Che cos’è il cancro? Il cancro è un gruppo di malattie caratterizzato dalla perdita del normale controllo della divisione cellulare -le cellule si dividono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Famiglia Hepadnaviridae
Advertisements

Investigating Cancer KRAS Activity 1.
Investigating Cancer KRAS Activity 1.
Alterata regolazione di c-Abl
Conseguenze delle Traslocazioni Cromosomiche Ricorrenti nei Tumori
BIOLOGIA MOLECOLARE E CELLULARE DEI TUMORI
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Disturbi della crescita cellulare.
1° legge di Mendel: Principio della Segregazione
LE MUTAZIONI.
Metilazione del DNA Nei vertebrati la metilazione interessa solamente la Citosina sul dinucleotide CpG : l’enzima citosina metiltransferasi aggiunge un.
I diversi tipi di mutazioni
Epidemiologia Genetica del Retinoblastoma (1)
Osservazioni che hanno indicato lintervento di meccanismi genetici nellorigine dei tumori Alcune anomalie cromosomiche costituzionali sono associate ad.
IL CANCRO Proprietà delle cellule cancerose è modificata;
Citogenetica II La citogenetica e` lo studio dei fenomeni genetici attraverso l’analisi citologica dei cromosomi al microscopio.
Citogenetica La citogenetica e` lo studio dei fenomeni genetici attraverso l’analisi citologica dei cromosomi al microscopio.
Gene Mutations and Disease
La mutazione genica La mutazione genica è un cambiamento del materiale ereditario di un gene. Un gene è una sequenza di nucleotidi del DNA, che codifica.
BRCA1 – BRCA2 & GENI SOPPRESSORI DI METASTASI
Il Differenziamento cellulare
LINFEZIONE DA PAPILLOMA VIRUS UMANO: CARCINOGENESI L. Micheletti, Università degli Studi di Torino 2008.
Nelle cellule aploidi della specie umana C = 3.5 x g ; n = 23
Farmaci mirati e cura di pazienti affetti da tumori
FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA
Biotecnologie ed OGM.
Le cellule negli organismi multicellulari, nei tessuti specializzati, possono avere un diverso grado di specializzazione, anche definito differenziamento.
LA MITOSI In biologia, la moltiplicazione equivale alla divisione !
Le cellule negli organismi multicellulari, nei tessuti specializzati, possono avere un diverso grado di specializzazione, anche definito differenziamento.
Impariamo a conoscerlo Prof. Enrico Castello Classe IIIB
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
Università degli Studi di Catania
Facoltà di Medicina e Chirurgia Scuola di Specializzazione in Genetica Medica Dottorato di Ricerca in Malattie Genetiche dellEtà Centro di Riferimento.
17/08/12 27/11/
Le origini della genetica umana
Il significato della riproduzione
Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro - IRCC
Che cosa è una leucemia? Malattia neoplastica derivante dalla trasformazione di una cellula staminale che perde la sua capacità maturativa e privilegia.
Organismi Geneticamente Modificati
Il Genoma umano.
Il midollo osseo e le cellule staminali.
Terapia genica -malattie infettive -tumori -malattie ereditarie
Acidi nucleici e proteine
Danni al DNA.
Funzioni di Oncogèni Geni la cui accresciuta e non regolata attività favorisce la crescita tumorale Principali oncogèni  Fattori di crescita (GF)
Il cancro (dal greco kàrkinos = granchio) è un insieme molto complesso ed eterogeneo di malattie, ma tutte le cellule cancerose sono caratterizzate dalla.
Apparato emo-linfatico
Si rigenera tessuto normale
FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche RISPOSTA AL DANNO AL DNA IN CELLULE STAMINALI TUMORALI.
Meccanobiologia Interazione tra modifiche ambientali forma cellulare forze fisiche attivazione e risposta nucleare Leggendo “Le Scienze , gennaio 2015.
I GENI ONCOSOPPRESSORI
Genetica ed epigenetica dei tumori
Dal neolitico al Xxi secolo.
Il tumore: una visione integrata
Clonaggio per espressione e clonaggio funzionale
I cambiamenti della sequenza del DNA: Patologia molecolare
Organizzazione del corpo
Cellule tumorali modificate a livello di Mical2
IL CICLO CELLULARE.
IL CICLO CELLULARE. RIPRODUZIONE SESSUALE O GAMICAASESSUALE O AGAMICA “GAMETI” “NO GAMETI” ma da ALCUNE CELLULE MITOSI (O DIVISIONE CELLULARE) MEIOSI.
LE MUTAZIONI.
La riproduzione cellulare La produzione di nuove cellule avviene in continuazione ed è necessaria per generare nuovi organismi, per la crescita di un organismo,
Jacob, Monod – Parigi,1961 il modello dell’Operon-lac
La genetica dei tumori.
Transcript della presentazione:

Che cos’è il cancro? Il cancro è un gruppo di malattie caratterizzato dalla perdita del normale controllo della divisione cellulare -le cellule si dividono più frequentemente -le cellule non sono inibite dal contatto reciproco e formano tumori -le cellule possono invadere altri tessuti (metastasi)

Regolazione coordinata della proliferazione cellulare, del differenziamento e dell’apoptosi

La Proliferazione Normale è Finalizzata e Risponde a Segnali di Stress Senescenza Proliferazione Apoptosi Quiescenza Differenziamento Senescenza Apoptosi (Muscolo) (Neutrofili)

La Proliferazione Anormale Avviene Senza Scopo e NON Risponde allo Stress Senescenza Proliferazione Apoptosi Quiescenza Differenziamento Senescenza Apoptosi

Le cellule trasformate formano tumori Le cellule normali crescono in singolo strato Le cellule tumorali possono invadere altri tessuti

Osservazioni che hanno indicato l’intervento di meccanismi genetici nell’origine dei tumori Alcune anomalie cromosomiche costituzionali sono associate ad un aumento del rischio di sviluppare specifici tipi di tumori Il cariotipo delle cellule tumorali è caratterizzato dalla presenza di anomalie cromosomiche (acquisite/somatiche) L’incidenza di tumori è molto elevata in soggetti affetti da sindromi associate ad instabilità cromosomica Esistono forme ereditarie di tumori Esiste una stretta correlazione tra attività mutagena e attività oncogena di diversi agenti chimici e fisici 8

Retrovirus Oncogeni

Origine cellulare delle sequenze trasformanti (oncogéni) dei retrovirus identificata mediante Southern Blotting Pollo infetto #1 Pollo infetto #2 Pollo non infetto (Controllo Negativo) v-src v-src v-src c-src Proto-oncogene cellulare!

Origine dei Retrovirus Oncogeni Proteine Capsidiche Trascrittasi Inversa Proteine dell’involucro Si crea un oncogéne (proto-oncogéne attivato) per mutazione

Virus del Sarcoma di Rous (RSV) Scoperto da Varmus and Bishop, 1975-76 (Premio Nobel, 1989). Retrovirus Trasformante(RTV): Un virus oncogeno contenente RNA a singolo filamento che utilizza l’enzima trascrittasi inversa per sintetizzare DNA a singolo filamento, e quindi a doppio filamento, che si integra nel DNA della celula ospite. Nota: non tutti i retrovirus sono RTV, non tutti gli oncogéni sono trasportati da virus! Human T-cell leukemia virus (HTLV) è l’unico RTV umano conosciuto; codifica per un fattore di trascrizione.

Come sono stati clonati i primi oncogéni cellulari

Gene HRAS umano normale 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 Met Thr Glu Tyr Lys Leu Val Val Val Gly Ala Gly Gly... ATG ACG GAA TAT AAG CTG GTG GTG GTG GGC GCC GGC GGT... GTC Met Thr Glu Tyr Lys Leu Val Val Val Gly Ala Val Gly... Gene HRAS EJ attivato GENI FAMIGLIA RAS HRAS  raramente coinvolto in tumori umani KRAS  mutazioni frequenti in carcinomi (colon, pancreas) NRAS  mutazioni frequenti in leucemie

Anomalie Citogenetiche nel Carcinoma Mammario www.uta.fi/imt/sgy/jorma/ Digital%20Images.html

Cariotipo da metafase ottenuta da cellule in coltura di midollo osseo di paziente affetto da leucemia mieloide cronica

Cromosoma Philadelphia (Ph) presente nel 95% dei pazienti con LMC Leucemia Mieloide Cronica (LMC) Sangue Periferico Normale LMC Midollo osseo Cromosoma Philadelphia (Ph) presente nel 95% dei pazienti con LMC

                      Ryan O’Neal e Ali McGraw Ryan O’Neal e Farah Fawcett

dopo aver ricevuto il Premio Lasker Nature 1973 243:290-3 “A new consistent chromosomal abnormality in CML identified by quinacrine fluorescence and Giemsa staining.” Rowley JD Janet Rowley nel 1998 dopo aver ricevuto il Premio Lasker

Il cromosoma Philadelphia deriva da una traslocazione tra il cromosoma 9 e il cromosoma 22

Specifiche anomalie cromosomiche sono associate ad alcuni tipi di tumori Cromosoma Philadelphia t(9;22)(q34;q11) Traslocazione Reciproca ABL BCR ABL/BCR