OSSERVAZIONI PRELIMINARI SULLA BIOLOGIA DI PEGUSA LASCARIS (RISSO, 1810) NEL MAR LIGURE SUD-ORIENTALE Santa Margherita Ligure (GE) 28 maggio – 2 giugno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Montesilvano (PE) 25 settembre 2004
Advertisements

Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
Intervalli di confidenza
S ETTEMBRE P EDAGOGICO La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti linguistici F IRENZE – 9 OTTOBRE 2010 La rilevazione della competenza di.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Metodi della ricerca in Psicologia
Le cause della diseguale distribuzione della potenzialità economica sono da porre in relazione a: fattori economici: la struttura del mercato del lavoro.
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
Mi chiamo thunnus, thynnus la mia carne è molto ricercata, anche dai giapponesi per preparare il loro piatto nazionale: il sushi.
Martin Pescatore By Sophia U..
Le zone climatiche.
Le zone climatiche.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Non immettere mai starne in habitat inidonei.
Progetto TELELAB Analisi dei bisogni di conciliazione vita-lavoro
POPOLAZIONE E STRUTTURA
8.0 PIANO DI ASSESTAMENTO ED ABBATTIMENTO. 8.1 PIANO DI ASSESTAMENTO ED ABBATTIMENTO Eccessiva Densità Sovraccarico Carenza Alimentare Degrado Ambientale.
Daniela Ghia Gianluca Fea Pietro Angelo Nardi
REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE SICVEREG REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE SICVEREG Volume n. 12 ANALISI STATISTICO-EPIDEMIOLOGICHE DATI.
LO SPINARELLO.
Un esempio nel settore commerciale
I pesci migratori: salmoni e anguille
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web SIRIA.
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
Studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno di cui non si ha una completa conoscenza.
Il Falco della Regina Falco eleonorae.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Pagamento con modello F24 web.
ACCRESCIMENTO DELLA BOGA, BOOPS BOOPS (LINNEO, 1758), NEL MAR LIGURE E NEL MAR TIRRENO CENTRO-SETTENTRIONALE A. MASSARO, A. LIGAS*, P. CARBONARA** APLYSIA,
La seppia rappresenta una delle specie più importanti nelle catture commerciali della marineria livornese operante con attrezzi artigianali. In questo.
SELETTIVITA’ DI ATTREZZI FISSI NELLA PESCA ARTIGIANALE DI SEPIA OFFICINALIS L.1758, NEL MAR LIGURE ORIENTALE M. SBRANA*, P.SARTOR*, B. FRANCESCONI**, I.ROSSETTI**
Sforzo di pesca Definiamo come SFORZO DI PESCA l’insieme degli attrezzi da pesca per il tempo/spazio del loro impiego in una determinata area. La mortalità.
Sperimentazione di accorgimenti tecnici per la riduzione dello scarto nella pesca con reti da posta lungo il litorale livornese P. Sartor*, R. Silvestri.
SPERIMENTAZIONE DI DIFFERENTI TIPOLOGIE DI TRAPPOLE
Bothus p. podas (Delaroche) Diplodus annularis (Linneo) Diplodus vulgaris (Geoffroy St.Hilaire) Lithognathus mormyrus (Linneo) Mullus surmuletus Linneo.
Sovrappesca o overfishing La sovrappesca può essere definita come un eccesso di Sforzo di pesca evidenziabile quando le catture totali diminuiscono all’aumentare.
32° Congresso S.I.B.M. La flottiglia del porto di Livorno è rappresentata per la maggior parte da imbarcazioni dedite alla pesca artigianale, caratterizzate.
PESCA DEL GOBBETTO STRIATO, PLESIONIKA EDWARDSII (BRANDT, 1851), CON NASSE SPERIMENTALI NEL TIRRENO SETTENTRIONALE P. Sartor1, I. Rossetti2 , A. Vannucci2,
Popolazione 1) Ogni popolazione è costituita da individui che la accrescono in numero non in maniera continua ma solo ad ogni evento riproduttivo. 2) La.
Anticipazioni 2009 ramo CAUZIONE Anticipazioni 2009 ramo Cauzione.
CRESCITA I pesci hanno un accrescimento continuo nel tempo , di tipo asintotico. La crescita è funzione di numerosi fattori, i principali dei quali sono.
UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”
Il contesto sociale ed ambientale dei ragazzi toscani
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Il Calendario del Mediterraneo
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Calcolo del Bollo Auto online.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Unico web.
Elaborazione dei valori di fondo nelle acque sotterranee del SIN laguna di Marano e Grado Dr. A. Felluga ARPA FVG - Laboratorio di Udine 27 giugno 2013.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 RLI web.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Pagamento con modello F24 web.
2. L'EUROPA E L'ITALIA: fiumi, mari e laghi.
LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA Prof. Paolo Malighetti 12/11/2015.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
GLI ITALIANI A TAVOLA: PRODOTTI, RICETTE, LUOGHI Roma, giugno 2009.
Il progetto nella sua terza annualità conferma il suo carattere sperimentale e i suoi elementi costitutivi: l’impianto organizzativo e l’approccio di.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
Dati epidemiologici sul melanoma Stefano Guzzinati Registro Tumori del Veneto.
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
La distribuzione normale. Oltre le distribuzioni di frequenza relative a un numero finito di casi si possono utilizzare distribuzioni con un numero di.
Rapporti statistici. Il rapporto statistico: definizione e significato È un quoziente tra due termini di natura statistica (fenomeno collettivo) tra cui.
Aneurisma aorta addominale (AAA) Epidemiologia (USA)
Classe: Insetti Ordine: Coleotteri Sottordine: Polifagi Famiglia: Crisomelidi Genere: Diabrotica Specie: D. Diabrotica virgifera virgifera Le Conte Nome.
Introduzione. Il rischio di stroke nelle donne affette da fibrillazione atriale non valvolare (FANV) è più elevato rispetto agli uomini. Una recente metanalisi.
Presentare i dati Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala IL CANTO DELL’IMMIGRATO [Peter Grant and Rosemary Grant, The secondary contact phase of allopatric speciation in Darwin’s.
LO SQUALO LEUCA Lo squalo leuca (Carcharhinus leucas), o squalo, è una specie piuttosto aggressiva che vive abitualmente in prossimità di aree densamente.
Il Granchio.
Transcript della presentazione:

OSSERVAZIONI PRELIMINARI SULLA BIOLOGIA DI PEGUSA LASCARIS (RISSO, 1810) NEL MAR LIGURE SUD-ORIENTALE Santa Margherita Ligure (GE) 28 maggio – 2 giugno 2007 M. Sartini, I. Rossetti, B. Francesconi, S. Gambaccini, A. Vannucci, S. De Ranieri* Aplysia Soc. Coop – Via delle Viole, 1, Livorno, Italia – *C.I.B.M., Livorno PERCHÉ PEGUSA LASCARIS… La sogliola dal porro, Pegusa lascaris (Risso, 1810) è una specie demersale, diffusa in Mediterraneo e in Atlantico, che vive su fondi sabbiosi e ghiaiosi, tra 5 e 350 m di profondità, anche se si concentra prevalentemente a minori batimetrie (Fisher et al., 1987). Le informazioni sulla biologia di questa specie riguardano prevalentemente la popolazione atlantica (Deniel et al., 1989), mentre per l’area mediterranea sono disponibili informazioni solo sul suo accrescimento e mortalità (Gancitano et al., 2006). Al fine di ampliare le conoscenze su questa specie, sono state esaminate la struttura in taglia, il periodo riproduttivo e la maturità di esemplari di P. lascaris catturati con reti da posta nel Mar Ligure sud-orientale. IL CAMPIONAMENTO SVOLTO… I campioni sono stati raccolti durante 18 pescate sperimentali effettuate in un tratto di mare costiero del Mar Ligure sud-orientale che si estende dalla foce del fiume Arno all’estremità nord del porto di Livorno, su una batimetria di 4-8 m. È stato utilizzato un tramaglio standard (35 mm maglia stirata del pannello interno) di lunghezza totale di 1800 m, tra maggio e ottobre 2006, suddividendo le uscite in tre stagioni: primavera, estate ed autunno. Per ogni esemplare di P. lascaris è stata rilevata la lunghezza totale (LT) al mezzo centimetro inferiore, è stato determinato il sesso e lo stadio maturativo. … LE ANALISI EFFETTUATE ED I RISULTATI OTTENUTI… Durante il periodo di campionamento sono stati catturati 479 individui di P. lascaris, suddivisi in 129 maschi, 277 femmine e 73 indeterminati. Il rapporto sessi è risultato statisticamente spostato a favore delle femmine (M/F = 0,47; χ 2 = 53,95 p < 0,05). L’intervallo di taglia della popolazione campionata è compreso tra 10,5 e 23 cm LT. Le distribuzioni di frequenza di taglia stagionali non hanno evidenziato sostanziali differenze facendo supporre che la struttura demografica della popolazione presente nel sito di campionamento sia rimasta pressoché invariata nel periodo di studio. Notevoli differenze sono state invece osservate per le distribuzioni di taglia in base al sesso: le femmine hanno mostrato dimensioni sensibilmente maggiori dei maschi (Fig. 1). Dalla taglia di 15 cm LT più del 50% della popolazione è composto da femmine. Durante tutto il periodo di campionamento sono stati ritrovati individui maturi per entrambi i sessi (Fig. 2). La percentuale più alta di femmine mature (75%) è stata registrata in primavera. Nelle due stagioni successive la percentuale di femmine mature è andata diminuendo, fino a raggiungere circa il 25% in autunno, stagione in cui hanno prevalso gli individui con gonadi a riposo. La percentuale di maschi maturi è risultata simile in primavera ed in estate (circa il 40%), mentre è diminuita al 20% nella stagione autunnale in cui, anche nel caso dei maschi, si è registrata una netta prevalenza di individui in riposo (circa il 60%). … PORTANO ALLA CONCLUSIONE CHE: l’assenza nelle catture di esemplari di piccole dimensioni (LT< 10 cm) può essere dovuta alla selettività dell’attrezzo, ma anche al fatto che le forme giovanili, pur vivendo in ambienti costieri (Fisher et al., 1987), risiedano in habitat diversi da quello indagato. La mancanza di individui di grandi dimensioni (la taglia massima nelle acque italiane è di 34,5 cm LT (Gancitano et al., 2006)) è dovuta, più probabilmente, alla segregazione spaziale delle differenti fasi vitali della specie. La presenza di individui maturi durante tutto l’arco della ricerca, con percentuali più elevate in primavera ed estate, è in accordo con quanto osservato da Deniel et al. (1989) lungo le coste della Bretagna (Francia). Il presente lavoro costituisce un primo passo per la descrizione della biologia di questa specie nelle acque italiane. Figura 1 – Distribuzioni di frequenza di taglia per sesso di P. lascaris. Figura 2 – percentuale di individui per stadio maturativo per stagione e sesso di P. lascaris. BIBLIOGRAFIA DENIEL C., LE BLANC C., RODRIGUEZ A. (1989) – Comparative study of sexual cycles, oogenesis and spawning of two Soleidae, Solea lascaris (Risso, 1810) and Solea impar (Bennet, 1831), on the western coast of Brittany. J. Fish Biol., 35: FISHER W., BAUCHOT M.L., SCHNEIDER M. (1987) – Fiches FAO d’identification des espécies pour les besoins da la peche. (Revision 1). Mediterranée et Mer Noire. Zone de peche Vertébrés. Publication préparée par la FAO (Project GCP/INT/422/EEC). Rome, FAO. Voll. I-II: 1530 pp. GANCITANO V., RIZZO P., GANCITANO S., GIUSTO G.B., CUSUMANO S., FIORENTINO F. (2006) – Crescita, longevità e mortalità naturale della sogliola dal porro (Solea lascaris, 1810; Pisces Soleidae) nello Stretto di Sicilia: informazioni preliminari. Biol. Mar. Medit., 13 (1): Questo lavoro è stato realizzato grazie ai finanziamenti SFOP – REGIONE TOSCANA (Progetto 3MI03) Da fishbase.org