dell'itinerario di fede

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Preghiamo insieme Prendi, Signore, e ricevi tutta la mia libertà, la mia memoria, il mio intelletto, la mia volontà, tutto quello che possiedo. Tu.
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
"Il metodo nella catechesi".
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
COMMISSIONE REGIONALE TRIVENETA PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, L ANNUNCIO E LA CATECHESI CONVEGNO CATECHISTICO REGIONALE 2012 Rinnovare lIniziazione cristiana.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
IL RINNOVAMENTO DELLA CATECHESI NELLA DIOCESI DI TRENTO
La Liturgia della Parola Presentazione a partire dal Vaticano II, dal Messale Romano e dalla prassi liturgica.
7 maggio 2006 Incontro di verifica. Orientamenti per una nuova prassi dellIniziazione Cristiana anno primo: Evangelizzazione della famiglia.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Verso dove dobbiamo andare
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
IDENTIKIT DELL’EDUCATORE
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Educar si alla fede tra adulti I laboratori Una trama che dà e trova senso Una trama nella Parola Una trama nella Parola: imparare a raccontare la.
Azione cattolica italiana
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
Fai clic con il mouse per andare avanti
Corso di formazione per catechisti accompagnatori
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone
Sacramento della Iniziazione cristiana
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
“Il catechista dell’iniziazione cristiana è un testimone di Cristo, mediatore della Parola di Dio, “compagno di viaggio”, educatore della vita di.
dell’Azione Cattolica Italiana
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
Sacramento della Iniziazione cristiana
CENTRO EVANGELIZZAZIONE E CATECHESI “DON BOSCO” TORINO
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Ufficio catechistico diocesano
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
nella comunità ecclesiale
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Ufficio Catechistico Diocesano Cammino di Iniziazione Cristiana.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016.
PIANO PASTORALE DIOCESANO PER LA FAMIGLIA Presentazione del contenuto delle varie linee guida.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

dell'itinerario di fede Diocesi di Milano Perché porti MOLTO FRUTTO Presentazione dell'itinerario di fede per i preadolescenti

Un po’ di storia 2003-2013 Riforma dell’Iniziazione Cristiana 28.05.13 card. SCOLA promulga le Linee diocesane per l’Iniziazione Cristiana Un po’ di storia La preadolescenza viene definita come il periodo tra gli 12 e i 14 anni, durante il quale «la grazia ricevuta [nell’Iniziazione Cristiana] porti i suoi frutti» [35].

Punto di forza dell’itinerario di Iniziazione Cristiana è l’essere una «proposta integrata»: Attenzione al vissuto dei ragazzi Ascolto della Parola di Dio Educazione alla preghiera e alla celebrazione liturgica Cura della vita di comunità che apre alla testimonianza. Un po’ di storia Primato della formazione Opzione per la dimensione parrocchiale

Un po’ di storia Possiamo introdurre questo schema interpretativo: 0-11 anni: IC Accogliere il dono TRADITIO 12-14 anni: preado Un po’ di storia Far maturare il dono RECEPTIO 15-17 anni: ado >18 anni: 18enni/giovani Mettere a servizio il dono REDDITIO

Dopo l’Iniziazione Cristiana Avvengono due grandi mutamenti: 1. Cambia lo status teologico dei ragazzi: in essi opera compiutamente la Grazia La fede degli adulti si trasforma in fiducia nei confronti dei ragazzi Diventa imprescindibile mettersi in ascolto delle domande dei ragazzi L’educatore è chiamato a diventare autorevole compagno di viaggio Importanza delle proposte dei Movimenti e delle Associazioni presenti in diocesi Dopo l’Iniziazione Cristiana

Dopo l’Iniziazione Cristiana Avvengono due grandi mutamenti 2. Emerge il processo di trasformazione sul piano psico- fisico dei ragazzi: «età in transizione» Dimensione intellettiva Dimensione affettiva Dimensione etico-morale Dimensione relazionale Dopo l’Iniziazione Cristiana «Età negata», «Terra di mezzo», «Pianeta fantasma», «Esseri mutanti»… tante immagini per descrivere un’età difficilmente afferrabile, ma preziosissima: adolescenza deriva da adolescere….

1. La proposta Un cammino di tre anni con obiettivi annuali a partire da percorsi modulari verso la Professione di fede Percorso di fede nella preadolescenza

1. Costituire la comunità APPARTENENZA 2. Gli obiettivi 1. Costituire la comunità APPARTENENZA Percorso di fede nella preadolescenza 2. Sperimentarsi capaci PROTAGONISMO 3. Disporsi al servizio DECISIONE  Professione di fede nella preadolescenza

Responsabili degli oratori 3. Le figure educative «Educatori» Insegnanti Percorso di fede nella preadolescenza COORDINATORE Genitori Allenatori sportivi Sacerdoti Religiosi Responsabili degli oratori

4. Formazione degli educatori Per i nuovi educatori: una formazione da attivare in decanato in dialogo con il Servizio Ragazzi Percorso di fede nella preadolescenza Per gli educatori esperti: la proposta annuale di EduCare Per i coordinatori: un percorso annuale a livello zonale

5. I sussidi Percorsi modulari da comporre secondo le esigenze locali, nell’alveo dell’anno liturgico INDICE: Introduzione Presentazione generale Da 5 a 10 tappe in cui si intreccino le quattro «dimensioni» della fede Momento celebrativo Indicazioni per un momento «disteso». Alcune attenzioni per i genitori Percorso di fede nella preadolescenza

5. I sussidi Percorsi modulari da comporre secondo le esigenze locali, nell’alveo dell’anno liturgico Alcuni esempi di PERCORSI: Biblico Antropologico Narrativo Sacramentale Morale «Scuola di preghiera» Vocazionale Agiografico Catechetico … Percorso di fede nella preadolescenza

6. Gli eventi diocesani Pellegrinaggio Pellegrinaggio ad Assisi a Roma Percorso di fede nella preadolescenza Salita al Sacromonte di Varese

Attenzione verso le figure educative scegliere formare accompagnare (coordinatore) Dalla parte dei ragazzi curare il passaggio dopo l’Iniziazione Cristiana porsi in ascolto delle loro domande Valorizzare e verificare i cammini esistenti, alla luce di alcune costanti che non dovrebbero mancare Per cominciare a camminare insieme…