Comune di Treviso Bilancio preventivo (2015/17) Conferenza stampa 07 - 02 - 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La programmazione e il bilancio comunale A cura di Bruno Pierozzi Dip
Advertisements

IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Un approccio economico- aziendale
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
La Finanza Garantisce il reperimento delle risorse finanziarie necessarie a coprire gli investimenti FINANZA SUBORDINATA Reperimento dei mezzi necessari.
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Il sistema della programmazione
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Presentazione ai portatori di interessi CAMEC 14 dicembre 2010 Comune della Spezia.
Piano della Performance
Comune della Spezia Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Commissione Consigliare 12 Luglio 2010.
Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Il punto di vista dei portatori di interessi CAMEC 19 aprile 2011 Comune della Spezia.
Trasparenza svelata: lesperienza della Provincia di Pordenone Marina Del Giudice Provincia di Pordenone Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
Area Programmazione e Controllo
Economia delle Aziende Pubbliche
Economia delle Aziende Pubbliche Anno accademico
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Gli amministratori ed i dirigenti quali soggetti
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
IL PRINCIPIO CONTABILE GENERALE DELLA COMPETENZA FINANZIARIA POTENZIATA D.LGS. 23 GIUGNO 2011 N. 118 CINZIA SIMEONE.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
Vicedirettore Generale Formez
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Sintesi delle novità introdotte
Struttura del bilancio annuale del Comune
COMUNE DI SERDIANA VARIAZIONE N. 3 AL BILANCIO PREVISIONALE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
RENDICONTO 2005 Presentazione Bergamo, giugno 2006.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Alessandro Engst Roma 22 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
Riforma delle Province e delle Città metropolitane: a che punto siamo? Roma, 15 luglio 2015.
Città di Capriate San Gervasio Assessorato al bilancio |
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
Alfredo Alessandrini Direttore Generale Provincia di Parma Il Bilancio Sociale per rendere conto ai cittadini delle scelte e dei risultati dell’amministrazione.
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
Economia politica per il quinto anno
Commissione Economica 14 aprile 2015 IL BILANCIO DEL MIO COMUNE CONSUNTIVO 2014.
ottobre 2015 Vittorio Boccaletti
Il DUP Proposte operative Elisa Mori Università di Modena e Reggio Emilia
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI NOLA GIOVEDI’ 29 OTTOBRE 2015 IL SISTEMA DEI CONTROLLI RELATORE: DR. GIACOMO CACCHIONE 1.
© Comune di Milano 1 Milano BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Milano febbraio 2010.
Armonizzazione dei “sistemi contabili” Documento Unico di Programmazione Ragioneria Generale.
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
BCA 2g – L.I.L.T. Bilancio Consolidato Enti (Consuntivo) Panoramica Gestioni.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze30/09/2009 II VARIAZIONE E SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO 2009 A cura dell’Assessore.
USMATE VELATE 7 novembre 2013 FONDO CREDITI DI DUBBIA ESIGIBILITA’ 07/11/20131USMATE VELATE.
IL PRINCIPIO DELLA PROGRAMMAZIONE Prof. Riccardo Mussari.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
Comune di Agrate Conturbia Bilancio In sintesi.
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista e Revisore Contabile 1 E’ il documento contabile con il quale l’organo politico dell’ente locale pianifica.
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
La parità di genere come fattore di crescita: “Economia delle Donne” e Legge Golfo La mappatura delle società partecipate della pubblica amministrazione.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Comune di Pontedera 2 BILANCIO 2016 …ANNO DI SVOLTA… ARMONIZZAZIONE CONTABILE EFFETTIVA REVISIONE E SISTEMAZIONE CAPITOLI CONTABILI.
1 GLI INVESTIMENTI I PROGETTI PRINCIPALI DESCRIZIONEIMPORTO Contratto di servizio Comune/Aster Manutenzioni diffuse Programma sicurezza.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Bilancio di previsione 2009 Stato attuale della programmazione finanziaria 21 Novembre 2008.
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione Silvana VERDIANI - Unità Cultura - P5 ROMA - 4 Settembre 2009.
Transcript della presentazione:

Comune di Treviso Bilancio preventivo (2015/17) Conferenza stampa

Premessa/1 “Per la nostra gente, il volto della Repubblica è quello che si presenta nella vita di tutti i giorni: l’ospedale, il municipio, la scuola, il tribunale, il museo” (estratto dal discorso di insediamento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella) Nel discorso del suo insediamento il Presidente Mattarella evidenzia il ruolo degli enti locali che rappresentano il primo contatto dei cittadini con la pubblica amministrazione. Si tratta di un ruolo sempre più difficile. In un momento di grossa difficoltà sul fronte dei trasferimenti statali i Comuni devono fare i conti con un sempre più limitato numero di risorse che devono essere allocate a favore dei servizi essenziali come la manutenzione delle scuole, l'illuminazione pubblica e il rifacimento delle strade. 2

Premessa/2 Per riuscire a rispondere alle esigenze crescenti dei cittadini abbiamo dovuto cambiare il nostro modo di programmare il bilancio, il sistema di relazioni istituzionali, il rapporto con il privato, la ricerca di nuove fonti di finanziamento… Un esempio: per sostenere e anzi ampliare l’offerta museale il ricorso a finanziamenti e progetti nuovi, anche con il sostegno dei privati, è diventato necessario. 3

Quale situazione di partenza del bilancio? 4 Relazione Previsione programmatica Bilancio di Previsione Bilancio consuntivo Programma opere pubb. Programma di mandato L’attuale amministrazione si è insediata nel Nel corso di questa prima fase del mandato abbiamo implementato la sperimentazione contabile degli Enti Locali e sono state realizzate alcune e importanti innovazioni “strutturali” nel sistema di programmazione e controllo. Il grafico a lato semplifica il ciclo della programmazione e controllo all’inizio del mandato.

Quale la nostra azione? 5 DUP SESSEO Bilancio di Previsione Bilancio consuntivo Bilancio sociale metà madnato Programma opere pubb. Linee programm. La politica di bilancio portata avanti dall’attuale amministrazione comunale di Treviso può essere sintetizzata in alcune parole chiave: Innovazione (innovazione contabile); Partecipazione; Equità; Attenzione ai tempi e alle scadenze. Ma ciò che più caratterizza la nostra attività a livello di bilancio è il crescente collegamento tra gli strumenti di programmazione e controllo. Al riguardo è utile ricordare il periodico lavoro di rendicontanzione realizzato in occasione delle principali scadenze del mandato Aggiornato allo scadere del primo anno di mandato Realizzati incontri con Coalizione

Ma le novità sono trasversali e non limitate al solo bilancio Ma per capire il nuovo approccio di programmazione dell’ente è utile evidenziare il progetto “stati generali”. Si tratta ovviamente di una sperimentazione ma che evidenzia il nuovo modo di lavorare.

CALENDARIO ATTIVITA’/1 7 Di seguito le tempistiche delle diverse attività correlate alla presentazione del documento programmatorio definitivo. 15 gennaio - Bilancio definitivamente pareggiato 27 febbraio - Schema definitivo in giunta 2 marzo - Richiesta parere ai revisori 10 marzo - Deposito parere dei revisori 11 marzo - Entro questa data devono essere disponibili tutte le delibere/proposte da allegare 20 marzo - Deposito ufficiale 20 marzo - Deposito emendamenti 24 marzo - Convocazione 30 marzo - Deposito pareri 31 marzo - Approvazione da parte del Consiglio

Entrate: due grafici di sintesi Entrate correntiEntrate per investimenti 8

Andamento delle entrate “Le entrate hanno registrato delle riduzioni principalmente a causa di mancati trasferimenti da parte dello Stato (-46%) e della Regione (- 13%) rispetto al 2014“; “Nonostante i tagli alle entrate siamo riusciti a garantire i servizi essenziali. Per servizi essenziali facciamo riferimento per esempio all’illuminazione pubblica, politiche giovanili, scuola, interventi per l’infanzia, asili nido, soggetti a rischio di esclusione sociale, famiglie... ”; 9

Come siamo riusciti ad assorbire i tagli? Fondo svalutazione crediti dubbi che con i nuovi criteri introdotti con l’ultima legge di stabilità ci ha consentito di accantonare una somma notevolmente inferiore rispetto all’anno precedente passando da € (2014) e € (2015). Questa operazione contabile ha permesso di svincolare € ; Verifica degli incassi effettivi della TASI: sono risultati superiori rispetto alla stima prudenziale inserita a bilancio nel 2014 per circa € (il 2014 era il primo anno di introduzione dell’imposta dunque non eravamo in possesso di un dato storico delle entrate da essa derivanti); La partecipazione a bandi ci ha permesso di reperire risorse da fonti innovativi rispetto al passato. Ad esempio il Comune ha ottenuto € dal Bando “Progetto pilota distretti del commercio”; Richiesta a tutti i fornitori dell’applicazione di una riduzione del 5% sul prezzo contrattualmente previsto così come consentito dal D.L. 66/2014; A questi interventi puntuali si aggiunge una innovativa attività di verifica dell’efficienza dell’impiego delle risorse basata sul nuovo metodo di programmazione introdotto dall’Ente. 10

Definizione del DUP 11 Il Documento Unico di Programmazione è lo strumento che permette l’attività di guida strategica ed operativa degli enti locali. Il Documento Unico di Programmazione costituisce nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione. Il DUP si compone di due sezioni: Sezione Strategica – sezione con un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo; Sezione Operativa –sezione con un orizzonte temporale pari a quello del bilancio di previsione.

Aggiornamento del DUP 12 SES Nessuna modifiche per quanto riguarda i contenuti “strategici”; SEO Aggiunta di una parte descrittiva delle “attività programmate” che precede le schede di dettaglio degli “obiettivi operativi” considerati strategici; Modificate, aggiornate e implementate le schede SEO (vedi slide seguente);

Indice del DUP: prima e seconda capitoli 13 1.PREMESSA 2.SEZIONE STRATEGICA 2.1Analisi strategica delle condizioni esterne dell'Ente 2.1.1Valutazione della situazione socio-economica del territorio di riferimento 2.1.2Effetti della crisi economica sul mercato del lavoro e sulle imprese del Comune di Treviso e della Provincia di Treviso 2.1.3Parametri economici essenziali utilizzati per identificare l'evoluzione dei flussi finanziari ed economici dell'Ente, con riferimento ai parametri della decisione di economia e finanza (DEF) 2.2Analisi strategica delle condizioni interne dell'Ente 2.2.1Organizzazione e modalità di gestione dei servizi pubblici locali 2.2.2Risorse e impieghi e sostenibilità economica finanziaria attuale e prospettica 2.2.3Programmazione del fabbisogno del personale per il triennio 2014, 2015 e ° biettivi strategici 2.3.1Premessa 2.3.2Prima parte: Servizi innovativi per lo sviluppo economico, turismo e cultura 2.3.3Seconda parte: Città smart, metropolitana e sostenibile 2.3.4Terza parte: Amministrazione smart al servizio delle persone 2.3.5Quarta parte: Scuola ed educazione, sport

Indice del DUP: terzo capitolo 14 3.SEZIONE OPERATIVA 3.1Analisi generale delle entrate 3.2Riepilogo spese per missioni e programmi 3.3Situazione attuale delle società partecipate e valutazioni di merito. Indirizzi e obiettivi degli organismi facenti parte del gruppo amministrativo pubblico 3.3.1Situazione attuale delle società partecipate 3.3.2Indirizzi e obiettivi degli organismi facenti parte del gruppo amministrazione pubblica 3.4Attività programmate e obiettivi operativi per missioni e programmi