Nota Clinica – L’idrocefalo Se i fori del quarto ventricolo o l’acquedotto mesencefalico sono bloccati, liquor si può accumulare all’interno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bernardo Belcari Studente II° Anno Infermieristica
Advertisements

il Sistema Nervoso Umano
Il sistema Nervoso.
Colonna e midollo. Anatomia.
SENSIBILITA’ GENERALE E SPECIFICA
LIQUIDO CEFALO-RACHIDIANO (LIQUOR)
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Sistema vita di relazione :nevrasse + nervi motori e sensitivi
Via cutanea.
Sistema nervoso struttura in generale componenti principali neuroni-fibre-nervi-gangli.
Sistema nervoso periferico arco riflesso monosinaptio polisinaptico
Sistema nervoso periferico midollo spinale sostanza bianca:cordoni
Sistema nervoso periferico struttura nervi spinali plessi nervi spinali catena gangliare simpatico confronto tra parasimpatico e simpatico.
Vie acustiche cocleare vestibolare
Il Sistema nervoso umano
Una presentazione di: Elena Pellegrino. Classe IIIE
Fisiopatologia del dolore
Organizzazione funzionale del SNC;
Sistema nervoso autonomo.
Semeiotica e Metodologia Clinica
Il Sistema Nervoso Autonomo
Introduzione anatomica al sistema nervoso
SISTEMA NERVOSO SIMPATICO
Sensitiva Ramo dorsale Effettrice Ramo ventrale r.c.b.
SUDDIVISIONE DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE
Traumi cranici (cranio-encefalici)
IL SISTEMA NERVOSO: MIDOLLO E NERVI SPINALI
IL SISTEMA NERVOSO Andrea Moruzzi.
SISTEMA NERVOSO Classificazione alternativa SISTEMA NERVOSO PERIFERICO
Anatomia del sistema nervoso
SISTEMA NERVOSO: ENCEFALO E NERVI CRANICI
Corteccia cerebrale.
Nervo trigemino II anno - canale B.
Somestesia Chiamato anche sistema somatosensoriale , comprende la esterocezione , la propriocezione , e l’ interocezione Importante è definire che la propriocezione.
Lo sviluppo embrionale
diesse- Incontro pubblico- 21/02/06- Ravenna
1 di Paolo Caputo Il Sistema nervoso umano. 2 Premessa Ad un organismo per funzionare occorre una "centrale di controllo" che coordini tutte le attività,
Il sistema nervoso.
IL SISTEMA NERVOSO UMANO
NEUROANATOMIA (a) (b) Il sistema nervoso centrale è costituito da:
IL SISTEMA NERVOSO.
Il sistema nervoso e le sue cellule
IL SISTEMA NERVOSO E IL MORBO DI PARKINSON
Lo scheletro umano.
SISTEMA NERVOSO PERIFERICO
IL SISTEMA NERVOSO.
L'ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
Nervo trigemino II anno - canale B.
8C 12T 5L 5S 1C Solco mediano posteriore Rigonfiamento cervicale
COSA DOBBIAMO RICORDARE. 9. IL SISTEMA NERVOSO SOMATICO E AUTONOMO 1. Richiami dell’anatomia del Sistema Nervoso centrale e periferico:
Organizzazione del sistema nervoso Sezione sensitiva/recettori Sezione motoria/effettori.
Circolazione cerebrale e del liquor cefalorachidiano
IDROCEFALO GIOVANNI SPANU CLINICA NEUROCHIRURGICA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA.
IL SISTEMA NERVOSO Muoverci, nutrirci e respirarci sono alcune delle attività che facciamo tutti i giorni. A coordinare tutte le nostre attività è adibito.
IL MOVIMENTO Per l’insegnante:
MIDOLLO SPINALE Dove si trova?
SISTEMA NERVOSO CENTRALE
encefalo Segmenti cervicali Segmenti toracici Midollo spinale Segmenti
Funzioni del tronco encefalico
NEUROTRASMETTITORI Acetilcolina (ACh): derivato dell’acido acetico; sinapsi neuromuscolari e SNV (para) dei vertebrati; SNC vertebrati ed invert. derivati.
Sistema nervoso periferico di relazione - autonomo nervi spinali
Transcript della presentazione:

Nota Clinica – L’idrocefalo Se i fori del quarto ventricolo o l’acquedotto mesencefalico sono bloccati, liquor si può accumulare all’interno dei ventricoli cerebrali. Questa condizione è detta idrocefalo e dà luogo ad un incremento della pressione del liquor. La produzione del liquor continua, anche quando i passaggi che normalmente permettono al liquor di abbandonare l’interno delle cavità cerebrali sono bloccati. Di conseguenza, l’incremento della pressione liquorale all’interno delle cavità cerebrali, in rapporto alla inestensibilità della scatola cranica si concretizzerà in una compressione del tessuto nervoso e dilatazione ventricolare. La compressione del tessuto nervoso, se di una certa durata, dà, in genere, luogo a un danno cerebrale irreversibile. Se le ossa del cranio non sono ancora completamente ossificate quando si manifesta l’idrocefalo, l’incremento della pressione liquorale può anche determinare un aumento del volume cranico. L’acquedotto mesencefalico può essere bloccato dalla nascita o può bloccarsi nel corso della vita a causa di tumori del tronco cerebrale. Gli idrocefali interni possono essere trattati con successo inserendo un tubo di drenaggio (deviazione) tra i ventricoli cerebrali e la cavità addominale per ridurre l’abnorme pressione endo-ventricolare. Tali drenaggi non sono privi di rischio di infezioni, che potrebbero raggiungere il sistema nervoso centrale attraverso lo stesso drenaggio. Il drenaggio, inoltre, va sostituito man mano che l’individuo cresce. Un’emorragia subaracnoidea può rendere impossibile il ritorno di liquor alla circolazione. Un accumulo di liquor nello spazio subaracnoideo esterno è detto idrocefalo esterno e , con la pressione che induce sul sistema nervoso dall’esterno, causa danno cerebrale.

Seni venosi durali e loro comunicazioni Seni venosi durali e loro comunicazioni. I seni cavernosi si trovano su ogni lato del corpo dello’osso sfenoide. Notare che il seno cavernoso comunica anteriormente con la vena facciale per mezzo delle vene oftalmiche superiore e inferiore. Il seno cavernoso comunica anche inferiormente con il plesso venoso pterigoideo e posteriormente con il plesso basilare, che invece comunica con il plesso venoso interno (epidurale).

SISTEMA NERVOSO PERIFERICO Nervi Gangli Recettori specifici Organi di senso NERVI mielinici - amielinici motori - sensitivi somatici - viscerali Origine reale luogo del pirenoforo Origine apparente luogo dove si intercetta la superficie del neurone GANGLI: raggruppamenti di neuroni accolti in un ambiente connettivali - lungo i nervi encefalici - lungo le radici posteriori dei nervi spinali - lungo i nervi viscero-effettori