Basi di dati Funzionalità e Progettazione Giorgio Ghelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Architettura del sistema
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
Introduzione ai DBMS I Sistemi di Gestione di Basi di Dati sono strumenti software evoluti per la gestione di grandi masse di dati residenti su memoria.
Architettura MySQL E Motori MySQL L. Vigliano.
DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Database MySql.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
Una Introduzione alle Basi di Dati
Connessione con MySQL.
Confronto di sistemi per
Basi di Dati prof. A. Longheu
Gestione Dati & Archivi
Introduzione ai database
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ
Tipo Documento: unità didattica 1 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
SIMULAZIONE RETE INTERNET INTERNET SERVICE PROVIDER GRUPPO 2 COMMESSA – INFORMATICA GRANATA Corso Sicurezza su Reti II Prof. A. De Santis Anno Accademico.
Progetto Di Uninfrastruttura Che Permetta La Modifica Di Dati Condivisi Distribuiti Su Più Nodi Reti di calcolatori L-S Gozzi Daniele
Reti di Calcolatori L-S Un Sistema Decentrato di Allocazione del Carico per Applicazioni di Calcolo Distribuito Mauro Bampo.
Introduzione alle Basi di Dati. Overview Informazione = contenuto + struttura Informazione non strutturata Molto contenuto, poca struttura Un romanzo.
Introduzione ai Database Management System (DBMS)
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
DAGLI ARCHIVI AI DATABASE
Docente: Roberto Basili Fond Inf (a.a ) Introduzione alla Progettazione Concettuale R. Basili.
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
Istituto Tecnico Commerciale Statale “G. Dell’Olio
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Sistemi Informativi sul Web
Progetto Ingegneria del Software
Presentazione Data Base Ovvero: il paradigma LAPM (Linux - Apache - PHP - mySQL) come supporto Open Source ad un piccolo progetto di Data Base relazionale,
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
Programma di Informatica Classi Seconde
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Modulo 5 Modulo 5 Inizia Basi di dati Basi di dati Access Access Esci.
Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Informatica per l’Ambiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
IV D Mercurio DB Lezione 1
I DATABASE.
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
ATOMICITÀ Il tipo di atomicità di un programma PL/SQL è stabilito dall’ambiente chiamante oppure dal programma Gestione atomicità: –COMMIT –SAVEPOINT nome_punto.
Interazione col DB Per interagire con una base dati da una pagina PHP occorre procedere come segue: Eseguire la connessione al DBMS MySQL in ascolto;
Basi Dati e Laboratorio (6 + 6) crediti – curriculum Sistemi e Reti Basi dati 1 e Basi dati 2 prec.ordin. docenti: Barbara Demo Giuseppe Berio mail :
Database Elaborato da: Claudio Ciavarella & Marco Salvati.
Introduzione alle basi di dati
Basi di dati Prof. Giovanni Giuffrida Stanza: 362 tel:
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Studio di una soluzione distribuita per la gestione di un centro sondaggi.
BDL Modalità didattica: imparare facendo Obiettivi: –approfondire alcune nozioni introdotte a BD1: progettazione di applicazioni per basi di dati uso e.
Capitolo 1: Introduzione. Introduzione2 Base di dati  Insieme organizzato di dati utilizzati per il supporto allo svolgimento di attività (di un ente,
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
Alex Marchetti Infrastruttura di supporto per l’accesso a un disco remoto Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S.
Joomlahost.it1 Presentato da Fustini Alessandro Myslq DBA e Developer certified Joomlahost.it.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 28/03/2015 UdA 1A Database Progettazione Fisica G IORGIO P ORCU
Informatica Introduzione alle basi di dati Lezione 1 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Lezione 5 - SQL. Linguaggi per DB Per interagire con le basi di dati occorre un linguaggio Linguaggio SQL (Structured Query Language), linguaggio standardizzato.
1.1 Progettazione di Basi di Dati PRESENTAZIONE DEL CORSO Modalità didattica: imparare facendo Obbiettivi: approfondire alcune nozione introdotte nel corso.
Eprogram informatica V anno.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Le basi di dati.
Introduzione ai Database Management System (DBMS)
Gaetano Anastasi Beatrice Miotti Lorenzo Guerriero Monica Pellegrinelli Massimiliano Sartor Giorgio Macauda SQLite Esempi di utilizzo della libreria in.
1 DB unimo CROSS LAB Integrazione framework MOMIS - BCI Parma, 18/09/2007 Sonia Bergamaschi, Maurizio Vincini, Mirko Orsini
Elementi di statistica con R e i database LEZIONE 2 Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 12 Aprile 2012.
Laurea Magistrale in Informatica Architetture basi di dati A.A Docente: Prof. Carlo Batini Proprieta’ e caratteristiche strutturali dei sistemi.
DDBMS Distributed database system. DDB Una base di dati distribuita è una collezione di dati che appartengono logicamente allo stesso sistema informativo.
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
Programma DB-A Franco Turini.
Introduzione ai DBMS I Sistemi di Gestione di Basi di Dati sono strumenti software evoluti per la gestione di grandi masse di dati residenti su memoria.
Transcript della presentazione:

Basi di dati Funzionalità e Progettazione Giorgio Ghelli

DBMS's2 Temi Funzionalità ed uso dei DBMS Progettazione di una Base di Dati

Funzionalità dei DBMS

DBMS's4 Riferimenti A. Albano, G. Ghelli, R. Orsini, Basi di Dati Relazionali e a Oggetti, Zanichelli, Bologna, 1997

DBMS's5 Cos’è un DBMS Un insieme di strumenti, per gestire insiemi omogenei di dati strutturati In gradi di gestire dati strutturati che sono: –Tanti –Importanti –Condivisi –Sia interrogati che aggiornati

DBMS's6 Alcuni nomi IMS, Oracle, Informix, Sybase, SQL Server, DB2, PostGres, MySQL, Access

DBMS's7 Come si usa un DBMS Progettista (con verifica da parte del committente): –Definisce uno schema Progettista, programmatore: –Scrivono applicazioni per inserire, modificare e leggere dati, e per stampare rapporti Amministratore del DB (sistemista): –Gestisce la memorizzazione dei dati –Gestisce gli utenti Operatore (utente finale, committente): –Usa le applicazioni –Usa gli strumenti di interrogazione

DBMS's8 Alcuni componenti di un DBMS Un motore che supporta transazioni, DDL, DML, Query language Strumenti per il programmatore Strumenti per l’amministratore Strumenti per l’accesso da PC e da Web

DBMS's9 Funzionalità fondamentali: transazioni Esecuzione “transazionale” di una applicazione: –Atomicità in presenza di fallimenti (tutto o niente) –Recuperabilità degli effetti in caso di fallimenti avvenuti dopo la terminazione della transazione –Serializzabilità in presenza di concorrenza (nessuna interferenza)

DBMS's10 Caratteristiche fondamentali di un buon motore di DBMS Efficienza: –Strutture d’accesso, ottimizzatore, motore parallelo Gestione delle transazioni: –Resistenza ai guasti, controllo della concorrenza Distribuzione: –Supporto per le transazioni distribuite, gestione della replicazione

DBMS's11 Architettura delle applicazioni Client Application server/DBMS Client Application server

DBMS's12 Architettura delle applicazioni Client DBMS Client Application server DBMS Client Application server

DBMS's13 Altri strumenti (alcuni!) Sistemi IR: per gestire documenti Sistemi OLAP: per l’analisi dati Spreadsheet (excel): analisi dati fai-da-te Directories, files, TP monitors, transaction servers…