Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, 14-15 Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Struttura progettuale Vers. 20/10/2010
Advertisements

Mobilità ECO sostenibile
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Conoscere e comunicare il territorio
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
Provincia di Arezzo Il contributo della Provincia di Arezzo alla redazione del PASL regionale Nuovo patto per uno sviluppo qualificato e maggiori e migliori.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Il primo Assistente di viaggio virtuale
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
Innovative Technology Man Tecnologie Ambientali Impresa per le imprese Mozzarella Snack per le.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Seminario La mobilità ciclabile: strategie di pianificazione e sistemi di mobilità innovativi La mobilità ciclabile all'interno della nuova.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
CARATTERISTICHE GENERALI
Regional Seminar Ravenna, 30 Marzo 2012.
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Programmi per la gestione flotte e la mobilità delle merci/persone e i risultati dell'Osservatorio della Telematica per il trasporto Marco Monticelli.
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
OBIETTIVO L’obiettivo è la creazione di un sito che accompagna l’utente durante l’intero ciclo di vita di un viaggio, dalla sua organizzazione.
«Le funzioni della Città Metropolitana di Milano»
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
LE CICLOPISTE e CICLOVIE TOSCANE NELLA RETE BICITALIA ed EUROVELO
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Il marketing del territorio
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 04 «La strategia senza tattica è la strada più lenta alla vittoria. La tattica senza strategia è il rumore che precede la.
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
LA RETE CICLABILE DELLA SARDEGNA
Geografia dell’Unione Europea Martedì 13 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
La promozione del sistema congressuale toscano Alberto Peruzzini – Toscana Promozione Prato, 26 gennaio 2016.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.
Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
Marco Platinetti FIAB Novara Amici della Bici FARE CICLOTURISMO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO Esperienze, occasioni, progetti Sabato 19 Settembre, Circolo.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
FULVIO MABERI Presidente dell’Associazione FIAB Novara Amici della Bici
GRAB – Grande Raccordo Anulare delle Bici a Roma, la più lunga ciclabile al mondo
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Transcript della presentazione:

Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile

Protocollo d’intesa per la collaborazione allo sviluppo e alla promozione di percorsi per la mobilità alternativa, l’escursionismo ed il turismo mediante l’uso della bicicletta tra La Provincia di Arezzo e Circolo Amici della bici Arezzo affiliato FIAB ONLUS per La promozione dello sviluppo delle piste ciclabili al fine di favorire la mobilità alternativa, l’escursionismo ed il turismo mediante l’uso della bicicletta mediante La costituzione di un gruppo di lavoro finalizzato all’elaborazione di strategie e strumenti per le azioni da realizzare sul territorio Gli Accordi

E’ lo Strumento fondamentale per la programmazione, pianificazione e progettazione di un settore strategico come quello della mobilità, che incentiva la concertazione fra le realtà territoriali sia pubbliche che private, mantenendo grande attenzione all’evoluzione dei bisogni dei cittadini, delle imprese, del territorio Favorisce un Approccio integrato fra tutte le forme di mobilità (pubblica, privata e lenta) correlandole tra loro e con i diversi fattori economici, sociali ed ambientali propri del contesto territoriale aretino dando una specifica attenzione anche alla mobilità turistica L’idea di mobilità sostenibile è una svolta innovativa di cambiamento del modello di mobilità non solo può aumentare il livello di libertà dei cittadini, ma può rendere il sistema territoriale più efficiente innalzandone la propria competitività e promozione del territorio. La mobilità costituisce un importante fattore di crescita, in quanto essa è anche uno strumento che avvicina domanda e offerta di lavoro ed estende le opportunità di mercato dei prodotti, con effetti maggiormente amplificati in sistemi fortemente aperti agli scambi interregionali, come l'ambito provinciale di Arezzo. Piano della Mobilità Provinciale

Gestisce tutti i dati di traffico (sia privato che pubblico) e le sue conseguenze sui cittadini (incidenti stradali, inquinamento acustico e atmosferico) con competenze trasversali ad altri uffici della Provincia L'Osservatorio della Mobilità di Arezzo (OMAR) è un organo consultivo interno al Servizio Trasporti della Provincia di Arezzo con funzioni amministrativo-statistiche e tecniche. Scopo principale di OMAR è: - acquisire dati dalle varie fonti disponibili; - gestire dati (archiviare in DB digitali); - elaborare dati; - mettere a disposizione agli utenti accreditati dati e risultati delle elaborazioni. I dati trattati sono tutti quelli inerenti alla Mobilità, in particolare: INCIDENTI STRADALI TRAFFICO INQUINAMENTO Osservatorio della mobilità provinciale e sicurezza stradale

CiclovieSentieriIppovie LE VIE VERDI: Programmazione, progettazione e gestione Ufficio Mobilità Sostenibile U.O. Vie Verdi

La programmazione provinciale e nazionale Un progetto di rete

Progetti 2012 per la mobilità sostenibile in provincia di Arezzo 1. Ciclopista dell’Arno nel tratto Casentinese - 62,5 Km euro 2. Ciclopista dell’Arno nel comune di Montevarchi - 10,8 K euro 3. Ciclopista dell’Arno nel comune di San Giovanni - 5,1 Km euro 4. Itinerario della Valdambra - 40 km euro 5. Itinerario del Ciuffenna e delle Balze - 20 Km euro 6. Itinerario dell’Archiano Km euro 7. La passerella sul Canale Maestro della Chiana euro 8. Collegamento Stazione di Arezzo-Chiusa dei Monaci euro TOTALE euro

Il Sentiero della Bonifica dalla Chiusa dei Monaci alla Stazione di Chiusi è lungo circa 62 Km, in gran parte su strada sterrata dedicata solo a pedoni, cicli e mezzi di servizio della Polizia Idraulica e su Percorso Natura. Il Sentiero dei Principes Etruschi, percorso collaterale di circa 17 Km che, dal Canale Maestro della Chiana, raggiunge il parco archeologico del Sodo e la stazione di Camucia, sotto la città di Cortona Costo totale di realizzazione dei due percorsi circa euro 61 Agriturismi e strutture ricettive convenzionate 20 punti vendita, noleggio e assistenza tecnica 2 tour operator che garantiscono servizi logistici e viaggi organizzati più di 100 locali per il ristoro Oltre 8000 visitatori nell’anno 2010, in crescita nel Il Sentiero della Bonifica e il Sentiero dei Principes Etruschi La nostra esperienza