L2 a SCUOLA: LABORATORI INTERCULTURALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il potere della Poesia e il diventare Poetici
Advertisements

Un buon riassunto deve essere: --Breve -Completo
Lavoro Di Italiano! Kapponi Riccardo & Satweender Singh.
Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli
Comandi, divieti e regole Chiara Morozzi
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
LA PROGRAMMAZIONE DELLA DIDATTICA NEI CORSI ESTIVI DI ITALIANO: strumenti e buone prassi. R. B. 20 maggio 2011.
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Progetto di animazione alla lettura
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
I.P.S.I.A MARCONI Laboratorio Intercultura Laboratorio Intercultura La lingua, strumento di espressione Conoscere la Costituzione e vivere la legalità
Facebook. E il social network che sta entrando con più forza in Italia. Nel 2010 il numero degli utenti attivi ha raggiunto e superato quota 500 milioni.
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
I CINQUE TESORI.
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
Una promozione della lettura in tre tappe per un bambino protagonista
PowerPoint Cinema Hugo Cabret PowerPoint Cinema.
dei Ragazzi e delle Ragazze
I generi letterari e elementi di narratologia
PROGETTO E.U.R.E.K.A. scuola dell’infanzia
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
Intervista alla… nostra fantastica scenografa Giulia:Come ti senti a fare la regista di scene e costumi ? Marga:Molto bene, è una scelta che ho fatto.
È stata una bella esperienza!
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Comprendere testi narrativi
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Questa presentazione è stata creata per meglio comprendere il percorso educativo e gli aspetti didattici illustrati nella scheda di accompagnamento del.
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE? HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE?   Bene. Sul foglio, in alto, scrivi.
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Esercitazioni Attenzioni metodologiche Laboratorio di Psicologia Comunicazione
1. LIBRO 2. FILM Preferisci leggere un libro o vedere la sua trasposizione cinematografica?
Progetto di sperimentazione VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare Seminario di formazione - 13 e 20 settembre 2008.
Nel mio sogno, i bambini cantano una canzone di amore per ogni ragazzo e ragazza, il cielo è blu e i campi sono verdi: ridere mostrandosi appagati e.
La favola e noi.
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.

Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
Un percorso nella realtà trasfigurata
“ Giocare e crescere leggendo”
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
domani sarà il tuo primo giorno di catechismo.
Aspetta la musica.
Ripensando all’Unità d’Italia Celebrazioni 17 marzo 2015
Davide Sardina. Durante questo progetto abbiamo letto il libro e siamo andati a spazio Oberdan a fare il trailer.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
DA DONO A TALENTO ALESSIO MAURIZIO NICHOLAS PIETRO STEFANO UMBERTO ANNO SCOLASTICO
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Istituto Comprensivo Bova Marina Condofuri Anno scolastico 2014/2015.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
I.C. «Sulmona Leone» Progetto lettura «LIBERI DI VOLARE» classi seconde scuola primaria plessi Sulmona e Fiume a.s
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
VIAGGIO NELLA FANTASIA
MEDIAZIONE GIULIA GUALTIERI CLASSE:2C DATA:24/02/2016.
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
+ BREVE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA TESI. + LA PRESENTAZIONE deve essere come un TRAILER di un film cioè … La presentazione come un “trailer”
Transcript della presentazione:

L2 a SCUOLA: LABORATORI INTERCULTURALI Brain storming con linguaggi verbali e non verbali Da un film, una storia a tante storie costruite lavorando insieme. ********** FOCUS-CDS: Casa dei Diritti Sociali Gruppo Minori - Scuola di Italiano AS:2014/15 * I.C. Via Concesio 2, Roma

LABORATORIO su un FILM in 5 fasi 1) Visione in gruppi di 4 sequenze dal film scelto e rielaborazione comune. 2) Condivisione del lavoro in gruppi misti e creazione di una nuova storia 3) Stesura delle sequenze con titoli e illustrazioni, inventando inizio e fine. 4) Preparazione di locandine illustrate per i film di ciascun gruppo. 5) Visione comune del film originario, “question time” e “brain storming”.

I FILM D’ ANIMAZIONE proposti “ Il castello errante di Howl ” di Hayao Mijazaki,2004: classi VC, VD “ Porco Rosso “ di Hayao Mijazaki, 1992: classe I media C

BRAIN STORMING della I media C sul laboratorio di INTERCULTURA Non mi aspettavo un protagonista con la faccia da maiale. Mi ha colpito il sogno sull’ascesa al cielo degli aviatori caduti. Mi è piaciuto fare la locandina. Mi sono piaciute le scene di combattimento. Mi è piaciuto veder montare l’aereo. Mi è piaciuto l’arrivo dei Pirati nella Laguna di Porco Rosso. Mi è piaciuto inventare l’inizio e la fine della storia. Mi è piaciuto il significato del film:non giudicare dall’aspetto esteriore: ben 2 donne amano Porco Rosso. Mi è piaciuto spiegare e riassumere le parti del film. Mi ha colpito la competenza di Fio, così giovane e già ingegnere. Mi è piaciuto disegnare le sequenze viste. Mi è piaciuto lavorare in gruppo. Mi è piaciuta la malinconica innamorata di Porco Rosso. Mi è piaciuto il duello finale tra Porco Rosso e l’americano. Mi è piaciuta la giovane e sveglia Fio,dai capelli rossi Mi è piaciuto ridere in gruppo.

Questionario finale: I media C Il seminario, nel suo complesso, ti è sembrato interessante? 11: molto, 4: abbastanza, 4: poco. Attribuisci un valore progressivo alle attività svolte: 79 : Lavorare in gruppo 72: Vedere e discutere 71: Disegnare 69: Raccontare 68: Confrontare e scegliere 58: Scrivere Hai mai fatto un laboratorio di questo genere? 18: NO 1: SI Ti piacerebbe proseguire il laboratorio e progettare con i tuoi compagni un piccolo filmato? 17: SI 2: NO

I PUNTI DI FORZA della VD

LA LOCANDINA DI UNO dei GRUPPI di VD

I contributi individuali: MAGICI EROI

LA CASA INCANTATA

IL CORAGGIOSO RAGAZZO VOLANTE

MAGICHE CONVERSAZIONI

SOPHIE E IL FUOCO PARLANTE

MAGICHE TRASFORMAZIONI

Didattizzazione di una NOVELLA da MARCOVALDO di Italo Calvino CLASSE III D Divisione in 8 sequenze narrative della novella “ Funghi in città ” Gioco in classe sulla Natura in città e presentazione dei personaggi. Lettura guidata, in gruppi, di coppie di sequenze e rielaborazione comune. Realizzazione di cartelloni, espressione delle sequenze con diversi linguaggi. Racconti in plenaria delle varie sequenze e ricostruzione delle novella. Successive rielaborazioni espressive o riflessive di approfondimento.

IL GIOCO della NATURA in CITTA’ verde/giallo:natura- rosa:artificiale

ECCO I NOSTRI LAVORI !!!!!!