Classi terze Anno scolastico 2014 - 15 MOSTRI IN BIBLIOTECA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La forma e il segno Percorso didattico per i bambini di cinque anni
Advertisements

PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.
La nostra scuola.
Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli
BREVI CENNI INTRODUTTIVI
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Secondo unantica esperienza, quando veniva mostrato per la prima volta un film agli indigeni della foresta africana, essi non guardavano affatto la scena.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Progetto di animazione alla lettura
Un mondo da scoprire.
SPAZIO DAZIONEPROGETTO STRUTTURALEATTEGGIAMENTOSENSO In prima approssimazione possiamo dire che un setting, in contesto scolastico, sia un ambiente intenzionalmente.
Ogni gruppo produrrà un progetto
Gli alunni della CLASSE 2° A della SCUOLA PRIMARIA STATALE
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
SCUOLA PRIMARIA STATALE ANNO SCOLASTICO 2009/ – 2003 Porto dAdda Leonardo da Vinci.
PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2009/2010
LOCALIZZAZIONE DI UN PUNTO
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Il Progetto di Plesso Pensieri di inchiostro continua con la visita …
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Inaugurazione Biblioteca Scolastice Giorgio La Pira Sabato 9 Ottobre 2010.
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Cenesventola.
ILARIA E LA MATEMATICA.
ILCODICE DELLA BELLEZZA
La migliore città del mondo
VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
BIBLIOTECA SCOLASTICA
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
By: Ana Zdilar Italian III Period 6
Libri … amo Progetto di promozione alla lettura
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Nel piano del Diritto allo Studio per lanno scolastico 2005/2006 era previsto, per le classi quinte, un progetto di promozione alla lettura da concretizzare.
Insegnante Daniela Cerni
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Ipertestualita’, multimedialita’ e interattivita’ per la comunicazione scientifica – III parte 27 maggio 2004.
Dal primo giorno di scuola Fino ad oggi
Petrarca e gli antichi La cultura classica e le Epistole ai familiari
Elementi di Geometria da un punto di vista superiore
Intervista al genio della porta accanto
LAVORARE CON LE METAFORE VISIVE
Valorizzazione delle raccolte Valorizzare qualcosa significa aggiungere valore, per cui valorizzare le raccolte non può che significare una cosa: fare.
CSR BASSA FRIULANA S.p.A – 2003 CSR: Vent’anni di idee e lavoro nella Bassa Friulana di Daniela Galeazzi e Maria Renata Sasso San Giorgio di Nogaro.
T07 Materiali didattici strutturati
Alternanza Scuola Lavoro Alternanza Scuola Lavoro Centro gioco Giamburrasca.
1 1920: il fronte del no sostiene che dare il voto alle donne significherebbe distrarle dai loro compiti. (Collezione grafica della Biblioteca nazionale)
Concorso «Adotta uno scienziato»
Istituto Comprensivo Trento 5 Festa del libro e della lettura scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. Bonporti” ideazione e coordinamento.
Classi prime. Anno Scolastico IL PIACERE DELLA BIBLIOTECA
Presentazione libri Paolina Campo ERA LA MIA CASA (2005) VI RACCONTO UNA STORIA(2009) Mercoledì, 8 Luglio 2015, ore 18:30, Biblioteca Comunale di Santa.
VISITA ALLA BIBLIOTECA COMUNALE
Presentazione libri Paolina Campo ERA LA MIA CASA (2005) VI RACCONTO UNA STORIA(2009) Mercoledì, 8 Luglio 2015, ore 18:30, Biblioteca Comunale di Santa.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Mi Presento Mi chiamo Alessia Serafino, ho 14 anni e vivo a Siena. Studio presso l’Istituto Tecnico Tecnologico ‘’Tito Sarrocchi’’.
SEGNI E COLORI DELL’ANIMA
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
DA DONO A TALENTO ALESSIO MAURIZIO NICHOLAS PIETRO STEFANO UMBERTO ANNO SCOLASTICO
«PROGETTO GRAFO-MOTORIO» Continuità
LA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DEL GRAMSCI-KEYNES E’ UNO SPAZIO DI STUDIO E CONDIVISIONE DEL SAPERE PER ALUNNI E INSEGNANTI. Docenti e giovani possono accedere.
ACCOGLIENZA ALUNNI PRIMO GIORNO DI SCUOLA PRIMARIA
Il museo.
TANGRAM.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
RICERCHE E CONFERENZE dei bambini. GRUPPI di bambini che lavorano ad ARGOMENTI diversi di DIVERSA COMPLESSITA’ Partire dalle CURIOSITA’ e dagli INTERESSI.
HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
PERCORSO MULTIMEDIALE SUL TEMA ACCOGLIENZA E ABBANDONO NEL NOSTRO PATRIMONIO MITICO ELABORAZIONE MAPPA MULTIMEDIALE SUL MITO DI SCILLA DA OMERO AD OVIDIO.
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
Transcript della presentazione:

Classi terze Anno scolastico MOSTRI IN BIBLIOTECA

MOSTRI IN BIBLIOTECA - mostri classici e moderni nelle storie per bambini Destinatari: i bambini delle due classi terze Durata: 2 ore 3 A e 3 B dalle alle in due martedì diversi.

Sorteggio dei nomi dei mostri e realizzazione dei lavori. PROGRAMMA LETTURA DEI PRIMI DUE CAPITOLI DEL LIBRO “VOGLIO I MIEI MOSTRI”, DI STEFANO BORDIGLIONI.

Obiettivi/contenuti: - proporre la biblioteca scolastica come luogo attraente, caloroso, interessante; - trasmettere il piacere di avvicinare e conoscere nuovi libri; - dare sfogo all’immaginazione creativa attribuendo significati ai nomi dei mostri della storia ascoltata; - tra i mostri “di fantasia” ce ne sono almeno tre che si rifanno alla mitologia greca; quali? come li immaginavano gli antichi? come li hanno immaginati alcuni famosi artisti? - dalla Storia al presente: i mostri mitologici nei modi di dire (essere un cerbero), nei logo (Medusa film), nei libri per bambini (Harry Potter e la pietra filosofale); - mediante l’uso di materiale non strutturato realizzare il proprio mostro.

Conclusione I mostri, in partenza dal Mostroporto di Morfea, sono stati ritagliati e collocati sul traghetto Medusa (le vetrate di separazione dei due spazi della biblioteca).