G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web XML: Dettagli e Approfondimenti versione 2.0 Questo lavoro è

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Algoritmi e Strutture Dati
Advertisements

I Namespace Mario Arrigoni Neri.
Tecnologie di Sviluppo per il Web
DTD Document Type Definition per XML
Introduzione al DTD Mario Arrigoni Neri.
Introduzione ad XML Mario Arrigoni Neri.
HTML+XML= XHTML Il ritorno al futuro del WEB A cura di Barbara Lotti.
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
1 Introduzione ad XML. 2 Problemi con SGML Complesso da comprendere ed utilizzare Non è pensato per la rete: mancano link ipertestuali e specifiche grafiche.
Document Type Definition per XML Presentazione 8.1 Informatica Generale (Prof. Luca A. Ludovico)
DTD Laurea Magistrale in Informatica Chapter 03 Modulo del corso Thecnologies for Innovation.
Query OQL e XQUERY a confronto
G. Mecca – – Università della Basilicata Basi di Dati Progettazione di Basi di Dati: Introduzione versione 2.0 Questo lavoro è concesso.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Valutazione della Qualità del Codice HTML versione 2.0 Questo.
G. Mecca – – Università della Basilicata Basi di Dati Sistemi per Basi di Dati Relazionali: Modello Logico Concetti Fondamentali versione.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Introduzione versione 2.0 Questo.
Modello Concettuale dei Dati: Concetti Fondamentali
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Dettagli e Approfondimenti versione.
Tecnologie di Sviluppo per il Web
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web XHTML Principali Moduli versione 2.0 Questo lavoro è concesso.
Tecnologie di Sviluppo per il Web
Modello Concettuale Dettagli e Approfondimenti
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Concetti Fondamentali versione.
Progettazione e Forme Normali
G. Mecca – – Università della Basilicata Basi di Dati Tecnologia di un DBMS: Concorrenza e Affidabilità Concetti Avanzati versione 2.0.
G. Mecca – Università della Basilicata – Tecnologie di Sviluppo per il Web JavaScript Concetti Fondamentali versione 2.0 Questo lavoro.
G. Mecca – – Università della Basilicata Basi di Dati Progettazione Fisica e Tuning: Concetti Avanzati versione 2.0 Questo lavoro è concesso.
XML Prof. Alfredo Pulvirenti. XML XML (eXtensible Markup Language) è un meta linguaggio. Può essere definito come un insieme di regole e convenzioni che.
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
XML Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano. Introduzione a XML.
XML Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano aggiornato 10/12/2002.
File.
XML e DTD. –il "PROLOG contiene: dichiarazione della versione di XML; commenti (facoltativi); dichiarazione del DOCUMENT TYPE. –il "DOCUMENT INSTANCE.
Architettura del World Wide Web
Lezione 5 Attributi, Entità, Parametri e Namespaces.
DTD, Entità, Parametri, Namespace
Algoritmi e Strutture Dati
Algoritmi e Strutture Dati
1 © Alberto Montresor Algoritmi e Strutture Dati Capitolo 7 - Tabelle hash Alberto Montresor Università di Trento This work is licensed under the Creative.
Algoritmi e Strutture Dati
Algoritmi e Strutture Dati
Algoritmi e Strutture Dati
Algoritmi e Strutture Dati
Algoritmi e Strutture Dati
XML per documenti e applicazioni transazionali su Internet Alessio Saltarin Progetto XML Factory.
1 XPath. 2 What is XPath? XPath is a syntax for defining parts of an XML document XPath uses paths to define XML elements XPath defines a library of standard.
Informatica Umanistica A.A. 2009/2010 eXtensible Markup Language (XML)
Importanza DTD La DTD (Document Type Definition) consente di dichiarare in maniera univoca la struttura di markup mediante la definizione dello schema.
1 Documenti XML validi La Document Type Definition Dichiarazione di elementi.
DTD Schema W3C. Dichiarazione di elementi Dichiarazioni globali Dichiarazioni globali Dichiarazioni locali (figli di altri elementi)
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web XHTML Introduzione versione 2.0 Questo lavoro è concesso in.
Progettazione multimediale
RICERCA DI MERCATO PER NON ADDETTI
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Riconfigurare il diritto dautore. Lipertesto, una necessità di riconfigurazione. Secondo G. P. Landow, lavvento dellipertesto implica la necessità di.
Lanalisi di settore a cura di Bonucchi & Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Impostare i caratteri. Le prime versioni del linguaggio HTML così come le prime versioni dei browser consentivano unicamente la scelta tra due tipi di.
Tecnologie di InternetDocument Type Definition Dott. Nicola Dragoni Document Type Definition  Document Type Definition (DTD)  Documento XML valido 
Introduzione alle Griglie computazionali - aa Introduzione alle griglie computazionali Introduzione alle griglie computazionali Università degli.
WWW La sintassi di SGML  XML Fabio Vitali. WWW Fabio Vitali2 Introduzione Qui esaminiamo in breve tutti gli aspetti di SGML che sono in comune con XML:
Documenti XML ben formati Altre componenti di un documento XML – Struttura dei documenti XML.
Il linguaggio XML per la rappresentazione dei dati Lo Extensible Markup Language o XML è stato concepito da un gruppo di lavoro del World Wide Web Consortium.
Programmazione Procedurale
Transcript della presentazione:

G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web XML: Dettagli e Approfondimenti versione 2.0 Questo lavoro è concesso in uso secondo i termini di una licenza Creative Commons (vedi ultima pagina)

2 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Dettagli e Approfondimenti m Un Ulteriore Esempio Il Sistema PdD m Dettagli sulla Sintassi Entità DTD m Validatori XML >> Sommario

3 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Un Ulteriore Esempio m Il Sistema PdD un sistema per la costruzione di questionari cartacei ed elettronici m Esigenza costituire e gestire archivi di domande per varie discipline creare e stampare questionari sulla base degli archivi XML è una soluzione ideale XML >> Dettagli e Approfondimenti >> Un Ulteriore Esempio

4 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Un Ulteriore Esempio m Idea costituire archivi di domande e questionari come file XML sulla base di un DTD fissato m Attenzione fisicamente si tratta di file di testo ma la struttura logica che cè dietro è quella di un albero XML >> Dettagli e Approfondimenti >> Un Ulteriore Esempio >> PdD-archivioQuesitiGeografia.xml >> DOM Inspector

5 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Dettagli sulla Sintassi m Regole generali sensibile alle maiuscole convenzione: minuscole m Identificatori (nomi) iniziano per lettera oppure _ oppure : sequenza di lettere, cifre, _ m Namespace attributi speciali degli elementi... XML >> Dettagli e Approfondimenti >> Dettagli Sulla Sintassi

6 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Dettagli sulla Sintassi m Contenuto di un documento XML m Istruzioni di Elaborazione es: prologo es: foglio di stile m Dichiarazione di DTD (DOCTYPE) >> m Descrizione dellalbero elementi, attributi, valori altri oggetti: commenti, entità XML >> Dettagli e Approfondimenti >> Dettagli sulla Sintassi

7 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Dettagli sulla Sintassi m Elementi tag di apertura (start tag) es: tag di chiusura (end tag) es: tag di elem. vuoto (empty element tag) es: m Elemento principale deve essere unico es:... XML >> Dettagli e Approfondimenti >> Dettagli sulla Sintassi

8 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Dettagli sulla Sintassi m Attributi m Valori stringhe di caratteri m Commenti m Entità definizioni di costanti o macro XML >> Dettagli e Approfondimenti >> Dettagli sulla Sintassi

9 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Entità m Due categorie general entity, parameter entity (nel DTD >>) m General Entity definite nel DTD, utilizzate nel documento es: quesiti di analisi utilizzo della costante: & ; es: &pigreco; possono essere definite allesterno per includere il contenuto di cap1.xml in libro.xml XML >> Dettagli e Approfondimenti >> Dettagli sulla Sintassi

10 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Entità m Esistono varie entità predefinite di XML corrispondono ai caratteri riservati della sintassi esempi: < && &apos;" m Più in generale esiste unentità predefinita per ogni carattere del set di caratteri ISO/IEC &#, dove è il codice esadecimale del carattere ISO es: &#62 equivale a > (>) XML >> Dettagli e Approfondimenti >> Dettagli sulla Sintassi

11 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web DTD m Schema per il documento XML vincoli sulla struttura dellalbero m Sintassi per i DTD non è basata su XML m Esempio... XML >> Dettagli e Approfondimenti >> Dettagli sulla Sintassi

12 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web DTD m Riferimento al DTD nodo DOCTYPE riporta il riferimento allURI del DTD (relativo o assoluto) es: m Attenzione la presenza dello schema è opzionale documenti validi e documenti ben formati XML >> Dettagli e Approfondimenti >> Dettagli sulla Sintassi

13 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web DTD m DTD interno il DTD può essere contenuto nel file XML XML >> Dettagli e Approfondimenti >> Dettagli sulla Sintassi

14 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web DTD m Identificatore del DTD normalmente: identificatore di sistema (SYSTEM) m Identificatori pubblici alcuni DTD molto utilizzati hanno un nome pubblico (PUBLIC); es: il DTD di XHTML XML >> Dettagli e Approfondimenti >> Dettagli sulla Sintassi

15 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web DTD m Contenuto del DTD dichiarazione di elementi dichiarazioni di attributo dichiarazione di entità m Parameter Entity pezzi di DTD da riutilizzare varie volte sono utilizzate nel DTD e non nel doc. xml (differenza con le entità generali) XML >> Dettagli e Approfondimenti >> Dettagli sulla Sintassi

16 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web DTD m Utilizzo tipico definisco la struttura di un albero in un DTD riutilizzo la struttura in un altro DTD senza doverla ridefinire m Esempio collezioneProve.dtd: collezione di questionari <!ENTITY % collezioneQuesiti SYSTEM collezioneQuesiti_0_2.dtd> nel DTD: %collezioneQuesiti; XML >> Dettagli e Approfondimenti >> Dettagli sulla Sintassi >> collezioneProve.dtd

17 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web DTD m Definizione degli elementi es: m Una sola dichiarazione per ogni nome m Modello di contenuto (content model) ELEMENT ONLY elementi combinati con * + ? TEXT (#PCDATA) MIXED (#PCDATA | | | … )* EMPTY ANY XML >> Dettagli e Approfondimenti >> Dettagli sulla Sintassi

18 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web DTD m Utilizzo di EMPTY per quegli elementi che hanno attributi ma non hanno contenuto nè sottoelementi è quasi sempre possibile evitarlo, tranne che a scopo di presentazione (es: HTML) m Esempio XML >> Dettagli e Approfondimenti >> Dettagli sulla Sintassi

19 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web DTD m Utilizzo di ANY per quegli elementi di cui non si vuole vincolare il contenuto m Esempio nelle risposte proposte per una domanda è opportuno poter specificare elementi diversi; es: immagini, o testo formattato XML >> Dettagli e Approfondimenti >> Dettagli sulla Sintassi

20 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web DTD m Definizione degli attributi m Definizione dellattributo nomeAttrtipovincolo m Esempio <!ATTLIST soluzione lettera CDATA #REQUIRED> XML >> Dettagli e Approfondimenti >> Dettagli sulla Sintassi

21 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web DTD m Tipo dellattributo CDATA: testo ID: identificatore; non ammette duplicati IDREF: riferimento ad un ID (integr. ref.) IDREFS: riferimenti ad una lista di ID (integrità referenziale) tipo enumerato: (val1 | val2 | … | valn) es: centesimi (1 | 2 | 5 | 10 | 20 | 50) NMTOKEN, NMTOKENS XML >> Dettagli e Approfondimenti >> Dettagli sulla Sintassi

22 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web DTD m Vincoli sullattributo #REQUIREDobbligatorio es: #IMPLIEDopzionale es: valoreopzionale con v. standard es: #FIXED valorevalore fissato es: XML >> Dettagli e Approfondimenti >> Dettagli sulla Sintassi

23 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Validatori m Esistono vari validatori alcuni supportano solo DTD altri anche XMLSchema m Browser tutti i principali browser effettuano la convalida dellXML IE6, Mozilla, Netscape XML >> Dettagli e Approfondimenti >> Validatori

24 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Validatori m In questo corso xmlvalid, semplice da usare, efficace m Altri esempi RXP – Univ. of Edimburgh XSV – Univ. of Edimburgh, W3C m Altri validatori XML >> Dettagli e Approfondimenti >> Validatori

25 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Riassumendo m Un Ulteriore Esempio Il Sistema PdD m Dettagli sulla Sintassi Entità DTD m Validatori XML >> Sommario

26 G. Mecca - Tecnologie di Sviluppo per il Web Termini della Licenza m This work is licensed under the Creative Commons Attribution- ShareAlike License. To view a copy of this license, visit or send a letter to Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA. m Questo lavoro viene concesso in uso secondo i termini della licenza Attribution-ShareAlike di Creative Commons. Per ottenere una copia della licenza, è possibile visitare oppure inviare una lettera allindirizzo Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.