Introduzione e Motivazione a cura di Alda Barbi e Maura Zini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CLIL in Italia e in Europa
Advertisements

GLO.C.L.I.L. Programma Leonardo Da Vinci Mobilita’ Mobility For Professionals In Vocational Education And Training VETPRO- Llp-ldv-vetpro-10-it-075-
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
Circolo Didattico Statale“Silvestro dell’Aquila” Scuola Primaria “E
Supportare l'innovazione del futuro
Blog per lapprendimento della lingua e cultura straniera Maria Gragnaniello, Rita Mazzocco e Gaetano Vergara.
On-line Education and Training Corso di Perfezionamento Università Bocconi Anna dal Collo La Formazione a Distanza
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Classificazioni a faccette di competenze Barbara De Santis.
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
REALIZING CONSTRUCTIVIST OBJECTIVES THROUGH COLLABORATIVE TECHNOLOGIES: THREADED DISCUSSIONS Donald Weasenforth Sigrum Biesenbach- Lucas Christine Meloni.
NATURA E IMPATTO SULL’APPRENDIMENTO E SULL’INSEGNAMENTO
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
1 ICT in Europa: Mercato e Competenze Competenze: fattore critico nella società dellinformazione Certificazioni Professionali e Università
1 Il riordino dellistruzione tecnica e il miglioramento della qualità organizzativa e didattica Arduino Salatin Iprase del Trentino Rete Qualità e Istruzione.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Firenze 2 Ottobre 2013 Ivana Carmen Katy Savino: Dirigente
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Content and language integrated learning
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Liceo Scientifico «G. Rummo»
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Sede associata Liceo Scientifico “Albert Einstein”
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
SVILUPPARE COMPETENZE CHIAVE IN CLIL ATTRAVERSO LE NUOVE TECNOLOGIE
Practical Online Tools for Teachers working with CLIL
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Cinema e web: verso un ambiente formativo integrato Fondazione Ismu Milano, sabato 20 settembre 2008 ore Riccardo Triolo Laboratorio Itals Dipartimento.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Competenze degli insegnanti
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Rete CLIL Content and Language Integrated Learning Provincia V.C.O. Formazione docenti Insegnamento – Apprendimento Integrato Lingua e Contenuto Anno Scolastico.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Un esempio pratico di CLIL
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
Daniela Decembrino docente DNL IISS "Romanazzi" - Bari
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
CLIL Formazione metodologica
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
a cura di Alda Barbi e Maura Zini
prof.ssa Ornella Laudati
Reti nazionale e regionale dei Licei Linguistici Rete regionale degli Istituti Tecnici e dei Licei non Linguistici a supporto della metodologia CLIL.
CLIL Slide generali sul CLIL provenienti principalmente dall’Università Ca’ Foscari R. Delle Monache.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
AGnovel Partnership Formazione dei docenti – Modulo 2: AGnovel – Language Learning with AGnovel – Concept and Ideas AGnovel Advanced Interactive Graphic.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
CLIL: una via d’uscita dalla didattica tradizionale by Prof. PABerardi I.I.S. Da Vinci - De Giorgio LANCIANO C.L.I.L. … una via d’uscita dalla didattica.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Prof. Giacomo Dalseno USARE MOODLE Differenti forme di interazione.
AGATA SESSA, DIANA DI MATTEO, MARILENA LO RE I.C. RUBINO NICODEMI FISCIANO /CALVANICO.
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
Progetto Read on for eCLIL! - secondo ciclo Rete interprovinciale licei linguistici – province TV VE BL Esperienze di lettura digitale e potenziamento.
WRITING – EXERCISE TYPES
Transcript della presentazione:

Introduzione e Motivazione a cura di Alda Barbi e Maura Zini   CLIL - First Steps Bologna 2015 Corso di formazione per docenti del 1° Ciclo Introduzione e Motivazione a cura di Alda Barbi e Maura Zini

Scansione dell’intervento Cos’è il CLIL? Perché fare CLIL al 1° Ciclo - Principi del CLIL (CLIL Basics) CLIL in Europa Linea tempo della Normativa CLIL Analisi di una Unità CLIL Pianificazione Fonti, sitografia, bibliografia Spazio per domande e discussione

CLIL Content and Language Integrated Learning Cos'èè   CLIL Content and Language Integrated Learning dual focused microlingua ≠ immersion 3

CLIL Basics: the 5 C's Communication Content Competence Culture Cognition

Scaffolding Supportare l'apprendimento con sostegni linguistici, visivi, sonori e in modo ridondante Selezionare materiali vari (video,giornali,libri,internet...) adattandoli alla classe in termini di testo Sottolineare, parafrasare, usare il grassetto (parole chiave) Fornire diversi supporti per sottolineare uno stesso concetto Fornire un glossary di parole chiave (farlo creare a loro) Usare sinonimi Schematizzare Fare frasi brevi Usare immagini collegate al testo o alle parole chiave Ripetere Usare la gestualità 5

Perchè Da dual focused (Language+Content) a triple focused (Content+Language+Cognition) or THINKING SKILLS (Coyle) Più interesse dei ricercatori verso le competenze linguistiche e Neuroscienze Educative Il CLIL è interdisciplinare, tematico e progettuale Modifica processi di apprendimento e insegnamento Innovazione didattica Favorisce l'inclusione Plurilinguismo e CLIL Utilizzo nuove tecnologie e Competenze

Lavoro di team Interdisciplinarità Team CLIL 7

8 Risolvere Criticare Apprezzare Valutare Trarre conclusioni Giustificare Giudicare 8

CLIL 9

ICT … alleate del CLIL

Quando si impara meglio?

Funzionamento diverso di una multilingual mind maggior capacità di memorizzazione (short-term memory) più accurati e acuti nel prendere decisioni e risolvere problemi capacità maggiore di formulare ipotesi creative minor distrazione se impegnati in task e multitasking

David Marsh (Finland, University of Jyvaskyla) Educator, analyst & project manager, Finland) 'The CLIL Trajectory‘ 'Uncovering CLIL', 'Content and Language Integrated Learning’

From his book ‘The CLIL trajectory’, 2012 …it offers a first-hand description of the trajectory of an educational proposal that changes the assimilation of knowledge by students through the use of a different form to transmit and process academic content. …

What do we see? (Marsh and CLIL experts) CLIL as a particularly relevant approach to thinking and learning by the Internet Generation 15 15

Some data on CLIL in Europe

La Legislazione relativa al CLIL nel tempo CLIL: Normativa 16 aprile 2012 12 luglio 2012 28 gennaio 2013 4 marzo 2013 21 maggio 2013 23 aprile 2013 15 marzo 2010 30 settembre 2011 7 marzo 2012 Decreto Direttoriale Elenco Enti Certificatori Decreto Direttoriale Aggiornamento Elenco Enti Certificatori Accordo Rete Nazionale Licei Linguistici Decreto Direttoriale Aggiornamento Elenco Enti Certificatori Nota Indicazioni USR Per Costituzione Reti Regionali Regolamenti Decreti Corsi CLIL da 60 Crediti Decreto Riconoscimento Validità Certificazioni Decreti Corsi Metodologici Decreto Direttoriale Corsi CLIL Metodologici 20 CFU Licei, Tecnici e Professionali

Normativa recente -Vengono allocate risorse finanziarie per Corsi Metodologico-Didattici DD 16 aprile 2012 20 CFU (realizzato da strutture universitarie) - 9 Crediti attività formative di base - 9 Crediti attività caratterizzanti - 2 Crediti (50 ore circa) Tirocinio DD 20 novembre 2013 N. 89 -Vengono allocate risorse finanziarie per la realizzazione di corsi Linguistico- comunicativi e Metodologici-didattici -Anche le istituzioni scolastiche e reti di scuole possono progettare Corsi CLIL. 18 18 18

Normativa recente Profilo docente CLIL DM 249/2010 19 19 19

http://www.youtube.com/watch?v=7KMM387HNQk

21st century curriculum 21 21

Le fasi di un’unità di apprendimento CLIL Brainstorming (warming up) Lavoro di gruppo alternato a plenarie di feedback Condivisione di scelte e progettazione Flipped Classroom/laboratorialità Varietà di attività e continua flessibilità/adattamento alla situazione di lavoro e ai bisogni dei presenti Task Attività brevi, cadenzate, variate Tempo per la discussione e la condivisione Materiale, spunti e applicazione pratica 22

A science module for Secondary School (Middle School): The solar system

A CLIL Unit: earthquakes and volcanoes 24

Biblio-sitografia essenziale CLIL 1)    CLIL – Content and Language Integrated Learning - Coyle, Hood and Marsh –  Cambridge University Press, 2010 2)     TKT Course CLIL Module – Bentley - Cambridge University Press ELT, 2010 3)     Uncovering CLIL - Mehisto, Frigols and Marsh - Macmillan, 2008 4)     Teaching Other Subjects Through English - Deller, Price - OUP 2007 5)     David Marsh introduce il concetto di CLIL 6)     L’approccio CLIL in Europa: 7) The CLIL Trajecory - David Marsh , Universidad de Cordoba, 2012 Fare CLIL – a cura di P. Balboni e C.M. Coonan, Università Ca’ Foscari, Loescher editore, 2014 La ricerca n.6 – rivista Loescher editore, giugno 2014 Sito Zanichelli http://online.scuola.zanichelli.it/spazioclil/area-insegnanti/

Resources: online science dictionaries http://www.onelook.com/?d=all_sci&v=&sort=&langdf=english Science and biotechnology: http://www.biotech.icmb.utexas.edu/search/dict-search.html Biology: http://www.biology-online.org/dictionary.asp Geology: http://www.webref.org/geology/geology.html Dictionary with visual support: http://visual.merriam-webster.com/

More resources www.planet- science.com www.schoolscience.co.uk www.scienceacross.org (free online) www.teachernet.gov.uk/teachingandlearning/subjects/science http://e-clil.uws.ac.uk/ http://science.nationalgeographic.com/s www.bbc.co.uk/schools/teachers www.bbc.co.uk/science/space www.biology-resources.com www.nasa.com www.sciencespot.net

Creativity requires teamwork Respect teacher competences Chaos creates opportunities … ‘Change happens when it is organic, collaborative and relevant’, D.Marsh Thanks for your attention! Alda Barbi e Maura Zini aldabarbi@libero.it maurazn10@gmail.com 28 28 28