PROGETTO 018 GRUPPO SCRITTURA Bertoglio Stefano, Cappelletti Raffaele, Invitto Roberto, Ruggeri Flavio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

ITL411 (2008)1 ITL411 Advanced Conversation and Composition Andrea Fedi.
Impostare e scrivere una relazione.
SAGGIO BREVE.
BREVE GUIDA AD UN CORRETTO MODO DI STUDIARE
Come si scrive (parte quarta)
Come coinvolgere i bambini in un’indagine statistica
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
Il tema.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
I FASE La “presa di coscienza” CHE COSA FA L’INSEGNANTE
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
Autore: GF 1 Questa presentazione è un prodotto del progetto PER GLI INSEGNANTI PER GLI ALUNNI PERCORSO DIFFERENZIATO.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Webquest sullimmigrazione: il progetto Classe IV A ITI Prof Marina Di Bartolomeo a. s
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Motivazione allo studio
tipologia B Il saggio breve
Titolo del tema Non è giusto!
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Il saggio breve.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
VERSO UN CURRICOLO DIOCESANO
La monarchia assoluta in Francia
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
Per me: cancellare poi questa pagina
più importante della storia
Progressione Personale Competenza
PROGETTAZIONE E RICERCA: Strumenti metodologici
Tesina Titolo, autori Introduzione Apparato sperimentale
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
COME REDIGERE UN COMMENTO A SENTENZA
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.
La prima prova scritta dell’esame di stato
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
La scrittura dei testi.
I DBMS BASI DI DATI (DATABASE) Insieme organizzato di dati utilizzati
PROPAGAZIONE DEGLI ERRORI:
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
Presentazione di un esperimento scientifico
Linee guida per l’elaborazione di una Literature Review
Introduzione al diritto civile. I soggetti. Costituzione di un’associazione.
15 maggio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
La scrittura di “servizio”
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
Strategie di lettura.
1) Quali sono le possibilità di scelta
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
LA SCELTA DEL TEMA ATTRAVERSO UN BRAINSTORMING ioProgetto.
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Il focus group E’
APPUNTI PER LA PRIMA PROVA SCRITTA DELL’ESAME DI STATO
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
1 - Il saggio breve.
COME REDIGERE UN COMMENTO A SENTENZA
Il saggio breve: Come si scrive
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE VIDEOLABORATORIO. UN CAMBIO IN CASA DI MAMMA RAI…
Scrivere una cronaca Teoria e pratica Lab. di scrittura.
Il testo espositivo Caratteristiche generali
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Il saggio breve.
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
PROPOSTA DI EAS Laboratorio di scrittura CLASSE IV CLASSICO.
Progetto 018 gruppo scrittura
Transcript della presentazione:

PROGETTO 018 GRUPPO SCRITTURA Bertoglio Stefano, Cappelletti Raffaele, Invitto Roberto, Ruggeri Flavio

Si lavora uniti attorno al progetto armati di carta e penna

Si procede all’ intervista Si formulano domande mirate e si appuntano le risposte

Ogni risposta, ogni informazione, ogni idea viene registrata accuratamente

Ci consultiamo e ci confrontiamo perché non venga tralasciato nessun dettaglio

Riordiniamo gli appunti e li integriamo con quelli dei compagni

Prima stesura

Come si stende una relazione Rileggere gli appunti con attenzione Capire qual è il filo conduttore che li accomuna Fare una piccola ricerca sui concetti non chiari emersi dall’ intervista per rendere la lettura più comprensibile Leggere articoli correlati all’argomento in modo tale da avere una visione più ampia e fornire una descrizione più dettagliata Rileggere gli appunti con attenzione Capire qual è il filo conduttore che li accomuna Fare una piccola ricerca sui concetti non chiari emersi dall’ intervista per rendere la lettura più comprensibile Leggere articoli correlati all’argomento in modo tale da avere una visione più ampia e fornire una descrizione più dettagliata

Fare una scaletta per non dimenticare di ampliare nessun punto Iniziare con una introduzione che dà un assaggio del tema trattato Segue lo svolgimento composto dalle informazioni apprese dall’ intervista e integrato da altre ricercate sul web. (non è obbligatorio che siano in ordine cronologico) Considerazioni, commenti, consigli Conclusione finale Fare una scaletta per non dimenticare di ampliare nessun punto Iniziare con una introduzione che dà un assaggio del tema trattato Segue lo svolgimento composto dalle informazioni apprese dall’ intervista e integrato da altre ricercate sul web. (non è obbligatorio che siano in ordine cronologico) Considerazioni, commenti, consigli Conclusione finale

Stesura della bozza Rilettura e correzione

Controlliamo i termini specifici sul web COWORKING

Leap motion

Consegnamo il lavoro all’ insegnante per la correzione L’articolo, dopo il vaglio, viene pubblicato sul sito del progetto

Operazione di controllo e appoggio alle altre équipe

Per realizzazione del progetto 018 abbiamo lavoravo in un sistema di coworking Abbiamo messo in comune le nostre energie ognuno ha messo a disposizione le proprie competenze al fine di realizzare un sito internet che ci appartenga Per realizzazione del progetto 018 abbiamo lavoravo in un sistema di coworking Abbiamo messo in comune le nostre energie ognuno ha messo a disposizione le proprie competenze al fine di realizzare un sito internet che ci appartenga