La presa in carico della disabilità Persone con disabilità e diritti umani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EmpowerNet - Risorse per i diritti
Advertisements

VERSO NUOVI PERCORSI DI RESPONSABILITA’ E AUTONOMIA
I progetti individuali UN APPROCCIO BASATO SUI DIRITTI UMANI
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Prof. Bertolami Salvatore
Cooperazione allo sviluppo e pcd Scarsa attenzione alle persone con disabilita (circa 5% delle risorse) Interventi e progetti limitati prevalentemente.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Giampiero Griffo Presidente della FEDERHAND-Onlus
IL DIRITTO ALL'ALLOGGIO
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Gli strumenti di gestione per la disabilità: i Piani Integrati di Salute Dr.ssa Laura Brizzi Resp. U.F. Alta Integrazione Az. USL 8 Zona Valdarno Pisa.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
TITOLO: La persona con disabilità e la sua famiglia
SUPPORTO ALLA DOMICILIARITA’ IN
L dellinclusione Roma, 6 Dicembre 2012Giuseppe Fusacchia.
I diritti dell'uomo e del cittadino
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD La Convenzione.
Gruppo di lavoro “Salute, disabilità e disagio psichico ”
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
Convenzione Onu e Anffas Lombardia Prospettive che si incontrano, Percorsi che si sostengono, Nuovi sentieri da percorrere Milano 18 Maggio 2013.
Giampiero Griffo Membro dell’Esecutivo mondiale di DPI
“AUTONOMIA DIPENDENTE” Autonomia e disabilità intelletiva: il diritto esigibile e i percorsi operativi nell’ambito dei Servizi D.ssa Elvira De Nucci.
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
I diritti umani per le persone con disabilità la normativa nazionale e internazionale Corso ICF “ Classificazione internazionale del funzionamento,
L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON GRAVE DISABILITA’ Isp
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
Cosa cambierà nei prossimi dieci anni: Il Piano dAzione Regionale per le politiche in favore delle persone con disabilità La disabilità in Lombardia: cosa.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Associazione Codici Sicilia
Fabiola Cenci Direttore Distretto 2
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
Modulo Pari Opportunità
Donata Vivanti, vice-presidente
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Settimana dei diritti delle Persone con disabilità “Nulla su di Noi senza di Noi” Raffaele Goretti Presidente Osservatorio Regionale sulla condizione delle.
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Costituzione italiana Art. 3
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5
DISCRIMINAZIONE PER MOTIVI RAZZIALI, ETNICI, NAZIONALI O RELIGIOSI
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
Disabilità e voto IL DIRITTO AL VOTO DELLE PERSONE DISABILI il diritto ad una vita piena e partecipe nella società di tutti è da alcuni anni argomento.
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
Bisogni educativi speciale e disabilità
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
Regole Standard per l'Uguaglianza di Opportunità delle Persone Handicappate Risoluzione ONU 48/96 Risoluzione ONU 48/96 adottata nel dicembre 1993.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
Transcript della presentazione:

La presa in carico della disabilità Persone con disabilità e diritti umani

La Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità Una rivoluzione nell’approccio alla disabilità?

Dichiarazione universale dei diritti umani – 10 dicembre 1948 Le convenzioni promuovono e difendono i diritti umani in tutto il mondo. La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità non introduce nuovi diritti ma combatte ogni forma specifica di discriminazione. I diritti umani valgono infatti per ciascuno e per tutti, se non valgono per ciascuno e per tutti, sono dei privilegi. I diritti umani, dunque, hanno lo stesso valore sia per chi ne è consapevole ed è in grado di farli valere, sia a chi non lo è. Persona con disabilità e diritti umani

Documenti internazionali riguardanti la disabilità Dichiarazione dei diritti delle PcD; 1975 Anno internazionale delle P.Handicappate; 1981 Decennio ONU delle P.Handicappate; Convenzione del Fanciullo; 1989 Regole Standard Pari Opportunità; 1993 Persona con disabilità e diritti umani

Regole standard per le pari opportunità delle persone disabili Lo scopo delle Regole è assicurare che ragazzi e ragazze, uomini e donne con disabilità, come parti delle loro società, possano esercitare i propri diritti come gli altri. (intr. Comma 15) Condizioni preliminari per una uguale partecipazione 1.Accrescimento consapevolezza 2.Assistenza medica 3.Riabilitazione 4.Servizi di sostegno Persona con disabilità e diritti umani Le Regole Standard

Aree di intervento per la realizzazione delle pari opportunità Accessibilità Istruzione Lavoro Assistenza economica e Previdenza sociale Vita familiare e integrità della persona Cultura Attività ricreative e sport Religione Persona con disabilità e diritti umani Le Regole Standard

Misure di attuazione Informazione e ricerca Politica decisionale e pianificazione Legislazione Politiche economiche Coordinamento del lavoro Organizzazione delle persone con disabilità Formazione del personale Attività di controllo e di valutazione dei programmi sulla disabilità Cooperazione tecnica ed economica Cooperazione internazionale Persona con disabilità e diritti umani Le Regole Standard

La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità Per: Garantire il pieno godimento di tutti i diritti umani Praticare il principio di uguaglianza delle opportunità Cambiare l’approccio dal modello medico a quello sociale Modificare lo stigma, il pregiudizio ed il paternalismo Impegnare la comunità internazionale Persona con disabilità e diritti umani

50 articoli e 1 protocollo facoltativo per “promuovere, proteggere ed assicurare il pieno ed eguale godimento di tutti i diritti umani e le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità e favorire il rispetto delle loro intrinseca dignità” (art. 1) Persona con disabilità e diritti umani La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità

Disabilità “…concetto in evoluzione (…) la disabilità è il risultato dell’interazione tra persone con menomazioni e barriere comportamentali ed ambientali, che impediscono la loro piena ed effettiva partecipazione alla società su base di eguaglianza con gli altri” (preambolo – punto e) Persona con disabilità e diritti umani La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità

Discriminazione fondata sulla disabilità “ogni forma di distinzione, esclusione o restrizione sulla base della disabilità che abbia lo scopo o l’effetto di compromettere o annullare il godimento, allo stesso livello degli altri, di tutti i diritti umani e le libertà fondamentali nel settore politico,e economico, sociale, culturale, civile e in ogni altro ambito” (art. 2) Ogni trattamento differenziato senza giustificazione è una discriminazione. Ogni discriminazione è una violazione dei diritti umani. Rispettare, difendere e promuovere i diritti umani è compito di tutti e di ciascuno. Persona con disabilità e diritti umani La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità

Accomodamento ragionevole “(…) per “discriminazione fondata sulla disabilità” si intende qualsivoglia distinzione, (….). Essa include ogni forma di discriminazione, compreso il rifiuto di un accomodamento ragionevole; per “accomodamento ragionevole” si intendono le modifiche e gli adattamenti necessari ed appropriati che non impongano un onere sproporzionato o eccessivo adottati, ove ve ne sia necessità in casi particolari, per garantire alle persone con disabilità il godimento e l’esercizio, su base di uguaglianza con gli altri, di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali (…).” (art. 2) Persona con disabilità e diritti umani La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità

I principi (a)Il rispetto per la dignità intrinseca, l’autonomia individuale – compresa la libertà di compiere le proprie scelte – e l’indipendenza delle persone; (b)La non-discriminazione; (c)La piena ed effettiva partecipazione e inclusione all’interno della società; (d)Il rispetto per la differenza e l’accettazione delle persone con disabilità come parte della diversità umana e dell’umanità stessa; (e)La parità di opportunità; (f)L’accessibilità; (g)La parità tra uomini e donne; (h)Il rispetto per lo sviluppo delle capacità dei bambini con disabilità e il rispetto per il diritto dei bambini con disabilità a preservare la propria identità. (art. 3) Persona con disabilità e diritti umani La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità

Articolo 19 Vita indipendente ed inclusione nella società Gli Stati Parti alla presente Convenzione riconoscono il diritto di tutte le persone con disabilità a vivere nella società, con la stessa libertà di scelta delle altre persone, e adottano misure efficaci ed adeguate al fine di facilitare il pieno godimento da parte delle persone con disabilità di tale diritto e la loro piena integrazione e partecipazione nella società, anche assicurando che: Persona con disabilità e diritti umani La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità

Articolo 19 Vita indipendente ed inclusione nella società (…) (a)le persone con disabilità abbiano la possibilità di scegliere, su base di uguaglianza con gli altri, il proprio luogo di residenza e dove e con chi vivere e non siano obbligate a vivere in una particolare sistemazione; Persona con disabilità e diritti umani La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità

Articolo 19 Vita indipendente ed inclusione nella società (…) (b)le persone con disabilità abbiano accesso ad una serie di servizi a domicilio o residenziali e ad altri servizi sociali di sostegno, compresa l’assistenza personale necessaria per consentire loro di vivere nella società e di inserirvisi e impedire che siano isolate o vittime di segregazione; Persona con disabilità e diritti umani La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità

Articolo 19 Vita indipendente ed inclusione nella società (…) (c)i servizi e le strutture sociali destinate a tutta la popolazione siano messe a disposizione, su base di uguaglianza con gli altri, delle persone con disabilità e siano adattate ai loro bisogni. Persona con disabilità e diritti umani La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità

Gli approcci alla disabilità CARITATIVO – ASSISTENZIALE MEDICO SOCIALE Persona con disabilità e diritti umani La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità

CARITATIVO – ASSISTENZIALE La società ha un problema: la persona con disabilità ha bisogno di aiuto; Le soluzioni sono di tipo istituzionale o monetario; I protagonisti sono gli operatori che si prendono cura della persona. Persona con disabilità e diritti umani La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità

APPROCCIO MEDICO La società ha un problema: la persona con disabilità ha bisogno di cure e riabilitazione; Le soluzioni sono ospedali o centri specializzati; I protagonisti sono gli operatori sanitari. Persona con disabilità e diritti umani La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità

APPROCCIO SOCIALE La società è un problema per le PcD: la discriminazione mette a rischio il pieno godimento dei loro diritti; Le soluzioni sono l’eliminazione delle discriminazioni per favorire le pari opportunità; I protagonisti sono le PcD e le loro organizzazioni Persona con disabilità e diritti umani La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità

Persona con disabilità e diritti umani La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità Il modello Biopsicosociale (Icf)

Raccogliere la sfida della Convenzione Il movimento delle associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie in Italia è impegnato a promuovere e tutelare i diritti umani con una iniziativa costante e continua Persona con disabilità e diritti umani La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità

Debolezze e criticità in Italia e nel nostro territorio Promuovere l’autonomia come libertà di scelta Definizione dei bisogni individualizzati Criteri di rilevazione dei bisogni e delle aspettative Valutazione di impatto del servizio sul cittadino Monitoraggio del carico assistenziale sostenuto prevalentemente dalle famiglie. Debolezza del sistema di coordinamento e della continuità del processo terapeutico-riabilitativo socio-sanitario Mancanza di uniformità delle regole inerenti la compartecipazione della spesa.. Persona con disabilità e diritti umani La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità

Ipotesi di sviluppo Superare l’approccio assistenzialistico, a favore di quello rispettoso dei diritti umani dei cittadini coinvolti. Sostenere il principio che la famiglia non ha funzioni o compiti sostitutivi delle responsabilità pubbliche ma è valore intrinseco e risorsa Utilizzare i principi e le norme della Convenzione come indicatore di qualità per il monitoraggio delle politiche sociali territoriali Persona con disabilità e diritti umani La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità

Ripensare la presa in carico? Dalla separazione all’inclusione sociale Dalla limitazione all’eguaglianza di trattamento Verso politiche di mainstreaming – utilizzo delle risorse ordinarie anche per le persone con disabilità Coinvolgimento delle persone con disabilità e delle loro organizzazioni Persona con disabilità e diritti umani La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità

L’Inclusione è effettiva solo con la diretta partecipazione delle persone escluse e discriminate