Che cos'è l'ideologia? L'ideologia con Marx è la falsa coscienza. Nel senso che colui che pratica un credo politico o religioso o morale non si rende.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Magistrale Statale di Rieti “Elena Principessa di Napoli”
Advertisements

Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
La Costituzione italiana
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
L’Atomo e le Molecole.
JOSEPH SCHUMPETER Joseph Alois Schumpeter (Triesch, Taconic, Connecticut, 1950) fu un economista austriaco, tra i maggiori del ventesimo secolo.
Post-Comunismo o la Transizione nei Paesi Ex-Socialisti
2^ A O.C.B. ILLUMINISMO… lavoro di Sara Marano e Pamela Bernardi Docente: Prof. Elda Biondi.
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
Integrazione Di: Bertarelli Beatrice, Cappellini Chiara, Corti Camilla, Maltempi Francesca.
Il verde. Il territorio contro la politica. La zona verde Il territorio diventa lesplicito riferimento dellidentità politica, genera appartenenza sociale.
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
Obiettivi del capitolo
Le istituzioni dello stato di diritto
Sociologia dell’Europa occidentale
Storia della Filosofia II
Contrattualismo.
Searle e il Naturalismo Biologico
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
La democrazia La stabilità della democrazia La teoria democratica
Prof. Virgilio Marone Corso Regionale di Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica Napoli 21 novembre 2005 La decostruzione.
Democrazie rappresentative e democrazie popolari
LA FEDE CRISTIANA DI FRONTE ALLA SFIDA DEL RELATIVISMO
Il congresso di Vienna.
Le istituzioni dello stato di diritto. Poteri neutrali
SOCRATE.
La critica al marxismo.
IL CROCIFISSO SILENZIOSO
La teoria del ragionamento inferenziale
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
STORIA DELLA DEMOCRAZIA
Lez. 13 L’eredità della Grande guerra
Noi siamo figli della Rivoluzione Francese
Che cos’è la Geopolitica?. La geopolitica è basata su l’antagonismo Ma l’antagonismo deve essere oramai accettato come normale.
La critica all’Ideologia. La critica alla religione
Napolitano nuovo Presidente della Repubblica Italiana. Carrubba Biagio.
I NUOVI MOVIMENTI RELIGIOSI
La società industriale
Lezione 15 La politica locale.
La politica europea Dobbiamo dire qualcosa sulla politica europea nel nostro senso (i colori e i loghi). Come già sappiamo il colore dell'Europa è l'azzurro.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
Cosmopolitismo e Nazioni Il problema che tratteremo è quello che occupa le cronache italiane quasi ogni giorno:l'accoglienza degli emigranti soprattutto.
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
Immagine. Teoria delle Elite ● Abbiamo detto che i percorsi per cui dai “partiti” siamo pervenuti alle “facce” come simboli partitici è diverso per i.
Chi non ha mai detto la frase:
La borghesia deve distruggere ricchezza per produrre altra ricchezza; deve provocare miseria per permettere al capitale di crescere “ Nelle crisi commerciali.
I colori della politica Dobbiamo fare una prima distinzione tra gli oggetti e i colori della politica.L'oggetto è in qualche maniera autonomo.Non cosi'
“NOI” e la famiglia!.
Filosofia analitica del linguaggio: mod. ontologia esistenza e identità Francesco Orilia A.A I Semestre.
Le dimensioni politiche del territorio. Il territorio come metodo di ricerca poltica Territorio riferimento costante della politica simboli territoriali.
Le origini del fascismo
Costituzione e forma di Governo.
1)La dottrina classica della democrazia
La storia delle rappresentazioni ● La rappresentazione politica si identifica sempre più con la “faccia” del leader politico. Non è stato sempre cosi.
CULTURA ITALIANA CONTEMPORÁNEA MÓDULO 1: TRANSFORMACIÓN DE LA SOCIEDAD ITALIANA ACTUAL Fuensanta Piqueras Casado
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVII a domenica del Tempo.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
La crisi della democrazia  La crisi della democrazia: il modello autoritario si afferma in molti paesi dove la democrazia non ha una vecchia tradizione.
La nascita della Repubblica. Dopo la guerra I danni materiali. Le difficoltà economiche. Le divisioni sociali. Nord e Sud. Comunismo e anticomunismo.
la fine della repubblica di WEIMAR
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
La concezione materialistica della storia in Marx.
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
I SIMBOLI DELL’ITALIA IL TERRITORIO Il territorio può essere considerato un “simbolo” di uno STATO o NAZIONE; Ogni STATO o NAZIONE si distingue per tre.
Transcript della presentazione:

Che cos'è l'ideologia? L'ideologia con Marx è la falsa coscienza. Nel senso che colui che pratica un credo politico o religioso o morale non si rende conto, non sa, o anche nasconde le vere ragioni per cui difende quella politica, quella religione e quella morale. L'ideologia è una sovra-struttura che non si muove autonomamente. Essa dipende dalla base economica e dai rapporti di produzione.Qualche esempio. Il contadino il cui lavoro dipende dalle bizze della natura è portato naturalmente a credere ad un Dio misterioso o ad un demonio capriccioso.

Lavoro e lavoro intellettuale Tutto dipende dunque dal lavoro, cioè le idee anche piu' grandi trovano la loro base reale nel lavoro. Per Marx tuttavia non tutti i lavori sono creativi (creano cioè valore). Ci sono dei lavori, per esempio il lavoro intellettuale, che crea valore solo se è agganciato al mondo del lavoro. Questa concezione di Marx è però superata nella misura in cui la scienza crea continuamente incrementi di lavoro anche se non se ne vedono immediatamente le applicazioni.

Il tramonto delle ideologie Questa non è l'ultima causa per cui le ideologie stanno tramontando. Il rapporto verità e interpretazione del mondo non è più fondato su “una base materiale” come ai tempi del marxismo. L'economia diventa interpretazione multiforme della realtà. Il guadagno non avviene più esclusivamente su una base lavorativa ma su speculazioni borsistiche. Tuttavia vi ancora un'applicazione, proprio nel mondo intellettuale.L'intellettuale non interpreta la realtà secondo verità ma secondo gli interessi di chi lo paga.In questo caso ancora una volta avrebbe il comando dell'interpretazione della realtà la base economica.

Altre ideologie Non è solo il marxismo un'ideologia ma anche il socialismo,il liberismo,il fascismo e lo stalinismo e il nazismo.Ognuna di queste visione del mondo pensa di enunciare una verità indiscussa sul sociale e la società. Ed è evidente che stante la diversità di queste visioni, l'applicazione ideologia è polemica e litigiosa. Qui tuttavia si assiste ad un altro tramonto. Nessuna teoria di quelle enunciate può spiegare esaurientemente l'incalzare dei fenomeni economici.Si comprende che l'economia si regge ad esempio su principi liberisti, ma anche su principi interventisti (socialisti) o anche su principi di difesa della nazione (politiche di destra)

La verità di Marx In un certo senso dunque Marx avrebbe ancora ragione perchè quello che interessa è la base economica. Soltanto non si può più accettare la tesi marxista ma semmai l'elaborazione marxiana. Marxista è un militante politico.Marxiano è invece uno studioso della metodologia di Marx.Il riferimento alla base economica non è infatti propria del marxista politico, ma anche del socialista e del liberista. Anche se i rimedi contro le crisi del capitalismo sono diversa a seconda dell'immagine del mondo che uno possiede.

La caduta del marxismo sovietico Nel 1989 il muro che divideva la Germania Est (comunista) da quella Owest (occidentale) cadde. Con esso cadde l'idea del marxismo comunista. Questa caduta non è stata importante solo per la Germania ma anche per l'Italia. Infatti in Italia il Partito Comunista Italiano (che già si era allontanato molto dal marxismo sovietico) dovette rifiutare tutti i suoi presupposti teorici e ideologici. Ma anche il partito antagonista la Democrazia Cristiana (un partito liberista con forte connotazione religiosa di solidarietà sociale)non trovava più la ragione della sua esistenza.Per un attimo, con Mario Segni, sembrò che i due antichi nemici potessero unirsi.

Il maggioritario,tangentopoli. Mario Segni con un referendum impose un cambiamento elettorale: dal proporzionale al maggioritario.Il referenum tocco' punte mai viste per il passato e anche per il futuro.Ma la sua popolarità durò assai poco. Corrispondentemente il parlamento votà la caduta dell'immunità parlamentare. I giudici cominciarano a spiccare avvisi di garanzia per quasi tutti i politici del vecchio governo. Soprattutto,Democristiani,Socialisti,Soci aldemocratici,Repubblicani,Liberali.In parte risparmiarono i parlamentari del Partito comunsta e quelli del Movimento sociale.

Caduta di Segni e Berlusconi Segni durò poco perchè non capì il nuovo momento politico.O per meglio dire vedeva le cose troppo al futuro. L'ideologia era si morta, ma il suo scheletro rimaneva ben forte.Se la Dc non era più antagonista al PCI i militanti della Dc e del Pci serbavano intatte le loro divisioni ideologiche. Un intelligente imprenditore capi' che la contrapposizione non era finita. Certo non si reggeva più su schemi ideologici o si fondava su nuove ideologie. Ebbe l'idea di assemblare un partito che non era stato toccato da Tangentopili + ex democristiani allo sbando,ex socialisti, e un nuovo movimento politico: la Lega che aveva basi cattoliche non comuniste.

L'assemblaggio riusci' L'assemblaggo di correnti cosi' diverse si fondava solo su un termine comune: l'anticomunismo. Berlusconi (l'imprenditore) con forte impegno ideologico resuscitò l'idea del comunismo dipinto a tinte fosche. Ma dalla parte opposta le cose non erano messe diversamente. Anche qui ex-democristiani e soprattutto ex-comunisti. I vecchi nemici dovevano convivere e come? Certamente erano uniti solo perchè erano contro Berlusconi.

La nuova ideologia Nasce un altro aspetto ideologico: la coscienza falsa non è tale perchè falsifica la realtà economica ma perchè dice di essere quello che non è. La sua identità e data dalla non identità. Il Berlusconismo che cos'è?Anti-comunismo. Che cos'è invece l'anti-Berlusconismo? Non si sa bene cosa sia. La sua identità è solo quella: di essere contro il berlusconismo.Nè naturalmente si identifica nel comunismo per la semplice ragione che il comunismo è finito e che all'interno dell'anti-berlusconismo sono presenti moltisisimi ex-democristiani

Anche i loghi rappresentano questa situazione Il simbolo dei berlusconiani è azzurro sottolineato da un tricolore e un nome: non partito ma popolo. Non ci sono più oggetti; i colori sono ridotti a quelli della bandiera nazionale e all'azzurro

Il partito democratico Il nome è del tutto privo di identità. Compare la bandiera italiana e permane il simbolo verde dell'Ulivo.L'opposizio ne si limita a due colori il verde contro l'azzurro.

Confronto con l'inizio La DC aveva un caratteristico scudo che era un simbolo di guerra ma difensivo. Esibiva anch'essa il colore azzurro assieme al bianco e al rosso(quasi ad evocare l'opposizione) con la parola libertas in latino (libertà). C'è dunque una permanenza (la parola libertà).

Confronto Invece dell'antico partito della sinistra non rimane nessuna immagine (solo la bandiera italiana che tuttavia è scomparsa nel partito democratico diventando una scritta ).La falce e martello sono simboli del lavoro (ideologia marxista).

Il futuro? Puo' essere questo il futuro?Abbiamo già parlato del giallo un colore escluso dal panorama coloristico dei partiti italiani.Inoltre abbiamo un simbolo ancora commerciale (è il simbolo degli alberghi di lusso).Una scritta nera e una V rossa (Vittoria?).Inoltre viene addirittura escluso il nome partito.

Se dovessimo ricavare il futuro Se da questo loghi dovessimo ricavare il futuro dovremmo dire che l'appartenenza politica disdegnerà il nome di partito. Sarà debole debolissima dal punto di vista ideologico privilegiando invece il commercio,l'economia. Quella magari più semplice del turismo. La realtà sociale infatti rappresenta una serie di imprese aiutate,coccolate,dallo Stato. Del tutto dipendenti da gruppi di potere molto spesso esterni al sistema nazionale (la bandiera dopo una timida presenza, scomparirà di nuovo).