I genitori e la scuola multiculturale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Caselle in Pittari - Casaletto Spartano - Fortino.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
FUNZIONE STRUMENTALE Valutazione didattico-organizzativa della scuola
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
La scuola si interroga sul fare intercultura Il Tavolo dei Relatori - Mara Clementi – Fondazione ISMU Milano - Mirella Cova – USP Mantova - Don Paolo Gibelli.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
Comune di Schio Programma di integrazione sociale e scolastica degli immigrati non comunitari Attività di informazione, orientamento e consulenza.
RISULTATI DEI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEL SERVIZIO SCOLASTICO COMPONENTE GENITORI Prof.ssa A. Palmieri.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
IPOGLICEMIA PARTE I : Quando si ha una crisi ipoglicemica
Cos’è un problema?.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
XIV Convegno Organizzativo AVIS Provinciale Guiglia, Sabato 4 Dicembre 2010 Le prospettive della raccolta del sangue in Provincia di Modena Esiti dei questionari.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
CASELLE IN PITTARI CASALETTO SPARTANO 2 Premessa CASELLE IN PITTARI E CASALETTO SPARTANO Il questionario è stato compilato da 95 alunni su 99 iscritti.
QUESTIONARIO ALUNNI A.S.2008/09. MOTIVAZIONE SI A VOLTE NO I miei insegnanti mi spiegano bene 13957% % 1 0 % I miei insegnanti spiegano all'inizio.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Index Questionari orientamento Questionario genitorigenitori Questionario alunnialunni Il questionario è stato proposto.
“Ero straniero e tu mi hai accolto nella tua casa” (Mt 25, 35)
Scuola dell'Infanzia sez.D
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Materiali didattici (D7)
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
66% 32% 2% non specificato Suddivisione per sesso
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
BENVENUTI.
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
Ambito Storico-linguistico
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
Intervista alla maestra modello
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO. ( Referenti : Bruchi Carla- Ghirlandini Carla ) La valutazione della scuola costituisce un’esigenza imprescindibile di cui.
Risultati sintetici valutazione I quadrimestre a.s
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Transcript della presentazione:

I genitori e la scuola multiculturale un’indagine condotta nelle scuole di Bagnolo S. Vito, Borgoforte, Virgilio promossa dal Centro di Educazione Interculturale Provincia di Mantova Mara Clementi F. ISMU - Cerese - 6 giugno 2009

alcuni dati generali sull’indagine i questionari sono stati consegnati a tutti i genitori italiani e stranieri delle scuole dell’IC di Bagnolo San Vito e IC di Virgilio i questionari resi: (circa 1500) dai genitori italiani: l’83% dai genitori stranieri l’84%

alcuni dati generali sull’indagine I dati sono stati raccolti e tabulati dai coordinatori di classe assemblati in valori assoluti e in % dalle referenti intercultura: Anna Maffezzoli dell’IC di Bagnolo Chiara Guastalla dell’IC di Virgilio

la presenza degli a. stranieri nella scuola: uno sguardo comparativo media in % degli alunni stranieri IC Bagnolo e Virgilio quasi il 20% - 19,24 % la provincia di Mantova al 1° p. 15,4 % la provincia di Milano 12% La regione Lombardia 10,3 % Milano resta la città capoluogo 15 % (pari con Prato) In Italia media nazionale 6,8 % (circa 650 mila di cui 200 mila di “2° generazione”)

nazionalità presenti nelle scuole di VIRGILIO e BAGNOLO S. VITO albanese marocchina - tunisina - egiziana ucraina - romena - polacca - bulgara indiana - pakistana - cingalese - bengalese cinese cubana - ecuadoriana brasiliana - portoghese nigeriana - ghanese

le 10 nazionalità più rappresentate nelle scuole italiane Romania Albania Marocco Cina Jugoslavia (Serbia-Montenegro) Ecuador Tunisia Perù Filippine Macedonia

Pensate che la presenza di alunni stranieri nella nostra scuola possa essere un’opportunità per i vostri figli? i genitori italiani rispondono IC Bagnolo S. V. Si 78% No 20% Nessuna r. 2% IC Virgilio Si 72% No 26% Nessuna r. 2%

IC Bagnolo S. V. scarse 28% adeguate 62% eccessive 8% n.r. 2% Pensate che le modalità organizzative e le risorse per accogliere e inserire gli alunni stranieri nella nostra scuola siano: i genitori italiani rispondono IC Bagnolo S. V. scarse 28% adeguate 62% eccessive 8% n.r. 2% IC Virgilio scarse 29% adeguate 62% eccessive 8% n.r. 1%

I Vs figli hanno relazioni di amicizia con i compagni stranieri anche nel tempo extra scolastico? i genitori italiani rispondono IC Bagnolo S. V. SI 48% NO 52% n.r. 1% IC Virgilio SI 35% NO 64% n.r. 1%

Voi genitori avete delle relazioni di frequentazione con le famiglie straniere? i genitori italiani rispondono IC Bagnolo S. V. SI 19% NO 80% n.r. 1% IC Virgilio SI 23% NO 77% n.r. 1%

Saresti disposto a partecipare ad iniziative di socializzazione per far conoscere genitori italiani e stranieri organizzate dalla scuola? IC Bagnolo S. V. SI 56% NO 43% n.r. 1% IC Virgilio SI 51% NO 48% n.r. 1%

Voi genitori avete delle relazioni di frequentazione con le famiglie straniere? IC Bagnolo S. V. SI 19% NO 80% n.r. 1% IC Virgilio SI 23% NO 77% n.r. 1%

come si trova tuo figlio a scuola? i genitori stranieri rispondono Con gli insegnanti Con i compagni Bagnolo Virgilio Molto bene 46% 58% Bene 42% 36% Poco bene 12% 6% Male nes. nes. Bag. Virg. Molto bene 47% 56% Bene 46% 41% Poco bene 7% 3% Male nes. nes. Meglio con gli insegnanti che con i compagni?

come sono i tuoi rapporti con la scuola come sono i tuoi rapporti con la scuola? I genitori stranieri rispondono Con gli insegnanti Con la segreteria Bag. Virg. Molto buoni 38% 55% Buoni 60% 41% Poco buoni 2% 3% Difficili: nes. nes. Bag. Virg. Molto buoni 37% 57% Buoni 58% 43% Poco buoni 2% --- Difficili: 2% ---

quali problemi hai incontrato con la scuola… I genitori stranieri rispondono rispetto alla lingua italiana? parlare 40% 28% documenti 18% 11% capire le regole della scuola 15% 20% altri problemi/n.r. 27 % mensa/difficoltà a capire le valutazioni. Scarto lingua scritta/parlata: perché aiutati dalle tante pubblicazioni e materiali plurilingui?

Bagnolo Virgilio Si 84% 88% Poco 14% 11% No 1% 1% n.r. 1% sei contento di come tuo figlio parla italiano? I genitori stranieri rispondono Bagnolo Virgilio Si 84% 88% Poco 14% 11% No 1% 1% n.r. 1% Scarto lingua scritta/parlata: perché aiutati dalle tante pubblicazioni e materiali plurilingui?

che cosa deve fare la scuola per aiutare tuo figlio? I genitori stranieri È sufficiente quello che fate “va tutto bene” avete già fatto tutto il possibile, sono contento di ciò che fate la scuola fa tanto; continuare così “ mio figlio si trova bene con tutti: è felice in questo paese”

che cosa deve fare la scuola per aiutare tuo figlio? I genitori stranieri Sul rapporto scuola-famiglia: Le insegnanti devono aiutare i genitori a scoprire i talenti dei figli Gli ins. devono avere più pazienza con gli stran., aiutarli a parlare di più anche con i genitori, se no i genitori non riescono ad aiutare i figli l’educazione si fa insieme a scuola e a casa Maggiore collaborazione con in genitori

che cosa deve fare la scuola per aiutare tuo figlio? I genitori stranieri Sull’insegnamento: L’insegnamento è buono Ci vorrebbe una mediatrice linguistica Inserire insegnanti di madre lingua Usare anche testi in lingua araba Più insegnanti di sostegno Aiutarli nei compiti/fanno fatica, è diverso qui, anche la matem. è diversa qui/noi gen. Facciamo fatica ad aiutare Più compiti e più spiegazioni a scuola/più compiti sabato e dom. Dovete tenere sotto stretto controllo i ragazzi Far capire la lingua italiana /Insegnare a parlare e a studiare Più ore di italiano Aumentare le ore di inglese Valorizzare le risorse che i ragazzi hanno Far diventare bravi in matematica e le altre materie

Cosa dovrebbe fare la scuola per costruire una serena convivenza tra tutti gli alunni e le famiglie? Esprimi liberamente i tuoi suggerimenti I genitori italiani su scuola e insegnamento : Più ore di compresenza per sostenere gli a.s. e non penalizzare il programma laboratori per gen. e alunni per conoscere altre culture Classi separate perché gli italiani restano indietro/ Fare classi parallele Non penalizzare il programma Classi miste in proporzioni adeguate Troppi stranieri nella stessa classe rallentano l’insegn. Inserimento in classe solo dopo aver imparato l’italiano a volte si fa troppo per gli stranieri e mancano le risorse per i “i nostri” ragazzi la scuola deve preservare la cultura italiana

Cosa dovrebbe fare la scuola per costruire una serena convivenza tra tutti gli alunni e le famiglie? I genitori italiani sulla convivenza /integrazione: 1- Iniziative di socializzazione tra fam. italiane e straniere 2- Gruppi di lavoro misti gen. e insegnanti per affrontare problemi di convivenza tra culture 3- Corsi di lingua per alunni e genitori Eventi sportivi Il Comune deve organizzare corsi di lingua anche per i genitori str- e corsi per gli ital. per conoscere usi e costumi degli stran. n. inferiore di alunni s. x classe Maggiori attenzioni x gli a. italiani Verificare prima dell’inser. a scuola, se gli stranieri vogliono “integrarsi”, poi corsi di alfabetizzazione La scuola fa già abbastanza/non può fare di più Gli stranieri si devono adeguare alle ns abitudini, usi e costumi, per un miglior inserimento Far accettare le ns leggi e le ns regole

che cosa deve fare la scuola per aiutare tuo figlio? I genitori stranieri sull’integrazione: Insegnare ai bambini italiani ad accettare gli stranieri, a provare a capire le loro religioni, le loro abitudini Dimenticare le razze e le religioni dei bambini Adoperarsi perché i ragazzi siano rispettati dai compagni Aiutare nell’inserimento Incoraggiare i bambini ad andare avanti “segnalo la maleducazione delle ragazze italiane che “occupano” i bagni e non lasciano entrare mia figlia e altre bambine nell’intervallo…

che cosa deve fare la scuola per aiutare tuo figlio che cosa deve fare la scuola per aiutare tuo figlio? I genitori stranieri rispondono 1 risposta in lingua araba - IC Bagnolo “io non so l’italiano, aspetto …..…”

che cosa deve fare la scuola per aiutare tuo figlio che cosa deve fare la scuola per aiutare tuo figlio? I genitori stranieri rispondono 1 risposta in lingua portoghese (brasiliano) “un po’ più di comprensione, voi siete bravissime, ma loro (i ns figli) sono in una scuola nuova e non conoscono la lingua e noi non possiamo aiutarli nei compiti a casa, perché in qs paese noi sappiamo meno di voi…”

Cosa dovrebbe fare la scuola per costruire una serena convivenza tra tutti gli alunni e le famiglie? Esprimi liberamente i tuoi suggerimenti I genitori italiani Il questionario è sbagliato perché non si può generalizzare : bisogna specificare fra gli stranieri: europei, africani, asiatici,… integrare gli stranieri vuol dire anche far capire in maniera decisa il nostro “stile di vita”: se da parte dei dirigenti ci fosse più severità le cose potrebbero migliorare.

n. alunni nelle scuole di Bagnolo S. Vito Totale alunni 743 600 italiani - 143 stranieri 19,24% SCUOLA INFANZIA Totale alunni 130 Italiani 110 Stranieri 20 SCUOLA PRIMARIA Totale alunni 372 Italiani 297 Stranieri 75 SCUOLA SECONDARIA di 1° gr. Totale alunni 241 Italiani 193 Stranieri 48

totale n. alunni nelle scuole di VIRGILIO SCUOLA PRIMARIA SCUOLA INFANZIA Totale alunni 535 Italiani 459 Stranieri 79= 14% SCUOLA SECONDARIA di 1° gr. Totale alunni 292 Italiani 249 Stranieri 44 = 17 %