La Chiesa ha ricevuto da Gesù il tesoro prezioso del Vangelo non per trattenerlo per sé, ma per donarlo generosamente agli altri, come fa una mamma. In.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
Advertisements

La Messa.
Lavoro dei gruppi primo incontro
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
Servo di tutti per il Vangelo
semplice organizzazione sociale?
1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
Verso dove dobbiamo andare
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
10.00.
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE.
Gesù è modello del chierichetto
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
E’ TEMPO DI RELAZIONI Scheda Titolo Tema
La Cresima occasione di osare per Cristo
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
è secondo le parole del padre Gras:
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
“Pregate dunque il padrone della messe
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Testi di PAPA FRANCESCO
“L’icona della vita” La pentecoste
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIV Domenica del Tempo Ordinario /c 7 luglio.
Sacramento della Iniziazione cristiana
“Il catechista dell’iniziazione cristiana è un testimone di Cristo, mediatore della Parola di Dio, “compagno di viaggio”, educatore della vita di.
Ti lodo Signore per la comunicazione.
Sacramento della Iniziazione cristiana
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
Che cosa significa evangelizzare?
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
Il Santo Rosario I Misteri Della Gioia.
Percorriamo la Via della Croce con i nostri fratelli in guerra
L’amore realizzato di Gesù
9,00.
11.00.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
LETTERA NUMERO 2 Cari fratelli operatori della liturgia, vi benedico e vi ringrazio del servizio che svolgete all’interno della vostra comunità. Ricordate.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
13.00.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
La Speranza della Croce
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
La Chiesa di Trieste tra storia e profezia Presentazione del lavoro di sintesi sul questionario riguardante il primo ambito del Convegno: Chiesa di Trieste.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
Dopo aver accolto il messaggio dell‘Angelo, Maria si mette in cammino per visitare Elisabetta. Oggi è nostro modello nell'ubbidienza della fede e.
Buon Anno di vero cuore....
ottobre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXVII Domenica / B 4 ottobre.
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
11.00 Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
A DIECI ANNI DALLA NOTA SULL’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI RAGAZZI.
Transcript della presentazione:

La Chiesa ha ricevuto da Gesù il tesoro prezioso del Vangelo non per trattenerlo per sé, ma per donarlo generosamente agli altri, come fa una mamma. In questo servizio di evangelizzazione si manifesta in modo peculiare la maternità della Chiesa, impegnata, come una madre, ad offrire ai suoi figli il nutrimento spirituale che alimenta e fa fruttificare la vita cristiana. Papa Francesco Udienza del 03 settembre 2014

Dio ci ha trovato degni di affidarci il Vangelo così noi lo annunciamo, non cercando di piacere agli uomini, ma a Dio, che prova i nostri cuori (1Ts 2,3) Signore Gesù, fa che al centro della missione della chiesa ci sia l’annuncio del tuo Regno e non le nostre parole. Siamo stati amorevoli in mezzo a voi, come una madre che ha cura dei propri figli. Così, affezionati a voi, avremmo desiderato trasmettervi non solo il vangelo di Dio, ma la nostra stessa vita, perché ci siete diventati cari. (1 Ts 2 7b-8) Signore Gesù, fa che la nostra vita, i nostri gesti e i nostri silenzi insieme alle nostre parole, parlino di Te. Dona a noi, tua chiesa, di essere una madre che genera alla fede. Siate sempre lieti, pregate ininterrottamente, in ogni cosa rendete grazie: questa infatti è volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi. Non spegnete lo Spirito, non disprezzate le profezie. Vagliate ogni cosa e tenete ciò che è buono. Astenetevi da ogni specie di male. (1 Ts 5,16b-22) Signore Gesù, donaci la gioia di incontrarti e la gioia di essere strumento di incontro per tanti fratelli e sorelle che ci affidi.

Padre Nostro… O Padre, che hai affidato alla Chiesa di Cristo la missione di annunciare a tutti i popoli la salvezza, dona a noi, sue membra di rispondere con la nostra vita alle esigenze del Regno con quella forza che una Madre ha nei confronti dei propri figli. Per Cristo nostro Signore. AMEN Jubilate Deo, omnis terra servite Domino in laetitia alleluja, alleluja in laetitia

CONDIVISIONE DEI LAVORI DI GRUPPO DOMANDA 2.2 La catechesi: passi avanti nella collaborazione (cammini, percorsi delle catechiste e delle attività con i ragazzi, gruppo di terza media, coinvolgimento dei genitori). Non c’è più il parroco che fa… di fronte al doversi re-inventare (nelle forme e nei contenuti) ci sono delle fatiche di espressione in particolare con gli adulti. Ma sentiamo che è la strada. Valorizzare le occasioni già presenti: Ad es. giornata Caritas; il sito della collaborazione, offerte diocesane per la formazione Il contagio e le pratiche: molta «apertura» rispetto a variazioni – formule nuove nella prospettiva della collaborazione. Azione Cattolica: attività condivise nelle tre comunità, nei consigli di AC e con i ragazzi. Caritas: una linea condivisa Coro: bella condivisione Arricchimento in particolare per la catechesi: costruire un senso comunitario attraverso attività condivise. Ri–abiutuarsi a pensare Avere la capacità di una visione complessiva. Voglia di trovare il nuovo ma fatica a trovarlo… Sarà necessario rivedere le «strutture» ad esempio i consigli pastorali: i tempi sono maturi per dire che il CPP non sia più il luogo in cui mettere a conoscenza ciò che fa il COCOPA. Il CPP potrebbe essere un luogo di confronto tre momenti all’anno?! I tre CPP si uniscono in queste occasioni. Perché non chiudere a turno le chiese per partecipare tutti ad un’ unica celebrazione?!?!?! Che posto ha il laico in tutto questo? Ripensare se stesso? Trovare una nuova struttura di persona? Cosa deve fare l’adulto? Tutti entusiasti della collaborazione: è una opportunità e non una minaccia. Con l’aumentare delle età aumentano alcune resistenze… Ci siamo posti una domanda: a partire dall’esperienza di chi è arrivato da fuori si ritrova la difficoltà a conoscere la comunità e incontrare qualche volto. Come facilitare questo inserimento?

CONDIVISIONE DEI LAVORI DI GRUPPO DOMANDA 3 Non chiusura nella singola realtà Tutti si sentano invitati: la possibilità di partecipare Non scoraggiarsi di fronte ai numeri Seminare con pazienza Dialogo tra i gruppi e le esperienze-creare attività condivise. Le strade per incontrare le persone sono tante: es. la scintilla al centro commerciale Essere positivi e non polemici nelle cose che si fanno: collaborare è un opportunità. Abbandonare in maniera tendenzialmente definitiva l’idea che solo nella mia parrocchia c’è il buono (domande, risposte, relazioni…) Essere disponibili a rinunciare… Emerge il fatto che riconosciamo che si parla un linguaggio nuovo nella prospettiva della collaborazione: emergono oggi sensibilità che solo 3 anni fa era difficile immaginare…. Occorre essere testimoni con il resto delle comunità Sarebbe bello che maggiormente ogni gruppo facesse emergere il perdono, il regno e l’amore, non delegando a qualcuno Dal punto di vista pratico: ben vengano sti momenti di confronto tra generazioni magari in maniera più feriale. Lo scopo è di dare valore alla testimonianza e al contagio. Importanti gli incontri come questo come pure gli incontri trasversali tra i settori. Importante scrivere nel foglietto quello che avviene nelle altre parrocchie.