Le criticità nell’edilizia residenziale (2)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Cliccare su enter per partire e muoversi. Vi invita a scoprire il proprio magnifico mondo dell Italian Style…
CHI SIAMO E COSA FACCIAMO Il Centro H è lInformaHandicap del Comune di Ferrara, ha sede presso gli appartamenti domotizzati di Via Ungarelli 43 a Ferrara.
Via di FUGA all’esterno della struttura
Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli
IL GIARDINO SCOLASTICO PER TUTTI, UN GIARDINO SENZA BARRIERE
Centro disabili e centro anziani …!!! Nellarea ex-Enel ho progettato un centro per disabili - La funzione di questa attività è di servizio. - Le attività
LA MOVIMENTAZIONE DEI PAZIENTI E DEI CARICHI IN AMBITO SANITARIO
Realizzazione di un robot mobile controllato mediante comandi labiali
Presentazione del capitolo:
L’AUTONOMIA POSSIBILE NELLA DISABILITÀ MOTORIA GRAVE
L’abitazione Progettazione e costruzione di un edificio
SICUREZZA NELLA SCUOLA
“ Le persone anziane possono non cadere!”
Psicodinamica dello sviluppo delle relazioni famigliari
IL TERZO SETTORE PER LINNOVAZIONE DEL WELFARE Bologna, 21 settembre 2012 – Franco Di Giangirolamo 1.
ERGO…NOMIA RIMEDI Usare sedie regolabili in altezza
Se avessi un mondo a misura di me Sesto Fiorentino, 14 Settembre 2007 Esperienze di residenzialità innovativa per persone disabili.
Piano Circolazione Urbana di RIMINI Responsabile del procedimento: Ing.. Massimo Totti Progettisti incaricati: Arch. Stefano Maurizio, Sig. Leris Fantini.
Mancanza di speciali strutture per i disabili per quanto riguarda l'accessibilità degli edifici e le attrezzature. Per progettare, nella maniera più completa.
PORTE MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
SERVIZI IGIENICI MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
CORRIMANO E RINGHIERE MODELLI ARCHITETTONICI
Soggiorno a Punta Ala IL MARE, tutto lanno. Vieni a viverlo in ogni stagione.
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
Cosa posso fare per evitare di cadere?.
Flavio Fogarolo MIUR - CSA di Vicenza
PER NON CADERE…...
letto ospedaliero misure ADULTI Lunghezza 2m Larghezza 1m Altezza 60cm
Lavori sullacqua 2°C In queste ultime settimane la classe 2°C ha lavorato intensamente al progetto: "Walking for water",Walking for water Camminare per.
L’INTERVENTO DI TERAPIA OCCUPAZIONALE Organizzazione e attività:
1 La Nozze di Daniele e Emilio. 2 Informazione Il matrimonio sarà alle 2:00-3:30 A Cala Sisine, Sardegna Italia Il 15 maggio 2014.
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
Movimentazione pazienti
I TRASFERIMENTI I trasferimenti della persona dal letto alla sedia, alla carrozzella, alla barella e viceversa, vanno effettuati con modalità che garantiscano.
GLI AUSILI MAGGIORI: AUSILI PER IL BAGNO
Misericordia di Altopascio Barellaggio
Il punto di vista dei lavoratori Infermiera Narcisa Piuselli Giudizi di idoneità e ruolo del Medico Competente nel settore della Sanità Milano, 06 novembre.
Disabilità e voto Seggi elettorali accessibili Nel momento in cui un comune deve definire una sede come seggio elettorale deve tenere conto anche delle.
LE BARRIERE ARCHITETTONICHE
IL COMPUTER NELLA VITA DI OGNI GIORNO
Francesca Bongiovanni Marketing Manager, Nortel Networks Francesca Bongiovanni Marketing Manager, Nortel Networks Sistemi informativi per la gestione la.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
(bagno-doccia, cucina e lavanderia)
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
Caratteristiche generali dei luoghi di lavoro
CARATTERISTICHE GENERALI DEI LUOGHI DI LAVORO
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
Biblioteche per tutti Guida all'accessibilità delle biblioteche di Area Umanistica con informazioni utili per utenti con disabilità motoria e visiva.
Disabilità e voto Port e Le porte automatiche possono essere sia scorrevoli sia a battenti. In genere le scorrevoli sono da preferirsi a quelle con ante.
Le criticità nell’edilizia residenziale (1)
Valutare e costruire l’accessibilità e l’usabilità del software didattico A cura di GLIC (Gruppo di Lavoro Interregionale fra i Centri Ausili Elettronici.
Come cambia un software quando cambia l’utenza per cui si progetta
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
Disabilità e voto IL DIRITTO AL VOTO DELLE PERSONE DISABILI il diritto ad una vita piena e partecipe nella società di tutti è da alcuni anni argomento.

Norme e procedure per la gestione del territorio
PROGETTARE LA CAMERA DI DEGENZA
CHECK LIST AUDIT QUALITA’ SICUREZZA AMBIENTE AZIENDA ULSS 9 TREVISO SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE SICUREZZA SALUTE INCEDIO.
I modelli in forma ridotta e i Fogli aggiuntivi 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori del Censimento.
Esercitazione sulla tipologia l grafici e i testi degli studenti riportati di seguito lo sono a solo titolo esemplificativo e possono contenere errori.
IMPIANTO IDRICO-SANITARIO DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Servizio per l’ a dattamento degli a mbienti di Vita rivolto alle persone con disabilità ed anziane REPORT FINALE DEL BIENNIO DI SPERIMENTAZIONE Tiziana.
PROGETTO “CAMBIA LA TUA IDEA DEL POSSIBILE : ABITARE IN AUTONOMIA – CORSO FORMATIVO PER AGENTI IMMOBILIARI Con la collaborazione di: Cambia la tua idea.
CONVEGNO “MARE SENZA BARRIERE” FIERA BALNEARIA MARINA DI CARRARA 25 FEBBRAIO 2007.
Esercitazione sulla tipologia l grafici e i testi degli studenti riportati di seguito lo sono a solo titolo esemplificativo e contengono errori ed imperfezioni.
Istituto comprensivo Berto Barbarani di Minerbe Scuola Secondaria di primo grado.
L’ESPERIENZA DEL TEAM MULTIDISCIPLINARE Sara Barbieri Fisioterapista Terapista Occupazionale RICCIONE 2015.
T.O. Gianfranco Bernardini Bologna. L'accesso dall'esterno dell'abitazione deve essere possibilmente senza barriere architettoniche. I vani devono sempre.
Transcript della presentazione:

Le criticità nell’edilizia residenziale (2) Leris Fantini

Aggetti architettonici Disegni di L. Fantini Foto di V. Tatano Leris Fantini 2013 ©

Finestre Disegni di L. Fantini Leris Fantini 2013 ©

Personalizzare il bagno Per chi ha problemi di mobilità il bagno è il locale che presenta maggiori ostacoli all’utilizzo e che va necessariamente modificato e riprogettato “su misura”. L'uso dei sanitari pone qualche problema di accessibilità agli utenti, ma non per questo il bagno deve somigliare a quello di un ospedale, rinunciando ad un ambiente accogliente, confortevole e personale. Da parte delle persone con disabilità è forte la richiesta di conciliare l'accessibilità con un risultato estetico gradevole che renda il bagno accogliente, un locale di distensione e benessere, e non solo di funzioni. Leris Fantini 2013 ©

Misure per lavabo Leris Fantini 2013 ©

Piatto doccia Il piatto doccia a filo pavimento consente l’accesso senza ostacoli con sedia su ruote Leris Fantini 2013 ©

Maniglia doccia Seduti nella doccia Alcune indicazioni per sistemare il seggiolino e i sostegni per consentire alle persone in carrozzina di utilizzare la doccia in sicurezza e affaticandosi il meno possibile. Leris Fantini 2013 ©

Accessori doccia Leris Fantini 2013 ©

Accessori per il bagno Leris Fantini 2013 ©

Adattamento personalizzato dei sanitari Leris Fantini 2013 ©

Sedie doccia Leris Fantini 2013 ©

Carrozzina per doccia Leris Fantini 2013 ©

Maniglie per vasca Per non rinunciare alla vasca Quando si ha qualche difficoltà a muoversi o ci si sposta in carrozzina, l'utilizzo della vasca da bagno diventa un'operazione abbastanza faticosa ma, grazie ad alcuni accorgimenti, non impossibile. Leris Fantini 2013 ©

Accesso alla vasca con seggiolini Leris Fantini 2013 ©

Sollevatori vasca Leris Fantini 2013 ©

Accesso e postazione al wc Leris Fantini 2013 ©

Maniglione per trasferimento wc e accostamento della sedia su ruote                            Il posto del maniglione Senza sostegni adeguati, utilizzare il water può risultare molto faticoso o addirittura impossibile per chi fa fatica a muoversi o è in carrozzina. Leris Fantini 2014 ©

Accessori per il wc Leris Fantini 2014 ©

Bagni Disegni di L. Fantini Leris Fantini 2014 ©

Bagni Disegni di L. Fantini Leris Fantini 2014 ©

Filosofia/tecnologia Leris Fantini 2014 ©

“Universal” plug-spina elettrica forata Lavatrice Matsushita “Universal” plug-spina elettrica forata “Mando” comando BTicino Leris Fantini 2014 ©

e… attenzione alle sorprese Il buon senso e… attenzione alle sorprese Leris Fantini 2014 ©

progettato e attivato da è un servizio della progettato e attivato da Grazie per l’attenzione