Progetto MUSE MUSic Everywhere Presentazione di Leardini Francesco Reti di calcolatori LS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Carla Fanchin – L.S. Tron
Advertisements

La commutazione di messaggio o pacchetto Trasporta informazioni in forma numerica. Le informazioni di utente sono strutturate in messaggi unitamente ad.
La rete in dettaglio: rete esterna (edge): applicazioni e host
2-1 Trasferimento di file: ftp Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights.
Come programmare servizi di rete?
Modulazioni digitali: ricevitori
Secure Shell Giulia Carboni
Architettura Three Tier
Università degli Studi di Roma La Sapienza
ADSL VOIP Voice Over IP.
Supporto per servizi di File Hosting Presentazione di progetto per lesame di Reti di Calcolatori LS Valerio Guagliumi
Delay Tolerant Networking Service per SAMOA. Il framework SAMOA SAMOA è un framework che consente di gestire e popolare la rete sociale e propagare a.
Qualità di servizio in ambiente wireless Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio CorradiValentina Maraldi.
BlueMar k Sistema di Proximity Marketing con QoS ed availability Progetto per il Corso di Reti di Calcolatori LS Nicola Bonoli - 27 Giugno 2007.
SARAH Shop Assistant in Reti Ad-Hoc Marco Montali.
PuntoPunto Reliable peer-to-peer overlay network con capacità di NAT traversal Vincenzo Pacella matr
MUSE BT Reti di Calcolatori LS A.A. 2006/2007 Manservisi Alberto Music Everywhere with BlueTooth.
1 Packet Manager Sistema di gestione di pacchetti software per il progetto dell'esame di Reti di Calcolatori LS Progetto realizzato da Fabio Parisini.
Progetto di Reti di Calcolatori LS Colombini Emanuele Tutor: Ing. Dario Bottazzi Gruppo: Emanuele Colombini, Francesco Ferri, Gianpiero Napoli Middleware.
DEIS Università di Bologna
Progetto di Reti di Calcolatori LS a cura di Gesualdi Marco Miniello Giuseppe Vukovic Veljko.
Distributed File System Service Dario Agostinone.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Il Contastorie UN AMBIENTE DISTRIBUITO E MULTIUTENTE PER LASSISTIVE TECHNOLOGY.
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
Reti di Calcolatori LS Professor Antonio Corradi Ingegner Dario Bottazzi Presentazione di Francesco Fiori.
Laboratorio Reti Computer - A.A Antonio Riganelli Laboratorio di Reti di Computer.
Il modello di riferimento OSI
Reti di calcolatori LS Manni Tiziano  IT e nuovi scenari applicativi …  … portabilità dei dati …  … condivisione dati …  … disponibilità.
L’architettura a strati
Progetto RE.VE.N.GE. CORBA REliable and Versatile News delivery support for aGEncies Realizzazione del Sistema di Consegna UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA.
Progetto Message Queues Service Olivelli Enrico Corso di Reti di Calcolatori LS A.A
Reti di calcolatori LS Enrico Pirazzini SSB un middleware basato su JMS per l'invocazione di servizi remoti.
MUSE Progetto di un servizio di audio streaming in reti wireless Progetto realizzato da: Leardini Francesco Mercati Alberto Morsiani Marco Bologna
Music Everywhere BlueTooth project – MasterProxy Albertin Marco.
Producer – Consumer System Di Carlo Matteo CdLS Ingegneria Informatica (0234) Reti di Calcolatori LS A.A. 2004/2005.
MCSA Mobile Code System Architecture Infrastruttura a supporto della code mobility Pierfrancesco Felicioni Reti di Calcolatori L.S. 2005/2006.
Supporto per la replicazione attiva di servizi Progetto per il corso di Reti di Calcolatori LS Montanari Mirko Matr:
Sistema di replicazione master-multislave con server di backup per un servizio di chat di Marco Andolfo matr
PROTOTIPO DI UN GIOCO DI STRATEGIA IN RETE Alberto Buccella Università degli studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corso di Ingegneria Informatica.
Progetto e prototipazione di una infrastruttura di comunicazione per il supporto al monitoraggio distribuito del traffico di rete Progetto di Reti di Calcolatori.
Proxy-Based Infrastructure for LBS Tailoring Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi Presentazione di: Roberto Amici Gruppo: Roberto Amici Alessandro.
Progetto di un sistema di comunicazione di gruppo con multicast causale Reti di Calcolatori L-S Marco Canaparo Matricola
Java Distributed Event Service Bringing events to J2EE platform Università degli studi di Bologna Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
MUS.E. BT MUSic Everywhere with BlueTooth a proxy based architecture for stream continuity during bluetooth handoffs Authors: Lorenzo Bricchi Simone Cortecchia.
MUSE 2 WIFI MUSic Everywhere with WIFI presentazione di Pierangeli Diego Membri del gruppo: Bambini Stefano Bergamini Andrea Pierangeli Diego AA 2006/2007.
Reti di calcolatori LS1 Service Middleware Reti di calcolatori LS progetto di Andrea Belardi Infrastruttura dedicata alla gestione di servizi disponibili.
Reti di calcolatori e sicurezza “Configurare il web-server Apache” a cura di Luca Sozio.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Middleware per la sincronizzazione di ambienti eterogenei Progetto di Reti di Calcolatori LS Emanuele Crescentini matr Ingegneria Informatica LS.
Corso di Reti di Calcolatori LS Progetto di un server FTP in grado di coordinarsi con altri mirror per garantire QoS di Marco Buccione.
Servizi continui su rete IEEE – Music Everywhere Presentazione di Alberto Mercati Reti di Calcolatori LS.
Muse2: MUSic Everywhere with WI-FI Progetto realizzato da: Bambini Stefano Bergamini Andrea Pierangeli Diego Bologna C.d.L.S. Ingegneria Informatica.
Reti di Calcolatori LS - Fabio Poli 15 Giugno 2006 Sviluppo di un player di Campo Minato multigiocatore con supporto di Chat MultiCast.
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università degli Studi.
Proxy Based Infrastructure for LBS tailoring Paolo Lutterotti matr Reti di Calcolatori LS, A.A. 2005/06.
Progetto PERMESSO Progetto PERMESSO PERsistent MESSagging in ad hOc networks Presentazione di Elisabetta Visciotti Progetto di Gruppo di: Manuela Bassetti,
Alex Marchetti Infrastruttura di supporto per l’accesso a un disco remoto Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S.
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
1 MUSE2 Reti di Calcolatori L-S Progetto di un servizio di audio streaming in reti wireless Progetto di un servizio di audio streaming in reti wireless.
JDICS Java Dynamic Infrastructure for C/S systems Laura Galli matr Reti di calcolatori LS, Prof. A.Corradi A.A
A.A Roma Tre Università degli studi “Roma Tre” Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Servizi di localizzazione a livello.
4.2.3 Valutazione delle prestazioni del livello MAC adattativo per reti veicolari Speaker Giacomo Verticale Politecnico di Milano Gruppo reti di telecomunicazioni.
Pari Gioia Reti Di Calcolatori LS A.A. 2003/04.
Protocolli di rete. Sommario  Introduzione ai protocolli di rete  Il protocollo NetBEUI  Il protocollo AppleTalk  Il protocollo DLC  Il protocollo.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
Risultati Leapfrog IP per una comunicazione sicura e affidabile Cristiano Novelli ENEA, XML-Lab.
MUSE BT - CLIENT Music Everywhere BlueTooth progetto Client Acquaviva Luca Reti di Calcolatori LS AA
Transcript della presentazione:

Progetto MUSE MUSic Everywhere Presentazione di Leardini Francesco Reti di calcolatori LS

Scopo del progetto Realizzare un sistema in grado di fornire un servizio continuo di audio streaming su rete wireless verso device mobili. Garantire QoS  particolare attenzione a: Perdita pacchetti trasmessi Perdita pacchetti trasmessi Possibilità di handoff Possibilità di handoff (legata alla mobilità dei disposivi client) (legata alla mobilità dei disposivi client)

Architettura del sistema Server Internet Notti magiche.mp3 Sunrise.mp3 Spirito.wav... RTP streaming Media Req Proxy-Server protocol Presenti tre livelli: Server - Proxy – Client Soluzione proy-based  svincola il Server da alcune funzioni ( adattamento in banda )  risolve al meglio le esigenze specifiche del client HandoffManager Handoff prevision Client NACK (last frame)

Componenti realizzati All’interno del progetto sono stati realizzati individualmente le seguenti entità: Streaming server Predittore dell’handoff Meccanismo per le notifiche al client

Streaming Server Mantiene le risorse di interesse per il servizio (sotto forma di file audio: wave, mp3) (sotto forma di file audio: wave, mp3) Trasmette i media on-demand aprendo una sessione RTP per ogni richiesta (  protocollo Proxy-Server) Sviluppato su due livelli (  in base alle responsabilità) Session layer: gestione richieste di servizio e scambio dei Session layer: gestione richieste di servizio e scambio dei messaggi protocollo Proxy-Server messaggi protocollo Proxy-Server Transport layer: creazione e gestione della sessione RTP Transport layer: creazione e gestione della sessione RTP

Protocollo Proxy-Server GET(mediaID, RTPport)  Permette di richiedere un file audio specificando: specificando: ID del brano (conoscenza statica) ID del brano (conoscenza statica) Porta RTP di ascolto sul Proxy Porta RTP di ascolto sul ProxyGet_ok  Conferma la ricezione della richiesta In seguito viene trasmesso lo stream In seguito viene trasmesso lo stream

Importanza della previsione La previsione consente di avviare un’azione proattiva a fronte di un possibile handoff: Ridimensionamento del buffer (client/proxy) per creare una “riserva” di frame e far fronte all’eventuale periodo di disconnessione Ridimensionamento del buffer (client/proxy) per creare una “riserva” di frame e far fronte all’eventuale periodo di disconnessione  Aspetto centrale del sistema!

Politiche di handoff Sono state considerate due politiche di handoff: Reattiva :  minimizza il numero degli handoff Reattiva :  minimizza il numero degli handoff  tempi più lunghi di handoff (ricerca nuovo AP)   tempi più lunghi di handoff (ricerca nuovo AP)  Proattiva :  aumenta il numero degli handoff   riduzione tempi di handoff (eseguo prima ricerca AP)  riduzione tempi di handoff (eseguo prima ricerca AP) Ampia libertà concessa ai costruttori di schede wireless nella scelta dell’una o dell’altra strategia  Adottata per le previsioni una una scheda Intel/pro (politica reattiva)  Considerate entrambe le politiche per la previsione

Schema componenti principali per la previsione WirelessDeviceManager Interagisce con la scheda, interrogandola per desumere dettagli circa l’AP corrente e la lista di quelli visibili, i valori dei relativi RSSI, ecc. HandoffManager Componente attivo di primaria importanza. Coordina tutte le entità che cooperano alla previsione dell’handoff per realizzare le diverse strategie di previsione. GreyPrediction Implementa il modello di Grey utilizzato per filtrare i valori degli RSSI rilevati Predizione handoff

Previsione REATTIVA Predizione handoff L’utente si allontana dall’AP, la potenza del segnale diminuisce… … se il valore del segnale rilevato scende al di sotto della soglia stabilita  predizione handoff  notifica la client CASO 2 L’utente torna sui propri passi, il segnale torna a migliorare  Torniamo al contesto iniziale CASO 1 L’utente esce dalla cella relativa all’AP cui è attualmente connesso  handoff! HANDOFF Notifica al client

Previsione PROATTIVA (soft/hard) Predizione handoff L’utente si allontana dall’AP, la potenza del segnale diminuisce…...viene rilevata un nuovo AP Caso SOFT-PROACTIVE Notifica previsione handoff se: nuovo RSSI migliore dell’isteresi – ε valore RSSI attuale scadente (in base alla soglia stabilita) Caso HARD-PROATCIVE Il nuovo AP ha un valore del segnale migliore dell’isteresi – ε  Predizione handoff  Notifica al client Notifica al client

Conclusioni Prototipo funzionante Definizione protocolli ad-hoc Implementazione protocollo RTP-R Possibilità di fronteggiare periodi in assenza di segnale di circa 4 sec (1000÷1600 ms, nei casi peggiori 2000 ms, per ripristinare la connessione ) Totale trasparenza di ritrasmissione, handoff e dimensionamento dei buffer

Fine Progetto MUSE MUSic Everywhere