Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dellAutomazione Corso di Ingegneria del software I A. A. 2011 - 2012 M. MongielloIntroduzione al corso1 1.Introduzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

Laurea Magistrale Giurisprudenza
Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Fondamenti di Informatica I a.a Fondamenti di Informatica I Presentazione del corso Docenti Monica Bianchini Monica Bianchini Dipartimento di.
Presentazione del corso Paolo Atzeni 2/03/2012
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Corso di Informatica e Laboratorio
Fondamenti di Informatica
Gestione degli intermediari finanziari CLEM
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo ANNO ACCADEMICO 2009/2010.
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Economia Aziendale
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA (1). TESTO PREVISTO Sciuto, D., Buonanno, G., Gornaciari, W., Mari, L., Introduzione ai Sistemi Informatici 2/ed, McGraw-hill.
MODALITA DESAME. La prova d'esame si svolge nei seguenti passaggi: 1.Dal sito ufficiale collegamento all'indirizzo:
Elementi di Informatica Ing. Chimica anno 1° semestre 2°
1 © 2002, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Session Number Presentation_ID Cisco Networking Academy Program Local Academy POLIMI.
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Analisi ed interpretazione delle misure
Tecnologia dei Servizi Grid e cloud computing - Lezione Lezione ottobre 2009 Il materiale didattico usato in questo corso è stato mutuato.
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo.
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
Sociologia dei Processi Culturali
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Fondamenti di Informatica
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Anno accademico 2005/2006 Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Informatica a.a. 2009/2010 Modulo B - Corso di Laurea Triennale in Tecnologie per la Conservazione ed il Restauro.
Corso di Fondamenti di Informatica A Parte II Enrico Denti Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea.
Corso di Fondamenti di Informatica A Parte II Enrico Denti Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea.
Intelligenza Artificiale
Corso di Fondamenti di Informatica A Andrea Omicini Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea in.
Corsi di Laurea Turismo, culture e territorio
CONOSCENZE INFORMATICHE
Elementi di Informatica
1 a.a. 2005/2006 Corso di Laurea a Distanza in Ingegneria Informatica sede di Scano Sistemi a Microprocessore (05CHJ)
RETI DI TELECOMUNICAZIONI
Corso di Laurea interfacoltà in Biotecnologie
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Facoltà di Ingegneria Fondamenti di Informatica a.a
Docente: Prof. Lorenzo Mezzalira Esercitatore: Ing. Stefano Giavardi
Ingegneria del Software Giuseppe Berio DI-Unito 2006.
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Capitolo 0 : Introduzione al corso CdL in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni: Fondamenti dei S.O. (6CFU) Capitolo 0 : Introduzione al corso.
Il corso di economia e misurazione aziendale
Corso di didattica della matematica
Tecnica della programmazione(primaparte) anno accademico 2010/11
1 Semantic Web Docente: Federica Cena Dipartimento Informatica
Realtà Virtuale e Computer Animation
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Presentazione del Corso Fondamenti dell’Informatica Docente Prof. Vincenzo Auletta.
University of Perugia Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria.
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
ELEMENTI DI INFORMATICA
Notizie utili sul corso di Economia politica
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dellAutomazione Corso di Ingegneria del software I A. A M. MongielloIntroduzione al corso1 1.Introduzione al corso Docente: M. Mongiello

Ingegneria del software I DEE - Politecnico di Bari M. MongielloIntroduzione al corso2 M. Mongiello: Contatti: –Dipartimento di Elettrotecnica ed Elettronica (DEE) – –Telefono: –Web: –Laboratorio di Sistemi Informativi (SisInfLab: Ing. Ruta, Ing Scioscia) Ricevimento studenti: –Mercoledì 10:00/11:00

Ingegneria del software I DEE - Politecnico di Bari M. MongielloIntroduzione al corso3 Il corso si propone di introdurre: Processi essenziali del software e relativi modelli Ingegneria dei requisiti Architettura di un sistema software Componenti e modelli di componenti Gestione dei progetti e della qualità; stima dei costi Verifica e convalida; test e qualità Linguaggi di modellazione e piattaforme di sviluppo

Ingegneria del software I DEE - Politecnico di Bari M. MongielloIntroduzione al corso4 Prova scritta: –Composta di una parte teorica e di una applicativa (la prima parte prevede la risposta a quesiti e la soluzione di esercizi, la seconda richiede la progettazione di software); –Obbligatoria per il superamento dellesame (con votazione pari ad almeno 18/30); –È severamente vietata la consultazione di appunti, manuali, testi in genere, nonché l'utilizzo di qualsiasi supporto elettronico, pena l'esclusione dalla prova stessa; –Il risultato sarà reso noto mediante avviso pubblicato sul sito del docente prima dell'inizio della prova orale; –La partecipazione alla prova scritta richiede prenotazione preventiva, effettuata sul portale Esse3; –La partecipazione ad una prova scritta implica l'annullamento di uneventuale altra prova superata in uno qualsiasi degli appelli precedenti. Prova orale: –Facoltativa (previo superamento della prova scritta con voto almeno pari a 18/30) e relativa ai contenuti del programma ufficiale dell'anno accademico in cui è stata superata la prova scritta.

Ingegneria del software I DEE - Politecnico di Bari M. MongielloIntroduzione al corso5 1° appello: al termine del 1° semestre (prima del 15/2); 2° appello: al termine del 1° semestre (dopo il 15/2); 3° appello: durante la pausa di metà semestre (maggio); 4° appello: al termine del 2° semestre (prima del 15/7); 5° appello: al termine del 2° semestre (dopo il 15/7); 6° appello: al termine della pausa estiva (prima del 15/9); 7° appello: al termine della pausa estiva (dopo il 15/9); 8° appello: durante la pausa di metà semestre (novembre);

Ingegneria del software I DEE - Politecnico di Bari M. MongielloIntroduzione al corso6 Testi di riferimento principali: Sommerville, Ingegneria del software, VIII edizione, Pearson Addison-Wesley, E. Gamma, R. Helm, R. Johnson, J. Vlissides, Design Patterns, Addison-Wesley, Ulteriori testi suggeriti: R. S. Pressman, Principi di Ingegneria del software, IV edizione, Mc- Graw-Hill, C. Ghezzi, M. Jazayeri, D. Mandrioli Ingegneria del software, II edizione, Pearson- Prentice Hall, Riferimenti utili: IEEE Guide to the Software Engineering Body of Knowledge (SWEBOK), 2004, available at