Cos'è l'idrogeno: È il primo elemento chimico della tavola periodica, ha come simbolo H e come numero atomico 1. Allo stato elementare esiste sotto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il meccanismo e la velocità delle reazioni in fase gassosa
Advertisements

LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Reazioni dirette e inverse
Il ferro il rame e l'alluminio Ada Cantivalli e Sciotto Rachele
I Catalizzatori delle reazioni biologiche
Cos'è un catalizzatore C
Cinetica chimica Cinetica e termodinamica Velocità di reazione
Legame idrogeno e temperatura di ebollizione
Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
Il meccanismo e la velocità delle reazioni in fase gassosa
U 11 Equilibrio chimico.
La termodinamica chimica si occupa della differenza di energia tra prodotti e reagenti di una reazione, identificati anche come stato finale e stato iniziale.
AA + bB pP + qQ V = -1/a x d[A]/dt = -1/b x d[B]/dt =1/p x d[P]/dt =1/q x d[Q]/dt DEFINIZIONE di velocità di reazione.
AA + bB pP + qQ V = -1/a x d[A]/dt = -1/b x d[B]/dt =1/p x d[P]/dt =1/q x d[Q]/dt DEFINIZIONE di velocità di reazione.
AA + bB pP + qQ V = -1/a x d[A]/dt = -1/b x d[B]/dt =1/p x d[P]/dt =1/q x d[Q]/dt DEFINIZIONE di velocità di reazione.
Termodinamica e cinetica
Cosa serve all’agricoltura moderna?
LA VELOCITA’ DELLE REAZIONI CHIMICHE
Chimica Generale CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE CINETICA CHIMICA Abbiamo visto che la spontaneità delle reazioni chimiche può.
Cinetica chimica Cinetica chimica.
Chimica Generale CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE EQUILIBRIO CHIMICO Una reazione chimica si dice completa (o "che va a completamento")
Un qualsiasi liquido lasciato in un recipiente aperto pian piano evapora. Se il recipiente è chiuso ad un certo punto si raggiunge una condizione.
ENTROPIA, ENERGIA LIBERA ED EQUILIBRIO
L’ENERGIA L’ENERGIA.
CHIMICA INDUSTRIALE I.T.I.S. “S. Cannizzaro” C A T A N I A
Le reazioni spontanee Spesso si associa il concetto di reazione spontanea ad una reazione che produce calore: certamente una reazione di combustione avviene.
Oggi parleremo di... STRUTTURA DELL’ATOMO NUMERO ATOMICO E NUMERO
CINETICA CHIMICA Fornisce informazioni da un punto di vista microscopico sul meccanismo di reazione, dello studio della velocità di reazione e dei fattori.
REAZIONI CHIMICHE.
Velocità di una reazione chimica
Modena tra 50 anni Piú verde e meno grigio. Da cosí
Forze intermolecolari – legame a idrogeno Scuola: Liceo Scientifico
Chimica e didattica della chimica
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Il meccanismo e la velocità delle reazioni in fase gassosa
L’anidride carbonica Molecola di CO2
LE REAZIONI TIPICHE DEGLI ALCHENI.
Sistema, Ambiente e Universo
L'Energia Nucleare.
Sistema e ambiente Si definiscono “sistemi chimici” le sostanze (reagenti e prodotti) che partecipano alle trasformazioni fisiche e chimiche della materia.
La molecola di CO2 L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Il carbonio ha come configurazione.
Idea 7 Spontaneità delle reazioni Principio di Le Chatelier.
EQUILIBRIO CHIMICO.
Ogni atomo raggiunge così l’ottetto
Transizioni di stato.
1. Che cos’è una reazione chimica. 2
Reazioni chimiche e velocità
Si definisce con la parola plasma
Il concetto di mole Quando due sostanze reagiscono tra di loro, dobbiamo poter prevedere: la massa di un composto che può essere preparata da una quantità.
Sistema, Ambiente e Universo
La produzione di IDROGENO come combustibile “pulito” La velocità della reazione chimica di reforming del metano e di altri idrocarburi M. Cossi, associato.
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 10 1 Indice 1. Scambio di energia nelle reazioni chimicheScambio di energia nelle reazioni.
1 Prof. Giuseppe Mele Prerequisiti, Programma di Chimica e Testi Consigliati I anno Ing. Ind. le A.A. 2015/2016.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Funzioni di Stato Lo stato di un sistema viene definito in modo completo ed univoco da grandezze definite come variabili di stato: si definisce uno stato.
CINETICA CHIMICA Gli argomenti sono:
La spontaneità è la capacità di un processo di avvenire senza interventi esterni Accade “naturalmente” Termodinamica: un processo è spontaneo se avviene.
Aria ed atmosfera.
EQUILIBRIO CHIMICO (pag. 378) Una reazione chimica tra i reagenti A e B avviene in modo completo quando al termine della reazione non vi è pi ù traccia.
14/11/ Prevenzione ed estinzione degli incendi - Ufficio Ispettivo Aeroportuale Italia Settentrionale.
LA CHIMICA DELLA VITA. Atomi Unità submicroscopiche di materia Materia: tutto ciò che occupa uno spazio e ha una massa Sono le unità più piccole della.
IL LEGAME CHIMICO.
Equilibrio Omogeneo ed Etereogeneo. Legge di azione di massa Per qualunque reazione aA + bB cC + dD K = [C] c [D] d [A] a [B] b K è la costante di equilibrio.
StrutturA MOLECOLARE E TAVOLA PERIODICA
Transcript della presentazione:

Cos'è l'idrogeno: È il primo elemento chimico della tavola periodica, ha come simbolo H e come numero atomico 1. Allo stato elementare esiste sotto forma di molecola biatomica H2 e rappresenta l'elemento più abbondante dell'universo. A pressione atmosferica e a temperatura ambiente è un gas incolore, inodore, altamente infiammabile. Dopo l'elio è il gas più difficile da liquefare: è necessario raggiungere la temperatura di -259,2°C.

Cos'è l'idrogeno: PROPRIETA' CHIMICHE Numero atomico 1 PROPRIETA' VALORE Numero atomico 1 Massa atomica (g/mol) 1,007825 Elettronegatività 2.1 Densità (g. cm-3 a 20°C) 0.0899*10-3 Punto di fusione (°C) -259.2 Punto di ebollizione (°C) -252.8 Raggio ionico (nm) 0.208 Isotopi 3 Guscio elettronico 1s1 Energia di prima ionizzazione (KJ/mol-1) 1311

Produzione dell'idrogeno Lo steam reforming di gas naturale e di idrocarburi leggeri è il processo più diffuso per produrre idrogeno e gas di sintesi. Si articola in diverse fasi: GAS NATURALE COMPRESSIONE DESOLFORAZIONE VAPORE REFORMING PRIM. ARIA REFORMING SEC. VAPORE CONVERSIONE DEL CO IN CO2 SEPARAZIONE CO2 CO2 METANAZIONE CICLO DI SINTESI NH3

Produzione dell'idrogeno 1. Desolforazione Serve per eliminare i composti solforati dal gas naturale, in quanto essi costituiscono un veleno per i catalizzatori. La depurazione pùò essere condotta in vari modi in relazione al tipo e alla concentrazione dei composti solforati presenti.

Produzione dell'idrogeno 1. Desolforazione Se si tratta di composti solforati neutri, si ricorre all’idrosolforazione su catalizzatori a base di ossidi di cobalto e molibdeno con trasformazione di tutti in H2S. Se H2S è presente in alte concentrazioni, viene separato per assorbimento con soluzioni alcaline. Per concentrazioni minori o per una ulteriore purificazione si usa l’adsorbimento su carbone attivo o ossido di zinco. Se la depurazione con ZnO viene condotta a caldo si eliminano zolfo e i mercaptani.

Produzione dell'idrogeno 2. Reforming primario CH4 + H2O → CO + 3H2 La carica desolforata viene addizionata di vapore, e la reazione avviene su catalizzatori a base di nichel (supportato su allumina). Si opera a 700°C-900°C e sotto moderata pressione. Il vapore ha anche la funzione di inibire la formazione di depositi carboniosi. La conversione è limitata al 70%.

Produzione dell'idrogeno 3. Reforming secondario CH4 + ½O2 →CO + 2H2 Si completa la conversione con l’aggiunta di aria. Si opera a 1000°C.

Produzione dell'idrogeno 4. Conversione del CO in CO2 CO + H2O→ H2 + CO2 Tutto il carbonio sarà presente come CO, veleno per i catalizzatori, che deve essere allontanato convertendolo a CO2. Viene convertito a CO2 facendo reagire il CO con vapore ancora presente. Si opera inizialmente su catalizzatori a base di ossidi di ferro e cromo, poi in un secondo stadio, a su catalizzatori a base di Cr2O, ZnO e Al2O3. Si aggiunge altro vapore in eccesso per portare a completezza la reazione.

Produzione dell'idrogeno 5. Separazione della CO2 Avviene per assorbimento con soluzioni alcaline. 6. Metanazione CO + 3H2 → CH4 + H2O CO2 + 4H2 → CH4 + 2H2O N2 +H2 + CH4→ puro di sintesi Serve per eliminare le impurezze costituite da CO e CO2 residui e da gas inerti (Ar).

Impieghi dell' idrogeno L'idrogeno viene impiegato come materia prima in un gran numero di operazioni chimiche, la più importante è la Produzione dell' ammoniaca.

Impieghi dell' idrogeno Produzione dell'ammoniaca 3H2 + N2 → 2NH3 La sintesi dell’ammoniaca a partire dagli elementi (N2e H2) è uno dei processi catalitici più importanti e più studiati. L’ammoniaca è la materia prima di base per la preparazione della quasi totalità dei fertilizzanti azotati sintetici e quindi la sua produzione è collegata alla produzione agricola mondiale

Impieghi dell' idrogeno Produzione dell'ammoniaca Aspetti termodinamici: La reazione è esotermica e decorre con diminuzione del numero di moli (ΔS < 0). Il ΔG cresce all’aumentare della temperatura, e diventa positivo per valori al di sopra di 455 K. Quindi è sfavorita termodinamicamente al di sopra di questa temperatura, ma poiché decorre con diminuzione del numero di moli, è possibile operare sotto pressione per renderla spontanea anche a temperature più elevate.

Impieghi dell' idrogeno Produzione dell'ammoniaca Aspetti cinetici: L'inerzia chimica della molecola dell'azoto è un fattore determinante sul meccanismo della catalisi in quanto per rompere il legame occorre un' energia maggiore a quella richiesta per rompere il legame H-H. Inoltre la stechiometria della reazione è tale da richiedere un urto quadrimolecolare tra i reagenti, urto questo molto poco probabile.

Impieghi dell' idrogeno Produzione dell'ammoniaca Aspetti cinetici: Quindi per far avvenire la reazione avremo bisogno di un catalizzatore che sia in grado di rompere il triplo legame della molecola d’azoto. Il catalizzatore deve essere in grado di adsorbire dissociativamente l’azoto, ma l’adsorbimento non deve essere eccessivamente forte da rendere non reattivo l’azoto, in modo che l’NH3 si posso desorbire facilmente e lasciare liberi i centri attivi.

Impieghi dell' idrogeno Produzione dell'ammoniaca Aspetti cinetici: I catalizzatori a base di ferro accelerano la reazione abbassando drasticamente l'energia di attivazione dei reagenti. Ciò è possibile grazie alla formazione di un complesso attivato intermedio per cui la reazione tra azoto e idrogeno attivati avviene attraverso una serie di reazioni cineticamente semplici e veloci

Impieghi dell' idrogeno C'è però da considerare anche il ruolo che esso può giocare in campo energetico. È ormai considerato il combustibile del futuro, dati i vantaggi che potrebbe offrire sia dal punto di vista dell'efficienza energetica sia dal punto di vista ambientale. La sua reazione di combustione è 2H2 + O2 → 2H2O + Energia Il prodotto di reazione è teoricamente solo acqua pura: non cè produzione di gas serra.

Impieghi dell' idrogeno Lo strumento principale che condizionerà Pesantemente la sua reale affermazione come Vettore energetico pulito è la cella a combustibile.