SPREKO: CITTADINANZATTIVA E LA LOTTA CONTRO GLI SPRECHI Anna Lisa Mandorino Cittadinanzattiva, Vicesegretaria generale Chiaravalle, 8 maggio 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Formativo sui
Advertisements

PERUGIA 05/11/2010 “Il ruolo del Tecnologo Alimentare per le scelte consapevoli dei consumatori” Dott.ssa Serena Pironi - PRESIDENTE-
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Title Sub-title PLACE PARTNERS LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry Giornata Nazionale Erasmus Palermo, 10 luglio 2009 European Commission.
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
L’ORGANIZZAZIONE DELLO STATO
PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
Gestione integrata degli imballaggi e rifiuti di imballaggio Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio Milano 19 aprile 2007.
Trapianto di RENE – Anni 1992/2006 Inclusi i trapianti combinati 2006: Dati preliminari al FONTE DATI: Dati Reports CIR.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
BENESSERE DI COMUNITÀ LOGO Anna Lisa Mandorino, Vicesegretario generale.
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
PROGRAMMAZIONE ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (I.T.S.) nel biennio 2011/13: 62 Fondazioni I. T. S. operanti a livello nazionale in 17 Regioni hanno attivato,
Valutazioni in corso ed in preparazione: evidenze e sostegno
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Congresso di Chianciano ITALIA. PUNTO E A CAPO. Le mozioni congressuali.
INTRODUZIONE GROTTAFERRATA, 21 novembre 2008 Alessio Terzi Il Corso è realizzato con il sostegno di:
Perché si diventa cittadini attivi
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
Le reti italiane degli Ospedali
Modulo 4 Modulo 3 Modulo 2 Modulo 1 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché
Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
GLI OSPEDALI APERTI A SOSTEGNO DELLA PREVENZIONE Conferenza Stampa Giornata Mondiale per il Cuore 2007 Milano, 19 settembre 2007 Giuseppe Di Pasquale Presidente.
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
GEOGRAFIA ITALIA POLITICA Progetto realizzato dalla
Le politiche della salute Francesca Moccia Coordinatrice nazionale Tribunale per i diritti del malato.
Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini.
Assetto professionale della funzione Sicurezza sul Lavoro in ambito ATTA 9 ottobre 2007.
UrBes: l’esperienza dei comuni calabresi
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
FORUM PA – 11 maggio Lo stato di attuazione degli APQ in materia di e-governament e società dell’informazione, S. Kluzer - 1 Un’analisi degli interventi.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
Come si vive nelle carceri italiane
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
“L’AGRICOLTURA SOCIALE:PERCORSI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE”
Linee guida per il contingente AGESCI. Incontro IAB- Roma 7/8 Novembre 2009  dal 27 luglio al 7 agosto 2011  in Svezia, a Rinkaby, nella provincia di.
CHI SIAMO Cittadinanzattiva è un movimento di partecipazione civica nato nel Da 36 anni si occupa di promuovere e tutelare i diritti dei cittadini.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
F. Colonna U. O. C. Aziendale Anatomia Patologica P.O. San Paolo ASL BA Bari AITIC: La mappatura e le criticità sul territorio italiano E. Anelli U.O.C.
AdEPP e la Regione Calabria per i professionisti Catanzaro, 26 ottobre 2016.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
Caterina Caridi USCI -Comune di Reggio Calabria Napoli, 28 Ottobre 2015.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
CAMPIONATI SCI CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO TAVOLA ROTONDA “ GPL: innovazione e sicurezza nel rispetto dell’ambiente” POZZA DI FASSA, Venerdì 21 gennaio.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva per e con i giovani Camillo Zaccarini.
LA RETE DEI CONDIFESA E IL PROGETTO «INFOPAC 2014» Seminario sulla gestione del rischio - FANO, 27 FEBBRAIO 2015 SESTILI CLAUDIO – DIRETTORE CONDIFESA.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA nelle direttive e nei progetti del Ministero della Pubblica Istruzione PROVINCIA DI LODI – A cura di : LICEO SCIENTIFICO.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto alle mafie. L’esperienza dell’associazione “Avviso Pubblico” A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore.
International Network of Health Promoting Hospitals and Health Services (HPH) Fino al 2008 una rete dell’OMS /WHO Oggi network indipendente a seguito dell’entrata.
La storia Giugno 2014 Settembre 2014 Ottobre 2014 Novembre Dicembre 2014 Gennaio Lettera Presidente Renzi; 1650 Comuni segnalano oltre 3300 richieste.
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Europa (Russia-EU,Serbia,Bosnia) Asia (Cina,India,Iran,Russia-As., Kazachistan,Tailandia) America.
Riferimento Ruolo Cellulare Roberto Marino
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Italia amministrativa
Transcript della presentazione:

SPREKO: CITTADINANZATTIVA E LA LOTTA CONTRO GLI SPRECHI Anna Lisa Mandorino Cittadinanzattiva, Vicesegretaria generale Chiaravalle, 8 maggio 2015

QUALCOSA DI NOI…

Cittadinanzattiva, nata nel 1978 come Movimento federativo democratico, è costituita da cittadini che vogliono: - contribuire alla costruzione di una società più umana e giusta: la cittadinanza attiva come processo di liberazione del cittadino da una condizione di “sudditanza” - fare politica da cittadini, poiché la politica non è soltanto quella dei partiti o delle istituzioni - promuovere l’attivismo e la partecipazione come presupposti per il cambiamento - aiutare gli altri cittadini a risolvere, autonomamente, i problemi (empowerment) CITTADINANZATTIVA: LA MISSIONE

Il reclutamento

Nel 2013 circa cittadini hanno aderito a Cittadinanzattiva, con adesioni di singoli individui o patti di adesione collettiva di comitati o associazioni. L’organizzazione è presente sul territorio nazionale, con: - 21 Segreterie regionali Assemblee territoriali - più di 300 sezioni del Tribunale per i diritti del malato dislocate negli ospedali italiani - oltre 80 centri di tutela territoriali, che offrono gratuitamente informazioni e consulenza su sanità, servizi pubblici, giustizia, scuola - 7 associazioni di livello nazionale federate CITTADINANZATTIVA: I NUMERI

Salute e politiche per i malati cronici Politiche dei consumatori Giustizia Scuola Cittadinanza europea, con Active Citizenship Network E, anche, riforma delle istituzioni, accountability delle amministrazioni, salute e ambiente, vivibilità e decoro urbano, tutela dei cittadini migranti, cittadinanza d’impresa, lotta alla corruzione e agli sprechi. Le reti sono “laboratori di politiche e di tecnologie per la tutela e la promozione dei diritti”, in grado di “mobilitare persone in carne e ossa” (Fonte: Cittadinanzattiva, Codice di condotta). CITTADINANZATTIVA: LE RETI

DA… (1978)A… (2000)

L’omino che domina e avvolge la città L’omino capace di agire da solo, ma è anche un ideogramma La scelta cromatica

“La cittadinanza attiva è la capacità dei cittadini di auto-organizzarsi, unirsi, mobilitare risorse, agire nelle politiche pubbliche esercitando direttamente poteri e responsabilità al fine di perseguire l’interesse generale: tutelare i diritti, curare i beni comuni, sostenere soggetti in difficoltà”. Una democrazia duale, la definisce Giuseppe Cotturri. LA DEMOCRAZIA CHE C’È

TUTELA DEI DIRITTI

Il caso di Maria Grazia C. La nascita del Tribunale per i diritti del malato La Carta dei diritti del malato Le Giornate nazionali dei diritti del malato Il Pit I monitoraggi, le campagne, i progetti La Carta europea per i diritti del malato I monitoraggi al livello europeo La Giornata europea dei diritti del malato L’impegno sulla direttiva sulle cure transfrontaliere #sonomalatoanchio I DIRITTI DEL MALATO

Tutelare l’idea di un Servizio Sanitario Nazionale pubblico, universale, equo, accessibile e di qualità Celebrare i 35 anni di attività a favore dei cittadini del Tribunale per i diritti del malato Diffondere la conoscenza della Carta europea dei diritti del malato, raccogliendo commenti e suggerimenti dai cittadini La comunicazione - Gli obiettivi della campagna

Fronte Retro I TOTEM FOTOGRAFICI I protagonisti sono volontari territoriali del TDM-Cittadinanzattiva

I cittadini testimonial I cittadini potranno diventare i testimonial della Campagna. In ogni città tappa del tour i cittadini potranno diventare i nuovi volti della campagna e così contribuire in prima persona all’evento. Il setting dell’allestimento prevede lo spazio per la mostra e gazebo dove sarà allestito uno Set fotografico. La foto verrà immediatamente caricata nel layout della campagna e messa online sul sito Anche chi non verrà in piazza potrà diventare testimonial attraverso la app del sito

Pillole di salute 20 piccole guide utili in formato cartolina

Le tappe: 23 città Campobasso, Molise (18-19 aprile); Napoli, Campania (21-22 aprile); Taranto, Puglia (28-29 aprile); Ascoli Piceno, Marche (18-19 maggio); Sulmona, Abruzzo (21-22 maggio); Prato, Toscana (28-29 maggio); Roma (14 giugno - Celebrazione del 35ennale); Genova, Liguria (17-18 giugno); Aqui, Piemonte (20-21 giugno); Aosta, Val d’Aosta (23-24 giugno); Varese, Lombardia (26-27 giugno); Terni, Umbria (14-15 settembre); Bolzano (17-18 settembre); Trento (20 settembre); Verona, Veneto (21-22 settembre); Udine, Friuli (23-24 settembre); Bologna, Emilia Romagna (25-26 settembre); Cagliari, Sardegna (29-30 settembre. da confermare); Potenza, Basilicata (2-3 ottobre); Catanzaro, Calabria (9-10 ottobre); Messina - Catania - Palermo, Sicilia (12-18 ottobre)

CURA DEI BENI COMUNI

Il monitoraggio degli edifici scolastici La Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole Il premio “Vito Scafidi” I procedimenti giudiziari contro il Miur per l’Anagrafe degli edifici scolastici La scuola che vorrei… La mia scuola è ok/ko La petizione su Change.org LA CAMPAGNA IMPARARESICURI

Le parle d’ordine

Campagna «La mia scuola è»

Obiettivi Tenere alta l’attenzione su sicurezza, qualità, accessibilità, innovazione… (e nuova scuola) Portare la scuola…in piazza: vedere→ toccare → riflettere → agire Mostrare la doppia faccia della scuola (OK/KO) Richiamare le responsabilità di ciascuno Ristabilire un contatto tra istituzioni e cittadini

L’installazione in piazza e non solo Fig. 1 Simulazione in una piazzaFig. 2 L’installazione come è

L’interno dell’Installazione: parte KO Fig.3 Interno Classe KOFig.4 Particolare classe KO

L’interno dell’Installazione: parte OK Fig. 5 Insieme classe OK Fig. 6 Particolari classe OK

Sguardo d’insieme

Il tour/1  Rho-Made Expo 18-21/03) 1 Torino (24-26/04, Piazza Castello) 2 Milano (27/04-3/05, Triennale) 3 Padova (4-10/05) 4 Modena (29/05-4/06) 5 Spoleto (5-7/06) 6 Udine (3-5/07) 7 Napoli (11-16/09) 8 Roma (17-20/09)

EMPOWERMENT DEI SOGGETTI DEBOLI: L’impegno per l’istituzione del reato di tortura con Amnesty International e Antigone

Articolo 118, ultimo comma (2001): “Stato, Regioni, Province, Comuni, Città metropolitane favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”. COSTITUZIONE E AZIONE CIVICA

“Imputati per eccesso di cittadinanza” Art. 118, u.c.:

“Lava, se ci riesci” “Mangia, se ci riesci” “Segna, se ci riesci” “Falla, se ci riesci” Art. 118, u.c.:

SE NON CI FOSSERO… Movimenti di riconoscimento delle pari opportunità … Associazioni di tutela dell’ambiente e protezione civile … Centri per la tutela e l’assistenza ai migranti … Associazioni per i malati cronici e le malattie rare …

Le parle d’ordine

Prima festa nazionale per la lotta allo spreco Cittadinanza in festa 2014 Spoleto, 2-4 maggio

La location A Spoleto, una città viva, luogo simbolo di cultura. Nella Rocca Albornoziana, location suggestiva e multifunzionale con spazi diversificati che accolgono contemporaneamente le diverse iniziative (eventi, workshop, laboratori, etc).

I 3 temi guida Spreco alimentare Spreco ambientale Spreco sanitario Corruzione, burocrazia, arretratezza impediscono l’efficienza dei servizi, la cultura della prevenzione, il rispetto dei diritti del malato. In UE si buttano 89 milioni di tonnellate di cibo l’anno. 179 kg per abitante. Una fonte di inquinamento. Non dipende solo dall’industria. Il consumatore è il maggior responsabile. Mala gestione dei rifiuti. Impiego inefficiente delle risorse energetiche. Abbandono al degrado di beni paesaggistici, architettonici. Abuso del territorio.

La campagna “Disponibile” Lo Sblocca Italia e l’articolo 24 Spoleto, 5-7 giugno 2015 SPREK.O.