Gestione delle richieste di acquisto: sintesi dell’esperienza del Politecnico di Milano Francesco Cavazzana – Fabrizio Pedranzini Dalla fatturazione elettronica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Advertisements

Servizio Web AUREO Archivio Unico delle Registrazioni e degli Operatori Soluzione sviluppata in partnership con A.N.T.I.C.O. Associazione Nazionale.
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
Politiche e strumenti per limpresa digitale Perché una guida per le imprese Giancarlo Capitani 5 giugno 2007.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Sistema Gestione Progetti
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Francesca Martini Dipartimento di Diritto Pubblico Università degli Studi di Pisa Sviluppo, acquisizione e riuso dei sistemi informatici.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Il PPP: le ipotesi di ricerca e la metodologia valutativa Bologna, 10 maggio 2013 Elisa Valeriani Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Presidente.
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
La gestione documentale aperta e flessibile dellASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace.
Strumenti e dati per il supporto alle decisioni e al sistema dei controlli Roma, 9 Maggio 2006 Dott. Giorgio Pagano Direttore Generale Servizio Centrale.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
0 09/02/2014 Versione: 01 RUO/SOP RUO / SOP – Micro Organizzazione e Dimensionamento BP - Centro Servizi Torino.
Progettazione di una base di dati
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
Verso una gestione totalmente digitale dei documenti contabili
Dir. Information Technology
TUTOR GRUPPO DI LAVORO Dr. Claudio Amoroson Iuliano Graziano.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Premessa Il progetto “CICLO PASSIVO” nasce come risultato di una iniziativa di razionalizzazione del processo di “Acquisto e Gestione di beni e servizi.
29/03/2017 Efficienza, Innovazione e Cooperazione applicativa: l’ERP della PAT. Un caso di successo Dott.ssa Clara Fresca Fantoni - Direttore Generale.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
Roma, maggio 2007 Un “nuovo” ruolo dell’E-Procurement nella PA Ministero Economia e Finanze Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e.
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
La gestione dei progetti in ambito pubblico e privato
COME FORMARE LE STRUTTURE OPERATIVE DELLA COMMITTENZA Per assumere scelte decisionali con piena consapevolezza delle loro implicazioni Per elaborare e.
AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA Sportello Telematico dell’Automobilista Progetto cooperazione Osservazioni sulla richiesta di modifica dei requisiti informatici.
Indice degli argomenti La 01 System Perché Symply Cartridge L’architettura Il Gestionale I Workflow in Symply Plug-in e Utility Web Agenti Web Business.
La sicurezza del cittadino e gli acquedotti. Il caso:
Sintesi delle novità introdotte
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
L’e_procurement tra controllo ed efficienza della spesa e autonomia dell’università L’esperienza è stata pubblicata in: G.Catalano (a cura di) - L’organizzazione.
Sistema gestione tirocini di Medicina. Questo è il titolo del tuo progetto Prenotazione e valutazione dei tirocini della Scuola di Medicina.
1 Good Practice 2005 Riunione Iniziale Milano, 3 maggio 2005.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
1 GLI APPROVVIGIONAMENTI. 2 Le attività valutate Gestione contratti per utenze (energia, gas, acqua, riscaldamento) Gestione procedure ad evidenza pubblica.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
Roma 23/06/2009 Esempi di LCA a supporto della dematerializzazione nell’e- procurement. Lidia Capparelli.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Venezia - 8 marzo Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Dalla fatturazione elettronica
La dematerializzazione del ciclo acquisti
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
Introduzione alla valutazione nei servizi alla persona
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Dalla procedura all’efficacia Scopi e finalità della Revisione.
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
CRS e Centrale Regionale Acquisti: le opportunità per la Provincia di Cremona.
Procedure di acquisto DIBINEM. Principali novità normative D. l. n. 52/2012 convertito con l. n. 94/2012 (spending review 1) D. l. n. 95/2012 convertito.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Gestione elettronica delle comunicazioni SCUOLA – DOCENTI – FAMIGLIE - ALUNNI 23/24 marzo 2012.
AA LEZSistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
DIMEC Novità in tema di acquisti 03/05/2013. NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Innanzitutto valutiamo l’importo… Oltre i euro.
AA LEZ 12Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Governare la tecnologia in sanità
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Transcript della presentazione:

Gestione delle richieste di acquisto: sintesi dell’esperienza del Politecnico di Milano Francesco Cavazzana – Fabrizio Pedranzini Dalla fatturazione elettronica alla dematerializzazione del ciclo degli acquisti

Francesco Cavazzana – Fabrizio Pedranzini Distribuzione della spesa nelle università 2 Fonte: dati 2014 pubblicati ai sensi della legge 190, analisi condotta su 40 Atenei

Francesco Cavazzana – Fabrizio Pedranzini Distribuzione della spesa nei grandi comuni 3 Fonte: dati 2014 pubblicati ai sensi della legge 190, analisi condotta su 7 Comuni lombardi capoluogo di provincia

Francesco Cavazzana – Fabrizio Pedranzini Tipologia di procedure usate nelle Università 4 Numero procedure per tipologiaImporto procedure per tipologia Fonte: dati 2014 pubblicati ai sensi della legge 190, analisi condotta su 40 Atenei

Francesco Cavazzana – Fabrizio Pedranzini La dematerializzazione del ciclo acquisti: applicativo gestione richieste di acquisto 5 Dal 2013 l’Amministrazione utilizza un applicativo per la gestione delle Richieste di Acquisto Nel 2015 è in corso un progetto per evolvere questo applicativo estendendolo alle esigenze di tutti i Dipartimenti Obiettivi:  Modalità unica e definita di richiesta  Informazioni chiare e definite  Passaggi autorizzativi dematerializzati e tracciati elettronicamente  Ritorno informativo al richiedente sugli avanzamenti dell’acquisto  Possibilità di monitorare i tempi in modo esatto

Francesco Cavazzana – Fabrizio Pedranzini La dematerializzazione del ciclo acquisti: applicativo gestione richieste di acquisto 6

Francesco Cavazzana – Fabrizio Pedranzini La Centralizzazione degli acquisti nell’Ateneo 7 Cancelleria Materiale igienico sanitario Consumabili per stampanti Carta da stampa Servizi di stampa Monografie e periodici Traduzioni e revisioni linguistiche Corriere espresso Agenzia viaggi 2014 – 2015 Portatili e tablet (alcune categorie) Gas tecnici Reagenti Componentistica elettronica In fase di realizzazione

Francesco Cavazzana – Fabrizio Pedranzini Strumenti informatici per l’e-procurement 8 Elenco Fornitori elettronico Gare interamente gestite con sistemi telematici Contratti elettronici iscritti possibilità di gestire gare o richieste di preventivi elettroniche Tutte le procedure > € per beni e servizi sono interamente elettroniche dal 2011 Tutti i contratti in forma pubblica amministrativa e i buoni d’ordine dell’amministrazione sono elettronici dal 2013/14

Francesco Cavazzana – Fabrizio Pedranzini Gestione degli acquisti: attività che costituiscono un fattore critico di successo / 1 9 Definizione chiara e condivisa del processo di riferimento e delle policy di gestione degli acquisti. N.B. Attenzione alle criticità (vere, presunte, usate/enfatizzate in modo strumentale):  Eterogeneità della gestione vs "normalizzazione"  Impatti non solo gestionali => può scardinare criteri/logiche/consuetudini di acquisto consolidate da tempo  Possibili apparenti diseconomie => acquisto "locale" a costo inferiore

Francesco Cavazzana – Fabrizio Pedranzini Gestione degli acquisti: attività che costituiscono un fattore critico di successo / 2 10 Analisi adeguata e credibile delle esigenze e dei requisiti di gestione Realizzazione di strumenti (applicativi sw) efficaci, integrati e di facile uso che facciano percepire il valore aggiunto derivante dal loro utilizzo e supportino, nel rispetto delle policy e dei requisiti, sia la gestione operativa che le attività di gestione Sostegno forte, esplicito e costante delle scelte da parte della Direzione Generale e del livello politico per garantire l‘effettiva adozione sia da parte dell'Amministrazione che da parte dei Dipartimenti

Francesco Cavazzana – Fabrizio Pedranzini Gestione degli acquisti: requisiti generali / 1 11 Supporto completo del processo "procure-to-pay", dalla generazione del fabbisogno, all'autorizzazione, al pagamento. Supporto alle gestione condivisa di tutti i documenti di pertinenza e delle informazioni strutturate a corredo Supporto efficace e flessibile rispetto alle possibili varianti di workflow, attributi (domini di valori ed obbligatorietà) Integrazione: [obbligatoria] con altre parti del sistema informativo di Ateneo (es. contabilità, gestione documentale) => condivisione di cataloghi/anagrafiche, cooperazione applicativa a supporto dei processi e della propagazione degli eventi, integrazione delle informazioni [potenziale] con i sistemi esterni per le gestione aggregata o centralizzata degli acquisti

Francesco Cavazzana – Fabrizio Pedranzini Gestione degli acquisti: requisiti generali / 2 12 Supporto (opportunamente profilato) che copra i fabbisogni di tutti gli attori implicati, inclusi quelli coinvolti nella gestione (DEC e RUP) => attenzione al (sotto)workflow di autorizzazione al pagamento della fattura (collaudo, verifica corretta esecuzione, applicazione di penali,..) Possibilità di estensione della copertura anche alle attività di monitoraggio e gestione delle forniture Possibilità di raccordo/integrazione con altri processi: Gestione del magazzino Gestione integrata degli asset Ciclo di vita di assegnazione Individuazione e gestione di legami e dipendenze tra gli item, sia per la loro gestione che per l'erogazione dei servizi