Laboratorio di Linguaggi... altre D O M A N D E ! Marco Tarini Università dell’Insubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Puntatori Linguaggio C.
Advertisements

Introduzione al linguaggio C++
Corso di Fondamenti di Programmazione canale E-O
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
Laboratorio di Linguaggi lezione I: "Hello, world!" Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
Laboratorio di Linguaggi Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica.
Sottoprogrammi: funzioni e procedure
Array multidimensionali
Introduzione alla programmazione A. Ferrari. Il linguaggio C Nel 1972 Dennis Ritchie nei Bell Laboratories progettò il linguaggio C Il linguaggio possiede.
Type Checking (1° parte)
Algoritmi e Programmazione
Introduzione al linguaggio C
INFORMATICA Strutture iterative
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Indirizzi delle variabili A ogni variabile sono associati tre concetti fondamentali: il valore memorizzato; il tipo dati di appartenenza; lindirizzo. Il.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- Fondamenti di programmazione, a.a. 2009/2010 Corso di Fondamenti di programmazione a.a. 2009/2010 Prof.ssa Chiara Petrioli.
Process synchronization
File.
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
Laboratorio di Linguaggi lezione IV: tipi definiti dallutente Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di.
Laboratorio di Linguaggi lezione VI: puntatori 2/3 Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
Laboratorio di Linguaggi lezione V Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Laboratorio di Linguaggi lezione VIII Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
Laboratorio di Linguaggi lezione III Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
Laboratorio di Linguaggi lezione V Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Laboratorio di Linguaggi lezione IV Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Laboratorio di Linguaggi lezione II Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Laboratorio di Linguaggi lezione VII: puntatori 3/3 Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
Laboratorio di Linguaggi lezione VIII B: Puntatori e Pasticci Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di.
Laboratorio di Linguaggi P R I M O C O M P I T I N O Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese.
Laboratorio di Linguaggi lezione IV Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Laboratorio di Linguaggi lezione IX: Dentro le Librerie Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese.
Laboratorio di Linguaggi lezione IV Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Laboratorio di Linguaggi lezione III: tipi base, espressioni, type-cast Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e.
Laboratorio di Linguaggi lezione V: puntatori (1/3) Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
Laboratorio di Linguaggi lezione III Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
Laboratorio di Linguaggi lezione XI: I/O Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
Laboratorio di Linguaggi lezione IX: tipi ricorsivi Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
Laboratorio di Linguaggi lezione II Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O. © Piero Demichelis 2 Funzioni di I/O Per la lettura e la scrittura da videoterminale il C prevede numerose istruzioni.
Esercizi FUNZIONI Passaggio di parametri per valore, variabili e tipi locali e globali, prototipo.
Politecnico di Milano Esercizi Preparazione alla prima prova intermedia.
Dichiarazioni e tipi predefiniti nel linguaggio C
Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi TIPI DI DATO IN C++ What's in a name? That which we call a rose By any other name would smell as sweet.
I File.
Il Linguaggio C.
In molti casi è utile assegnare a degli identificatori dei valori che restino costanti durante tutto il programma e che non possano essere cambiati nemmeno.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- Fondamenti di programmazione, a.a. 2009/2010 Corso di Fondamenti di programmazione a.a. 2009/2010 Prof.ssa Chiara Petrioli.
Unità Didattica 3 Linguaggio C
Laboratorio di Linguaggi lezione VII: variabili Globali e Locali Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- corso di programmazione 1, a.a. 2006/2007 Corso di Programmazione 1 a.a.2006/2007 Prof.ssa Chiara Petrioli Corso di Laurea.
Parte 3 Lo stato: variabili, espressioni ed assegnazioni
Informatica B Allievi Elettrici - AA Fondamenti della programmazione in linguaggio C (II) Istruzioni e strutture di controllo.
Università di Torino – Facoltà di Scienze MFN Corso di Studi in Informatica Programmazione I - corso B a.a prof. Viviana Bono Blocco 7 – Array.
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Informatica 4 Funzioni. FUNZIONE: definizione MATEMATICA Relazione (o applicazione) binaria tra due insiemi A e B che associa a ogni elemento di A un.
1 Fabio Scotti – Università degli Studi di Milano Fabio Scotti ( ) Laboratorio di programmazione per la sicurezza Valentina Ciriani ( )
1 Il linguaggio C Precisazioni sull’esperienza in laboratorio.
Introduzione Laboratorio di Calcolo Corso di Laurea in Fisica Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Operatori di incremento e decremento
Scrivere e compilare programmi
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Laboratorio di Linguaggi lezione II Marco Tarini Università dell’Insubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
Il C `e un linguaggio di programmazione di uso generale, originariamente sviluppato per la scrittura del sistema operativo Unix, ed oggi disponibile su.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: Docente: A.A Salvatore Cuomo Esercizi sui dati strutturati 13 Tipi di dati strutturati.
Basi di Java Strutture base di Java. Basi di java ▪Variabili ▪Operatori ▪Condizioni e Cicli ▪Array.
Linguaggio C: Funzioni e Puntatori Laboratorio di Programmazione Gruppo 1.
Transcript della presentazione:

Laboratorio di Linguaggi... altre D O M A N D E ! Marco Tarini Università dell’Insubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2006/07

M a r c o T a r i n i ‧ L a b o r a t o r i o d i L i n g u a g g i ‧ / 0 7 ‧ U n i v e r s i t à d e l l ’ I n s u b r i a Domanda 1 Fatto: un programma C e' composto da un insieme di variabili e funzioni Domanda: da dove parte l'esecuzione?

M a r c o T a r i n i ‧ L a b o r a t o r i o d i L i n g u a g g i ‧ / 0 7 ‧ U n i v e r s i t à d e l l ’ I n s u b r i a Domanda 2 il seguente codice: double a=5.0; void proc() { printf("%f",a); } void main() { double a=10.0f; proc(); } A) cosa scriverebbe se il C usasse lo scoping statico? B) cosa scriverebbe se il C usasse lo scoping dinamico? C) cosa scrive davvero? (essendo il C come e')

M a r c o T a r i n i ‧ L a b o r a t o r i o d i L i n g u a g g i ‧ / 0 7 ‧ U n i v e r s i t à d e l l ’ I n s u b r i a Domanda 3 Questo programma compila senza errori? in caso positivo, dire cosa scrive in caso negativo, dire perchè e come si può rimediare int main() { int x; void procedura() { x = x + 1; } x = 100; funzione(); printf("%d\n",x); }

M a r c o T a r i n i ‧ L a b o r a t o r i o d i L i n g u a g g i ‧ / 0 7 ‧ U n i v e r s i t à d e l l ’ I n s u b r i a Domanda 4 void incrm_se_postv (int x) { if (x>0) x = x + 1; } int main(){ int temp = 5; incrm_se_postv( temp ); printf("%d\n",temp); } Questo programma compila senza errori? in caso negativo, dire perchè e come rimediare in caso positivo, dire cosa scrive

M a r c o T a r i n i ‧ L a b o r a t o r i o d i L i n g u a g g i ‧ / 0 7 ‧ U n i v e r s i t à d e l l ’ I n s u b r i a Domanda 8 Quanto vale l'intero x dopo ciascuno di questi assegnamenti? x = 0x10; x = 0x ; A) B)

M a r c o T a r i n i ‧ L a b o r a t o r i o d i L i n g u a g g i ‧ / 0 7 ‧ U n i v e r s i t à d e l l ’ I n s u b r i a Domanda 12 Fornire un esempio qualunque di literal (valore costante) per ciascuno di questi tipi: char A) unsigned int B) double E) float D) F) almeno per il tipo A, fornire un secondo esempio di literal, in una forma diversa.

M a r c o T a r i n i ‧ L a b o r a t o r i o d i L i n g u a g g i ‧ / 0 7 ‧ U n i v e r s i t à d e l l ’ I n s u b r i a Domanda 19 Scrivere un pezzo di programma che usi il costrutto for e che scriva sullo schermo gli N numeri naturali da 1 a N –includere le definizioni delle eventuali variabili utilizzate –Help: la sintassi del for è: for ( ; ; ) ;

M a r c o T a r i n i ‧ L a b o r a t o r i o d i L i n g u a g g i ‧ / 0 7 ‧ U n i v e r s i t à d e l l ’ I n s u b r i a Domanda 20 Scrivere uno pezzo di programma che usi un solo costrutto while e che calcoli –la somma dei primi N numeri (da 1 a N) e –la somma dei quadrati dei primi N numeri Le due somme devono essere memorizzate nelle due variabili sum e sumquadr –Help: sintassi del while: while ( ) ;

M a r c o T a r i n i ‧ L a b o r a t o r i o d i L i n g u a g g i ‧ / 0 7 ‧ U n i v e r s i t à d e l l ’ I n s u b r i a Domanda 21 Quanti accessi alla memoria in lettura, e quanti in scrittura, saranno necessari per eseguire i seguenti assegnamenti ? (assumere che gli identificatori rappresentino variabili del tipo corretto) x = 10; x = y; *p = *q; *p = x; *p = 11; A) B)B) C)C) D)D) E)E) *p = x + y; F)F) *(*z) = 6; G)G)

M a r c o T a r i n i ‧ L a b o r a t o r i o d i L i n g u a g g i ‧ / 0 7 ‧ U n i v e r s i t à d e l l ’ I n s u b r i a Domanda A 02 1C A3 D0 Data il seguente stato della memoria e tabella degli identificatori : 0x612A0230 0x612A022C 0x612A0228 0x612A0224 0x612A0220 0x612A021C 0x612A0218 0x612A0214 indirizzo valore ide.tipo locazione I int xx pp int* 612A A022C quanto valgono le seguenti espressioni? xx A) &xx B) pp C)C) *pp D)D) (*pp)+1 E)E) (*pp+1) F)F) pp[1] G)G) xx+1 H)H) tabella degli identificatori

M a r c o T a r i n i ‧ L a b o r a t o r i o d i L i n g u a g g i ‧ / 0 7 ‧ U n i v e r s i t à d e l l ’ I n s u b r i a Domanda 25 al posto dei puntini scrivere un breve programma che costruisca un file di testo dal nome "testo.txt" contenente solo la scritta "ciao" –help: servono tre istruzioni: apertura, scrittura e... int main(){ FILE* file;... }

M a r c o T a r i n i ‧ L a b o r a t o r i o d i L i n g u a g g i ‧ / 0 7 ‧ U n i v e r s i t à d e l l ’ I n s u b r i a Domanda 26 Scrivere cosa produce il precompilatore a partire dal seguente programma: #define TEST x+y int p(int x, int y) { if (TEST < 10) x = TEST; } return TEST; }

M a r c o T a r i n i ‧ L a b o r a t o r i o d i L i n g u a g g i ‧ / 0 7 ‧ U n i v e r s i t à d e l l ’ I n s u b r i a Domanda 28 Cosa scrive il seguente programma? (utilizzare un quadretto per carattere) #include int main() { int x=17; printf("uno: %d\n",x); printf("due: %04d\n",x); printf("tre: %x\n",x); printf("qua: %d%d\n",x,x); }