche Tecnologia del silicio: alti rendimenti ma alti costi. Celle organiche: estrazione di elettroni da pigmenti. Metodo di Grätzel: cristalli nanometrici. Immagine tratta da “Journal of Photochemistry and Photobiology C: Photochemistry Reviews 4 (2003) 145–153”

Funzionamento

Realizzazione pratica Pasta all’ossido di titanio Risultato finale

Colorante Contro-elettrodo

Problemi aperti e spunti di ricerca: rendimento; complessità interna; colorante.

Caratterizzazione del dispositivo Test in laboratorio: Risposta spettrale. Temperatura. Caratteristica V – I. Illuminazione imposta. Tensione imposta. Test in condizioni reali.

Test di risposta spettrale: circuito cella con filtro R (carico) A hn V

Risultati

Grazie per l’attenzione