Conferenza I 1000 di Miguel di Alessandro Bianco classe III B.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
LA STORIA DI MOSE’.
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
Il mio rapporto con la matematica.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
IO E IL COMPUTER di Pulici Daniela.
IO E I NUMERI.
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Nelson Mandela.
Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto di plesso
campo di tarsia ferramonti
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
I colori della diversità
Lo sport è il luogo dove si capisce che cosa vuole davvero una persona. E porsi obiettivi grandi: vuoi vincere i giochi olimpici? Provaci! Solo così
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
Un Uomo venuto da lontano
IN RICORDO DI RACHEL CORRIE PACIFISTA ASSASSINATA DAGLI EBREI IN RICORDO DI RACHEL CORRIE PACIFISTA ASSASSINATA DAGLI EBREI.
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
C’era una volta un grande violinista chiamato PAGANINI
La lezione della Farfalla 2.
Apartheid Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamilla
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
9 MARZO 1908.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
Vengono i giorni elena bono.
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
NELSON MANDELA 5 DICEMBRE 2013 Un idealista che non ha mai dimenticato la sua lotta – che pure lo ha portato ad allearsi anche con dittatori come il.
IL MIO ALBERO DI AMICI Autore: Jose L
In alto Bartoli C.T. A.C. PerizomaIn alto Pelo allenatore - presidente Bartoli in conferenza stampa: Sono contento di come gioca la squadra. Aspettiamo.
IO E LA MATEMATICA.
Dobbiamo vincere. I successi dellInter 13 SCUDETTI1 SUPERCOPPA DI LEGA 3 COPPE ITALIA 2 COPPE INTERCONTINENTALI 3 COPPE U.E.F.A2 COPPE DEI CAMPIONI.
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
Ad un secolo dal conflitto ricordiamo le voci di chi ha combattuto
Cosa si ricorda il 4 novembre?
LA SEDIA In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era.
C’era una volta …. C’era una volta, una letterina, la signorina H, una tipetta silenziosa, che trascorreva le sue giornate accanto alle signorine sillabe.
Nelson Rolihlahla Mandela Il 18 luglio 1918 nasce il figlio del capo della tribù Thembu, Nelson Rolihlahla Mandela. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza,
Nato straniero Janna Carioli Presentato da CECILIA DOMENICONI.
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
Percorso didattico a cura di Anna Maria Janni Janez
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
L’Europa ed io. Protezione contro la criminalità? L’Unione Europea.
La pecora nera.
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
Dialogo. Due persone parlano Chi di loro due ha ragione??
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Come fu scoperto il primo strumento musicale il primo strumento musicale.
I TRIANGOLI DIMENTICATI
Un Uomo venuto da lontano Canzone di Amedeo Minghi.
Riassunto di Danny l’Eletto di Chaim Potok. Riassunto Reuven era un ebreo americano figlio di un giornalista studioso del Talmud che studiava in una yeshivà.
RACCONTARE LA MATEMATICA
PROGETTO UN SOLO MONDO. UN SOLO FUTURO EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA MONDIALE I.C. «A.R.CHIARELLI» Scuola Secondaria di 1° grado «G. Battaglini» Martina.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
“Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”
STRALCI DI LUGO Leggo la mia città con gli occhi della scuola
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
IL CALCIO Il calcio è uno sport di squadra dove si affrontano due squadre ciascuna composta da undici giocatori, compreso il portiere. Lo scopo di questo.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
PAESE CHE VAI… CIBI- USANZE CHE TROVI! A cura di: Del Rocino Sara, Guardiani Andrea, Santomieri Anna – CLASSE 2°A - CASTILENTI.
LE ANTICHE OLIMPIADI LE ANTICHE OLIMPIADI
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Transcript della presentazione:

Conferenza I 1000 di Miguel di Alessandro Bianco classe III B

La III B ha partecipato… … alla conferenza I 1000 di Miguel insieme alla professoressa d’inglese, presso la Sala consiliare di Ciampino.

Miguel era… Il giornalista Claudio Di Renzo ci ha spiegato innanzitutto chi era Miguel e perché si fa la maratona in suo onore. Miguel Benancio Sanchez era Argentino e aveva tre passioni, la lettura e la scrittura, perché leggeva molto e amava anche scrivere libri, e la corsa che lo condusse a partecipare alle Olimpiadi dove, anche se arrivò ultimo, il pubblico apprezzò il suo sforzo e l’impegno e lo applaudì. Però poi Miguel divenne un desaparesido, cioè una delle tante persone che furono arrestate per motivi politici, o anche semplicemente accusate di avere compiuto attività "antigovernative" dalla polizia del regime militare argentino e mai più ritrovate e quindi, per ricordarlo e ricordare l’impegno di questo ragazzo che ingiustamente non fu mai più ritrovato, viene organizzata la maratona.

Miguel Benancio Sanchez

Lo scopo… Lo scopo della conferenza è stato quello di spiegare “l’Arte nello Sport” Il giornalista ci ha mostrato alcuni film legati allo sport: - Once Brother - Munich - Fuga per la vittoria - Invictus

1:Once Brothers

Once brothers racconta … … la storia di due ragazzi quasi fratelli, amici a tal punto da considerarsi quasi fratelli (Once Brothers= quasi fratelli). Uno di loro si chiama Pektrovic ed è croato mentre l’altro si chiama Divac ed è Serbo. I due hanno la stessa passione, quella del basket, infatti entrambi giocano nella squadra della Jugoslavia ancora unita, ma ancora per poco. Sono talmente bravi da diventare presto famosi e riuscire a vincere insieme anche i campionati mondiali di baske, ma durante la finale un tifoso Jugoslavo caccia fuori la bandiera della Croazia, Divac che è serbo si avvicina e gli strappa dalle mani la bandiera croata. A causa di questo episodio l’amicizia dei due giocatori finsce. Pektrovic poco tempo dopo avrà un incidente e morirà, così i due ragazzi non riusciranno mai più a riappacificarsi.

2: Munich

Munich racconta… … la storia di un gruppo di arabi dall'aria sospetta, con indosso tute sportive e borsoni in mano, che scavalca un'alta staccionata che cinge il villaggio olimpico durante le Olimpiadi del Sono le prime ore del 5 settembre. Si ferma nel giardino e si cambia i vestiti, togliendosi quello che era effettivamente un travestimento per eludere la sorveglianza. Con un doppione, penetra nell'atrio di un edificio e, armato di mitra, sfonda la porta della residenza in cui dormono gli atleti israeliani, che vengono brutalmente aggrediti e presi in ostaggio. Mentre i popoli di tutto il mondo stanno col fiato sospeso nell'incertezza sul destino degli ostaggi, gli agenti provano a strappare con la forza gli ostaggi ma il conflitto finisce con una sparatoria nella quale gli 11 atleti rimarranno uccisi, ma anche 5 terroristi e 1 poliziotto tedesco.

3: Fuga per la vittoria

Fuga per la vittoria racconta … … la storia di alcune persone rinchiuse in un campo di concentramento dai militari nazisti, i quali vengono sfidati dai detenuti con lo scopo di essere liberati. Questi, durante il primo tempo stanno perdendo 2-0, ma nel secondo tempo si riprendono facendo tre goal e, con il goal finale di Pelé un gran giocatore di calcio, vincono e riescono ad evadere nascondendosi in mezzo alla folla.

4: Invictus

Invictus racconta… … una storia, ambientata in Sudafrica, nel periodo successivo alla caduta dell'apartheid e all'insediamento di Nelson Mandela come presidente. Appena entrato in carica, Mandela si pone l'obiettivo di riappacificare la popolazione del paese, ancora divisa dall'odio fra i neri e i bianchi. Simbolo di questa spaccatura diventa la nazionale di rugby degli Springboks, orgoglio degli afrikaner e detestata dai neri, che proprio in seguito alla caduta del regime dell'apartheid viene riammessa nelle competizioni internazionali dopo un'esclusione di circa un decennio. In vista della Coppa del Mondo del 1995, ospitata proprio dal Sudafrica, Mandela si interessa delle sorti della squadra, con la speranza che una eventuale vittoria contribuisca a rafforzare l'orgoglio nazionale e lo spirito di unità del paese. In particolare, entra in contatto con il capitano François Pienaar, facendogli capire l'importanza politica della incombente competizione sportiva. Questa frequentazione fra Pienaar e Mandela dà inizio a una serie di eventi che rafforzano il morale degli Springboks (reduci da un lungo periodo di sconfitte) e li conducono fino a una insperata vittoria in finale contro i temibili All Blacks. Il successo della nazionale diventa simbolo del riavvicinamento della popolazione nera alla popolazione bianca e del procedere del processo di integrazione.

Infine … La conferenza ha dato lo spunto per una riflessione personale. Ognuno di noi ha capito che, nonostante lo sport sia da sempre messaggero di pace, nulla può alla cecità della guerra, del pregiudizio, del razzismo, del classismo. A tal proposito, io e i miei compagni abbiamo pensato ad alcune possibili soluzioni: Intanto, bisogna conoscere le ragioni altrui mettendosi nei panni del nemico-avversario. Un modo semplice, ma efficace che stronca sul nascere i litigi, da quelli banali a quelli complicati che coinvolgono gli interessi di Stato. Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te: una regola d’oro spesso ignorata o dimenticata. Non perdere la speranza perché la pace è possibile, basti pensare come esempio alle figure di rilievo che hanno dato e danno un contributo importante alla costruzione della pace nel mondo, Nelson Mandela, Ghandi, M. L. King, il papa, il Dalai Lama, ma anche alle organizzazioni umanitarie come Croce Rossa, Emergency, Medici Senza Frontiere ed altre, che operano per la pace nel mondo.