Come è possibile accedere all’evento pasquale per noi oggi, dopo quasi 2000 anni? Come incontrare il Signore risorto senza averlo mai visto? È possibile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rispondere a Messa.
Advertisements

Di alleanza in alleanza, di promessa in promessa e di Domenica in Domenica, siamo in cammino verso la Pasqua. È già il potere del suo Spirito che ci.
La Messa.
DOMENICA 2 Anno B.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anastasi FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Ascoltiamo questo Monologo per violoncello di M. Olm come seduti al.
Non è sufficiente toccare il corpo del Risorto: Cristo deve essere incontrato nella sacra scrittura e nella mensa e allora nasce la fede pasquale che riconosce.
1. La buona notizia che Gesù ha portato 2. La buona notizia che è Gesù 3. La buona notizia che Gesù continua a portare.
VI domenica di pasqua ANNO C
DOMENICA DELLE PALME ANNO C
VI DOMENICA DI PASQUA ANNO B
Fare la Comunione vuol dire
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
Il Cristo crocifisso e il Cristo Signore
11.00.
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza san Pietro nella III c Domenica di Quaresima.
Testi di PAPA FRANCESCO
Risurrezione del Signore
Gloria ed esaltazione di Cristo Quando sarò elevato da terra,
Sacramento della Iniziazione cristiana
di quegli eventi lontani
Quando sarò elevato da terra,
Riscoprire il senso della festa/domenica
Sacramento della Iniziazione cristiana
Anno A 19 giugno 2011 Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità.
Riconciliazione Unzione degli Infermi
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
aprile 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica di Quaresima /A 6 aprile.
…Salute e pace a te… (Mt 28,9) …tu (metti il tuo nome) chi cerchi?.. chi vuoi conoscere ?.. (Gv 20,15), un morto o un vivo? …il risorto non è qui… (Mc.
Indicazioni per la progettazione didattica
Che cos'è la Santa Messa?.
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
SE VUOI IL PERDONO PERDONA !
Quando si ricorda una cosa bella e importante, che è una gioia per tutti quelli a cui si vuole bene, si fa una festa e si invitano a pranzo tutte le.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella I a domenica di Quaresima.
Domenica III PASQUA anno B
Il “Veni Domine” di Mendelsshon, cantato dai piccoli cantori di Montserrat, ci fa desiderare la presenza del Risorto Il “Veni Domine” di Mendelsshon,
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica del Tempo Ordinario.
09.00.
Domenica III PASQUA anno B Musica: “Cantate Domino” d’A. Pärt Sotto, in primo piano, muro del Portico di Salomone 19 aprile 2015 Portico.
PASQUA DOMENICA 6 Anno B
La Messa per bambini.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
11.00.
11.00 Domenica III di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Domenica 2: CREDERE nel “Dio Mio” Domenica.
Gesù Cristo è il Signore
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
La religione e la fede *.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
credo nello spirito santo
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Dopo aver accolto il messaggio dell‘Angelo, Maria si mette in cammino per visitare Elisabetta. Oggi è nostro modello nell'ubbidienza della fede e.
Anno C Sesta domenica tempo ordinario Sesta domenica tempo ordinario 14 febbraio 2010 TRANSIZIONI MANUALI.
EL REGNE ÉS ENMIG NOSTRE FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Catechesi in pillole Domenica 1 febbraio Istituito da Cristo Effetti: - sacramento della fede e della conversione a Cristo, - la porta di ingresso.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
III IIIDOMENICADIPASQUA ANNO B Lc 24, In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano.
La Croce di CristoApparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di Croce. Fil 2,7-8.
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Celebrazione della Pasqua nel Santo sepolcro Musica: “Surrexit Pastor bonus” Mendelssohn 9’27. Piccoli Cantori di Montserrat.
Transcript della presentazione:

Come è possibile accedere all’evento pasquale per noi oggi, dopo quasi 2000 anni? Come incontrare il Signore risorto senza averlo mai visto? È possibile diventare contemporanei di Gesù? Queste le domande guida del brano evangelico di questa Domenica.

prima lettura Nella prima lettura, La guarigione dello storpio al tempio dà occasione a Pietro di annunciare il «kérigma» cristiano: la morte e la risurrezione del Signore, la conversione e il perdono. salmo responsoriale Il salmo responsoriale ( Salmo 4) proclama la risposta dell’assemblea alla prima lettura: il salmista ci invita a ricordare che solo il Signore ci ha liberati; solo Lui compie prodigi per i suoi amici. seconda lettura Nella seconda lettura, Gesù è definito il «paraclito» presso il Padre, vittima di espiazione dei peccati di tutti gli uomini. Osservare i comandamenti significa vivere l’amore secondo lo stile di Gesù

Come Gv 20,20, anche Luca fa riferimento alle mani e ai piedi di Gesù. Mani e piedi Segni del suo amore... L’identità del Crocifisso col Risorto è fondamentale! La risurrezione non è altro rispetto alla vicenda storica vissuta da Gesù.

La struttura stessa del lungo racconto ci dà le chiavi per le risposte a queste domande scottanti e sempre attuali: Lc 24,13-35 Spiegazione delle Scritture Lc 24,35-48 Spiegazione delle Scritture