Ufficio Provinciale di Ravenna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1.
Advertisements

APPLICATIVO PER LA GESTIONE DEL PIANO REGOLATORE GENERALE E DELLE CERTIFICAZIONI RELATIVE
Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Comune di Cesena Sistema Informativo Territoriale
Area Servizi catastali
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
I nuovi modelli PREGEO.
Pregeo 9 e nuovi modelli informatizzati
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
ALEPH MODULO ACQ/SERIALS PERIODICI Corso Bicocca-Insubria luglio 2004.
QUICK-REACH 2.0®: uno strumento di supporto per le Imprese nellimplementazione del REACH.
Agenzia del Territorio Direzione regionale dellEmilia Romagna– Via SantIsaia 1 – Bologna Carla Belfiore Ferrara, 24 giungo 2010.
H.T.S. High Technology Services
DBMS ( Database Management System)
LOCALIZZAZIONE SATELLITARE GEOREFENRENZIATA. OBIETTIVI Gestire il database cartografico al fine di poter visualizzare la posizione dei mezzi localizzati,
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Istruzioni d’uso per invio telematico
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
ARGONEXT Accesso Docente
La gestione automatica delle forniture telematiche
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
I servizi telematici dell’Agenzia
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE ACQUISIZIONE AUTOMATICA DEL CUD GESTIONE DEGLI.
Gestione Clienti Online
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
PGI una nuova frontiera nella programmazione CNC
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
PORTALE GESTIONE PERIZIE
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
La trasmissione telematica degli atti catastali di aggiornamento La presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastali: attuazione e sviluppi.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Queste sono organizzate in modo relativamente omogeneo, secondo le autonome iniziative regionali dei vari gruppi ed associazioni speleologiche, nel rispetto.
Protocollo Informatico Trentino
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Scansione referto e documentazione di gara
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
CERTIFICAZIONE UNICA 2015 EX CUD
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Fase di Istruttoria ed Elenchi di Liquidazione Modalità di creazione e Gestione degli Elenchi di liquidazione ai fini dell’ammissibilità istruttoria Firenze,
Guida alla compilazione dell’Application Form ATTENZIONE: PER UNA CORRETTA VISUALIZZAZIONE AVVIARE LE SLIDE IN MODALITA’ “PRESENTAZIONE” (Maiusc + F5)
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
INSERIMENTO FILE XML PER UTENTI CAF Procedura di Inserimento di File XML per le utenze CAF Università degli Studi Roma Tre (A.A. 2007/08)
Convegno Forlì, 12 ottobre 2007
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
CIVIS F24 Richiesta modifica delega F24 Osservatorio regionale 23 novembre 2015.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
ACI Progetto ELISA ACI Anagrafe Comunale degli Immobili.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Introduzione e base cartografica Lezione 1 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA prof.
GESIMM - Gestione Immobili Bari – Marzo
COMUNE DI MODENA LE PRINCIPALI TAPPE ORGANIZZATIVE E DECISIONALI CHE PRECEDONO LA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’ACI.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
DOCFA Le Entità Tipologiche: definizioni e esemplificazioni
Relazione tecnica di prevenzione incendi on line Procedura di compilazione guidata della relazione tecnica di prevenzione incendi, per le attività individuate.
1 6 APRILE 2016 Corso Bilanci XBRL novità tassonomia 2015.
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

Ufficio Provinciale di Ravenna Introduzione a Docfa 3.0 Ufficio Provinciale di Ravenna

Presentazione del pacchetto… L’istituzione dell’Agenzia del Territorio (a livello centrale) e degli Uffici provinciali del Territorio (a livello periferico) unitamente all’obsolescenza dei sistemi informativi utilizzati dagli ex Uffici del Territorio hanno comportato la necessità di riprogettare le procedure informatiche, mantenendo le funzionalità esistenti ed inserendole in un contesto tecnologicamente più avanzato. Ufficio Provinciale di Ravenna

…presentazione del pacchetto… In particolare già l’istituzione dell’Ufficio Unico del Territorio, prevedendo la sostituzione e l’integrazione delle competenze degli uffici delle Conservatorie, del Catasto, delle Sezioni Erariali e del Demanio, pose il problema dell’integrazione dei sistemi informativi degli uffici preesistenti ed evidenziò la necessità di adottare una soluzione architetturale comune. Ufficio Provinciale di Ravenna

…presentazione del pacchetto… Il nuovo sistema informativo del Catasto è basato su una architettura client-server a tre livelli, realizzata con un sistema operativo Windows NT e con un data-base relazionale Oracle 8. La nuova banca dati ha presentato novità sia di tipo informatico (data-base relazionale) che di contenuto: integrazione dei dati del Terreno, Fabbricati ed Osservatorio Immobiliare;eliminazione del concetto di partita catastale. Ufficio Provinciale di Ravenna

…presentazione del pacchetto… In particolare, la creazione di una base dati unica per Terreni e Fabbricati consente alcune innovazioni. Tra le principali si può evidenziare la possibilità di accoppiare i soggetti presenti nelle due banche dati di origine, con il vantaggio di non produrre più duplicazioni, oppure di fare ricerche per contenuto parziale di dati. La partita catastale diventa un semplice attributo per le unità in essere: con l’introduzione del nuovo sistema informativo non ha più ragione di esistere in quanto ad ogni unità viene virtualmente assegnata un ditta intestata. Ufficio Provinciale di Ravenna

…presentazione del pacchetto… In questo contesto si è reso necessario produrre una nuova versione del pacchetto Docfa, al fine di renderla compatibile con la nuova architettura del sistema informativo del Territorio. Ma con la nuova versione di Docfa si perseguono anche altri obiettivi di primaria importanza per il Dipartimento del Territorio quali: la consistenza dell’unità immobiliare espressa in metri quadri; Ufficio Provinciale di Ravenna

…presentazione del pacchetto la qualità del dato che entra nel sistema informativo del territorio; l’aggiornamento della banca dati delle immagini (planimetrie). la trasmissione telematica del documento La procedura è stata rivista sotto l’aspetto grafico e sostanzialmente semplificata sia come numero di schermate che come numero di dati richiesti. Ufficio Provinciale di Ravenna

Principali novità introdotte… Calcolo automatico della consistenza in metri quadri tramite la formazione di poligoni sulle immagini raster o nel disegno CAD salvato in formato DXF. La superficie così calcolata viene riportata nel campo superficie del quadro relativo alle unità immobiliari e nei relativi campi dei modelli 1N parte II; la funzione di acquisizione dei dati metrici è stata eliminata; Realizzazione delle stampe di presentazione in formato PDF; Ufficio Provinciale di Ravenna

…principali novità introdotte… Gestione diretta dello scanner per l’acquisizione delle planimetrie. E’ possibile gestire direttamente, dall’interno della procedura, lo scanner attraverso il quale vengono acquisite, dai supporti cartacei, le planimetrie che devono essere associate alle unità in elaborazione; Possibilità di gestire, in alternativa al raster, un formato vettoriale per la planimetria (DXF, DWG, DGN, HPGL, HPGL/2, ME10, PICT, RIS, DRW, CGM...) Rivisitazione dell’elaborato planimetrico Ufficio Provinciale di Ravenna

…principali novità introdotte… Riduzione delle tipologie dei documenti: è possibile presentare solo denunce di accatastamento e di variazione in quanto le unità afferenti sono considerate causali delle variazioni e le unità afferenti con intestati causali degli accatastamenti; Possibilità di indicare, per i documenti di accatastamento, ditte già presenti nella banca dati urbana o terreni, tramite indicazione di un identificativo di un immobile per il quale la ditta possiede diritti, evitando di compilare i quadri relativi ai soggetti; Ufficio Provinciale di Ravenna

…principali novità introdotte… Soppressione delle funzioni relative all’acquisizione delle informazioni integrative; Utilizzo, nell’acquisizione degli indirizzi degli immobili, di stradari al fine di evitare la presenza, in banca dati, di diciture diverse per gli stessi indirizzi e di migliorare quindi la qualità dei dati memorizzati; In fase di acquisizione dei dati della notifica viene visualizzato automaticamente il c.a.p. corrispondente al comune selezionato;        Ufficio Provinciale di Ravenna

…principali novità introdotte Semplificazione e razionalizzazione dei quadri relativi ai modelli 1N e 2N; Possibilità di non indicare, nelle volture pregresse, il protocollo e la data di presentazione, nel caso non siano conosciuti o ante 1969; Rimozione del vincolo che obbligava ad installare la procedura in una directory fissa (Modd). In questa versione della procedura è possibile scegliere la directory di installazione; Compilazione della procedura a 32 bit; Visualizzazione della procedura nelle risoluzioni 640x480, 800x600 e 1024x768.      Ufficio Provinciale di Ravenna

Ufficio Provinciale di Ravenna Guida rapida alla compilazione dei quadri interessati da nuove funzioni… Questo paragrafo vuole essere un ausilio alla compilazione di quelle schermate per le quali sono state apportate sostanziali modifiche alle informazioni richieste e non di quelle, che pur riviste nella loro veste grafica, hanno mantenuto lo stesso contenuto informativo. Con la versione Docfa 3.0 abbiamo cercato di rendere più semplice ed intuitiva la compilazione dei documenti; nei casi in cui si presenti la necessità di ulteriori chiarimenti si ricorda che per ogni schermata è attiva la funzione di Help in linea. Ufficio Provinciale di Ravenna

Schermata Iniziale a documento chiuso Ufficio Provinciale di Ravenna

Schermata Iniziale a documento aperto Ufficio Provinciale di Ravenna

Acquisizione dati generali Accatastamento In questi campi vanno inseriti i dati per identificare la ditta già presente al Catasto Urbano o Terreni L’unità afferente con intestati è diventata causale dell’accatastamento Questi campi sono disabilitati e vengono compilati automaticamente dalla procedura Ufficio Provinciale di Ravenna

Acquisizione dati generali Variazione Sono state introdotte due nuove causali di variazione L’unità afferente è diventata causale del documento di variazione Ufficio Provinciale di Ravenna

Acquisizione unità immobiliare Nei documenti di accatastamento il tipo di operazione per l’unità immobiliare oltre a Costituita è Recuperata, cioè unità immobiliare che risulta soppressa in Catasto Per inserire una nuova U.I.U. premere questo tasto Per cancellare la U.I.U. corrente premere questo tasto Il campo categoria catastale si può selezionare tramite una tendina o premendo la lettera iniziale della categoria Il campo zona censuaria è disabilitato nel caso sia unica, altrimenti si può selezionare tramite una tendina In caso di presenza dello stradario provinciale, si può scegliere il toponimo interessato premendo questo tasto; se si inseriscono le lettere iniziali del toponimo la ricerca viene effettuata per chiave parziale (es. CA) Quindi si può scegliere dalla lista il toponimo desiderato Ufficio Provinciale di Ravenna

Acquisizione dati modello 1N La procedura visualizza i quadri obbligatori della prima parte non compilati Per compilare il mod. 1N prima parte premere questo tasto Per compilare il mod. 1N seconda parte premere questo tasto Ufficio Provinciale di Ravenna

Acquisizione dati modello 1N prima parte La navigazione attraverso i quadri avviene premendo i tabs I quadri contenenti campi obbligatori sono sottolineati Oppure compilando un quadro e premendo il tasto Ok: la procedura porterà automaticamente al prossimo quadro con campi obbligatori non compilato Ufficio Provinciale di Ravenna

Acquisizione dati modello 1N prima parte La compilazione dei quadri viene evidenziata dal pallino verde Ufficio Provinciale di Ravenna

Acquisizione dati modello 1N seconda parte categorie abitative La superficie lorda viene calcolata automaticamente e deriva dai poligoni costruiti sulle immagini raster La compilazione del modello 1N seconda parte si effettua con le stesse modalità della prima parte Altre voci sono state sdoppiate Alcuni campi sono stati inseriti per permettere il calcolo automatico della consistenza in metri quadri Ufficio Provinciale di Ravenna

Acquisizione dati modello 1N seconda parte categorie C Mentre le superfici lorde vengono riportate automaticamente dal calcolo dei poligoni… Allo stesso modo anche per le categorie C sono stati inseriti o sdoppiati alcuni campi Ufficio Provinciale di Ravenna

Acquisizione dati modello 1N A fine acquisizione vengono riportati i quadri del modello 1N prima parte compilati E la consistenza in metri quadri calcolata automaticamente I quadri dei modelli 1N seconda parte Ufficio Provinciale di Ravenna

Acquisizione dati modello 2N Selezionando solo la parte di tendina relativa al mod. 2N parte prima e premendo il tasto compila si accede alla compilazione della prima parte Ufficio Provinciale di Ravenna

Acquisizione dati modello 2N Selezionando anche il corpo di fabbrica premendo il tasto compila si accede alla compilazione della relativa seconda parte Ufficio Provinciale di Ravenna

Acquisizione dati modello 2N parte prima La compilazione del modello 2N prima e seconda parte avviene con le stesse modalità del modello 1N Ufficio Provinciale di Ravenna

Acquisizione dati modello 2N Alcuni campi segnalano l’avvenuta compilazione del mod.2N prima parte E seconda parte Ufficio Provinciale di Ravenna

Documenti Pregressi - Volture Nel caso di volture precedenti al 1969 si può omettere il numero di protocollo e la data di presentazione Si possono omettere il numero di protocollo e la data di presentazione nel caso non siano reperibili Come per i documenti attuali in questi campi vanno inseriti i dati per identificare la ditta già presente al Catasto Urbano o Terreni Ufficio Provinciale di Ravenna

Ufficio Provinciale di Ravenna Le planimetrie… Creazione di un formato “planimetria catastale” in A4 e A3; Il professionista disporrà di una zona di lavoro ove poter ubicare il disegno, vettoriale o raster; Le procedure d’Ufficio consentiranno la vestizione della planimetria con i dati derivati dalla dichiarazione in modo da poter certificare in qualunque momento il modello dichiarato; Ufficio Provinciale di Ravenna

Ufficio Provinciale di Ravenna Formato A/4 Ufficio Provinciale di Ravenna

Ufficio Provinciale di Ravenna Formato A/3 Ufficio Provinciale di Ravenna

L’elaborato planimetrico… Alla luce delle possibilità offerte dalla procedura DOCFA appare inutile proseguire a conservare l’elaborato nella forma prevista dalla circolare 2 del 1984. In particolare, viste anche le difficoltà attuali di gestione degli elaborati e degli aggiornamenti degli stessi, appare necessario introdurre alcune semplificazioni. Ufficio Provinciale di Ravenna

…l’elaborato planimetrico… \ / Il modello EP/1 non serve più a nulla. Ufficio Provinciale di Ravenna

…l’elaborato planimetrico… Il modello EP/2 è il vero elaborato grafico. Sarà gestito come la planimetria (raster o vettoriale), nel formato A3 e A4 Ufficio Provinciale di Ravenna

…l’elaborato planimetrico… Creazione quindi di un formato di Elaborato Planimetrico (solamente modello EP/2) in A4 e A3; Anche in questo caso il professionista disporrà di una zona di lavoro ove poter ubicare il disegno vettoriale o raster; Le procedure d’Ufficio consentiranno la vestizione dell’Elaborato Planimetrico con i dati derivati dalla dichiarazione in modo da poter certificare in qualunque momento il modello dichiarato; Ufficio Provinciale di Ravenna

Ufficio Provinciale di Ravenna Formato A/4 Ufficio Provinciale di Ravenna

Ufficio Provinciale di Ravenna Formato A/3 Ufficio Provinciale di Ravenna

…l’elaborato planimetrico… / \ Il modello EP/3 è l’elenco dei subalterni; non essendo un elaborato grafico, verrà redatto direttamente con DOCFA, storicizzato a sistema e certificato come tracciato alfanumerico Ufficio Provinciale di Ravenna

Elenco subalterni direttamente da procedura DOCFA Ufficio Provinciale di Ravenna

La procedura di gestione delle planimetrie… All’interno di DOCFA sarà resa disponibile una procedura per il calcolo delle consistenze convenzionali catastali; Tale procedura consentirà di importare l’immagine della planimetria e disegnare, mediante vettorizzazione, i poligoni costituenti le singole tipologie di superficie; Il programma eseguirà automaticamente il calcolo delle aree dei singoli poligoni, il calcolo della consistenza complessiva e trasporterà tali dati nei relativi campi dei modelli 1N parte II e di consistenza della u.i.u. Ufficio Provinciale di Ravenna