Mistery case: Spunzillo dott. Angela De Rosa-DMV/PHD Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni animali Università degli studi di Napoli Federico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi di Napoli Federico II
Advertisements

BRUCELLOSI.
Un caso di ipoalbuminemia e molto di più…
SENSIBILITA’ AUMENTATA PER LA VISITA CLINICA
Raffaele Pezzilli Dipartimento di Medicina Interna
Anamnesi Anni 62 Ex fumatore (circa 30/die dalla giovinezza) ha smesso nel Impiegato. Diabete mellito tipo 2 noto dal 1993, in trattamento con ipoglicemizzanti.
Armando Tripodi Centro Emofilia e Trombosi Angelo Bianchi Bonomi
Prevenzione e Sicurezza in Laboratorio
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso Integrato di: MEDICINA DI LABORATORIO Insegnamento di: PATOLOGIA CLINICA.
DEFINIZIONE TIPOLOGIA MODALITA’ DI RICHIESTA
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
La pressione arteriosa
Relatori: Prof.Ing. S.della Valle Prof.Ing. D.de Falco
Firenze 30 maggio 2008 Minimaster di elettrocardiografia
MINIMASTER ELETTROCARDIOGRAFIA
Trattamento in rete interospedaliera di un infarto acuto ST elevato
Caso clinico (I) Maschio, di anni 67, ex-fumatore (54 py)
ARTICOLAZIONE.
Seconda Università degli Studi di Napoli
INSUFFICIENZA RESPIRATORIA DEFINIZIONE
CASO CLINICO SESSIONE I
1 FISM ROMA, 11 FEBBRAIO 2006 Il ruolo delle Società Medico Scientifiche in una sanità che cambia Ruolo e compiti della Medicina Veterinaria Dr. Giancarlo.
Valutazione dello Stress Medicina del Lavoro Università degli Studi di Sassari.
Dott.ssa Luciana Tramacere Dott. Gianni Fonti
UNA CEFALEA CRONICIZZATA
UNA CEFALEA CRONICIZZATA
UN’ADOLESCENTE CON UNO STRANO DOLORE ADDOMINALE
Una disciplina fatta di “segni”
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
Ipertensione arteriosa polmonare associata a Sclerosi Sistemica
Le cure Termali le ragioni del si e del no
Istituto di Cardiologia Ospedale Ferrarotto - Catania
Caso clinico Prof. Corrado Tamburino Università di Catania
BUONGIORNO.
Caso clinico Un interessante caso di dispnea
Un caso di fibrillazione atriale a rischio
Case Report Hematologic desease Dott.ssa Sara Nappini.
CICLO BIOLOGICO Stadio uovo:
MARCO 4 mesi,primogenito, nato a termine, da gravidanza normocondotta
Medico Veterinario Omeopata Libero professionista
• Dolore “osseo” più che articolare • Dolore notturno
10 Approccio Bio Psico Sociale
10 Approccio Bio Psico Sociale
Ministero della sanità ( 1992 ) DEFINIZIONE Insieme di documenti che registrano un complesso eterogeneo di informazioni sanitarie, anagrafiche, sociali.
FELIS SILVESTRIS CATUS Primativo Gabriele II° C
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a Soluzione Caso.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a Soluzione Caso.
PROFILASSI GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE
Servizio di riferimento Regionale di Epidemiologia per la sorveglianza, la prevenzione e il controllo delle Malattie Infettive Sorveglianza e controllo.
reumatologia pediatrica
1. Titolo Inserire il titolo del caso clinico. 2. Nome e cognome e affiliazione e codice utente Inserire nome e cognome dell’autore/degli autori e affiliazione/affiliazioni.
RETINA.
Il mastino dei Baskerville: a mistery case Università degli Studi di Torino Dipartimento di Scienze Veterinarie.
CASO CLINICO: CINDY Dott.ssa Manuela Gizzarelli
Università di Napoli “Federico II” - Dipartimento di Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Unità di Bioingegneria - Via Claudio, Napoli.
Chi dona instaura un patto di fiducia con il ricevente, chiunque esso sarà. Chi può donare Uomini e e e e Donne Condizioni di base per il donatore  E.
DIARREA D’ORIGINE INFETTIVA PERCORSI
Comparazione fra età del gatto ed età dell’uomo
Un Ph.D. in Medicina Narrativa Come favorire lo sviluppo di una mente relazionale Chiara Fioretti 1, Andrea Smorti 2 1 Applied Research Division for Cognitive.
La Facoltà di Medicina e Chirurgia per la Medicina di Genere Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche.
Venerdì 25 settembre Come è noto oggi abbiamo a disposizione vaccini contro le Meningiti da: - l’Hib, -Meningococco di sierogruppo A, C, Y,W 135.
“Alcuni esami di controllo” Il Sig Antonio si è recato l’altra settimana dal suo medico di base e gli ha chiesto di eseguire qualche esame di controllo.
Scabbia : parassitosi cutanea causata da acari della specie Sarcoptes Scabiei, variante hominis Scabbia “ variante animale “ : patologia causata da acari.
DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE S.C. Pre.S.AL S.C.I.S.P S.C.I.A.N. S.C. VET AREA B S.C. VET AREA C S.C. VET AREA A.
PRESENTAZIONE DELLA STRUTTURA SANITA’ ANIMALE DEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE DELL’AZIENDA USL VALLE D’AOSTA a cura di Sonia Demontis.
Prevenzione delle malattie e principi di legislazione veterinaria Prof. Massimo Morgante.
36 anni, ♂ -Non copatologie -Anamnesi cardiologica: FRCV: ipertensione arteriosa, fumo, lieve dislipidemia in passato uso occasionale di stupefacenti (cocaina,
L’ECG NELLA CARDIOPATIA NON ISCHEMICA. Tra le nuove iniziative della Fondazione Angelo De Gasperis troviamo un appuntamento mensile in cui saranno presentati.
IL PASSAPORTO EUROPEO PER ANIMALI DA COMPAGNIA A cura di Sonia Demontis.
DIAGNOSI PRECOCE DI EMBOLIA POLMONARE ACUTA (EPA): RUOLO DELL’ECOCARDIODOPPLER 2D (ECO 2D) G. Scopelliti 1, A.Totteri 2, G. Campanella 3,R.Castro 3, P.Biagi.
Transcript della presentazione:

Mistery case: Spunzillo dott. Angela De Rosa-DMV/PHD Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni animali Università degli studi di Napoli Federico II

Motivo della visita EPISODI SINCOPALI SARA’INSERITO VIDEO

Segnalamento Gatto Europeo “Spunzillo” 12 anni Maschio sterilizzato Alimentato con cibo commerciale Regolarmente vaccinato

Anamnesi Da 1 mese episodi sincopali che si verificano fino a 3 volte al giorno Gli episodi sincopali hanno durata variabile ed anche superiore al minuto

Esame clinico Dimagrimento Lieve disidratazione Tachisfigmia (< 200) Ritmo di galoppo Tachipnea (50/min) Pressione arteriosa: 180/120 mmHg

Esami di laboratorio Esame emocromocitometrico ed indagini ematobiochimiche di routine nella norma Test per le malattie infettive virali feline negativi Incremento del T4: 11.2 mcg/dl (v.n mcg/dl)

Indagini strumentali ESAME ECOCARDIOGRAFICO NELLA NORMA Esame elettrocardiografico: Emiblocco di branca dx

ESAME HOLTER