A.S.E.6.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 6 CodiciCodici BCDBCD GRAYGRAY ASCIIASCII RIEPILOGO Aritmetica in Base 2RIEPILOGO Aritmetica.

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A.S.E.6.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 6 CodiciCodici BCDBCD GRAYGRAY ASCIIASCII RIEPILOGO Aritmetica in Base 2RIEPILOGO Aritmetica in Base 2 Interi assolutiInteri assoluti Somma, sottrazione, MoltiplicazioneSomma, sottrazione, Moltiplicazione Interi relativiInteri relativi Somma, sottrazione, MoltiplicazioneSomma, sottrazione, Moltiplicazione

A.S.E.6.2 Richiami Sistema numericoSistema numerico Base 2, 3, 4, 5, 8, 10, 12, 16Base 2, 3, 4, 5, 8, 10, 12, 16 ConversioniConversioni Aritmetica binariaAritmetica binaria Rappresentazione di numeri con segnoRappresentazione di numeri con segno Addizione in C2Addizione in C2

A.S.E.6.3 CODICI Numeri binarii OK per sistemi elettronici digitaliNumeri binarii OK per sistemi elettronici digitali Numeri decimali OK per sistema “uomo”Numeri decimali OK per sistema “uomo” Necessità di rappresentare anche non numeriNecessità di rappresentare anche non numeri Codifica binaria di informazioni varieCodifica binaria di informazioni varie EsempioEsempio –Codifica binaria di numeri decimali

A.S.E.6.4 BCD (Binary-Coded Decimal numbers) Necessità di rappresentare i numeri decimali in codice binarioNecessità di rappresentare i numeri decimali in codice binario 8421 BCD8421 BCD si codifica in binario ciascuna cifra decimale utilizzando i primi 10 numeri binari su 4 bitsi codifica in binario ciascuna cifra decimale utilizzando i primi 10 numeri binari su 4 bit EsempioEsempio è possibile eseguire somme e sottrazioni in BCDè possibile eseguire somme e sottrazioni in BCD

A.S.E.6.5 Altri codici (1) Codici decimali pesatiCodici decimali pesati B10C

A.S.E.6.6 Altri codici (2) Codici decimali non pesatiCodici decimali non pesati B10 Eccesso a 3 2 su

A.S.E.6.7 BCD – Sette Segmenti Per visualizzare le cifre decimali si usa frequentemente un Display a sette segmentiPer visualizzare le cifre decimali si usa frequentemente un Display a sette segmenti È possibile realizzare un codificatoreÈ possibile realizzare un codificatore BCD SETTE SEGMENTIBCD SETTE SEGMENTI a b c e f d g

A.S.E.6.8 Tabella di “Corrispondenze” La tabella risultaLa tabella risulta 8421abcdefg

A.S.E.6.9 Codice Gray Codici a distanza unitariaCodici a distanza unitaria –La codifica di n e n+1 differiscono sempre di un solo bit –Codice inverso

A.S.E.6.10 Codice Gray a 4 bit DecExDBinarioGray A B C D E F

A.S.E.6.11 ENCODER 1

A.S.E.6.12 ENCODER 2

A.S.E.6.13 Codici alfanumerici Necessità di rappresentare caratteri alfabetici con un codice binarioNecessità di rappresentare caratteri alfabetici con un codice binario Alfabeto = 26 simboli diversiAlfabeto = 26 simboli diversi Necessità di maiuscole e minuscoleNecessità di maiuscole e minuscole Numeri = 10 simboliNumeri = 10 simboli Caratteri specialiCaratteri speciali Codice ASCII a 128 simboliCodice ASCII a 128 simboli UNICODE 16 bit simboli e ideogrammi (universale)UNICODE 16 bit simboli e ideogrammi (universale)

A.S.E.6.14 Codice ASCII

A.S.E.6.15 Codice ASCII caratteri di controllo

A.S.E.6.16 Riconoscimento d’errore Errore di trasmissione a distanza (Disturbi)Errore di trasmissione a distanza (Disturbi) Stringa digitale di “0” e “1”Stringa digitale di “0” e “1” L’errore si manifesta nel convertire uno 0 in 1 o viceversaL’errore si manifesta nel convertire uno 0 in 1 o viceversa Su una parola di “K” bit la probabilità che ci siano due errori è molto bassaSu una parola di “K” bit la probabilità che ci siano due errori è molto bassa Codici a ridondanza (già visti “ ” e due su cinque)Codici a ridondanza (già visti “ ” e due su cinque) EsempioEsempio –Numero 7 => ricevuto

A.S.E.6.17 Bit di parità Necessità di individuare eventuali errori di trasmissioneNecessità di individuare eventuali errori di trasmissione Si aggiunge un bit (rappresentazione su 8 bit)Si aggiunge un bit (rappresentazione su 8 bit) Il numero complessivo di “1” è sempre pariIl numero complessivo di “1” è sempre pari SimboloCodiceASCIIParitàPARIParitàDISPARI T

A.S.E.6.18 Interi Assoluti Base 2Base 2 DinamicaDinamica dati “N” bitdati “N” bit Esempio N = 8Esempio N = 8 Base 10 Base

A.S.E.6.19 Somma di Interi Assoluti N = 8N = 8 Base 10 Base = = Il carry N+1 indica l’overflow La somma di due numeri di N bit è rappresentabile sempre su N + 1 bit 24

A.S.E.6.20 Sottrazione di Interi Assoluti N = 8N = 8 Base 10 Base = = Il borrow N+1 indica l’errore 210

A.S.E.6.21 Prodotto di Interi Assoluti N = 5N = 5 Base 10 Base 2 19 x 23 = Il prodotto di due numeri su N bit è rappresentabile su 2N bit

A.S.E.6.22 Interi Relativi Complemento a 2Complemento a 2 DinamicaDinamica dati “N” bitdati “N” bit Esempio N = 8 (-128 < W < 127)Esempio N = 8 (-128 < W < 127) Base 10 Base 2 C = =

A.S.E.6.23 Complemento a 2 Primo metodoPrimo metodo Applicare la definizioneApplicare la definizione Secondo metodoSecondo metodo complemento bit a bit più 1complemento bit a bit più 1

A.S.E.6.24 Somma di Interi Relativi (C-2) Se non c’è overflow la somma è sempre correttaSe non c’è overflow la somma è sempre corretta –W’ rappresentazione di W in C-2 –Z’ rappresentazione di Z in C-2 Base 10 Base = Base 10 Base =

A.S.E.6.25 Sottrazione di Interi Relativi (C-2) Coincide con la sommaCoincide con la somma

A.S.E.6.26 Prodotto di Interi Relativi (C-2) N = 5N = 5 Base 10 Base 2 (C-2) 14 x -13 = Il prodotto di due numeri in C-2 non torna per i numeri negativi

A.S.E.6.27 Prodotto di Interi Relativi (C-2) N=5 Estensione a 10N=5 Estensione a 10 Base 10 Base 2 (C-2) -13 x 14 = Il prodotto di due numeri in C-2 torna se si estende la rappresentazione a 2N bit

A.S.E.6.28 Conclusioni CodiciCodici BCDBCD GRAYGRAY ASCIIASCII Interi assolutiInteri assoluti Somma, sottrazioneSomma, sottrazione Moltiplicazione,Moltiplicazione, Interi relativiInteri relativi Somma, sottrazioneSomma, sottrazione MoltiplicazioneMoltiplicazione