A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
Orientamento e inserimento lavorativo
“dalla qualità della scuola alla qualità della vita”
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
IL DIRITTO ALL'ALLOGGIO
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
PERCORSI INTEGRATI SOCIO-SANITARI NEGLI STUDI DI MEDICINA GENERALE
Comune di Bologna Provincia di Bologna – Settore Pianificazione Territoriale, Trasporti e Casa Comune di Bologna – Settore Interventi e Servizi per la.
Amministrazione Provinciale di Bologna Agenzia Metropolitana per lAffitto Bologna, 18 settembre 2006 Strumenti e proposte per superare lemergenza abitativa.
Rete di assistenza familiare
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Progetto CON…TATTO Contatti per la creazione di reti per il lavoro ed il benessere.
Tourval Formation è uno dei 4 progetti che compongono il PIT TOURVAL. Sviluppa le tematiche degli altri tre progetti al livello formativo per completare.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza dellhousing sociale nel rhodense 17 Aprile 2012 La co-progettazione dellHousing Sociale elaborata dal.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
23 novembre 2000Provincia di Pesaro - Servizi sociali e Servizi informativi e statistici 1 O SSERVATORIO P ROVINCIALE SULLE P OLITICHE S OCIALI Modello.
Workshop 20 aprile Hotel de la Ville Vicenza. IL PROGETTO Comune di Padova Assessorato alle politiche dellaccoglienza e immigrazione Regione del Veneto.
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
P r o v i n c i a d i P a d o v a Sportello Informativo per gli emigrati e i loro discendenti SPORTELLO INFORMATIVO REGIONALE per gli emigrati e i loro.
Progetto EQUAL S.O.L.E. Strategie per l’Occupazione sostenibile Regione del Veneto.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
RETE INTEGRATA «PUBBLICO-PRIVATO» NEI SERVIZI PER IL LAVORO E SOCIALI.
SERVIZI INSERIMENTO LAVORATIVO
Attività e interventi a favore di giovani di origine straniera per favorirne il successo formativo e l’integrazione sociale Cuneo 12 novembre 2013 Progetto.
Asse di intervento: OCCUPABILITÀ Misura 1.1: Creare le condizioni per l’inserimento lavorativo dei soggetti più deboli sul mercato I.C. Equal II fase Regione.
Progetto PESCO Servizi Analoghi 17/09/ IL PROGETTO PESCO 17/09/ PESCO è stato pensato dalla Provincia di Caserta con l’intento di trovare.
MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Ore –
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
Orientarsi nell’integrazione sociale sul territorio regionale PERSONE DIVERSAMENTE ABILI > Mappa dei soggetti e dei servizi per informazioni su normative,
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
VALUTAZIONE INTERMEDIA DEL POR BASILICATA 2000/2006 Primi risultati dell’approfondimento sui Centri per l’impiego.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI NECESSARI PER L’AVVIO DI UN’ATTIVITA’ IMPRENDITORIALE.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Ricerca sul mercato privato delle locazioni nella provincia di Parma 25 Maggio 2012 ore 10,30 PROVINCIA DI PARMA Piazzale della Pace, 1 Sala Savani.
Transcript della presentazione:

A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS) Comitato tecnico- gestionale: Coop. Nuovo Villaggio Partnership: ACLI provinciali di Padova FIAIP SICET Informagiovani Padova USSL 15 Con il patrocinio e il contributo di : Comune di Galliera Veneta Comune di Camposampiero Con il contributo: Fondazione CARIPARO

SETTORI DI INTERVENTO FORMAZIONE E ASSISTENZA TECNICA ACCOMPAGNAMENTO ALLINTEGRAZIONE SOCIALE ACCESSO FACILITATO AL CREDITO GESTIONE ACCOGLIENZA E TUTORING RILEVAZIONE E MONITORAGGIO OFFERTA ABITATIVA CREAZIONE E SPERIMENTAZIONE SOFTWARE SERVIZI ALLE IMPRESE RETE SERVIZI ALLA MOBILITA INTERNAZIONALIZZAZIONE

OBIETTIVI OBIETTIVI Facilitare laccesso alla casa da parte di soggetti in situazione di disagio a causa della mancanza di un alloggio, in particolare lavoratori in mobilità, attraverso: 1) La creazione di una rete di accoglienza nella Provincia di Padova 2) Lanalisi del mercato immobiliare Favorire lintegrazione sociale dei lavoratori in mobilità, attraverso: 1) La promozione di rapporti di fiducia tra proprietari di alloggi ed inquilini 2) Lorientamento ai servizi disponibili sul territorio 3) La facilitazione dei rapporti di convivenza tra persone di diverse culture

SERVIZI Consulenze : per acquisire un alloggio in proprietà o in affitto. Accompagnamento sociale: a) aiutare la persona ad acquisire gli strumenti necessari per accedere e gestire una abitazione idonea alla sua situazione personale ed economica. b) accompagnare la persona allintegrazione sociale nel territorio dove andrà ad abitare. Valorizzazione delle capacità economiche e sociali: dei soggetti che si rivolgono allAisa Mediazione: tra inquilini socialmente protetti e locatori attraverso la raccolta e la segnalazione, alle persone registrate per questo servizio, di immobili sia per lacquisto che per laffitto

RELAZIONI CON GLI ATTORI DEL TERRITORIO Enti localiAssociazioniPartner Accompagnatori sociali A.I.S.A Fondazione La Casa Agenzie immobiliari Privati Comuni Agenzie immobiliari Privati Comuni

Struttura A.I.S.A. Coordinatore Accompagnatori sociali Operatore di agenzia

Funzioni A.I.S.A. Coordinatore: Coordina le funzioni degli operatori Attiva la rete tra le istituzioni responsabili dellaccoglienza ed i servizi del territorio Promuove il progetto presso i Comuni e gli enti del territorio Collabora con loperatore di agenzia per la ricerca degli alloggi Verifica con relazioni periodiche le attività dello sportello e degli accompagnatori sociali Accompagnatori sociali: Prende il primo contatto con ciascun caso segnalato Tiene frequenti contatti con gli operatori della rete di accoglienza Propone soluzioni per i casi segnalati dalloperatore di agenzia E responsabile dellaccompagnamento sociale delle persone che usufruiscono dei servizi dellA.I.S.A Operatori di agenzia: Ricezione richieste dalla rete di accoglienza Raccolta di alloggi disponibili (da agenzie immobiliari, privati e centri di accoglienza) Gestione della banca dati

RISULTATI SPECIFICI ATTESI 1.Apertura di tre sportelli della Agenzia di Intermediazione Sociale allAbitare. 2.Sperimentazione ed implementazione di un sistema informatico per la gestione di banche dati relative allofferta e domanda di alloggi da assegnare a lavoratori in mobilità. 3.Costruzione di una rete tra enti locali, associazioni di categoria, agenzie immobiliari, istituti bancari e soggetti di Terzo Settore volta a facilitare laccesso alla casa da parte dei lavoratori in mobilità. 4.Inserimento abitativo di almeno 100 lavoratori in mobilità che decidano di intraprendere una attività lavorativa nella Provincia di Padova. 5.Costruzione di un database contenente le caratteristiche degli utenti del servizio, del loro bisogno abitativo e delle loro possibilità economiche. 6.Attivazione di un corso di formazione per mediatori sociali allabitare.

MODALITA DI PARTECIPAZIONE DEI PARTNERS DEL PROGETTO ENTI Camera di Commercio ItaliaLavoro Unindustria CNA Provincia di Padova Fondazione La Casa e Cooperativa Nuovo Villaggio SICET FIAIP Informagiovani: Padova, Cittadella e Camposampiero Comune di Camposampiero Comune di Galliera Veneta Comune di Padova COLLABORAZIONI - Coordinamento con le associazioni di categoria e il sistema delle imprese - Implementazione e strutturazione del Tavolo Accoglienza - Disponibilità di personale tecnico - Strumentazione informatica - Coordinamento con le imprese del territorio - Coordinamento con la rete dei Centri Territoriali per lImpiego - Coordinamento e gestione del progetto - Organizzazione delle banche dati - Struttura amministrativa e contabile - Gestione accoglienza e tutoring - Sistema di valutazione della situazione economica e sociale di ciascuna persona - Preparazione del modulo di formazione degli operatori relativo alla intermediazione immobiliare - Coordinamento con le agenzie immobiliari del territorio - Informazioni sul territorio, sugli eventi culturali e del tempo liberoper lintegrazione delle persone