G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Concetti Fondamentali versione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CSS (Cscading Style Sheet Fogli di stile a cascata)
Advertisements

Algoritmi e Strutture Dati
HTML+XML= XHTML Il ritorno al futuro del WEB A cura di Barbara Lotti.
CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari. Cascading Style Sheet I fogli di stile a cascata (detti anche semplicemente fogli di stile) vengono usati per.
CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari.
Introduzione ai CSS. Cosa è successo allHTML Perché usare i CSS Introduzione ai CSS Fondamenti.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
Il linguaggio HTML.
G. Mecca – – Università della Basilicata Basi di Dati Progettazione di Basi di Dati: Introduzione versione 2.0 Questo lavoro è concesso.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Valutazione della Qualità del Codice HTML versione 2.0 Questo.
G. Mecca – – Università della Basilicata Basi di Dati Sistemi per Basi di Dati Relazionali: Modello Logico Concetti Fondamentali versione.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Introduzione versione 2.0 Questo.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Dettagli e Approfondimenti versione.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web XHTML Principali Moduli versione 2.0 Questo lavoro è concesso.
Tecnologie di Sviluppo per il Web
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web XML: Dettagli e Approfondimenti versione 2.0 Questo lavoro è
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
CSS: Cascading Style Sheets Specifiche del formato del documento tramite un linguaggio Come modelli.dot di Word o file di stile.sty per latex Separazione.
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
Cascading Style Sheet CSS2 – CSS/P
Sistemi tecnologici e informazione online
Esempi sui CSS.
1 © Alberto Montresor Algoritmi e Strutture Dati Capitolo 7 - Tabelle hash Alberto Montresor Università di Trento This work is licensed under the Creative.
Algoritmi e Strutture Dati
Algoritmi e Strutture Dati
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Cascading Style Sheets (CSS) servono per facilitare la creazione di pagine HTML con un aspetto uniforme.
Dott. Chiara Braghin Corso IFTS Informatica, Modulo 3 – Progettazione pagine web statiche (50 ore) HTML e i fogli di stile Dott.
Sommario Allineamento ( ) Immagini ( ) Link ( ). Allineamenti Oltre a posso usare per allineare testo ed immagini un altro tag: align = center o left.
Informatica Generale: laboratorio di informatica
CSS : Cascading Style Sheet
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web XHTML Introduzione versione 2.0 Questo lavoro è concesso in.
IL BOX MODEL Ogni box è caratterizzato da 1.Larghezza dello spazio per i contenuti ( width ) 2.Altezza dello spazio per i contenuti ( height ) 3.Spazio.
FORMATTARE LE LISTE DI LINK  MENU
Tecniche di accessibilità web Lezione 2 - Tecniche di layout avanzate Box model.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Cascading Style Sheet (Fogli di Stile in Cascata)
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
HTML Lezione 3 Stili.
Riconfigurare il diritto dautore. Lipertesto, una necessità di riconfigurazione. Secondo G. P. Landow, lavvento dellipertesto implica la necessità di.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Informatica Umanistica A.A. 2008/2009 LEZIONE 3 HTML + CSS Il contenuto e la sua visualizzazione: separati finalmente!
I fogli di stile CSS 1 Cristina Gena
Modulo 6 Test di verifica
Intro CSS e tag DIV. INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita.
Floating div. IL FLUSSO I diversi box sono inseriti nel così detto “flusso” I box a livello di blocco (compresi i box anonimi) si dispongono uno di seguito.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Sintassi e regole dei CSS
TAG e CSS Ricalcare la grgilia di impaginazione. UNA STRUTTURA PER I CONTENUTI Oltre a caratterizzare i contenuti (titoli, paragrafi, liste, collegamenti),
La struttura del documento
Note sull’esame L’esame è composto da due parti:
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Tag TABLE. Oltre ad avere la funzione di rappresentare dati di ogni genere allineati in righe e colonne, le tabelle in HTML si utilizzano per costruire.
Impostare i caratteri. Le prime versioni del linguaggio HTML così come le prime versioni dei browser consentivano unicamente la scelta tra due tipi di.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
CSS Cascading Style Sheet
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
Il Fogli di Stile - CSS.
Riprendendo Il tag il tag Div rappresenta un contenitore. Tutto quello che è incluso fra il tag iniziale e quello di chiusura reagisce secondo gli stili.
INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita da due aspetti.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Fogli di stile Cascading Style Sheets Fogli di stile sovrapposti DEFINIZIONE Il CSS è l’insieme delle regole.
HTML HTML Sistema di contrassegno riconosciuto dai Browser come (Firefox, Chrome, Internet Explorer) Hyper Text Markup Language.
CSS. I FOGLI DI STILE HTML serve informare il browser di quali sono le componenti necessarie a mostrare un documento e ad articolare il documento in blocchi.
Transcript della presentazione:

G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Concetti Fondamentali versione 2.0 Questo lavoro è concesso in uso secondo i termini di una licenza Creative Commons (vedi ultima pagina)

2 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Concetti Fondamentali m Idea Generale m Sintassi m Selettori m Semantica Ereditarietà e Cascata m Box Model m Lunghezze m Compatibilità CSS >> Sommario

3 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Idea Generale m Obiettivo di CSS specificare caratteristiche di formattazione per i riquadri corrispondenti agli elementi di una pagina XHTML m Caratteristiche di formattazione dimensioni, spaziatura, colore bordi, margini, allineamento, posizione tipo di carattere, dimensione, colore... CSS >> Concetti Fondamentali >> Idea Generale

4 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Idea Generale m Struttura di un foglio di stile insieme di regole per la presentazione dei riquadri m Cosa deve contenere una regola un riferimento al riquadro o ai riquadri (selettore) una serie di dichiarazioni di formato, ovvero la proprietà da cambiare un valore per la proprietà CSS >> Concetti Fondamentali >> Idea Generale

5 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Idea Generale CSS >> Concetti Fondamentali >> Idea Generale h2 { color: maroon; color: maroon; font-size: 14pt; font-size: 14pt;} img { border: none; border: none;} regola selettore dichiarazione proprietàvalore

6 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Classificazione delle Proprietà (CSS1) m Font proprietà dei font es: font-family m Color caratteristiche dello sfondo es: color m Text formato del testo es: text-align m Box stabilisce margini e spaziatura es: margin-top m Classification tipo di visualizzazione formato delle liste es: list-style-image m Totale: 50 proprietà 122 in CSS2 CSS >> Concetti Fondamentali >> Idea Generale

7 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Idea Generale m Semantica le dichiarazioni vengono applicate ai riquadri selezionati nel seguito: diremo indifferentemente riquadri o elementi m Ereditarietà i valori delle proprietà dei riquadri esterni vengano ereditate dai riquadri interni es: tipo di font CSS >> Concetti Fondamentali >> Idea Generale

8 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Idea Generale m Nel seguito della lezione dettagli sulla sintassi dettagli sulla semantica m In particolare selettori ereditarietà e cascata modello dei riquadri unità di misura tipi di dispositivo CSS >> Concetti Fondamentali >> Idea Generale

9 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Sintassi m Regola { } m Dichiarazione : ; m Esempio h2 { color: maroon; font-size: 14pt; } h2 { color: maroon; font-size: 14pt; } img { border: none; } img { border: none; } CSS >> Concetti Fondamentali >> Sintassi >> primo.css

10 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Selettori m E il modo in cui viene indicato il riquadro m Vari possibili modi img { border: none; } nome dellelemento corrispondente: viene applicato ai riquadri di tutti gli elementi con quel nome; es: img { border: none; } riquadro singolo: attributo id di XHTML sotto-classe di riquadri di elementi con un certo nome: attributo class di XHTML CSS >> Concetti Fondamentali >> Sintassi >> Selettori

11 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Selettori m Inoltre oltre ai riquadri degli elementi strutturali del documento (h1, p, ul, table, a, img ecc.) il linguaggio XHTML consente di definire ulteriori riquadri >> elementi di raggruppamento m Elemento di raggruppamento introduce un nuovo riquadro nel documento che raggruppa uno o più riquadri per consentire di specificare una regola di stile per tutto il gruppo CSS >> Concetti Fondamentali >> Sintassi >> Selettori

12 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Selettori m span elemento in linea raggruppa uno o più elementi in linea testo, img, a,...) in un unico riquadro in linea m div elemento a livello di blocco raggruppa uno o più elementi in linea o a livello di blocco in un unico riquadro a livello di blocco CSS >> Concetti Fondamentali >> Sintassi >> Selettori

13 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Selettori m Elementi singoli attributo id degli elementi HTML selettore # m Esempio: indirizzo in corsivo … … p#indirizzo { text-style: italic; font-size: 12pt; } p#indirizzo { text-style: italic; font-size: 12pt; } CSS >> Concetti Fondamentali >> Sintassi >> Selettori

14 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Selettori Un ulteriore esempio nome del dipartimento in rosso m Nel codice HTML stringa D.I.F.A. - Università della Basilicata m Soluzione: elemento span D.I.F.A. - Università della Basilicata D.I.F.A. - Università della Basilicata span#dip { color: maroon; } span#dip { color: maroon; } CSS >> Concetti Fondamentali >> Sintassi >> Selettori

15 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Selettori m Classe di elementi attributo class degli elementi HTML selettore. m Esempio: titolo e coda in bianco su rosso titolo: piè di pagina: div.barra { background-color: maroon; color: white; text-align: center;} div.barra { background-color: maroon; color: white; text-align: center;} CSS >> Concetti Fondamentali >> Sintassi >> Selettori >> secondo.css

16 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Semantica m Semantica delle regole le dichiarazioni vengono applicate ai riquadri degli elementi che corrispondono al selettore m Due meccanismi fondamentali ereditarietà: un elemento può ereditare caratteristiche dai suoi antenati cascata (cascade): la stessa proprietà di un elemento può essere definita più volte CSS >> Concetti Fondamentali >> Semantica

17 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Ereditarietà m Ereditarietà alcune proprietà sono ereditate dai predecessori (es: font) altre no (es: sfondo); vedi standard; in CSS2: proprietà inherit esempio: body { font-family: Arial; background-image:url(icons/quadretti.jpg); font-family: Arial; background-image:url(icons/quadretti.jpg); } CSS >> Concetti Fondamentali >> Semantica >> Ereditarietà

18 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascata m Proprietà ridefinite: conflitti vari fogli di stile (standard del browser, vari fogli di stile dellautore, foglio dellutente) varie dichiarazioni nello stesso foglio p { font-size: 12pt; } es: foglio standard: p { font-size: 12pt; } p { font-size: 9pt; } es: foglio dellautore: p { font-size: 9pt; } m Cascata le dichiarazioni hanno precedenze diverse si applicano in cascata CSS >> Concetti Fondamentali >> Semantica >> Cascata

19 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascata m Algoritmo di risoluzione dei conflitti trova tutte i valori per la proprietà di un riquadro se più di una, pesa per origine (prima autore, poi utente, poi standard) se più di una con lo stesso peso, pesa per specificità (prima id, poi classe, poi nome) se più di una con la stessa specificità, pesa per ordine di apparizione (prima le ultime) se nessuna, ereditarietà CSS >> Concetti Fondamentali >> Semantica >> Cascata

20 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Esempio m Dichiarazioni per CSS >> Concetti Fondamentali >> Semantica body head title #PCDATA html xmlns= /xhtml p id= indirizzo … link rel= stylesheet href= primo.css rel= stylesheet href= secondo.css …

21 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Esempio m Dichiarazioni per dichiarazioni dello stile standard es: color: black; dichiarazioni ereditate da es: font-family: Arial; dichiarazioni con selettore p; es: font-size: 9pt; dichiarazioni con selettore p#indirizzo font-style: italic; font-size: 12pt; m Conflitto sulla dimensione del font prevale la proprietà con selettore più specifico CSS >> Concetti Fondamentali >> Semantica ATTENZIONE: importanza della correttezza sintattica >> terzo.css

22 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Modello dei Riquadri (Box Model) m Elementi XHTML ad ogni elemento corrisponde un riquadro m Elementi a livello di blocco heading, block, list: producono uninterruzione di linea m Elementi in linea inline: non producono interruzioni di linea CSS >> Concetti Fondamentali >> Modello dei Riquadri

23 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Modello dei Riquadri (Box Model) m Flusso di visualizzazione disposizione dei riquadri nella finestra del br. riquadro contenuto nel riquadro del padre m Riquadro: articolato in vari spazi contenuto (content) riempimento (padding) bordo (border) margine (margin) CSS >> Concetti Fondamentali >> Modello dei Riquadri

24 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web riempimento (padding) Modello dei Riquadri (Box Model) CSS >> Concetti Fondamentali >> Modello dei Riquadri contenuto bordo (border) margine (margin) top bottom left right top bottom left right top bottom left right

25 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Modello dei Riquadri (Box Model) m Proprietà relative al riquadro margin-top, margin-bottom, margin-left, margin-right (lunghezze) padding-top, padding-bottom, padding-left, padding-right (lunghezze) border-top-width, border-bottom-width, border-left-width, border-right-width (lungh.) border-color, border-style width, height (solo per el. a livello di blocco) CSS >> Concetti Fondamentali >> Modello dei Riquadri

26 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Modello dei Riquadri: Esempi body {padding-left: 30pt; padding-right: 30pt; padding-top: 10pt; padding-bottom: 10pt;} a {color: white; background-color: blue; padding-left: 5pt; padding-right: 5pt; } a.linkImg { background-color: transparent;} h2 {margin-top: 5pt; margin-bottom: 2pt;} p {margin-top: 0pt; margin-bottom: 0pt; } div.barra { padding-top: 10pt; padding-bottom: 10pt; border-color: yellow; border-style: solid; border-width: thick; } CSS >> Concetti Fondamentali >> Modello dei Riquadri >> quarto.css

27 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Alterazione del Flusso m Proprietà float e clear m Float sposta a destra o a sinistra un riquadro fuori dal flusso ordinario (fluttuante) gli altri riquadri scorrono attorno lelemento viene considerato a livello di blocco anche se è in linea utilizzo tipico: immagini CSS >> Concetti Fondamentali >> Modello dei Riquadri >> Alt. del Flusso

28 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Alterazione del Flusso m Esempio img.aDestra { float: right; margin-bottom: 10pt; margin-top: 10pt;} img.aDestra { float: right; margin-bottom: 10pt; margin-top: 10pt;} m Clear impedisce lo scorrimento clear: left; clear: right; clear: both; div.barra {clear: both; width: 400pt; } div.barra {clear: both; width: 400pt; } m Possono sostituire le tabelle CSS >> Concetti Fondamentali >> Modello dei Riquadri >> Alt. del Flusso >> quinto.css

29 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Lunghezze m Vari modi per esprimere lunghezze assolute; unità: in, cm, mm, pt (1 pt=1/72 in) relative; unità: em, px (pixel) percentuali; es: 90% parole chiave; es: small, x-small m In generale evitare di utilizzare unità assolute portabilità tra i dispositivi e flessibilità CSS >> Concetti Fondamentali >> Lunghezze

30 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Lunghezze Relative m Unità suggerita em: lunghezze relative alla dimensione dei font m em 1em = dimensione in pt. pari alla dimensione del font per il riquadro in questione eccezione: font-size; relativo alla dimensione del font per il riquadro del padre CSS >> Concetti Fondamentali >> Lunghezze

31 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Lunghezze Relative: Esempi body {font-family: Arial; background-image: url("icons/quadr.jpg"); font-size: 1em; padding-left: 2em; padding-right: 2em; padding-top: 1em; padding-bottom: 1em;} h2 {color: maroon; font-size: 1.5em; margin-top: 0.5em; margin-bottom: 0.5em; } a { background-color: blue; color: white; padding-left: 0.5em; padding-right: 0.5em; } div.barra {color: white; background-color: maroon; text-align: center; padding-top: 0.5em; padding-bottom: 0.5em; border-color: navy; border-style: solid; border-width: 0.2em; clear: both; } p {font-size: 0.9em; margin-top: 0; margin-bottom: 0; } p#indirizzo { font-style: italic; font-size: 1.1em;}... CSS >> Concetti Fondamentali >> Lunghezze >> sesto.css

32 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Compatibilità m Internet Explorer 5 primo con compatibilità del 99% con CSS1 m Versioni recenti Internet Explorer 6 e successive Mozilla 1.0 e successivi Netscape 6.2 e successivi Opera 6 e successivi ottima compatibilità con CSS1 alcune proprietà di CSS2 CSS >> Concetti Fondamentali >> Compatibilità

33 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web CSS >> Concetti Fondamentali >> Compatibilità Compatibilità fonte:

34 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Compatibilità m Problema browser incapaci di visualizzare il foglio di stile CSS m Problema generale sviluppo indipendente dal browser m I Caso browser che non supportano per nulla la grafica es: Lynx o browser per disabili soluzione semplice: accertarsi che il materiale sia accessibile anche in assenza di grafica (>>) CSS >> Concetti Fondamentali >> Compatibilità

35 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Compatibilità m II Caso browser con supporto parziale Netscape Navigator 4 e Internet Explorer 4 cercano di interpretare lo stile ma generano errori di visualizzazione gli errori possono pregiudicare la visibilità es: font bianco su sfondo bianco si tratta di un problema molto più serio anche se ormai meno rilevante (le versioni 4 vanno sparendo) CSS >> Concetti Fondamentali >> Compatibilità

36 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Compatibilità m In generale è necessario verificare la visualizzazione della pagina con browser diversi che includono le ultime versioni di Mozilla, Internet Explorer e Opera oltre che Netscape 4 e Lynx m Obiettivo accertarsi che il contenuto sia fruibile NON che la grafica sia la stessa CSS >> Concetti Fondamentali >> Compatibilità

37 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Compatibilità m Un trucco per escludere i vecchi browser nascondere lo stile al browser creare uno stile vuoto con una singola per lo stile principale eventualmente seguito stile secondario per i vecchi browser CSS >> Concetti Fondamentali >> Compatibilità >> dummy.css

38 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Riassumendo m Idea Generale m Sintassi m Selettori m Semantica Ereditarietà e Cascata m Box Model m Lunghezze m Compatibilità CSS >> Sommario

39 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Ringraziamenti m Nel passaggio dalla versione 1.0 alla versione 1.2 di questo documento ho utilizzato alcuni utili suggerimenti di Paolo Merialdo che ha utilizzato il materiale didattico nel suo corso di Sistemi Distribuiti a Roma Tre CSS >> Ringraziamenti

40 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web CSS >> Concetti Fondamentali >> Compatibilità Compatibilità fonte:

41 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Termini della Licenza m This work is licensed under the Creative Commons Attribution- ShareAlike License. To view a copy of this license, visit or send a letter to Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA. m Questo lavoro viene concesso in uso secondo i termini della licenza Attribution-ShareAlike di Creative Commons. Per ottenere una copia della licenza, è possibile visitare oppure inviare una lettera allindirizzo Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.