Progetto di circuiti su FPGA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misure riflettometriche nel dominio della frequenza (OFDR)
Advertisements

Cassaforte asincrona con retroazioni dei FF SR La Cassaforte asincrona è una rete che una volta ricevuti in ingresso le combinazioni , invia un.
Politecnico di Milano UNA METODOLOGIA PER LA STIMA DELLE RISORSE HARDWARE IN ARCHITETTURE RICONFIGURABILI Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI Correlatore:
Carlo Di Federico - Matricola n Roberto Gonella - Matricola n
BAnMaT:un framework per l’analisi e la manipolazione di bitstream orientato alla riconfigurabilità parziale Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI.
POLITECNICO DI MILANO Valutazione del tool PlanAhead per la realizzazione di architetture riconfigurabili Chiara Fornoni: Relatore:
Politecnico di Milano Realizzazione di una Applicazione basata su Riconfigurabilit à Dinamica: Riconoscimento di Contorni di Immagini A.A. 2004/2005 Relatore:
Realizzazione di un componente per un sistema dedicato: sviluppo dell’algoritmo di crittografia RC6 a 128 bit Relatore: Prof. Fabrizio Ferrandi Correlatore:
Politecnico di Milano Realizzazione di un algoritmo di controllo per la riconfigurabilit à dinamica di moduli SystemC Relatore: Fabrizio Ferrandi Correlatore:
Implementazione del problema della approssimazione ai minimi quadrati
29 febbraio 2008 Progettare tipi di dato astratti.
Progetto di circuiti su FPGA
Introduzione al linguaggio VHDL per la descrizione di sistemi digitali
Relatore:. Prof. Fabrizio FERRANDI Correlatore:. Ing. Marco D
Luca Pizzamiglio Dipartimento di Elettronica ed Informazione Corso di Laurea in Ingegneria Informatica 17 Giugno 2003 Stimatori d'area per descrizioni.
Luca Pizzamiglio Dipartimento di Elettronica ed Informazione Corso di Laurea in Ingegneria Informatica 17 Giugno 2003 Stimatori d'area per descrizioni.
Attività Sperimentale 2008 Elettronica
Architetture scalabili e flessibili a basso consumo Mariagiovanna Sami Polimi Lecce – 5 luglio 04.
PIANIFICAZIONE DI UN PROGETTO
Autronica LEZIONE N° 4 Distorsioni
Autronica LEZIONE N° 4 AUTRONICA.
Fondamenti di elettronica
Business Case Web Assistant Paolo Realizzato per WEBANK e
Esempio.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Il diodo come raddrizzatore (1) 220 V rms 50 Hz Come trasformare una tensione alternata in.
Salvatore Loffredo 18 maggio 2007
6.4.Strumenti di valutazione: gli scenari Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
Il controllo dei risultati. Agenda Caratteristiche generali del controllo dei risultati Condizioni di fattibilità e di efficacia Elementi del controllo.
www-lia.deis.unibo.it/materiale/retilogiche
Introduzione.
FlipFlop D Asincrono Il FlipFlop D è una rete sequenziale asincrona che si comporta da memoria. E' caratterizzato, nella versione più semplice, da 2 ingressi.
D.E.I.S. Universita di Bologna VHDL come strumento CAD allinterno di flussi di progetto per dispositivi Digitali VHDL come strumento CAD allinterno di.
Convertitore A/D ad integrazione a doppia rampa
VHDL come strumento di progetto di circuiti digitali Antonio Deledda Corso di Elettronica dei Sistemi Digitali LS AA
VHDL come strumento di progetto di circuiti digitali
Fondamenti di elettronica
APOLLO Alimentatori di POtenza per aLti Livelli di RadiaziOni Progress Report of the Unit of Milan S. Latorre, M.Riva, M.Citterio Sezione di.
La gestione dellinput/output Poiché i dispositivi esterni hanno una struttura difforme da quella di un processore, ciascuna periferica necessiterà di una.
Presentazione link rigenerati in tecnologia SHDSL
1 Programmazione = decomposizione basata su astrazioni (con riferimento a Java)
PROGETTO DI UN FILTRO POLIFASE FIR DECIMATORE PER IMPIEGO IN UN SISTEMA MULTISTANDARD UMTS-WLAN RELATORE: Prof. Carla Vacchi CORRELATORE: Ing. Everest.
Stato Redi-Go (1) Partecipanti : – Padova M. Bellato, R. Isocrate, G. Rampazzo, F, Montecassiano – Legnaro D. Bortolato, A. Gozzelino, M. Gulmini, G. Maron,
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Sviluppo di un sistema di misura per la caratterizzazione rf di dispositivi e circuiti in regime continuo.
STMicroelectronics Proposte di tesi
ELETTRONICA DIGITALE (II PARTE) (1)
Una rete sequenziale asincrona è dotata di due ingressi X1, X2 e di un’uscita Z. I segnali X2 e X1 non cambiano mai di valore contemporaneamente. Il segnale.
VHDL per FPGA Courtesy of S. Mattoccia.
4/12/98Cristina Silvano - CEFRIEL1 Sintesi ad alto livello Cristina Silvano CEFRIEL - Politecnico di Milano Electronic Design Automation (EDA) Area Via.
Introduzione: informatica 18/2/2013 Informatica applicata alla comunicazione multimediale Cristina Bosco.
OCD - ON-LINE COLOUR INDEX DETECTOR Dispositivo per la misura della “quantità di colore” espressa come Indice di Colore/Torbidità IC Misura On-Line del.
MW CAD progetto di amplificatori SPECIFICHE(banda, guadagno, rumore) TOPOLOGIA (reactive matching, bilanciato, controreazionato) SCELTA DISPOSITIVO ATTIVO.
Progetto Legno Laboratorio di “Particle Dynamic Characterization” Udine, 11 Marzo 2008 Nomi…
Università degli studi di Parma Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano © 2001/02 - William Fornaciari Reti Logiche A Docente:
Algebra di Boole.
23.6 L’alternatore e la corrente alternata
Sistema CAD (EDS) per schede elettroniche Parti del sistema ADSSchematico e Layout si sviluppano indipendentemente ma sono sincronizzabili.
Corso di Architetetture degli Elaboratori, A.A. 2004/ Architettura degli Elaboratori Elisa B.P. Tiezzi Orario ricevimento: Giovedì, ( Il materiale.
Sistemi Elettronici Programmabili3-1 FPGA Sistemi Elettronici Programmabili.
L’ALTERNATORE Tante spire in un B.
AUTRONICA4.1 Autronica LEZIONE N° 4 Classificazione dei sistemi elettroniciClassificazione dei sistemi elettronici RumoreRumore DistorsioniDistorsioni.
 PREMESSA Il presente documento contiene: Timing Dettaglio piani (St. Quotidiana-St. Categoria-Radio-Tv Aereoporti) Dettaglio calendari (stampa quotidiana/stampa.
FLUSSO DEL CAMPO ELETTRICO
Untitled Computer Dispositivo elettronico in grado di ricevere ed eseguire sequenze di istruzioni svolgendo calcoli ed elaborazioni su dati numerici o.
Permeabilità magnetica del mezzo
Tesina di FISICA « IL CONDENSATORE «. Un condensatore è generalmente costituito da una qualsiasi coppia di conduttori ( armature) separati da un isolante.
Stato lavori Superpix1 e ApselVI Fabio e Filippo 1 “... siam mica qui a rubar le noccioline a CHIP e CIOP!”
Dispositivi di comando e controllo Dispositivi a logica programmabile.
SAL WP3 Bologna – CNAF – 9 Ottobre AGENDA 1.Stato deliverable per il periodo considerato 2.Stato attività descritte nel capitolato tecnico e eventuali.
IL PACCHETTO ORCAD Strumenti CAD-CAM per il progetto di circuiti elettronici.
Calliope-Louisa Sotiropoulou I NTRODUZIONE ALLA T ECNOLOGIA D ELL ’FPGA F IELD P ROGRAMMABLE G ATE A RRAYS PISA, 02/03/2016 Marie Curie IAPP Fellow - University.
Transcript della presentazione:

Progetto di circuiti su FPGA

Flusso di Sviluppo Descrizione comportamentale Simulazione Ideale Sintesi Descrizione sutrutturale (Netlist) Simulazione con ritardi approssimativi Implementazione Simulazione dettagliata Download Simulazione sul campo

Descrizione Comportamentale Descrizione del tutto ideale del funzionamento del dispositivo ad alto livello di astrazione non prevede ritardi di alcun tipo Es: C <= (A + B)* C

Sintesi Traduzione dalla descrizione comportamentale all strutturale, ossia a livello di porte logiche (Netlist) Si basa sulla presenza di opportune librerie E’ suddivisa nelle seguenti fasi Analisi (analisi sintattica del sorgente) Compilazione traduzione a livello RTL (Register Transfer Level) estrazione delle macro Ottimizzazione (miglioramento della logica, espansione delle macro) E’ un procedimento “guidato” abbisogna di opportuni vincoli Lib. Vincoli

Implementazione Traduce la descrizione a celle logiche in una opportuna descrizione fisica maschere per il layout (ASIC) file di download (FPGA - CPLD) Si divide in tre fasi Mapping (mappatura della logica nei CLB) solo per FPGA Placement Piazzamento dei blocchi logici Routing Collegamento tra la logica Il procedimento si basa su vincoli implementativi

Back Annotation Alcuni dei risultati ottenuti ai vari passi del procedimento spesso vengono utilizzati in un procedimento di “back-annotation” ossia vengono riportati ai passi superiori quali vincoli o per avere descrizioni piu’ dettagliate del funzionamento del circuito anche ad alti livelli di astrazione Vincoli Ritardi