Elettricità Per strofinio i corpi acquistano una proprietà detta stato elettrico,per cui risultano in possesso di elettricità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carica elettrica I primi studi di cui si ha notizia sui fenomeni di natura elettrica risalgono agli antichi greci Una bacchetta di ambra (ambra = electron)
Advertisements

La pila e l’effetto Joule
Prof. Roberto Capone Liceo Classico “F. De Sanctis “ Lacedonia (AV)
Struttura atomica Un atomo è formato da: nucleo centrale +
STUDIO DEI FENOMENI ELETTRICI
Fisica 2 Corrente continua
Elettricità. Statica E' ferma Ad esempio: Quando ti spazzoli i capelli Corrente elettrica Fluisce in un circuito Ad esempio: Quando accendi la luce L'elettricità
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
ELETTROSTATICA.
Elettrostatica.
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Parte II Corrente e conduttori
RESISTORI IN SERIE E IN PARALLELO
L’Elettricità.
Fenomeni elettrici Legge di Coulomb
L’elettricità Capobianco Salvatore Avanti Classe 3° D
Elettricità e magnetismo
Scuola media “A. Mendola” – Favara – Classe 3° D Casà Maria Chiara
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
Corrente elettrica Si consideri una sezione A di un conduttore e sia dq la carica elettrica totale che attraversa la sezione A in un intervallo di tempo.
La natura dell’elettricità e la carica elettrica
Tensione Tra cariche elettriche di segno opposto esiste una differenza di potenziale o tensione. L’unità di misura della.
Elettricità e magnetismo.
Circuiti Elettrici.
Corrente e resistenza Cap. 27 HRW
L’elettricità.
I circuiti elettrici Un circuito elettrico è formato da un generatore di tensione (es:una batteria) e da un utilizzatore (es:una lampadina). Possono essere.
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ...) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica, cioè essi acquistano la proprietà.
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Prof. Francesco Zampieri
Elettromagnetismo 1. La carica elettrica.
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
9. Fenomeni magnetici fondamentali
Per comprendere questa distinzione occorre tornare alla natura della materia, ossia agli atomi da cui è composta: esistono atomi i cui nuclei trattengono.
Le leggi di Ohm Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
La corrente elettrica Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
IL MAGNETISMO.
L’ENERGIA PIU’ USATA NELLA VITA QUOTIDIANA
CORRENTE ELETTRICA, LEGGE DI OHM, RESISTENZE IN SERIE E IN PARALLELO E LEGGI DI KIRCHOFF PER I CIRCUITI In un condensatore la carica Q = C DV che può accumulare.
Capitolo 5 La legge di Ohm e l’effetto Joule
L'ELETTRICITA'.
Elettrostatica dal greco electron , ambra e l e k t r o n
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ecc.) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica netta, cioè essi acquistano.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce un flusso di particelle cariche, cioè una corrente elettrica. Per convenzione,
La corrente elettrica.
La corrente elettrica continua
Misure elettriche ed elettroniche
Il campo elettrico In fisica, il campo elettrico è un campo di forze generato nello spazio dalla presenza di carica elettrica o di un campo magnetico variabile.
La corrente elettrica Il fenomeno della corrente elettrica può essere assimilato ad un fenomeno idraulico. Consideriamo due serbatoi A e B posti ad.
Elettrostatica.
Energia elettrica Si fonda sulla costituzione dell’atomo che è costituito da particelle più piccole : neutroni (carica neutra) e protoni (carica +) che.
PILLOLE DI elettrostatica
Elettricità Prof.ssa Angela Grassi
Grandezze elettriche.
Elettricità, elettrotecnica, elettronica
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
Elettricità ed Elettronica 1/14. Storia dell’elettricità 4. Le macchine elettriche - Nel 1860, Antonio Pacinotti, con uno speciale “anello”, riuscì a.
In un conduttore sono presenti degli elettroni liberi di muoversi al suo interno. Tale movimento è dovuto all’agitazione termica delle particelle. Se.
Elettricità e corrente elettrica Progetto “Diritti a Scuola” Anno scolastico 2011/2012 Doventi: Mara Favilla Silvia Caterina Marzella.
Le cariche elettriche La materia è costituita fondamentalmente da atomi. Un atomo può essere schematizzato come segue: Al centro si trova il nucleo.
Cariche elettriche, forze e campi
Prof.ssa Francesca Santonocito 1 La prima legge di Ohm “Metodi e tecniche per la didattica innovativa nella matematica” Codice Progetto: Codice Progetto:
LA CORRENTE ELETTRICA NEI METALLI. LA CORRENTE ELETTRICA Una corrente elettrica è un movimento ordinato di particelle dotate di carica elettrica. Nei.
Transcript della presentazione:

Elettricità Per strofinio i corpi acquistano una proprietà detta stato elettrico,per cui risultano in possesso di elettricità

L’elettricità può essere: Positiva(+) o vitrea Corpi elettricamente dello stesso segno si respingono Corpi di segno opposto si attraggono Negativa (-) o resinosa

L’elettricità determina in un corpo la sua elettrizzazione,cioè uno sbilanciamento dell’equilibrio protoni-elettroni degli atomi del corpo

Metodi di elettrizzazione Per strofinio Per contatto Per induzione

Un corpo può essere: Conduttore Isolante

Conduttore Se tende a neutralizzarsi rapidamente,in quanto in esso le cariche si muovono con notevole facilità. Sono conduttori i metalli,in particolare l’argento e il rame, la grafite,le leghe,l’acqua non pura,le soluzioni di acidi,basi e Sali,il nostro corpo,la terra ecc.

Isolante Se tende a neutralizzarsi molto lentamente,in quanto in esso le cariche si muovono con lentezza ,quasi fossero “intrappolate”al suo interno. Sono isolanti l’ambra,il vetro,la ceramica,il legno,le resine,la seta

All’interno di un conduttore si parla di corrente elettrica: Un flusso di elettroni che si muove ordinatamente. Perché si abbia questo flusso di elettroni gli estremi del conduttore devono presentare una differenza di livello fra le cariche elettriche,cioè una differenza di potenziale elettrico o tensione. I dispositivi adatti a mantenere una differenza di potenziale agli estremi di un conduttore vengono detti generatori di corrente elettrica.

La corrente elettrica dà origine al circuito elettrico: L’insieme formato da un generatore di corrente elettrica,da un conduttore,da un apparecchio utilizzatore e da un interruttore. In esso, per convenzione,il verso della corrente elettrica è quello che va dal polo positivo al polo negativo.

A volte è necessario inserire in un circuito più utilizzatori; questo inserimento può avvenire in due modi detti: collegamento in serie e collegamento in parallelo.

Collegamento in serie Se gli utilizzatori sono collegati uno di seguito all’altro in modo tale che solo il primo e l’ultimo siano direttamente collegati alla pila.

Collegamento in parallelo Se gli utilizzatori sono collegati ciascuno a due punti del conduttore in modo tale che solo gli estremi del filo conduttore siano in comune.

Le grandezze elettriche Intensità(i):la carica elettrica(q) che attraversa la sezione di un conduttore nell’unità di tempo(t):i = q/t ; la sua unità di misura è l’ampere(A) Carica elettrica(q):il numero di elettroni che attraversano effettivamente il conduttore:q = i · t;la sua unità di misura è il coulomb (C),che rappresenta la carica che in un secondo attraversa un conduttore la cui intensità di corrente è di 1 A; Differenza di potenziale (V):la forza con cui le cariche elettriche Vengono spinte all’interno di un conduttore;la sua unità di misura è il volt(V),lo strumento di misura è il voltmetro; Resistenza (R):la caratteristica per cui un conduttore si lascia attraversare più o meno facilmente dalle cariche elettriche;la sua unità di misura è l’ohm(Ω).lo strumento di misura è l’ohmetro.

Amperometro

Voltmetro

Ohmetro

Le tre grandezze ,intensità(i),differenza di potenziale(V) e resistenza (R) sono regolate dalle Leggi di Ohm La prima legge di Ohm dice che l’intensità di corrente è direttamente proporzionale alla differenza di potenziale e inversamente proporzionale alla resistenza: I=V R La seconda legge di Ohm dice che la resistenza di un conduttore dipende dal materiale,dalla lunghezza e dalla sezione del conduttore stesso: R=ρ l s

La corrente elettrica produce : - L’effetto termico Il passaggio della corrente elettrica riscalda il conduttore L’effetto chimico Il passaggio della corrente elettrica in una soluzione (acida,basica o salina) produce un effetto chimico che consiste nella dissociazione nei suoi componenti chimici delle molecole della sostanza disciolta nell’acqua.