1 S INTESI DEI RISULTATI DELLA R ICERCA SULLA PERCEZIONE DEI RISCHI DA LAVORO FRA GLI OPERATORI DELLA P OLIZIA L OCALE A cura del Prof. Michele Lepore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Advertisements

Stress lavoro correlato: un nuovo problema o una nuova opportunità ?
Francesca Anglois Valentina Battiloro Fabio Sandrolini
Il sistema di Prevenzione e Protezione
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Insieme si può e… si deve
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
Pordenone 10 novembre 2006 G.Cornelio 2006 Due considerazioni preliminari 1.Le malattie sono multifattoriali Es. 1 Le malattie cardiovascolari dipendono.
FORMAZIONE SULLA SICUREZZA
VALUTAZIONE DEI RISCHI
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
Verifica finale Quesiti u.d. 2 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
Come garantire la sicurezza acustica e rispettare i nuovi limiti legali.
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Workshop La salute del respiro Ruolo sociale delle Associazioni dei pazienti Bari, 15 dicembre 2007 Francesco Attolico.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
INDAGINE SULLA PREVALENZA DEI DISTURBI RESPIRATORI DELLANZIANO IN UNAREA URBANA Cattedra di Malattie dellApparato respiratorio Università degli studi di.
Valutazione dello Stress Medicina del Lavoro Università degli Studi di Sassari.
Le figure della Prevenzione
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
Dispositivi di Protezione Individuale.
1 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 3 luglio 2003, n.222 Regolamento sui contenuti minimi dei piani di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.
Seminario “La violenza…. Siamo in grado di vederla?
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
PREVENZIONE L’insieme di misure e di interventi volti a individuare, eliminare o ridurre i fattori di rischio negli ambienti di lavoro.
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
Dott. Giuseppe Auriemma Geom. Giuseppe Grazioli
LA SICUREZZA NEL LAVORO
Marco Spezia (ingegnere e tecnico della sicurezza):
Dott.ssa Maria Angela Randazzo Coordinatrice aziendale
Criticità nella protesizzazione dei pazienti dismetabolici
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Conferenza Stato-Regioni Modulo generale 4 ore Giugno 2012 Formazione ai lavoratori.
SICUREZZA SUL LAVORO ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 ANNO SCOLASTICO di J. H.
1 Antinfortunistica e prevenzione Amorati Simone 12 Novembre 2011.
Corso di formazione per Dirigenti
L EGGE 626/94 - S ICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO E' in vigore dal 15 maggio 2008 il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro. Il decreto legislativo.
“Gestione, Conduzione ed Estinzione di un focolaio di Influenza Aviare HPAI in allevamenti avicoli rurali e intensivi” (Modulo di Base) S.Sofia
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
Percezione dei rischi professionali, delle condizioni di salute, e delle azioni adottate per la prevenzione, in un campione di 5108 lavoratori del Veneto.
SICUREZZA DEI VOLONTARI ADDETTI ALL‘ AVVISTAMENTO INCENDIO BOSCHIVO
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
1 Marzo 2015 COMUNE DI RAVENNA Servizio Risorse Umane e Qualità Comitato Unico di Garanzia U.O. Organizzazione, Qualità e Formazione Rivolta al personale.
“San Mauro si Mette in Moto” Un progetto di Comunità per la promozione dell’Attività Fisica.
1 LA SALUTE DEL LAVORATORE HKE GROUP PW1 – Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
La sintesi ? ing. Domenico Mannelli. Articolo 16 - Misure generali di tutela Le misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
IL PROGETTO EDILIZIA IN PALESTRA SEMINARIO VALUTAZIONE DEI RISCHI E SORVEGLIANZA SANITARIA IN EDILIZIA AUDITORIUM CENTRO SANITARIO DI CAPANNORI 6 NOVEMBRE.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Primo soccorso – Aspetti.
La Facoltà di Medicina e Chirurgia per la Medicina di Genere Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche.
Lavoratori e salute: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi Servizio di Epidemiologia e Comunicazione, Dipartimento di Sanità Pubblica, AUSL.
Il sistema di sorveglianza PASSI e la rilevazione dell’abitudine al fumo in target a rischio Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Lara.
Stili di vita e fattori di rischio: differenze di genere Dati della sorveglianza PASSI Anni Provincia di Modena.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Diffusione del fumo di sigaretta nei lavoratori XXXVII Congresso AIE Roma, 4-6 novembre 2013 Federica Balestra 1, Letizia Sampaolo 2, Giuliano Carrozzi.
CORSO LAVORATORI IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
I risultati degli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 STUDIO PASSI 2006 SICUREZZA STRADALE Dr. Stefano Galavotti Dipartimento Sanità Pubblica - AUSL Modena.
COMITATO GENITORI ISTITUTO COMPRENSIVO IL TESSITORE ESITO DEL QUESTIONARIO SUL CAMPIONE DI 417 QUESTIONARI PERVENUTI.
RISULTATI DEL QUESTIONARIO PROGETTI realizzati nell’anno scolastico
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

1 S INTESI DEI RISULTATI DELLA R ICERCA SULLA PERCEZIONE DEI RISCHI DA LAVORO FRA GLI OPERATORI DELLA P OLIZIA L OCALE A cura del Prof. Michele Lepore – Università LUMSA 18 giugno 2015

PREMESSA I partecipanti all’indagine telematica, che costituiscono il campione di riferimento, hanno aderito e risposto alle domande su base volontaria. Complessivamente hanno preso parte all’indagine circa 2000 lavoratori. SINTESI DELLE RISPOSTE AL QUESTIONARIO 2

ANAGRAFICA GENERALE GENERE Il campione degli intervistati è composto da circa 2000 dipendenti, di cui il 71,92% uomini e il 28,08% donne. ETÀ Il 20,28% del campione è composto da lavoratori nella fascia anni. Il restante 79,72% è composto da lavoratori nella fascia dai 40 anni in poi. PROVINCIA Il 25,7% degli intervistati proviene dalla provincia di Palermo. Il 25,3% proviene dalla provincia di Torino. Il 21,3% proviene dalla provincia di Napoli. Il 19% proviene dalla provincia di Roma. Il 8,8% proviene dalla provincia di Milano. SINTESI DELLE RISPOSTE AL QUESTIONARIO 3

PROBLEMI DI SALUTE ANSIA Il 35% degli intervistati dichiara di avere problemi di stati d’ansia. Di questi, la maggior parte sono uomini over 50. ASMA Solo l’8% dichiara di avere l’asma (uomini over 50). GASTRITE O ULCERA Il 35% dichiara di avere la gastrite. Di questi, la maggior parte sono uomini over 50. IPERTENSIONE Il 25%, prevalentemente uomini over 50, dichiara di avere problemi di ipertensione. DOLORI MUSCOLARI Il 43%, prevalentemente uomini o oltre i 40 anni, dichiara di avere dolori muscolari. SINTESI DELLE RISPOSTE AL QUESTIONARIO 4

PERCEZIONE DEL RISCHIO SUL LAVORO Il 97%, prevalentemente uomini over 41, riferisce di percepire dei rischi sul lavoro. Il 3% non percepisce alcun rischio sul lavoro GIORNI DI MALATTIA Il 42% ha goduto di meno di 5 giorni di malattia. Il 32,93%, ha usufruito dai 5 ai 10 giorni di malattia. Il 16,87% dei partecipanti, ha usufruito dai 10 ai 20 giorni di malattia. Il 7,8% ha utilizzato oltre 20 giorni di malattia. GIORNI DI INFORTUNIO Il 22,6% dichiara essere stato assente sul lavoro a causa di un infortunio L’ 8% meno di 3 giorni. Il 6,2% ha preso dai 3 ai 5 giorni per infortunio. Il 4,3% dai 5 ai 10 giorni per infortunio. Il 4,1% oltre i 10 giorni. SINTESI DELLE RISPOSTE AL QUESTIONARIO 5

INDICE INFORTUNI Il 24,5% dei partecipanti dichiara di aver avuto infortuni sul lavoro, di cui il 44,2% derivanti da aggressione, 33,6% derivanti da caduta. MALATTIE PROFESSIONALI Circa il 29 % degli intervistati riferisce di aver avuto malattie professionali di tipo muscolo- scheletriche. Il 22% riferisce di malattie cardiovascolari. Il 17% afferma di aver sofferto di ipoacusia. Il 17% afferma di aver sofferto di artrite. Il 15% riferisce di malattie all’apparato respiratorio. SINTESI DELLE RISPOSTE AL QUESTIONARIO 6

CONTROLLO MEDICO PERIODICO Il 67,2 % dei partecipanti viene sottoposto al Controllo Medico Periodico. COMFORT AUTOVEICOLI Il 58,5 % degli intervistati non ritiene confortevoli gli autoveicoli, in particolare il 44% a Milano, il 75% a Napoli, il 42% a Palermo, il 56% a Roma, il 67% a Torino. DISPONIBILITÀ DEL MEZZO PRIMO SOCCORSO E DI PERSONALE L’86,2% dichiara di non disporre del mezzo di Primo Soccorso e di Personale, in particolare il 56% a Milano, il 94% a Napoli, il 100% a Palermo, il 97% a Roma, il 68% a Torino. SINTESI DELLE RISPOSTE AL QUESTIONARIO 7

FASTIDI DOVUTI ALL’INQUINAMENTO Il 74% del campione riferisce di avere fastidi dovuti all’inquinamento. In particolare riferisce di avere fastidi dovuti all’inquinamento a Milano l’86%, a Napoli il 91%, a Palermo il 57%, a Roma il 72%, a Torino il 72% dei lavoratori. FASTIDI DOVUTI AL TRAFFICO VEICOLARE L’88% dichiara di avere fastidi dovuti al traffico veicolare, in particolare lo riferisce l’89% dei lavoratori di Milano, il 96% dei lavoratori di Napoli, il 93% dei lavoratori di Palermo, l’84% dei lavoratori di Roma, l’80% dei lavoratori di Torino. SINTESI DELLE RISPOSTE AL QUESTIONARIO 8

PATOLOGIE APPARATO RESPIRATORIO DOVUTE A INQUINAMENTO ATMOSFERICO Il 41% riferisce di avere patologie all’apparato respiratorio dovute all’inquinamento atmosferico. ALLERGIE DOVUTE A INQUINAMENTO ATMOSFERICO Circa il 40% riferisce di avere allergie dovute all’inquinamento atmosferico. REAZIONI ASMATICHE DOVUTE A INQUINAMENTO ATMOSFERICO Circa il 32% riferisce di avere reazioni asmatiche dovute all’inquinamento atmosferico. SINTESI DELLE RISPOSTE AL QUESTIONARIO 9

FUMATORI ABITUALI Il 74,6% dichiara di non essere un fumatore abituale. FASTIDI DOVUTI ALL’INQUINAMENTO ACUSTICO LEGATI AL TRAFFICO VEICOLARE Il 75 % dei partecipanti dichiara di percepire fastidi legati al traffico veicolare, in particolare per la provincia di Palermo (93%) e Napoli (83%). TACHICARDIA DURANTE L’ATTIVITÀ LAVORATIVA Il 57% degli intervistati afferma di avvertire tachicardia durante l’attività lavorativa. SINTESI DELLE RISPOSTE AL QUESTIONARIO 10

FASTIDI POSTURALI LEGATI ALL’ATTIVITÀ LAVORATIVA L’86% dei partecipanti dichiara di percepire fastidi posturali legati all’attività lavorativa. In particolare, si segnalano i seguenti risultati: Le patologie posturali più frequenti sono la periartrite (44,6% del totale), problemi al menisco (24,7%), epicondilite (16,7%) e il tunnel carpale (14%). SINTESI DELLE RISPOSTE AL QUESTIONARIO 11

STRESS I fattori di stress, maggiormente percepiti dal campione selezionato, riguardano le condizioni climatiche (55,25% del campione totale) e il rapporto con l’utenza (54%). Altri fattori segnalati come fonte di stress: L’inquinamento acustico Lo Smog I turni Le Aggressioni SINTESI DELLE RISPOSTE AL QUESTIONARIO 12

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE CONSEGNA DPI Il 58,9% del campione dichiara di non aver ricevuto i DPI, in particolare per quanto riguarda i lavoratori della provincia di Napoli (91,2%). Mentre, al contrario, i DPI risultano consegnati per i lavoratori delle province di Milano (64%) e Torino (88,7%). Nei reparti di Polizia Giudiziaria e di Servizi Ispettivi, i DPI risultano consegnati per il 46,7% del campione (Milano 100%, Torino 83%). Mentre risultano non consegnati nelle province di Napoli (100%), Palermo (75%), Roma (100%). Questi risultati sono similari per quanto riguarda i reparti di Viabilità, Infortunistica Stradale e Ordine Pubblico. SINTESI DELLE RISPOSTE AL QUESTIONARIO 13

SCARPE DI SICUREZZA Relativamente alle scarpe di sicurezza, l’81% del campione riferisce di non averle ricevute. GUANTI IN PELLE DI SICUREZZA Il 74% del campione totale dichiara di non aver ricevuto i guanti in pelle di sicurezza (percentuali negative esclusa la provincia di Torino 65%). GUANTI MONOUSO Il 74% del campione totale afferma di non aver ricevuto i guanti monouso per interventi di sicurezza (percentuali negative esclusa la provincia di Torino 68%). Percentuali particolarmente significative riguardano i reparti di Polizia Giudiziaria nelle province di Milano, Napoli, Palermo e Roma (tutte al 100% non consegnati). SINTESI DELLE RISPOSTE AL QUESTIONARIO 14

VESTIARIO IMPERMEABILE CONTRO LE INTEMPERIE Il 64% degli intervistati dichiara di aver ricevuto il vestiario impermeabile contro le intemperie. DIVISE DOTATE DI FASCE CATARIFRANGENTI Solo il 21,3% dichiara di aver ricevuto le divise dotate di fasce catarifrangenti. SINTESI DELLE RISPOSTE AL QUESTIONARIO 15

CONOSCENZA E FORMAZIONE FORMAZIONE IN TEMA DI SALUTE E SICUREZZA Il 78,7% dei partecipanti afferma di aver ricevuto una formazione adeguata in materia di salute e sicurezza. Nel dettaglio, si segnala che a Napoli solo il 39% degli intervistati dichiara di avere avuto una formazione adeguata. CONSAPEVOLEZZA DEI RISCHI LEGATI ALLA MANSIONE Il 65% degli intervistati ritiene di non essere consapevole dei rischi legati alla propria mansione. CONOSCENZA MISURE DI PROTEZIONE/PREVENZIONE PER FRONTEGGIARE I RISCHI La maggior parte dei partecipanti (71%) dichiara di non conoscere le misure di protezione e prevenzione per fronteggiare i rischi. CONOSCENZA MISURE PRONTO SOCCORSO/ANTINCENDIO Il 71% del campione dichiara di non essere a conoscenza delle misure di pronto soccorso e antincendio. PRESENZA RLS ALL’INTERNO DELL’ORGANIZZAZIONE Il 75,9% dei partecipanti all’indagine conferma la presenza dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza all’interno dell’Organizzazione, inoltre la stessa percentuale sostiene l’utilità degli RLS. Segnaliamo che a Roma al momento non sono stati mai eletti gli RLS. Il 55% dichiara di partecipare all’elezione degli RLS. SINTESI DELLE RISPOSTE AL QUESTIONARIO 16

CONOSCENZA DIRITTI LAVORATRICI PREVISTI DAL T.U. Più del 63% del campione non è a conoscenza dei diritti delle lavoratrici previsti dal T.U. TUTELA DELLA MATERNITÀ Il 92% dichiara che la maternità è tutelata. COME MIGLIORARE LA CONDIZIONE LAVORATIVA? Secondo il 16,5% è opportuno modificare l’organizzazione del lavoro. Secondo il 7% è necessario introdurre misure di maggior flessibilità. Il 5% suggerisce di eliminare alcune mansioni. Il 9% consiglia una rotazione delle mansioni. SINTESI DELLE RISPOSTE AL QUESTIONARIO 17