Meditazzione Poesia di belli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
Advertisements

Scuola Primaria “A. Patri”
Raccontiamo storie.
LA STORIA DI MOSE’.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 5 anno C Pregare ascoltando lAgnus Dei del Requiem di Fauré (544), ci fa sperimentare.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
Calligrammi della gratitudine
LA MORTE NELLE POESIE DIALETTALI
Qua nun ze nesce: o ssemo giacubbinigiacubbini O credemo alla legge der Ziggnore. Si ce credemo, o minenti o ppaini, la morte è un passo che ve gela er.
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
a cura di Sergio Bocchini
La poesia comico-realistica
Crisippo e Ctesia stanno ultimando i preparativi per il viaggio. Ctesia è il comandante della nave Trasportano olio, vino e ceramica.
150° anniversario dell’ unità d’ ITALIA
Parola di Vita Gennaio 2006.
del fango sopra gli occhi,
Il NOSTRO ORDINE HA INIZIO QUANDO NASCE IL BEATO FILIPPO.
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
10.00.
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
11° incontro.
“Rallegrati, Miriam, il Signore è con te!”
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Che te costa un soriso?
Poesia seria.
Ss. Corpo e Sangue di Cristo
CITTA’ DI SANTA FE’,STATO NUOVO MESSICO,STATI UNITI C’E’ UN MISTERO CHE DURA GIA’ DA 130 ANNI E CHE ATTRAE ALL’INCIRCA VISITATORI ALL’ANNO. DESTINAZIONE.
CITTÀ DI SANTA FE,STATO NUOVO MESSICO,STATI UNITI CÈ UN MISTERO CHE DURA GIÀ DA 130 ANNI E CHE ATTRAE ALLINCIRCA VISITATORI ALLANNO. DESTINAZIONE.
Misteri della gloria Sr. Bernardina.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
12° incontro.
CITTA DI SANTA FE,STATO DEL NUOVO MESSICO,STATI UNITI DAMERICA. CE UN MISTERO CHE DURA GIA DA 130 ANNI E CHE ATTRAE ALLINCIRCA VISITATORI ALLANNO.
10 cose che Dio ti chiederà
È un messaggio di luce e di fuoco quello della trasfigurazione di Cristo. La chiesa lo porta in lei, e lo confida oggi ad ogni assemblea, ad ogni.
Messaggio del Santo Padre Francesco
Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE”
Emily Dickinson Emily Elizabeth Dickinson (Amherst, 10 Dicembre 1830–Amherst, 15 Maggio 1886) è stata una poetessa statunitense. È considerata tra i maggiori.
Canzone d’Autunno Paul Verlaine.
10.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castelgandolfo nella XV Domenica del Tempo Ordinario.
ALLE FRONDE DEI SALICI di Salvatore QUASIMODO
PERCORRIAMO LA VIA DELLA CROCE
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Anno C Domenica XXIX tempo ordinario 17 ottobre 2010.
Testimoni del Cristo Risorto
S A N T F A M I G L L’ “Amen”della Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida i nostri passi Monges de Sant Benet de Montserrat.
SANTA FAMIGLIA Luca 2,22-40.
pps & music no profit O. Respighi – Fontane di Roma - duo pianistico Bucciarelli-Gianuzzi.
13.00.
Pulcinella ridendo ridendo…
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 APRILE 2015 SABATO 25 APRILE 2015 LA CHIAMATA AL DISCEPOLATO.
Natale 2014 *** Le classi 5°A e 5°D di Torvaianica Alta presentano
07.00 Piazza di Spagna Papa Francesco Omaggio all’Immacolata in Piazza di Spagna a Roma nella Solennità dell’Immacolata 8 dicembre 2013 Papa.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
La storia e l’insegnamento di Gesù
Anno A La Santa Famiglia Anno 2007
Monges de Sant Benet de Montserrat 32 anno C Il Piccolo libro d’organo di Bach ci fa sentire la Risurrezione.
Tempo di AVVENTO.
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
XXIXDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 10,35-45.
a cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
Anno B Quarta domenica di Avvento 21 dicembre 2008 Musica: Kyrie natalizio V sec.
Un momento del più ampio conflitto tra le maggiori potenze europee
dicembre 2015 Te Deum laudámus: te Dóminum confitémur. Noi ti lodiamo, Dio ti proclamiamo Signore. Te ætérnum Patrem, omnis terra venerátur.
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
Giuseppe Ungaretti FRATELLI.
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Transcript della presentazione:

Meditazzione Poesia di belli Morte certa ora incerta, anima mia. La morte sa ttirà certe sassate Capace de sfascià l’invetriate Inzino ar Barbanera e ar Casamia. Contro er Ziggnore nun se trova spia; epperò, gente, state preparate, pe via che Cristo quanno nun sputate viè come un ladro e ve se porta via. Li santi, che ssò santi, a ste raggione Je s’aggriccia la carne pe spavento E je se fa la pelle de cappone. Un terremoto, un lampo, un svenimento, un capriccio der Papa, un cazzottone, po’ mannavve a ffà fotte in un momento.

Parafrasi della Poesia Morte certa ora incerta, anima mia. La morte tira certe sassate Capace di rompere le vetrate Fino a barbanera e a casa mia Contro il Signore non si trova spia; però, gente, state attente perché Cristo quando non sputate viene come un ladro e vi si porta via I santi che sono santi, per questo motivo gli si aggriccia la carne per lo spavento e gli si fa la pelle da cappone. Un terremoto, un lampo, uno svenimento, un capriccio del Papa, un cazzotto, può mandarvi a farti fottere in un momento.

Analisi: 1-Nella prima strofa spiega il significato della metafora “La morte sa ttirà certe sassate…” che esprime il messaggio del sonetto? 2-Spiega il significato del primo verso della seconda strofa? 3-Nella seconda strofa la similitudine “..Cristo…viè come un ladro” rafforza il messaggio .In che modo le due parole chiave “sassate” e “ladro”, insieme a “spia”, caratterizzano la morte? 4-Qual è il sentimento dominante nella terza strofa? 5-Che funzione ha l’elenco della quarta strofa?

Analizzo: 1- Il significato della metafora è che la morte ti prende dovunque e in qualunque momento. 2-Il primo verso della 2 strofa significa che non si può contrastare la volontà del signore . 3- La morte non avverte cioè prende alla sprovvista. Queste tre parole insieme fanno capire che la morte è un nemico implacabile. 4- La tematica dominante nella terza strofa è la paura. 5-La funzione che ha l' elenco e che rafforza l'idea che ci vuole un attimo a morire.

Belli il poeta Giuseppe Francesco Antonio Maria Gioachino Raimondo Belli è stato un poeta italiano. Nei suoi 2200 sonetti in vernacolo romanesco raccolse la voce del popolo della Roma del XIX secolo. Nacque nel 1791 nella famiglia benestante di Lucia Mazio e di Gaudenzio Belli, che ebbe altri tre figli: uno morto ancora in fasce, Carlo, morto a 18 anni, e Flaminia, che si fece suora nel 1827. I Belli lasciarono Roma nel 1798 quando i francesi occuparono la città, rifugiandosi a Napoli. Ristabilito il potere pontificio, tornarono a Roma e nel 1800 si stabilirono a Civitavecchia dove Gaudenzio Belli aveva ottenuto un impiego ben retribuito al porto della città. Morì però in un'epidemia di colera nel 1802, lasciando in gravi difficoltà economiche la famiglia che ritornò a Roma stabilendosi in una casa di via del Corso.