Il Turismo Accessibile nell’Altopiano dei 7 Comuni Il Turismo Accessibile nell’Altopiano dei 7 Comuni “Saper cogliere adeguatamente queste persone è un.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Governatore, officers, amiche ed amici Lions, Come tutti gli anni è il momento della programmazione del nuovo anno lionistico. Insieme alla Lions Maria.
Advertisements

Sede centrale Via Cassia Roma Tel. 06/ / Fax 06/ Sede succursale Via Federico Borromeo Roma Tel. 06/
Listruzione professionale dopo un percorso di 5 anni porterà lallievo ad ottenere un diploma di istruzione secondaria superiore. Scompare il 3+2.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Miniere e Borghi del Fluminese
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Commissione Tecnica Nazionale Lega Vela UISP
COSA FARO DA GRANDE ?. CHI RISPONDE ALLA DOMANDA ? La persona La famiglia.
Conoscere e comunicare il territorio
METODOLOGIE OPERATIVE E CRITERI DI VERIFICA
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
TEMPI DI VITA; TEMPI DI LETTURA IL PROGETTO E STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA DI OLIVETO LARIO E LA R.S.A SAN GIORGIO E LEDUCATRICE.
Bioenergetica in gioco
Turismo Responsabile Organizzato
A SCUOLA: ALLENA ANCHE IL CORPO NON SOLO LA MENTE PROPOSTA PER IL BILANCIO PARTECIPATIVO 2013.
Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Parole chiave Turismo Destinazioni Turista Marketing damiani.
Consorzio di cooperative sociali AMBITO SOCIALE 7 Fossombrone Cartoceto Isola del Piano Montefelcino Montemaggiore al Metauro Saltare SantIppolito Serrungarina.
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
PROGETTO “CON NOI E DOPO”
1 Proposta di classificazione dellAgriturismo Italiano Arezzo, 15 Nov Relatore: Buffa Tommaso.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Promozione della salute
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
ISTITUTO SUPERIORE DI EDUCAZIONE FISICA DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA DELLO SPORT PIAZZA BERNINI 12 TEL FAX TORINO.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
I TEMI DI STUDIO E ANALISI
Contributo scritto alla IV Conferenza Nazionale del Turismo RIVA DEL GARDA giugno 2008 SiPuò Laboratorio Nazionale Turismo Accessibile Via Foro Boario,
soggetti privi di autonomia
Destination management solution
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
Istituto “G.A. REMONDINI”
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
il coraggio di sognare e
Albergo diffuso : Lu pajaru. L’idea imprenditoriale qui di seguito presentata, è il risultato delle attività svolte dagli alunni della terza B Mercurio.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Ci troviamo in Val D’Orcia, in un'ampia valle situata in Toscana, nella provincia di Siena, in via Dante Alighieri 33.valleToscanaprovincia di Siena.
Il progetto pilota nel Parco Naturale dei Monti Simbruini : approfondimenti e risultati Subiaco - 11 maggio 2015 Roberto Mazzà.
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
TURISMO ACCESSIBILE Art. 30 della CONVENZIONE ONU 2006
Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti
Turismo accessibile: un progetto per promuovere una cultura dell’accoglienza nell’Altopiano di Asiago Alessandra Corò Direttore dei Servizi Sociali e della.
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
III^ Sessione Toscana e Marketing di destinazione Conferenza Regionale del Turismo Firenze, 6 – 7 giugno 2006 Turismo e Innovazione Offerta turistica Toscana.
UN TURISMO CULTURALE DIFFUSO SUL TERRITORIO  sempre più presente  sempre più diffuso ovunque  alimentato dall’editoria turistica  invocato dalle Amministrazioni.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Sport eTURISMO Compagni di VIAGGIO PER RILANCIARE L’ECONOMIA NEI TERRITORI DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA Roberto Tasciotti.
Come promuovere ”volti” ed esperienze nuove di turismo Bibione, 12 maggio 2015 Mario Ialenti.
Arcipelago Reti d'Imprese per il Turismo Arcipelago Reti d’Impresa per il Turismo La prima Rete del Turismo e del Mare.
L'ACCOGLIENZA a cura di Carla Villagrossi cos'è da[colligere] [co-] insieme [lègere] raccogliere cogliere, raccogliere.
RETE IMPRESE PISTOIA TURISMO La risposta che aspettavamo.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
Transcript della presentazione:

Il Turismo Accessibile nell’Altopiano dei 7 Comuni Il Turismo Accessibile nell’Altopiano dei 7 Comuni “Saper cogliere adeguatamente queste persone è un dovere etico ma può rappresentare anche una forma di investimento e sviluppo economico” Asiago 25 marzo 2015 Carlo Arduini

Per “Turismo Accessibile” si intende l’insieme di servizi e strutture che consentono a “clienti con bisogni speciali” di fruire della vacanza e del tempo libero in modo appagante, senza ostacoli né difficoltà, e quindi in condizioni di autonomia, sicurezza, comfort.

Ma chi sono i protagonisti di questo mercato? Il confine non è così ben definito, ed è estremamente riduttivo pensare alle sole persone con disabilità. Si tratta di includere in questo mercato il più ampio e generico mondo dei bisogni che possono essere rappresentati anche da persone che non hanno disabilità evidenti e riscontrabili (quali un problema motorio, sensoriale, cognitivo, o di salute), ma, ad esempio persone che hanno difficoltà alimentari quali la celiachia o l’intolleranza ad alcuni alimenti, oppure che debbono seguire un regime alimentare iposodico o dietetico.

Sport per abilità varie Lo SPAV Team nasce nel 2010 dall’idea di 4 soci fondatori che intendono proporre corsi per imparare a sciare e vacanze invernali organizzate a persone diversamente abili e alle loro famiglie con la particolare attenzione e disponibilità che i nostri ospiti speciali necessitano.

Il Team…… L’equipe dello Spav Team è formata da maestri di sci specializzati nell’insegnamento a persone diversamente abili e ai bambini. Le specializzazioni sono riconosciute dal Collegio Regionale Veneto e dalla F.I.S.I..

La nostra forza fa l’unione. La forza di SPAV-Team si basa sull’unione di sensibilità, esperienza e passione. La sensibilità è una qualità individuale: chi non la possiede non potrà mai comperarla. L’esperienza è frutto di infinite giornate trascorse sulla neve con centinaia di persone. La passione è un bene prezioso, indispensabile per dare un senso al lavoro di tutti.

Sicurezza ed Esperienza Tutti i partecipanti ai corsi organizzati dallo Spav Team avranno copertura assicurativa tramite la AICS affiliata al CONI.

SPAV-Team e il comitato di esperti. SPAV-Team conta sulla collaborazione di esperti dei settori dello sport e delle diverse abilità. Un team formato da medici specializzati, fisioterapisti, logopedisti e psicologi è in stretto contatto con gli operatori SPAV-Team, per affrontare e risolvere ogni tipo di problematica inerente la nostra attività. Inoltre, SPAV-Team sta sviluppando un progetto di coinvolgimento di alcuni testimonial nazionali sensibili alle tematiche sportive e sociali, che daranno il loro contributo alle diverse attività dell’associazione, presenziando agli eventi e offrendo consigli tecnici.

Il primo personaggio che ha ricevuto la tessera di Socio Onorario SPAV-Team è la campionessa di sci alpino Lara Magoni, che ha colto con entusiasmo il nostro invito, trascorrendo una splendida giornata sulle piste assieme agli allievi e ai maestri. Partecipano con noi

IL NOSTRO MOTTO E’ :

Tanta professionalità, ma anche...

… divertimento e allegria!

Si impara insieme…

E poi si va da soli …o quasi.

SPAV-Team si avvale delle migliori strutture per la ricettività presenti sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni, come l’Hotel Col del Sole di Tresché Conca di Roana, attrezzato per l’ospitalità di persone con abilità diverse e in grado di soddisfare ogni genere di necessità. In un hotel su misura per tutti.

L’hotel Col del Sole è privo di barriere architettoniche ed è dotato di tutti gli accorgimenti per rendere ogni spazio accessibile a tutti. Bagni e locali attrezzati, ascensori e ingressi su misura, colazioni e pasti dedicati, personale con esperienza nel settore. Hotel Col del Sole Via Chiesa Tresché Conca di Roana (Vi) Tel

Dicono di noi…

Asiago Magazine

Rassegna stampa

PROGETTO ALTOPIANO ACCESSIBILE UN’OCCASIONE DA PRENDERE AL VOLO !!

I punti principali per lo sviluppo del progetto Turismo accessibile nell’Altopiano dei 7 Comuni - Attività sportive, ricreative e culturali - L’Altopiano dei 7 Comuni può diventare il centro di riferimento per persone sportive con disabilità per stage, allenamenti o periodi di ritiro di preparazione atletica per numerosi sport: sci, tennis, nordic walking, Acropark, tiro con l’arco, mountain bike, golf, hockey su ghiaccio, ippica e passeggiate a cavallo - Proposte culturali :Museo dell’acqua, Museo e percorsi della Grande Guerra, Archeopercorso del Bostel, Parco del Sojo, Sentiero del silenzio ecc.

I punti principali per lo sviluppo del progetto Turismo accessibile nell’Altopiano dei 7 Comuni - Nell’Altopiano di Asiago vi sono due strutture sanitarie importanti: l’Ospedale di Asiago e l’Istituto Elioterapico di Mezzaselva. Il primo è stato valorizzato nella programmazione regionale ed ha avuto un riconoscimento di struttura a vocazione riabilitativa con posti letto per la riabilitazione fisiatrica e il mantenimento del polo ortopedico.

I punti principali per lo sviluppo del progetto Turismo accessibile nell’Altopiano dei 7 Comuni L’accessibilità comporta il coinvolgimento di tutta la filiera turistica: la cultura, il tempo libero, lo sport ; la ricettività; la ristorazione; i servizi socio-sanitari; il sistema dei trasporti; la promozione turistica;

ASIAGO n. 25 alberghi (685 camere) n. 5 Alloggi agroturistici (33 camere) n. 1 campeggi n. 2 Residenze turistiche n. 699 altre strutture ENEGO n. 6 alberghi (103 camere) n. 1 Alloggi agroturistici (3 camere) n. 165 altre strutture FOZA n. 5 alberghi (80 camere) n. 1 Alloggi agroturistici (4 camere) n. 1 altre strutture CONCO n. 5 alberghi (70 camere) n. 1 Alloggi agroturistici (2 camere) n. 35 altre strutture LUSIANA n. 2 alberghi (24 camere) n. 2 Alloggi agroturistici (8 camere) n. 210 altre strutture GALLIO n. 3 alberghi (93 camere) n altre strutture ROANA n. 21 alberghi (429 camere) n. 1 Residenze turistiche n. 1 campeggi n altre strutture ROTZO n.1 Alloggi agroturistici (3 camere) n. 126 altre strutture OFFERTA TURISTICO ALBERGHIERA ALTOPIANO DEI 7 COMUNI

Ogni attività turistica potrebbe diventare accessibile sull’Altopiano e mettersi in rete con le altre per permettere ad ogni singolo operatore turistico di fare la differenza….. La migliore accoglienza non è solo Organizzazione, Servizi e Informazione, ma anche cortesia e disponibilità per comprendere i bisogni di qualsiasi turista e poterli soddisfare con un sorriso!!