CURVA DI CRESCITA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Endotossine Sebbene la principale funzione della membrana esterna dei batteri GRAM- sia di tipo strutturale, una delle sue importanti proprietà biologiche.
Advertisements

I PROCARIOTI I batteri sono stati osservati per la prima volta dall’olandese Antonie van Leeuwenhoek alla fine del 1600 Sono diffusi in tutti gli ambienti.
TERRENI DI COLTURA.
RIPRODUZIONE.
Le spore batteriche.
DISINFEZIONE E STERILIZZAZIONE
I Catalizzatori delle reazioni biologiche
Regolazione dell’espressione genica
Introduzione alla riproduzione cellulare
BIOTECNOLOGIE Le biotecnologie tradizionali sono tecnologie produttive utilizzate da millenni e prevedono lo sfruttamento delle attività fermentative.
Prof. Giovanni Giammanco
LA CELLULA BATTERICA Dimensioni Struttura Componenti fondamentali
I BATTERI DOCENTE: MARIACARMELA D’AGOSTINO
Cianobatteri Anacystis Anabaena Nodularia Nodularia Lyngbya.
PARETE CELLULARE.
Introduzione agli enzimi (un po’ di storia…)
La cellula procariotica
Metodologia della prevenzione
MULTIMEDIA IPERTESTUALITA' PRESENTAZIONI BATTERI GLOSSARIO.
Danni al DNA Un basso tasso di mutazione del DNA è richiesto sia per trasmettere la corretta informazione genetica alle generazioni successive che per.
Compattamento del DNA nei cromosomi
Bacillus cereus.
Introduzione alla biologia della cellula
Chimica Agraria -Parte Seconda-.
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
TECNICHE DI STERILIZZAZIONE E DISINFEZIONE
Divisione batterica.
Conservazione degli alimenti
Facoltà di Medicina e Chirurgia Scuola di Specializzazione in Genetica Medica Dottorato di Ricerca in Malattie Genetiche dellEtà Centro di Riferimento.
UNITA 1.1 I MICRORGANISMI MODULO 1. Pag. 2 I microrganismi S ono organismi visibili al microscopio Principali microrganismi rilevanti in campo alimentare:
METABOLISMO (trasformazioni biochimiche)
                                                                                    Trasporti attraverso le membrane biologiche I meccanismi di trasporto.
CELLULE PROCARIOTE CELLULE EUCARIOTE
MORTE CELLULARE APOPTOSI E NECROSI.
Malattia: In quanto espressione di un danno cellulare può considerarsi l’esito di un fallimento adattativo degli organismi rispetto ai fattori di stress.
Atmosfera.
AMINOGLICOSIDI AMINOSIDE-AMINOCICLITOLO
Colorazione delle Spore
Batteri Caratteristiche generali
Meccanobiologia Interazione tra modifiche ambientali forma cellulare forze fisiche attivazione e risposta nucleare Leggendo “Le Scienze , gennaio 2015.
LA CELLULA.
Le spore Sono particolari strutture di resistenza, non possono essere distrutte neanche da agenti chimici molto aggressivi. Le endospore batteriche sono.
MICROBIOLOGIA Ciclo della materia RUOLO DEI MICRORGANISMI IN NATURA
DISINFEZIONE E DISINFESTAZIONE DEFINIZIONI
STERILIZZAZIONE e DISINFEZIONE
Botulismo Agente eziologico: Clostridium botulinum Bastoncello Gram +,
Colture batteriche spore bacilli sporigeni
DEFINIZIONI Sterilizzazione:Processo che determina l’uccisione di tutte le forme di vita microbica comprese spore e virus. Disinfezione: Processo.
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Fattori di crescita dei microrganismi
La qualita’ alimentare Principi di base
Nella cellula vegetativa la proteina SpoOJ si lega intorno ad OriC per formare un complesso importante per la segregazione corretta dei cromosomi, posizionandosi.
Le superfici sono habitat microbici molto importanti perché su di esse si possono adsorbire nutrienti nel microambiente costituito da una superficie il.
Avviene nei Batteri Gram positivi
Progetto DIOR Progetto Pilota di Didattica orientativa in ambito scientifico Seminario di Microbiologia predittiva Dott. Antonio Bevilacqua-ricercatore.
24 Maggio 2011 Docente: Dott. Antonio Bevilacqua II L – II F Liceo Classico V.Lanza Progetto DIOR Facoltà di Agraria.
Strumenti di laboratorio, metodi di sterilizzazione
PH fattore intrinseco degli alimenti che determina in maniera significativa il comportamento dei microrganismi rappresenta la concentrazione di ioni d’idrogeno.
FUNZIONI DEL VACUOLO 1. Ruolo osmotico a) supporto meccanico
Batteri COCCHI BASTONCELLI VIBRIONI SPIRILLI
La trasformazione è quel processo di trasferimento nel quale - una molecola di DNA, liberatasi da una cellula batterica “donatrice” in seguito a un processo.
CRESCITA MICROBICA.
Operazioni a valle Downstream processing Operazioni a monte Upstream processing SCELTA DEL CEPPO MIGLIORAMENTO DEL CEPPO.
Meccanismo d’azione dei principali farmaci chemioterapici
La riproduzione cellulare La produzione di nuove cellule avviene in continuazione ed è necessaria per generare nuovi organismi, per la crescita di un organismo,
1 Metabolismo Si definisce metabolismo l’insieme di tutte le reazioni chimiche che avvengono in una cellula. Le reazioni biochimiche che permettono di.
Endospore Microscopia elettronica
SPORA Particolare forma di cellula modificata
Transcript della presentazione:

CURVA DI CRESCITA

La velocità di crescita dei microrganismi negli ambienti naturali è molto più bassa e discontinua della velocità di crescita in laboratorio ↓ per mancanza di condizioni chimico-fisiche ottimali I cambiamenti dei parametri chimico-fisici (temperatura, pH, pressione osmotica, esaurimento di nutrienti, ecc) rappresentano fonte di stress I microrganismi rispondono agli stress modificando l’attività dei loro sistemi enzimatici e/o regolazione della trascrizione e traduzione dei geni ↓ i microrganismi mantengono la vitalità e la capacità di crescere In condizioni di stress particolarmente elevato si attiva un programma di emergenza che permette alla cellula di entrare in uno stato fisiologico altamente resistente di non-crescita ↓ si verificano modificazioni a livello di tutti gli apparati cellulari

Risposta dei microrganismi a variazioni ambientali e disponibilità di nutrienti La risposta a stress si sviluppa sia a livello individualeche a livello di popolazione A) Risposta individuale es.

Strategie di sopravvivenza in realazione alla disponibilità di nutrienti : Batteri: 1- accumulo di prodotti di riserva 2- formazione di endospore 3- starvation ↓ -formazione di cellule mini o ultramicron -evoluzione a forme dormienti 4-modificano i sistemi di trasporto 5-adottano bassi tassi di metabolismo 6-antagonismo: produzione di antibiotici da parte di streptomiceti del suolo attivi su altri batteri 7-aumentata superficie della cellula

SPORIFICAZIONE Spora:forma di resistenza che permette al batterio di sopravvivere in condizioni ambientali sfavorevoli (scarsità di nutrienti e di umidità) Circa 20 generi di batteri sono in grado di sporificare ↓ per lo più bacilli Gram positivi : Bacillus Clostridium Desulfotomaculum Thermoactinomyces Sporosarcina (sono cocchi) La spora si forma all'interno della cellula madre: ENDOSPORA

In preparati colorati la spora appare come un corpicciolo rifrangente e incolore all'interno della cellula madre

Caratteristiche: - assenza di attività metaboliche - resistenza alle alte temperature, agli agenti chimici, agli antibiotici, alle radiazioni ultraviolette e ionizzanti La sporificazione avviene alla fine della fase esponenziale di sviluppo dei batteri Durante la sporificazione avviene: - compaiono nuove entità enzimatiche e ne scompaiono altre - non si ha replicazione del DNA

Endospora Core o protoplasto contiene: - DNA e ribosomi -dipicolinato di calcio -ridotta quantità di acqua (10-30%) -proteine SASP (small and soluble spore protein): 1-legano il DNA 2-sono fonte di carbonio e di energia per la nuova cellula vegetativa Corteccia o cortex: strato di peptidoglicano con un numero minore di legami crociati e quindi più lasso della cellula Tunica: composta da uno o più strati proteici Esosporio: composizione fosfolipidica simile a quella della membrana citoplasmatica

Fattori responsabili della resistenza sporale - Il grado di disidratazione del core aumenta la resistenza al calore, ad alcune sostanze chimiche come il perossido di idrogeno (H2O2) e causa la parziale inattivazione degli enzimi -Le SASP proteggono il DNA dai potenziali danni causati dai raggi UV e dal calore -La corteccia è più resistente al lisozima -La tunica è una barriera all'ingresso di sostanze chimiche (resistenza ai disinfettanti e agli antibiotici)

Germinazione In condizioni ambientali favorevoli (umidità e nutrienti) la spora germina

-evoluzione a forme dormienti definite: FORME VITALI NON COLTIVABILI starvation: -formazione di cellule mini o ultramicron -evoluzione a forme dormienti definite: FORME VITALI NON COLTIVABILI Oltre alla scarsità di nutrienti anche altri stress ambientali come basse temperature, variazioni di pH, concentrazioni subinibenti di sostanze tossiche, ecc. possono indurre la formazione di VBNC Es. Vibrioni, Escherichia coli, Salmonelle, Shigelle, Campylobacter. I batteri entrano in uno stato di quiescenza metabolica I batteri da bacilli diventano cocchi (da cui il termine “Forme coccoidi”) e si riducono di dimensioni → possono attraversare i filtri batteriologici I batteri patogeni mantengono i loro caratteri di virulenza

Risposta allo shock termico Improvviso innalzamento della temperatura ↓ provoca l’espressione di proteine Hsp (heat shock proteins): A- Chaperonine: assicurano il corretto ripiegamento dei polipeptidi per il giusto assemblaggio nella cellula B- Proteasi: degradano le proteine che hanno assunto struttura errata L’aumento della temperatura causa denaturazione delle proteine che tendono ad aggregarsi Le chaperonine legano le proteine denaturate che vengono degradate dalle proteasi