DA NTE :PU RG ATO RIO CANT O 8 versi 1-6 CANTO 8, versi 1-6 Era già l'ora che volge il disìoe ai navicanti 'ntenerisce il corelo dì c'han detto ai dolci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
Advertisements

C’era una volta un bambino di nome Michele , era un bambino intelligente ,simpatico e molto sveglio anche troppo !!!! Vi chiederete il perché, allora.
Paradiso o Inferno?.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
QUELLE DUE.
Mamma, quante volte ho invocato il tuo nome
PROGETTO SCIENTIFICO :
I quiz del capitan Neso Salve ragazzi sono capitan Neso e vorrei mettere a dura prova le vostre abilità di navigatori … matematici!
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
RICORDA E CAMMINA Aurava Ad Aurava arriva una nuova famiglia: mamma Lia, papà Tino, Gea 13 anni, Mia 12 e Teo 8. La famiglia viene accolta allinterno.
Le preghiere del mattino
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Con i nostri passi.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
DI BUON COMPLEANNO Auguri Ti auguro
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
" I Ragazzi Che Si Amano" di Jacques Prevert
Il cuore di Fabio Alba del 2000 La prima luce dell’alba.
Dante, Purgatorio.
Purgatorio canto I Suicidio di Catone Uticense.
Ascoltando Dio Colacio.j.
Corso per piccoli astronomi
Accompagnare.
Testo: Jolanda Colombini Monti
Sii felice.. così.. semplicemente, delle piccole cose, dei nonnulla.
IlsantoIlsanto rosariorosario I MISTERI DELLAGLORIA DELLAGLORIA.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
“Stella fulget hodie” ci fa entrare nelle melodie medievali cristiane
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
Divina Commedia.
Paradiso o Inferno?.
Se cerchi gli Angeli non guardare lontano.
Cè una lunga strada sulla quale molti viaggiano Cè una lunga strada sulla quale molti viaggiano.
Mi svegliai in preda ad un terrore folle: avevo
SE CERCHI GLI ANGELI NON GUARDARE LONTANO.
STORIELLA SIMPATICA E SAGGIA
di Dante Alighieri QUESTO E’ IL VIAGGIO DELL’UOMO ALLA RICERCA
a cura di: ANGIOLA ERASMO
L’importante è il viaggio, non la meta
DANTE:IL SOLE CANTO 1 INFERNO versi :37-40
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
PER GLI ANIMATORI: Particolarmente indicato per i ragazzi più piccoli e per il gruppo attivo. La premessa è un riassunto della storia di Abramo. Segue.
Testi: Jolanda Colombini Monti
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
La terza primaria e Dante Alighieri: che la storia cominci!
Per chi è Padre e madre e per quelli che lo saranno
F iat Luce da Luce.
Anno C Domenica XXIX tempo ordinario 17 ottobre 2010.
presentazione di James Rovere
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
Compieta Martedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
PRELUDIO D’AMORE Tutto cominciò con un sì tanto voluto, tanto aspettato,
Con la “Cantata 36.5 di Avvento” di Bach, celebriamo la venuta di Gesú
Cosa facevano i bambini (e gli adulti
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Ria slides C’era un volta una foresta... Ria slides Un giorno, il macaco, rappresentante eletto dagli animali, fece una riunione con tutta gli animali.
A SILVIA Giacomo Leopardi.
DANTE E LA FILOSOFIA DI ARISTOTELE
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
QUANDO LA POESIA SI INCONTRA CON LA MUSICA ,
Classe II A Docente: Antonia Franca Caiolo
Laboratorio di scrittura creativa sulla poesia (Ins. Maria Luisa Marini) n° 51 alunni (classi seconde e terze dell’ Istituto) Laboratorio di informatica.
DANTE E L’ESPERIENZA DELL’AFFETTO In quella parte di libro de la mia memoria dinanzi a la quale poco si potrebbe leggere, si trova una rubrica la quale.
GIOVANNI PASCOLI ( ) Temporale DA MYRICAE (1891) METRO: ballata piccola in settenari; il primo verso è staccato dagli altri e costituisce la.
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Transcript della presentazione:

DA NTE :PU RG ATO RIO CANT O 8 versi 1-6 CANTO 8, versi 1-6 Era già l'ora che volge il disìoe ai navicanti 'ntenerisce il corelo dì c'han detto ai dolci amici addio;e che lo novo peregrin d'amorepunge, se ode squilla di lontanoche paia il giorno pianger che si more Era già l'ora che i naviganti ritornavano verso le cose care che avevano nella loro patria;e chi voleva tornare perchè sentiva nostalgia della propria terra,se sente da lontano il suono dell'Ave Maria Essi indicano con una perifrasi lora del giorno in cui si svolge lepisodio narrato: il tramonto della Domenica. Il motivo della lontananza dalla patria, dalle cose e dagli amici più cari caratterizza questi versi ed è più forte della precisione astronomica. Dante,per via dell'esilio che gli ha imposto Firenze,diventa molto malinconico,e questa malinconia viene trasmessa hai versi Home

CANT O 8 verso Temp'era già che l'aere s'annerava,ma non si che tra gli occhi suoi e' mieinon dichiarisse ciò che pria serrava L'aria si faceva scura, ma non tanto da impedirmi ancora di riconoscere colui al quale mi ero avvicinato- è il tramonto della Domenica È sera È sera Le diverse fasi che scandiscono il tempo dal tramonto, alla sera, alla notte...vengono scritte con precisione. Le diverse fasi che scandiscono il tempo dal tramonto, alla sera, alla notte...vengono scritte con precisione. La sensibilità per il mutare del paesaggio con il trascorrere delle ore (a cui corrispondono i diversi stati danimo) è legata alla particolarità del Purgatorio che è lunico dei tre regni ad avere giorno e notte(nel paradiso c'è sempre luce e nell'inferno sembre buio) La sensibilità per il mutare del paesaggio con il trascorrere delle ore (a cui corrispondono i diversi stati danimo) è legata alla particolarità del Purgatorio che è lunico dei tre regni ad avere giorno e notte(nel paradiso c'è sempre luce e nell'inferno sembre buio) Home

CANT O 13 verso CANTO 13,versi O dolce lume a cui fidanza i'entro per lo novo cammin, tu ne conduci dicea come condur si vuol quinc'entro Virgilio ha intrapreso la via del Purgatorio, per lui nuova, affidandosi al sole come sua guida Poiché non appare nessuna anima a cui chiedere la strada, Virgilio invoca il sole come guida al cammino. Poiché non appare nessuna anima a cui chiedere la strada, Virgilio invoca il sole come guida al cammino. Valore simbolico del sole Valore simbolico del sole Home

CANT O 15 versi 1-9 Quanto tra l'ultimar de l'ora terza e 'l principio del dì par de la spera che sempre a guisa di fanciullo scherza, tanto pareva già inver la sera essere al sol del suo corso rimaso: vespero là, e qui mezzanotte era. E i raggi ne ferìen per mezzo 'l naso, perchè per noi girato era si 'l monte, che già dritti andavamo inver l'occaso Al sole rimaneva da percorrere, prima del tramonto, tanto quanto appare della sfera celeste dall'alba alla fine dell'ora terza (cioè tre ore):era dunque vespro nel Purgatorio e mezzanotte in Italia (dove Dante scrive). I raggi ci colpivano in faccia, perchè si era girato il monte in modo tale che andavamo dritti verso il tramonto Quanto percorso compie il sole che (oscillando nel suo moto apparente fra i due tropici) pare sempre giocare come un fanciullo, sembrava che gli mancasse tra l'inizio del giorno e la fine dell'ora terza, per arrivare al tramonto; nel Purgatorio era il vespero, e in Italia era mezzanotte. E i raggi del sole ci colpivano in pieno viso, perché avevamo percorso ( da oriente ad occidente) tanta parte del monte che si andava diritti verso il tramonto. Quanto percorso compie il sole che (oscillando nel suo moto apparente fra i due tropici) pare sempre giocare come un fanciullo, sembrava che gli mancasse tra l'inizio del giorno e la fine dell'ora terza, per arrivare al tramonto; nel Purgatorio era il vespero, e in Italia era mezzanotte. E i raggi del sole ci colpivano in pieno viso, perché avevamo percorso ( da oriente ad occidente) tanta parte del monte che si andava diritti verso il tramonto. Precisione astronomica, si sottolinea la differenza tra emisfero boreale e australe Precisione astronomica, si sottolinea la differenza tra emisfero boreale e australe Home