Schede didattiche: imparare con il sorriso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Intervista al genio della porta accanto.
Il mio rapporto con la matematica.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
TERZE OBIEZIONI Hobbes
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Restituzione questionario
Io e la matematica.
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
ILARIA E LA MATEMATICA.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che limparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di un nostro compagno e la lingua non è la nostra, allora la cosa si.
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di una nostra compagna e la lingua non è la nostra, allora la cosa.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
È stata una bella esperienza!
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
Il mio rapporto con la matematica
IO E LA MATEMATICA.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Vale la pena sperimentare...
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Intervista alla maestra modello
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Read-on Extensive Reading D rop D rop E verything E verything A nd A nd R ead R ead TIME TIME Come far fronte a casi di DSA in classe Come far fronte a.
Intervista al genio della porta accanto
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
“NOI” e la famiglia!.
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
LUIGI E MARIO PRESENTANO
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Preghiamo La via CRUCIS.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Ciao Marco! Che stai facendo?
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Chiunque tu sia, che nel flusso di questo tempo ti accorgi che, più che camminare sulla terra, stai come ondeggiando tra burrasche e tempeste, non distogliere.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Nota bene! La corrispondenza dei tempi e dei modi. Due anni fa andammo in Italia. Il nonno nacque nel Ti pensai moltissimo allora, ma poi ti lasciai.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Schede didattiche: imparare con il sorriso Classe I Sezione F “Quando mamma ha comprato questo libro e me lo ha consegnato ho visto un’immagine strana: una marocchina con una penna che fluttuava sulla mano. Dopo però, leggendolo, ho scoperto che era la scopetta rimpicciolita e che lei non era una straniera ma un’ italiana, proprio come me … mentre leggevo mi incuriosivo sempre più e arrivato alla fine avrei voluto rileggerlo un’altra volta”. Lo abbiamo fatto tutti, a nostro modo.

Analizzando “Habiba” Leggendo questo testo e analizzandolo, ci siamo resi conto che offre moltissimi spunti di riflessione sui quali ci siamo soffermati a lungo, dal razzismo al credere nella fantasia nonostante tutto, dalla passione per le cose che ci piacciono al credere nei sogni che si realizzano se si hanno pazienza e amore. Tutto questo lo abbiamo scoperto con un’ attività di tipo laboratoriale che ci ha mostrato quanto possa essere piacevole condividere e confrontare i diversi punti di vista.

Questo testo ci ha permesso di lavorare divertendoci e come in altre occasioni nel corso di questo anno, abbiamo scoperto che le ore passate in classe possono essere anche “rilassanti”: l’analisi portata avanti in questo modo ci ha fatto arrivare, di volta in volta, la scintilla che ci serviva per andare avanti. Ognuno con un compito da portare a termine: ci siamo accorti che piano piano si accendevano anche le lampadine spente del nostro cervello.

Ma la cosa che ci ha davvero entusiasmati è stata la scelta di ideare delle schede didattiche dei vari capitoli: molti di noi si sono sentiti dei veri “detective” alla ricerca di domande utili per la produzione scritta ma anche quesiti di comprensione, di analisi, di lessico. Abbiamo immaginato tanti studenti come noi, alle prese con questi quesiti e ci siamo sforzati di inventarli seguendo la nostra curiosità.

Una volta ideate le domande, ci siamo riuniti in gruppo e le abbiamo confrontate: abbiamo visto l’efficienza del lavoro collaborativo e tutti abbiamo lavorato in modo responsabile e disciplinato anche se sembrava non volessimo mai mettere fine alla “ricerca”: ogni passo del libro apriva la mente a nuove domande o alla revisione di quelle precedenti!

Alcune nostre osservazioni … sono molto emozionata per l’incontro con l’autrice Creando queste schede mi sono sentita come una piccola scrittrice, una piccola maestra all’opera per i suoi alunni Più scrivevo più mi divertivo … e non vedo l’ora che arrivi l’autrice Lavorando in questo modo ho notato che è più facile e divertente capire e anche più veloce la comprensione. Un difetto, a mio parere, è che se il gruppo non funziona al meglio, chi è volenteroso non può usufruire del confronto con i propri compagni e del confronto con altri gruppi Chiara Ingrao, abbiamo fatto un “riassunto” delle parole chiave e poi ci siamo divisi in sei gruppi per fare le domande; mi sono divertito molto ma con il nostro gruppo non eravamo tanto “partecipanti” e allora è stato smantellato e io sono andato con tutte femmine!

Alcune nostre schede didattiche Analisi e lessico dei capitoli 1-2-3 Scrivi dei sinonimi delle seguenti parole: Cap 1 = pedalata violenta = Cap 2 = intrugli = Cap 3 = La magica = Nella prima filastrocca di Scopetta ci sono rime ?(cap2) Trova e sottolinea tutti i verbi e tutti i nomi nella seguente frase: ”Le parole della mamma le rimbombavano in testa, mentre si rialzava a fatica”. Nella filastrocca (cap2) c’è l’enjambent, dove? Scrivi il significato dell’espressione: “Questa povera bambina”. Scrivi il significato di “rimbrottava”(cap3). Trova 5 aggettivi adatti per la mamma di Habiba . Trova il significato di “sfegatato”. Trova almeno 3 sinonimi dell’ espressione “un tuffo nel cuore”. Comprensione dei capitoli 1-2-3 Cap 1 Habiba ha delle paure, quali? Perché la mamma non vuole mandarla allo stadio? Come incontra la gattara? Quale regalo riceve? Perché Habiba pensava che il mondo era fatto a rovescio? Cap 2 Che cos’era il rumore che proveniva dalla casa delle bambole? Cosa pensava che fosse? Quali sono le emozioni che prova Habiba nel suo primo “volo”? Perché la mamma non voleva che credesse nella fantasia? Cap 3 Che lingua parlavano Zia Aminata e la mamma di Habiba? Inglese Francese Tedesco Habiba amava le extension? Chi è Nagib? Per quale squadra tifa Habiba? Come viene definita la sua squadra? Produzione scritta dei capitoli 1-2-3 Elabora un testo descrittivo sulla gattara (cap1). Scrivi un filastrocca su Habiba (cap2). Descrivi il carattere di Habiba . Come descrive l’ autrice il negozio di zia Aminata?(cap3).

Altre schede 1-2-3 capitolo. 1 Chi è il protagonista?(1c) COMPRENSIONE 1 Chi è il protagonista?(1c) 2 Perchè Habiba era fifona e incapace a fare tutto?(1c) 3 Perchè la mamma di Habiba non la portava mai al mare e allo stadio?(1c) 4 Chi è Nagib? Cosa regala ad Habiba?(1c) 5 Chi è la gattara? Che compito aveva?(1c) 6 Quale personaggio usa l'espressione "quinquanta"?(1c) 6 Qual è il cibo preferito di Habiba?(1c) 7 Chi è Naomi Campbell?(1c) 8 Chi è Scopetta? Qual è il suo vero nome?(2c) 9 In che anno è nata Scopetta? Di chi è figlia?(2c) 10 Da dove proviene il "Toc"?(2c) 11 Come reagisce Habiba la prima volta che inizia a volare?(2c) 12 La filastrocca presenta argomenti precisi?(2c) 13 Chi è Aminata?(3c) 14 Cosa sono le extencion?(3c) 15 Di che squadra è Habiba?(3c) 16 I denti e la bocca di Habiba a chi assomigliano?(3c) 17 Che cosa le ricordava la sua squadra del cuore?(3c) 18 Perché la zia di Habiba pensava che Habiba avesse la febbre?(3c). Altre schede Comprensione dei capitoli 4-5-6 Cap4 Cosa conteneva il cofanetto della signora di sopra? Habiba imparò subito a volare o ci volle del tempo? Cap5 Perché Habiba non sopportava Nagib? Cosa aveva fatto il signore di sotto ad Habiba? Quali oggetti ha usato Habiba per incantare i “serpenti”? La moglie del “Nemico” si accorge degli avvenimenti? Cap6 Chi c’è al banco del giudice? Quale rapporto aveva “il Nemico” con suo nipote? Racconta. Cosa dovette dare “il Nemico” ai bambini? Da che parte erano i testimoni? il Nemico Habiba

Ancora schede didattiche LESSICO Sottolinea tutti gli aggettivi e i verbi. Era una posto bellissimo e spaventoso, il negozio di zia Aminata. Un luogo di tortura, quando la zia divideva i capelli in tanti ciuffetti e li tirava fino a far uscire le lacrime; ma anche un luogo di beatitudine, quando alla fine si guardava allo specchio con una cascata di treccine ad incoronarle la testa. Riordina i titoli dei capitoli Aminata\toc\Gattara\toc\la\zia\toc. Crea una filastrocca che descriva NAGIB. Ancora schede didattiche ANALISI 1 Cosa significa "immigrante"?(1c) 2 Cosa significa l'espressione "Romanista sfegatato"?(1c) 3 Quante volte viene ripetuta la parola TOC?(2c) 4 Dividi in sillabe il nome ERMENEGILDA?(2c) 5 Da quanti versi è composta la filastrocca? Ci sono degli enjabement? Quali figure di suono sono presenti? (2c) 6 Indica le rime.(2c) 7 Che cosa rappresenta il termine sepavranfàm in italiano?(3c) 8 Scrivi la definizione di onore.(3c) Domande di comprensione sui capitoli 1;2;3. 1)Cosa regala Nagib ad Habiba? 2)Perché Habiba aveva sempre le ginocchia sbucciate? 3)Cosa riceve Habiba dalla gattara? 4)Chi era la gattara? 6)Chi era che bussava? 7)Come è andata la prima lezione di volo? Habiba aveva paura? 8)Come veniva curata dalla mamma Habiba quando aveva incubi? 9)Chi era Nagib per Zia Aminata? 10)Qual era il piatto preferito di Habiba? 11)Che lingua parlavano Zia Aminata e la mamma di Habiba? 12)Habiba capiva il francese? SI NO Domande di comprensione sui capitoli 4;5;6. 1)Di cosa aveva paura la signora di sopra? Fantasmi Spiriti Ladri 2)Habiba e Scopetta,che scherzo fanno alla signora di sopra? Descrivi. 3)A cosa teneva di più la signora di sopra? Gioielli Piante Casa 4)Perché il signore di sotto era sempre arrabbiato con i bambini? 5)Cosa ordina al ristorante? 6)Habiba, dove incontra il signore di sotto? 7)Dopo il processo i bambini cosa hanno come regalo?

Estratti di schede, schede, schede Domande di lessico sui capitoli 1;2;3. 1)Qual è il significato della parola “gattara”? 2)Nella frase “ Ma che bella questa bambina” il soggetto è sottinteso? 3)Nella frase “ Non è giusto, pensava Habiba, non è giusto”Quanti avverbi ci sono? Domande di analisi sui capitoli 1;2;3. 1)Perché Habiba aveva paura di volare? *Perché soffre di vertigini *Perché è la prima volta Domande di comprensione sui capitoli 7;8;9. 1)Perché Habiba prende una nota in classe? LESSICO 1)Scrivi tanti altri nomi alterati per Scopetta 2)Scrivi 10 aggettivi riferiti al campo semantico di Habiba COMPRENSIONE 1)Chi è il personaggio misterioso del 1° capitolo? 2)Cosa regala ad Habiba? 3)Cosa pensava fosse la gattara? 4)Da dove provengono i rumori “toc-toc-toc”?Chi li produce? 5)Qual è il nome della scopetta? 6) Cosa ha paura di fare Habiba con Scopetta? 7)Chi è Aminata? Dove lavora? 8)In che lingua parlavano lei e la madre per non farsi capire da Habiba? 9)Qual è il piatto preferito di Habiba? PRODUZIONE SCRITTA Descrivi l’aspetto fisico e il carattere della gattara CAPITOLI 4-5-6 COMPRENSIONE 1)Chi è la signora di sopra?Di cosa aveva paura? 2)Cosa vanno a fare Scopetta e Habiba a scuola? 3)Cosa c’era nel cofanetto?Cosa ritrova? 5)Cosa significa l’espressione “le penne all’arrabbiata”? 6)Cosa fanno i bambini per vendicarsi del signore di sotto? 7)Quale pena gli fanno scontare? 8)Qual era il piatto odiato da Habiba? Domande di lessico sui capitoli 4;5;6. 1)Cosa significa la parola “imputato”? 1)Dividi in sillabe “Ermenelgilda Saggia Saggina De Scopiis”? ANALISI 2)Che cosa rappresenta il termine “sepovranfàn” nel testo? 3)Quanti tipi di rima ci sono nella filastrocca del secondo capitolo?

“In questo anno sono successe molte cose belle che all’inizio dell’anno non mi sarei mai immaginato e Habiba è una di queste”. Mancano ancora all’appello due domande che vorremmo rivolgere a Lei: “ Cosa pensa di questa nostra analisi del testo?” “Il mondo è proprio fatto alla rovescia” pensa Habiba. Anche lei crede che sia così?

Grazie… di “CHIARAMO, L'ARRINGRAO IO..."