1 Direzione Territorio 19Luglio 2005 19Luglio 2005 Sistema per lOsservatorio Regionale LL.PP. CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo SOOP.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

E-Peems Software per la gestione informatizzata delle schede di valutazione delle performance individuali Catanzaro, 17 aprile 2013 Salima Salis.
Portale “Sistema delle autonomie locali”
Distribuzione del gas naturale: gli Atem sono operativi
LOsservatorio regionale contratti pubblici ed Il Prezzario dei Lavori Pubblici della Regione Toscana.
Gli aspetti di gestione fisico, procedurali e finanziari
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
1 Direzione Ambiente e Territorio25/06/2003 BOZZA Sistema Osservatorio Lavori Olimpici BOZZA CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo SOLO.
Sistema Gestione Progetti
La Direttiva Europea 2007/02/EC
SISL - Servizi rivolti alla PA Governo, monitoraggio e statistiche.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Il sistema ECM approvato per il Piemonte
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
17/12/02 1 Direzione Sviluppo Servizi su rete, Banche dati IRIDE Infrastruttura di Registrazione e IDEntificazione.
Direzione Territorio, Mobilità, Sviluppo Economico ed Ambiente Comune di Genova Febbraio 2005 Lo Sportello per lEsercizio delle Attività Produttive.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Progetto EDUCAMBIENTE
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
SITAD - ASPETTI NON-TECNOLOGICI DI UNA INFRASTRUTTURA DI DATI SPAZIALI: DISCIPLINA LEGALE E CONDIVISIONE ASITA2005 Catania, 18/11/05 Roberta Lucà Direzione.
Profili di Salute Strumenti – Immagini – Servizi Claudio Rabagliati Servizio Sovrazonale di Epidemiologia - ASL AL Avvio sperimentale dei processi di costruzione.
Portale Capacità STOGIT
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
Sistema di Approvvigionamento Elettronico. 2 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda.
Il PFR come strumento di valorizzazione delle attività di comparto Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Ing. Geol. Chiara Silvestro.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
A BACO Abaco s.a.s di Buttiglione & C.. A BACO Rispondere alle esigenze di gestione interna dei dati relativi alle Aziende soggette a normativa IPPC.
Software realizzato da LCL Srl – Brescia – Italy.
23 novembre 2000Provincia di Pesaro - Servizi sociali e Servizi informativi e statistici 1 O SSERVATORIO P ROVINCIALE SULLE P OLITICHE S OCIALI Modello.
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
Modello Unico Trasmissione Atti
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Partner Tecnologico CBIM Giugno 2012 Sistema Informativo a supporto del progetto: " Promozione della salute e sicurezza nelle attivitá agricole, zootecniche.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Il sistema informatizzato di incident reporting Il punto di vista del facilitatore Michela Tanzini Centro Gestione Rischio Clinico e Sicurezza del Paziente.
La gestione dei progetti in ambito pubblico e privato
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
12/03//02 1 Dichiarazione OnLine di cambio di abitazione Compilazione guidata dei moduli Ricezione via della ricevuta di invio Ricezione via .
ARTICOLO 9, COMMA 1, REGOLAMENTO (INFORMAZIONI) 1. Definizione delle informazioni relative alle Frodi subite da inserire nel tracciato standard: a) Elementi.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 06 Febbraio 2013 Servizio Sportelli unici per le attività’
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Direzione Formazione professionale e Lavoro SISL Biella, giugno 2005 S istema I nformativo dei S ervizi al L avoro.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Anticorruzione.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
1 Il Punto Focale Regionale Ruolo e funzioni Daniela Rossi.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Soluzione per la trasmissione dei dati delle opere pubbliche alla BDAP
Direzione Generale Famiglia Solidarietà Sociale e Volontariato U.O. Accreditamento Controllo e Sviluppo dell’Offerta - Struttura Monitoraggio Vigilanza.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
Transcript della presentazione:

1 Direzione Territorio 19Luglio Luglio 2005 Sistema per lOsservatorio Regionale LL.PP. CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo SOOP Sistema per lOsservatorio Regionale LLPP La nuova piattaforma informativa Assessorato ai Lavori Pubblici Difesa del Suolo, Protezione Civile, Patrimonio

2 Direzione Territorio 19Luglio Luglio 2005 Sistema per lOsservatorio Regionale LL.PP. Agenda 1) Osservatorio dei Lavori Pubblici 2) Sistema informativo delle Opere Pubbliche 4) SOOP

3 Direzione Territorio 19Luglio Luglio 2005 Sistema per lOsservatorio Regionale LL.PP. 1) Osservatorio dei Lavori Pubblici 2) Sistema informativo delle Opere Pubbliche 4) SOOP 1) Osservatorio dei Lavori Pubblici 2) Sistema informativo delle Opere Pubbliche 4) SOOP

4 Direzione Territorio 19Luglio Luglio 2005 Sistema per lOsservatorio Regionale LL.PP. Osservatorio dei Lavori Pubblici La singola Sezione Regionale dellOsservatorio dei Lavori Pubblici ha il compito di: u raccogliere informazioni in materia di Opere Pubbliche; u monitorare i lavori; u mettere in luce i fenomeni relativi attraverso studi statistici. Nellambito delle nuove competenze attribuite alle regioni dal dettato della Riforma del Titolo V della Costituzione in materia di LL.PP., lOsservatorio regionale si pone come strumento di raccordo, indirizzo e supporto per la creazione di un efficiente sistema informativo di monitoraggio degli appalti, mediante il collegamento in tempo reale delle stazioni appaltanti con la banca dati regionale, e per la semplificazione delliter procedurale delle amministrazioni nella gestione delle fasi di un lavoro pubblico. La Sezione regionale dellOsservatorio deve anche provvedere, secondo quanto disposto dalla Legge, allinvio allAutorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici delle comunicazioni sui Lavori.

5 Direzione Territorio 19Luglio Luglio 2005 Sistema per lOsservatorio Regionale LL.PP. 1) Osservatorio dei Lavori Pubblici 2) Sistema informativo delle Opere Pubbliche –Finalità del processo di informatizzazione 4) SOOP 1) Osservatorio dei Lavori Pubblici 2) Sistema informativo delle Opere Pubbliche –Finalità del processo di informatizzazione 4) SOOP

6 Direzione Territorio 19Luglio Luglio 2005 Sistema per lOsservatorio Regionale LL.PP. Sistema Informativo delle Opere Pubbliche Finalità principali del processo di informatizzazione avviato u Informatizzazione di tutte le comunicazioni verso lOsservatorio; u Gestione omogenea e integrata delle informazioni inerenti i lavori; u Predisposizione ed erogazione di servizi di acquisizione e consultazione delle informazioni; u Razionalizzazione della struttura degli archivi; u Gestione delle informazioni differenziata per profili di utenti; u Accesso ed utilizzo del sistema in modalità sicura; u Flessibilità del sistema nel trattamento delle informazioni; u Ampio utilizzo degli standard tecnologici per linterscambio informativo; u Sfruttamento delle potenzialità offerte dalla Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Regionale (RUPAR).

7 Direzione Territorio 19Luglio Luglio 2005 Sistema per lOsservatorio Regionale LL.PP. 1) Osservatorio dei Lavori Pubblici 2) Sistema informativo delle Opere Pubbliche 4) SOOP –Il nuovo Sistema integrato Osservatorio Opere Pubbliche –I Soggetti interessati –Gli Utenti previsti –Macro funzionalità –oggetti trattati –Caratteristiche –Principali funzionalità suddivise per profilo utente –Utenti SA –Schema delle interazioni tra i principali Attori 1) Osservatorio dei Lavori Pubblici 2) Sistema informativo delle Opere Pubbliche 4) SOOP –Il nuovo Sistema integrato Osservatorio Opere Pubbliche –I Soggetti interessati –Gli Utenti previsti –Macro funzionalità –oggetti trattati –Caratteristiche –Principali funzionalità suddivise per profilo utente –Utenti SA –Schema delle interazioni tra i principali Attori

8 Direzione Territorio 19Luglio Luglio 2005 Sistema per lOsservatorio Regionale LL.PP. Sistema integrato Osservatorio Opere Pubbliche Il nuovo Sistema integrato Osservatorio Opere Pubbliche

9 Direzione Territorio 19Luglio Luglio 2005 Sistema per lOsservatorio Regionale LL.PP. Sistema integrato Osservatorio Opere Pubbliche Il Sistema integrato per lOsservatorio delle Opere Pubbliche è lo strumento informatico che: u Agisce da tramite attraverso cui le Stazioni Appaltanti adempiranno agli obblighi di comunicazione di informazioni sui Lavori Pubblici ivi compresi quelli verso lOsservatorio dei LLPP; u Gestisce le informazioni inerenti lintero iter procedurale, dalla Programmazione al Collaudo; u Predispone servizi informativi mirati, differenziati per profilo utente; u Permette lestensione del monitoraggio a soggetti e fenomeni non ancora trattati dallOsservatorio; u Prevede servizi di fruizione e divulgazione delle informazioni inerenti le Opere Pubbliche.

10 Direzione Territorio 19Luglio Luglio 2005 Sistema per lOsservatorio Regionale LL.PP. Sistema integrato Osservatorio Opere Pubbliche I Soggetti interessati sono: u Le Stazioni appaltanti (tenute ad assolvere agli obblighi di cui allart.2 comma 2 ex 109/94); u Le Stazioni appaltanti con differente profilo di utenza; u LOsservatorio Regionale Lavori Pubblici; u LAutorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici; u Ulteriori Enti fruitori delle informazioni (ad esempio Prefettura, Osservatorio Sanitario, ISTAT).

11 Direzione Territorio 19Luglio Luglio 2005 Sistema per lOsservatorio Regionale LL.PP. Sistema integrato Osservatorio Opere Pubbliche Gli Utenti previsti sono: u Amministratore della Stazione Appaltante; u Dirigente Opere Pubbliche Stazione appaltante; u Delegato del Dirigente Opere Pubbliche Stazione appaltante; u Responsabile della Programmazione; u Funzionario della Stazione Appaltante; u Responsabile Unico del Procedimento; u Delegato del Responsabile Unico del Procedimento; u Funzionario dellOsservatorio dei Lavori Pubblici; u Funzionario dell'Autorità di Vigilanza e altri fruitori; u Cittadino.

12 Direzione Territorio 19Luglio Luglio 2005 Sistema per lOsservatorio Regionale LL.PP. Macro funzionalità: u Creazione Nuove Opere; u Generazione del Piano Triennale; u Export in Excel e Pdf dei dati del Piano Triennale; u Creazione Nuovi Interventi (Aggiudicazioni); u Visualizzazione per monitoraggio Opere in fase di esecuzione; u Inserimento / Modifica dati di una comunicazione; u Visualizzazione e stampa dei dati di una comunicazione; u Conferma / Invio dei dati di una comunicazione (controllo); u Protocollazione / Storicizzazione delle comunicazioni; u Gestione ruoli; u Ricerche / Report.

13 Direzione Territorio 19Luglio Luglio 2005 Sistema per lOsservatorio Regionale LL.PP. Sistema integrato Osservatorio Opere Pubbliche Alcuni oggetti trattati dal Sistema sono: u Programmazione triennale ed elenco annuale; u Bandi di gara; u Aggiudicazione; u Inizio lavori; u Stati di avanzamento; u Sospensioni; u Varianti; u Ultimazione dei lavori; u Collaudo tecnico-amministrativo; u Importo finale; u Specifici adempimenti Autorita LLPP e altri soggetti.

14 Direzione Territorio 19Luglio Luglio 2005 Sistema per lOsservatorio Regionale LL.PP. Sistema integrato Osservatorio Opere Pubbliche Caratteristiche Il sistema gestisce ruoli differenti per un utente: quando un utente assume ruoli differenti viene presentata una schermata riepilogativa che permettere di scegliere con quale ruolo si desidera operare.

15 Direzione Territorio 19Luglio Luglio 2005 Sistema per lOsservatorio Regionale LL.PP. Sistema integrato Osservatorio Opere Pubbliche Caratteristiche Alla chiusura di una comunicazione o di una sezione il sistema controlla le informazioni, avvisa lutente delle mancanze o inesattezze in modo tale che si possa intervenire prima della trasmissione, ma non blocca linvio delle informazioni, a totale discrezione del compilatore.

16 Direzione Territorio 19Luglio Luglio 2005 Sistema per lOsservatorio Regionale LL.PP. Sistema integrato Osservatorio Opere Pubbliche Caratteristiche Sino a quando non viene trasmessa, una comunicazione permane in bozza e non è visibile da altri utenti del Sistema. Si possono rettificare comunicazioni già trasmesse attraverso una duplicazione delle stesse e un ulteriore invio a seguito delle modifiche, mantenendo lo storico.

17 Direzione Territorio 19Luglio Luglio 2005 Sistema per lOsservatorio Regionale LL.PP. Sistema integrato Osservatorio Opere Pubbliche Caratteristiche Le informazioni delle anagrafiche sono facilmente reperibili nel sistema.

18 Direzione Territorio 19Luglio Luglio 2005 Sistema per lOsservatorio Regionale LL.PP. Sistema integrato Osservatorio Opere Pubbliche Le principali funzionalità suddivise per profilo utente sono: u STAZIONE APPALTANTE / DIRIGENTE u Gestisce lOpera suddividendola in lotti, in comparti, in stralci, assegnando infine la gestione ad uno specifico Responsabile Unico del Procedimento; u Predispone o Delega la predisposizione delle informazioni inerenti la Programmazione dellOpera; u STAZIONE APPALTANTE / Responsabile Della Programmazione u Inserisce la Disponibilità finanziaria della Stazione Appaltante; u Genera, visualizza e stampa la Programmazione Triennale; u Invia le Schede della Programmazione allOsservatorio; u Corregge la predisposizione delle informazioni inerenti la Programmazione dellOpera.

19 Direzione Territorio 19Luglio Luglio 2005 Sistema per lOsservatorio Regionale LL.PP. Sistema integrato Osservatorio Opere Pubbliche Le principali funzionalità suddivise per profilo utente sono: u STAZIONE APPALTANTE / RUP u Gestisce lopera in funzione degli affidamenti; u Compila e trasmette tutte le informazioni riguardanti i lavori; u Affida la compilazione delle informazioni a suoi collaboratori. u OSSERVATORIO LLPP / FUNZIONARIO REGIONALE u Visualizza tutte le comunicazioni inviate; u Richiede al Responsabile Unico del Procedimento la correzione delle informazioni; u Valida le informazioni ricevute, mettendole quindi a disposizione dellAutorità dei Lavori Pubblici. u AUTORITA LLPP / FUNZIONARIO u Visualizza tutte le comunicazioni validate.

20 Direzione Territorio 19Luglio Luglio 2005 Sistema per lOsservatorio Regionale LL.PP. Utenti SA u Dirigente del Settore della SA o suo delegato u Responsabile della Programmazione della Stazione Appaltante u Responsabile Unico del Procedimento riferito allOpera o suo delegato Informazioni trattate u Dati dellOpera, della Programmazione dellOpera, degli interventi aggiudicati e delle Comunicazioni sopra e sotto soglia Sicurezza u Utilizza linfrastruttura IRIDE per l autenticazione e lautorizzazione allaccesso differenziato attraverso Username e Password Privacy sulle informazioni u Visibilità delle informazioni in funzione dellutente

21 Direzione Territorio 19Luglio Luglio 2005 Sistema per lOsservatorio Regionale LL.PP. Schema delle interazioni tra i principali Attori del Sistema

22 Direzione Territorio 19Luglio Luglio 2005 Sistema per lOsservatorio Regionale LL.PP. … una nuova piattaforma, integrata nellinfrastruttura regionale, al servizio delle Pubbliche Amministrazioni per la trasparenza della propria azione verso le Istituzioni, il mondo delle imprese e i cittadini. Assessorato ai Lavori Pubblici Difesa del Suolo, Protezione Civile, Patrimonio