Consolidating Higher Education Experience of Reform:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ismene Tramontano – Ricercatrice Isfol Reference Point Qualità IFP
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Luca Lantero - Roma 27 gennaio 2011
Seminario di approfondimento sul Processo di Bologna Alvaro Lopes Ferreira Terni, 15 ottobre 2008 IMP Briccialdi t.
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
Giornata Nazionale Erasmus
1 Presentazione iniziativa Welcome Office Trieste Trieste, 18 giugno 2009 Linternazionalizzazione al servizio della valorizzazione del territorio Ciro.
t IL PROCESSO DI BOLOGNA: Introduzione Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania.
Settimana Europea per La Salute e la Sicurezza sul Lavoro –Napoli 3 Novembre La Cultura della Prevenzione nella Scuola Il contributo delle conoscenze.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
Collaborare e partecipare
EUROPA DELLISTRUZIONE: BILANCI E PROSPETTIVE Antonio Giunta La Spada, DGAI - MIUR Bologna 21 Novembre 2005.
Lautovalutazione come strumento a supporto della programmazione regionale Roma, 9 novembre 2011 Silvia Ciampi Isfol.
ISFOL ROMA novembre 2012 INVECCCHIAMENTO ATTIVO NELLA
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Corsi congiunti e mobilità internazionale Il Comunicato di Bucarest e la Strategia per la Mobilità 22 maggio 2012 Seconda Università di Napoli Daniele.
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
Introduzione: Processo di Bologna, percorsi di (auto)-formazione del personale TA sui programmi congiunti Anna Miniaci (AFORM) Filippo Sartor (DIRI) Bologna,
Struttura e strategie dell’ANVUR
M.C. Zanini - Tiziana Bindo Salerno 28 agosto 2012 Il Progetto nazionale Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche.
Qualità della mobilità internazionale
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
EUA Trends IV Visite alle Istituzioni CRUI - Riunione delegati RI Roma 9 febbraio 2005 Carla Salvaterra.
INSEGNARE ALL’UNIVERSITÀ OGGI Riforme, burocrazia e doveri verso gli studenti MARIO MORCELLINI Portavoce Nazionale dell’Interconferenza 10 dicembre 2014.
 CAMPUS FRANCE  DAAD  UNIVERSIDAD  BRITISH COUNCIL.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI CORSI DI STUDIO Presentazione Bando per assegnazione contributi per la.
Il Processo di Bologna Le azioni di promozione a livello nazionale Roma, CRUI – 9 febbraio 2005.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005.
La qualità nell’istruzione superiore europea Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Lo spazio europeo dell’Istruzione Superiore e la prospettiva delle istituzioni AFAM Il contributo delle istituzioni artistiche e musicali europee Alvaro.
Lo spazio europeo dell’Istruzione Superiore e la prospettiva delle istituzioni AFAM Il contributo delle istituzioni artistiche e musicali europee Alvaro.
Internazionalizzare le Istituzioni universitarie STRUTTURE Antonella Cammisa Roma, 4 marzo 2011.
Incontro “Processo di Bologna” (Roma 27/28 maggio 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher Education.
1 Luca Monti, presidente Meet CORSO DI FORMAZIONE SULL’EUROPROGETTAZIONE 1° seminario: Dal bando al progetto Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione.
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
LE PROSPETTIVE DEL PROCESSO DI BOLOGNA in Europa e in Italia Maria Sticchi Damiani Trieste 15 dicembre 2007.
Piazza Rondanini, Roma Tel Fax Giornata Annuale Erasmus+ Roma 7-8 luglio 2015 Prof.ssa Monica.
Il Punto su....il Processo di Bologna Roma, 12 luglio 2006 A cura di Antonella Cammisa Bologna Promoter t.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
Area Ricerca Scientifica e Rapporti Internazionali Network Ricerca Scientifica, TTO e Ricerca Applicata FRANCA D’AMBROSIO Rende, 10 aprile 2013.
Programmi Operativi Nazionali FSE: “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” FESR: “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO ” Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
Trieste, 15 dicembre 2007 Le politiche sulla qualità e la rete dei Referenti AFAM per il Processo di Bologna Alvaro Lopes Ferreira
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Ferrara, 24 novembre 2015 Convegno Nazionale: Digital DS e spendibilità dei titoli universitari Diploma Supplement.
ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
1 t IL PROCESSO DI BOLOGNA: q uadro di riferimento europeo per la riforma dell’università italiana.
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La.
ENLACE ENLACE European Network for Local Activation of Cultural Excellence.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
Digital DS e spendibilità dei titoli universitari Università di Ferrara novembre 2015 Diploma supplement Label L’esperienza dell’Università di Pisa.
SEMINARIO NAZIONALE Esperienze lavorative dei diplomati AFAM e ruolo della mobilità internazionale. Roma, MIUR-Sala della Comunicazione, maggio 2016.
Vincenzo Zara Università del Salento Didattica, ricerca, terza missione Gestione, Valutazione e Impatto Genova 8 ottobre 2015.
Transcript della presentazione:

Consolidating Higher Education Experience of Reform: norms, networks and good practice in Italy (CHEER) Erasmus+ (KA 3) - “Consolidating Higher Education Experience of Reform: norms, networks and good practice in Italy (CHEER)”

EHEA: implementazione in Italia Esigenza di consolidare a livello nazionale e istituzionale le riforme introdotte con la normativa.   Docenti => riflettere più profondamente su alcuni concetti (learning outcomes, occupabilità, assicurazione della qualità, strategie di internazionalizzazione… ) e trovare il modo per tradurli in pratica. Istituzioni => reperire adeguato supporto/risorse per implementare strumenti e strategie. Studenti => riconsiderare il loro ruolo nelle istituzioni e definire una strategia di partecipazione costruttiva e propositiva, attraverso una maggiore consapevolezza e una specifica formazione. Erasmus+ (KA 3) - “Consolidating Higher Education Experience of Reform: norms, networks and good practice in Italy (CHEER)”

co-finanziato da Erasmus+ - KA3 gestito e coordinato dalla CRUI Il Progetto CHEER promosso dal MIUR (DG per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore) co-finanziato da Erasmus+ - KA3 gestito e coordinato dalla CRUI un Gruppo Nazionale di 11 Esperti nell’alta formazione e nei temi di sviluppo della EHEA agisce da Comitato Scientifico. Erasmus+ (KA 3) - “Consolidating Higher Education Experience of Reform: norms, networks and good practice in Italy (CHEER)”

traduzione e disseminazione di documenti europei Azioni traduzione e disseminazione di documenti europei cooperazione con i decisori politici nazionali per la definizione di strategie di sistema dibattito con i rappresentanti delle Istituzioni e predisposizione di strumenti utili al loro lavoro (linee guida, raccomandazioni, database, website, etc.) consolidamento di reti nazionali e del dialogo tra di loro (delegati dei rettori/direttori e rappresentanti degli studenti) Erasmus+ (KA 3) - “Consolidating Higher Education Experience of Reform: norms, networks and good practice in Italy (CHEER)”

Seminari nazionali: temi già discussi Procedure di valutazione e riconoscimento dei titoli di studio esteri nelle Università: 12/13 marzo 2015 – Università di Tor Vergata nelle Istituzioni AFAM: 19/20 marzo 2015 – Accademia Nazionale di Danza) Assicurazione della qualità e accreditamento: implementazione a livello nazionale (AVA) dell’approccio europeo (ESG) 5/6 maggio 2015 – Università di Roma Tre (ulteriore edizione prevista per febbraio-marzo 2016) I materiali sono disponibili sul sito: www.crui.it e www.processodibologna.it Erasmus+ (KA 3) - “Consolidating Higher Education Experience of Reform: norms, networks and good practice in Italy (CHEER)”

Seminari nazionali - temi da discutere nei prossimi mesi: Promuovere percorsi internazionali e corsi congiunti di qualità nelle Università 5/6 ottobre – Università di Bologna Processo di apprendimento incentrato sullo studente (student-centered learning) novembre (data da definire) – Università di Pisa Occupabilità dei laureati AFAM Orientamento studentesco e criticità del sistema universitario (ad es., abbandoni, prolungamento degli studi) date e luoghi da definire  Erasmus+ (KA 3) - “Consolidating Higher Education Experience of Reform: norms, networks and good practice in Italy (CHEER)”

Impatto atteso Rafforzare il dialogo e la collaborazione tra vari attori e portatori di interesse. innescare una molteplicità di reazioni/risposte tra i livelli nazionale, istituzionale e individuale, che possano rafforzarsi tra loro. Erasmus+ (KA 3) - “Consolidating Higher Education Experience of Reform: norms, networks and good practice in Italy (CHEER)”

Processo di Bologna: www.processodibologna.it Siti utili Processo di Bologna: www.processodibologna.it CRUI-CHEER: www.crui.it/HomePage.aspx?ref=2236 EHEA: www.ehea.info Erasmus+ (KA 3) - “Consolidating Higher Education Experience of Reform: norms, networks and good practice in Italy (CHEER)”