LA COMUNICAZIONE EFFICACE
“ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di qualunque rapporto e di qualsiasi relazione”
Watzlawick: La comunicazione può essere definita in funzione del suo aspetto di CONTENUTO e/o in funzione del suo aspetto di RELAZIONE. Contenuto: dati della comunicazione Relazione: modo in cui si deve assumere questa comunicazione specifica rapporti SIMMETRICI: basati su criteri di uguaglianza rapporti COMPLEMENTARI: basati su criteri di differenza soggetto ONE-UP soggetto ONE –DOWN
ATTO COMUNICATIVO: EMITTENTE: colui che produce il messaggio CODICE: sistema di riferimento in base al quale viene prodotto il messaggio MESSAGGIO: informazione che si trasmette CONTESTO: ambito in cui il messaggio è inserito CANALE: mezzo fisico-ambientale di propagazione RICEVENTE: colui che riceve e interpreta il messaggio
condizioni per cui si verifichi una comunicazione: capacità di comprendere che esiste una prospettiva dell’altro diversa dalla propria capacità di tenere presente la prospettiva dell’altro durante la comunicazione capacità di alternare continuamente i ruoli di emittente e ricevente
Principio di cooperazione di GRICE “ Ogni scambio comunicativo è sostenuto dalla regola implicita del cooperare” qualità: alternarsi degli interlocutori quantità: dare informazioni pertinenti modo: uso di enunciati chiari relazione: dire il vero e il conosciuto, non ingannare
…. Si può comunicare utilizzando….. 1. Gesti e stile dei gesti 2. Comportamento visivo 3. Comportamento mimico 4. Comportamento spaziale 5. Aspetto esteriore 1. Qualità e intonazione della voce 2. Velocità, ritmo 3. Pronuncia, accento, dialetto 4. Continuità, pause, ripetizioni 5. Retorica 6. Accentuazioni COMUNICAZIONE NON VERBALE Parole detteParole pronunciateCOMUNICAZIONE VERBALE NON VOCALEVOCALE
Contenuto della comunicazione: ESPLICITO: vi rientrano le informazioni, le emozioni e tutto ciò che decidiamo consapevolmente di comunicare DIPENDE DALLA VOLONTA’ INDIVIDUALE IMPLICITO: vi rientrano tutti i vissuti, gli atteggiamenti, le emozioni, le aspettative che comunichiamo senza rendercene conto attraverso tutti i canali comunicativi che attiviamo DIPENDE DAL VISSUTO INTIMO DELLA PERSONA, DALLA SUA STORIA
L’ascolto
Saper ascoltare è una abilità che può risultare molto utile nell’interazione con gli altri ASCOLTO ATTIVO ed EMPATICO collegato alla capacità di saper cogliere la prospettiva dell’altro
EMPATIA abilità di decentrarsi, sul piano cognitivo ed emozionale, dal proprio punto di vista e questo è di vitale importanza per lo sviluppo delle abilità sociali. l’abilità di rispondere in modo appropriato allo stato emozionale dell’altro dipende sia dall’accuratezza con cui riusciamo a comprendere su un piano cognitivo il punto di vista dell’altro, sia dalla capacità di costruire una sintonia emotiva.
4 fasi della COMUNICAZIONE EMPATICA: comprendere il messaggio dell’altro (verbale e non verbale) cogliere la prospettiva dell’altro (il suo punto di vista) cogliere l’emozione dell’altro stabilire una sintonia
Durante l’ascolto occorre quindi tenere presente: i contenuti (fatti, idee, convinzioni, ecc..) la percezione di sé dell’emmittente (come l’emittente si presenta nella comunicazione) il fine o la richiesta dell’interlocutore (esplicita o implicita) la reciprocità emozionale (stile di interazione emotiva)
Comportamenti di supporto alla comunicazione durante l’ascolto: PARAFRASARE : chi ascolta riformula i contenuti essenziali della comunicazione di chi parla, stimolando a completare e aggiungere nuovi elementi VERBALIZZARE: porre in risalto il significato soggettivo che si attribuisce alle cose che si dicono CHIARIFICARE: si pongono domande col fine di delucidare il messaggio dato ESPLORARE LE CONCLUSIONI: sottolineare le relazioni che intercorrono tra premesse e conclusioni, evidenziando discrepanze e incoerenze PERSONALIZZARE: richiamare l’attenzione di chi parla sul significato personale che hanno alcune situazioni, evitando di attribuire quel che accade a condizioni esterne.