I.P.S.C.T “LUIGI EINAUDI” LODI ARIANNA CASELLA SARA DEDE’ A.S 2014/2015 CLASSE 2Csss.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
Advertisements

MILO DE ANGELIS.
SOMMARIO TRAMA L’AUTORE I PERSONAGGI IL POVERO DON ABBONDIO
Raccontiamo storie.
ALESSANDRO MANZONI Roby & Marty.
L’attività scrittoria dei monasteri nei primi secoli dalla caduta dell’impero romano d’occidente L’accoglienza della lingua e della cultura latina da parte.
Intervista a un grande matematico
EDIFICI CRISTIANI.
CLARISSE CAPPUCCINE Gianluca Carossino Nicolò Patrone 2H a.s.2010/2011.
Alessandro Manzoni I Promessi Sposi.
Il 25 marzo del 1347 nasceva a Siena Caterina, nella già numerosa famiglia del tintore Jacopo Benincasa e di sua moglie Lapa dei Piangenti.
 “LA MIA LINGUa TRA PRESENTE E PASSATO “.
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Beato Luigi Monza: profeta di carità.
A cura di: Conte Giuseppe Akhtemiychuk vasil G. Paccini Sovico Classe: 3C.
INTERVISTA AL GRANDE MATEMATICO… PAOLO RUFFINI
Maria Peron 30 aprile Maria Peron nasce nel 1915 a SantEufemia, frazione di Borgoricco, un piccolo paese in provincia di Padova. La sua è una famiglia.
Il grande matematico - intervista -.
Dal Vangelo di Matteo 10, 5-10: Gratuitamente.....
Sono felici coloro che si fanno promotori di iniziative volte ad aiutare le persone e i popoli a superare i conflitti per ristabilire larmonia, la pace.
Per Domenico, che assiste il padre Felice di 69 anni ammalato di Alzheimer e nessuno lo aiuta in questo compito così difficile ed ha, per giunta, una sua.
MIGNOLINA.
Australia 1952 Italia 1575 Giappone 1952 Cina 1926 Taiwan 1958 Filippine 1983.
ALESSANDRO MANZONI Vita ed Opere.
INTERVISTA AL GRANDE MATEMATICO
Quiz Ci sono quattro sorelle che non si incontrano mai : quando una arriva , l’altra scappa via. Chi sono?
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
paladina dell'emancipazione scientifica delle donne
Intervista a MARIA GAETANA AGNESI
Giovanni Pascoli Vita e opere.
ALESSANDRO MANZONI.
Ducato di Savoia.
Ugo Foscolo – la vita.
Margherita di Savoia Nascita: Pinerolo, 21 giugno 1390
GREGOR JOHANN MENDEL Gregor Johann Mendel, noto anche come "il padre della genetica", è stato un biologo, matematico e un frate agostiniano ceco, considerato.
Se fossi una donna di scienza o tecnologia vorrei essere …
L' ISTRUZIONE NELL' ANTICA ROMA
Presentazione per immagini
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
L’OPERA CARITATIVA E ASSISTENZIALE DI GIUSEPPE COTTOLENGO LA PICCOLA CASA DELLA DIVINA PROVVIDENZA L’AZIONE EDUCATIVA DI GIOVANNI BOSCO DON BOSCO E I SALESIANI.
LA MONACA DI MONZA Alunna: Angela Del Conte e Sara Chiofro
DON GIOVANNI BOSCO La vita Le opere Le congregazioni.
Mosè, condottiero del popolo di Dio
IL PEPE di Beda Mariateresa.
I SANTI SOCIALI -l’opera caritativa di Giuseppe Cottolengo
Teresa d’Avila.
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
I.P.S.C.T “Luigi Einaudi” Lodi FABIOLA GIANOTTI
Evelina Mameli Calvino
I.P.S.C.T. “Luigi Einaudi-Lodi ” E MMY NOETHER A.S.2014/2015 Classe 2°c sss Castaneda Alessandra Norio Jessica.
Laura Maria Caterina Bassi
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
Giuseppina Biggiogero Masotti (1894 Melegnano-1977 Milano)
INTRODUZIONE In fianco alla chiesa di SAN MARINO si trova un chiostro nel quale i monaci benedettini coltivavano erbe officinali per la cura degli abitanti.
IL MONACHESIMO IL MONACHESIMO CONSISTE NELLA SCELTA DI ABBANDONARE LA VITA COMUNE NEL MONDO PER DEDICARSI COMPLETAMENTE ALLA VITA RELIGIOSA.
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda. Jacopo dei Benedetti nacque a Todi (in Umbria) tra il 1230 e il 1236 da nobile famiglia Studiò diritto e divenne.
La Passione Evangelizzatrice delle PSSF a Viterbo - Sacra Famiglia -
I.P.S.C.T “Luigi Einaudi”_Lodi ELENA CATTANEO 2°CSS Giada Tacito a.s 2014/15 Elisa Borromeo Michela Manzotti.
Matematici nel tempo libero
Brandolini Letizia Rajinder Nitika Solimando Sara Anno scolastico: Istituto Luigi Einaudi (LO) 2c sss.
Santa Umiltà Sposa, Madre, Monaca Raccontiamo la vita di Santa Umiltà attraverso immagini che ne illustrano le vicende.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
ITALIA È entrata nell’Unione Europea il 1 Gennaio del CURIOSITÀ Deriva da uno stendardo militare che sfoggia i colori della città di Milano: scudo.
Logo aziendale L’Istituto cerca un nome Alunni delle Classi Prima e Seconda Scuola Media Bussana 30 Maggio 2013.
Vittorio Emanuele II di Savoia Rosolia Francesca Classe 3 A Plesso «Mazzini» a.s.2015/2016.
Don BOSCO Prete dei giovani Avvenimenti fondamentali nella sua vita.
Alessandro Manzoni Biografia dello scrittore. Alessandro Manzoni nasce a Milano nel 1785 Il padre : Pietro Manzoni La madre : Giulia Beccaria (figlia.
SONO DAVVERO STRABILIANTI LE COINCIDENZE PRESENTATE IN QUESTO VIDEO.
La classe 3° della scuola secondaria di 1° grado dell’istituto comprensivo Littardi Imperia presenta:
Transcript della presentazione:

I.P.S.C.T “LUIGI EINAUDI” LODI ARIANNA CASELLA SARA DEDE’ A.S 2014/2015 CLASSE 2Csss

BIOGRAFIA Maria Teresa Agnesi PinottiniMilano Maria Teresa Agnesi Pinottini nacque a Milano il 16 maggio 1718, pochi anni dopo l'annessione del Ducato di Milano all‘Impero asburgico, da una facoltosa famiglia arricchitasi con l'industria della seta. Maria mostrò presto di possedere una straordinaria intelligenza e una particolare propensione per le lingue straniere. Il padre, Pietro Agnesi, riconobbe queste doti e decise di provvedere alla sua istruzione con illustri precettori.

Grazie al loro aiuto Maria apprese perfettamente, l‘italiano, il tedesco, il francese, il latino, il greco, lo spagnolo e l‘ebraico. Nel 1737 Maria, per obbedire al padre, passò dallo studio delle lingue ai difficili studi di filosofia e di matematica. Diventò poi abitudine di Maria esporre nel salotto di casa Agnesi, per desiderio del padre, i propri progressi con varie tesi filosofiche. Maria espresse, in molti di questi saggi, la convinzione che anche le donne dovessero essere istruite. Nonostante i successi ottenuti, a 21 anni chiese al padre il permesso di diventare monaca; ma poi, per rimanere in casa ad accudirlo, si risolse a sacrificare le proprie inclinazioni, a condizione però di non prendere più parte alla vita mondana e di avere il permesso di recarsi in chiesa quando lo desiderava. Maria decise di dedicarsi intensamente allo studio dell‘algebra e della geometria. GLI STUDI

1740: a ventidue anni, Maria iniziò un periodo di studi in collaborazione con padre Ramiro Rampinelli, professore di fisica e matematica a Milano nel monastero degli Olivetani di San Vittore. 1750: sostituì il padre nell'insegnamento della matematica all‘Univerisità di Bologna; 1752: alla morte del padre, Maria si ritirò completamente dalla vita pubblica per dedicarsi alla cura dei poveri, dei malati e allo studio delle Sacre Scritture. Maria rese casa Agnesi un rifugio per inferme e lei stessa divenne infermiera; aprì un piccolo ospedale, andò a vivere con le malate. 1783: si trasferì al Pio Albergo in qualità di direttrice, ma non abbandonò gli studi religiosi. DATE IMPORTANTI

LE OPERE “Instituzioni analitiche” Il più importante risultato dei suoi studi fu il testo “Instituzioni analitiche” ad uso della gioventù italiana, pubblicato a Milano nel Il primo volume tratta dell'analisi delle quantità finite e il secondo dell’analisi infinitesimale.

La pianta che abbiamo scelto è … Arbusto resistente di coltivazione semplice. Il fogliame è deciduo, ed i rami sono provvisti di una corteccia con costolature che ricordano delle ali, le foglie sono di forma ovale e di colore verde scuro, che in autunno diventa rosso vivace, i fiori sono invece color porpora ed i semi scarlatti.