SENATORI 315DEPUTATI 630 IL PRESIDENTE DELLA CAMERA E’ LAURA BOLDRINI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Advertisements

IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
RISULTATI COMUNALI Amministrative 2011
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
Ultime elezioni politiche in Italia
IL PARLAMENTO DEL GRUPPO
PARTITI DI CENTRO-SINISTRA.
Il FanTaStIcO QuAdRiLaTeRo:
GRUPPI PARLAMENTARI Tutti i deputati e i senatori devono essere iscritti a un gruppo, secondo il partito di appartenenza o le loro tendenze politiche.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
PARLAMENTO PARLAMENTO.
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
PARLAMENTO PARLAMENTO.
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL GOVERNO DELLO STATO.
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Articoli 1-12)
Lo Stato Italiano presente.
ORGANI COSTITUZIONALI
Proposta di riforma del sistema elettorale italiano
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
La disproporzionalità elettorale. La disproporzionalità elettorale (G)
Donne, Politica e Istituzioni
Sociologia dei fenomeni politici. Rappresenta i cittadini europei. Dal 1979 è eletto a suffragio universale ogni 5 anni Ha il compito (insieme al Consiglio)
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
La Democrazia Cristiana e i partiti di centro
Serena Cesetti – Servizio Statistica e Informazione geografica SISE Seminario di studi post-elettorale Elezioni 2013 Firenze, 1 luglio 2013 I flussi elettorali.
LE ELEZIONI Sono un metodo di scelta del titolare o dei titolari di un ufficio da parte di una collettività.
Appunti sulla formazione del Governo
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
Elezioni Politiche 2008 Il 13 e 14 Aprile 2008 lItalia al voto… e alle molte sorprese…
PARLAMENTO PARLAMENTO.
STORIA DEI PARTITI POLITICI IN ITALIA
Le elezioni.
I PALAZZI ISTITUZIONALI
DOVE HO SENTITO PARLARE DI DEMOCRAZIA… Michele: ne ho sentito alla TV ; Alberto: ne ho sentito parlare al telegiornale; Ilaria: al telegiornale ne parlano.
Informazioni generali
CFP, MARZO 2005 AREA 4:Sistema politico e politiche pubbliche nellItalia che cambia MODULO 4:Culture politiche, identità e nuove fratture sociali.
Di Alberto Paganelli. Elezioni 2013, i risultati dello spoglio: alla Camera maggioranza di centrosinistra. Senato spaccato, è stallo. 5 Stelle primo partito.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Questa nostra Italia Benvenuti in Italia!.
SCHEDE DI SINTESI / 11 ANALISI DEI RISULTATI ELEZIONI 2014.
Premiazione Concorso “La Grande Guerra e le terre irredente dell’Adriatico orientale nella memoria degli italiani” “Un ragazzo partito per il fronte”
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Lo Stato Italiano presente.
Approfondimento diritto
L’Italia dopo l’unità.
ITER ORDINARIO DI FORMAZIONE DI UNA LEGGE
PRESIDENTE CAMERA DEPUTATI (630) GRUPPI PARLAMENTARI COMPOSIZIONE
IL SISTEMA ELETTORALE No previsione costituzionale Tre aspetti: 1) Diritto di elettorato attivo 2) Disciplina legislativa della campagna elettorale (finanziamento,
ASSEMBLEA PUBBLICA 27 Marzo 2013 PARTITO DEMOCRATICO CIRCOLO DI MERATE.
Diritto Stato, servizi, imprese.
Lo Stato Italiano presente
SISTEMI ELETTORALI E “ITALICUM”
IL PARLAMENTO ITALIANO
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
La Costituzione (struttura)
Il Parlamento L’Italia è una repubblica parlamentare; l’unico organo costituzionale eletto diretta- mente dal corpo elettorale è il Parlamento, che è formato.
I L PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Loris Poloni PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE DETTA «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA» IL PARLAMENTO (55-82) IL PRESIDENTE.
1 Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada CE.
2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA È la principale festa nazionale civile (cioè non è una festa religiosa, come per esempio il giorno di Natale).
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
PARLAMENTO E GOVERNO ORGANI COSTITUZIONALI. PALAZZO MADAMA.
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
IL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA. Governo Bonomi: si dimette alla Liberazione Parri (giu-dic 45) ultimo dei governi del CLN, rappresenta tutti i partiti.
Transcript della presentazione:

SENATORI 315DEPUTATI 630

IL PRESIDENTE DELLA CAMERA E’ LAURA BOLDRINI

IL PRESIDENTE DEL SENATO E’ PIETRO GRASSO

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E’ MATTEO RENZI

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E’ SERGIO MATTARELLA

Partiti politici italiani Un partito politico, così come definito dall'Articolo 49 della Costituzione della Repubblica Italiana, rappresenta un'associazione libera di cittadini i quali detengono il diritto di amministrare democraticamente la vita politica nazionale. Ad oggi i partiti che hanno ottenuto rappresentanza nel Parlamento Italiano sono: Partito Democratico (298 deputati e 109 senatori) Movimento 5 Stelle (104 deputati e 39 senatori) Forza Italia (70 deputati e 60 senatori) Nuovo Centrodestra (28 deputati e 32 senatori) Scelta Civica per l'Italia (26 deputati e 7 senatori) Sinistra Ecologia Libertà (26 deputati e 7 senatori) Lega Nord (18 deputati e 15 senatori)

Democrazia Solidale (8 deputati e 2 senatori iscritti nel gruppo Per l'Italia) Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale (9 deputati) Unione di Centro (6 deputati e 2 senatori iscritti nel gruppo Per l'Italia) Popolari per l'Italia (2 deputati e 6 senatori iscritti nel gruppo Per l'Italia) Partito Socialista Italiano (4 deputati e 3 senatori) Südtiroler Volkspartei (4 deputati e 2 senatori) Movimento Associativo Italiani all'Estero (3 deputati e un senatore) Centro Democratico (3 deputati) Movimento per le Autonomie (un deputato iscritto nel gruppo Lega Nord e Autonomie e 2 senatori iscritti nel gruppo GAL) Partito Autonomista Trentino Tirolese (un deputato ed un senatore) Moderati (un deputato iscritto nel gruppo del PD) Riformatori Sardi (un deputato iscritto nel gruppo di SCpI) Stella Alpina (un deputato iscritto nel gruppo Lega Nord e Autonomie) Verdi del Sudtirolo (un deputato iscritto nel gruppo di SEL) Alleanza per l'Italia (un deputato iscritto nel Gruppo Misto) Italia dei Valori (un deputato iscritto nel Gruppo Misto) Il Megafono - Lista Crocetta (un senatore iscritto nel gruppo del PD) Nuovo PSI (un senatore iscritto nel gruppo GAL) Unione per il Trentino (un senatore iscritto nel gruppo Per le Autonomie-PSI-MAIE) Union Valdôtaine (un senatore iscritto nel gruppo Per le Autonomie-PSI-MAIE)