I ministri della Parola Il passaggio dal Vangelo agli Atti: cambia il soggetto dellannunzio I ministri della parola: gli apostoli o una comunità apostolica?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La forma viva dell’annunzio I
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
PAOLO PREDICA AL MONDO LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
6a di Pasqua C. Παρά/κλητος chiamatochiamato presso,presso InvocatoInvocato 1 consolatoreconsolatore Oppure 2 avvocato della difesa.
Pentecoste La festa del dono dello Spirito Santo alla Chiesa.
4 ord C.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
La Parola della vita e della grazia II Il suo annunzio Una delle differenze maggiori di Atti rispetto al Vangelo è proprio il ricorso allo strumento retorico.
La comunità cristiana delle origini
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Parola di… Paolo e la Chiesa di Antiochia.
La gestione delle controversie interne relatore: Silvio Beorchia.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Terza parte: TAPPE DELLA VITA DI PAOLO 1. L'EBREO SAUL STUDIA A GERUSALEMME Paolo nasce poco prima dellanno 10 della nostra era, in una famiglia ebrea.
Prima parte:CHI E PAOLO? modificato da.Sr.Caterina A.
PAOLO L'Apostolo delle genti Seconda parte: “I SUOI VIAGGI APOSTOLICI”
Le nozze di Cana La madre (Giovanni 2,1-12)
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Pregare con i Salmi.
Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione
Verso la Settimana della Chiesa Mantovana 2013
Una comunità alla scoperta delle proprie origini
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Vangelo Secondo luca Introduzione.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Seminario sulla fondazione di chiese Secondo te, che cosa è necessario per la fondazione di chiese? Quali sono le barriere alla fondazione di chiese in.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Marco Messia nascosto Matteo Gesù Maestro Giovanni Verbo incarnato Luca Profeta, Servo sofferente, Salvatore.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
“L’icona della vita” La pentecoste
La Bibbia: Nuovo Testamento
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
VANGELO SECONDO MARCO terza parte donmarcogiordano.wordpress.com
Pietro in At 1-12Paolo in At Discorsi inaugurali simili - Pietro e Paolo, pieni di Spirito Santo 2, ,4; 4,8 13, ,9 Compiono gli.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
VANGELO SECONDO MATTEO seconda parte donmarcogiordano.wordpress.com
VANGELO SECONDO MARCO seconda parte donmarcogiordano.wordpress.com
ATTI DEGLI APOSTOLI II lezione.
Atti degli Apostoli Lezione V.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Pastorale Familiare Animatori Filippo e Graziella Anfuso Parrocchia Santa Maria della Guardia - CT Ordine Frati Minori ritardo.
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
L’ecclesiologia cristiana A SSEMBLEA DI C IRCUITO Felonica Po – 22 Marzo 2014 Chiesa Metodista di Parma-Mezzan i.
Il vangelo di Paolo. Gli studi su Paolo Dagli anni ’70 Uomo di tre culture: Ebraica Greca Romana Dal 1948 in poi Davies, Paolo e il giudaismo rabbinico:
9.00 V Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro Nella.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV Domenica del Tempo Ordinario.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
Transcript della presentazione:

I ministri della Parola Il passaggio dal Vangelo agli Atti: cambia il soggetto dellannunzio I ministri della parola: gli apostoli o una comunità apostolica? a) il dato b) la sua interpretazione Lavori di gruppo

Dal Vangelo agli Atti: un cambiamento di soggetto dal primo al secondo discorso lucano (Lc 24, 36-53; At 1, ) Continuità e ulteriorità: a) da Gesù, soggetto-oggetto dellannunzio nel Vangelo, ai suoi testimoni, soggetto dellannunzio e oggetto del racconto nel loro annunziare; b) dal tempo della presenza di Gesù al tempo dellassenza cominciato con lascensione; c) dal tempo della promessa dello Spirito al tempo del rapporto personale tra la chiesa e lo Spirito; d) dai tempi agli spazi del Regno; e) dalla vita e dal mistero pasquale di Gesù alla vita dei suoi agenti e al mistero pasquale che in essi agisce e si manifesta pubblicamente Il confronto fa emergere immediatamente il ruolo inedito svolto dalla cerniera pasquale attorno alla quale ruota il dittico lucano che fa degli Atti non un racconto addizionale accostato al Vangelo, ma la storia degli agenti del Risorto (Marguerat) Racconto della corsa della Parola, cioè racconto della corsa dei suoi agenti: il Vangelo pasquale adesso è la storia dei testimoni I ministri della Parola

I testimoni-ministri della parola: gli Apostoli o una comunità apostolica? Il dato: nel primo cap. e nel resto del racconto a)Il cap. 1 programmatico: 1)Il primo sommario: 1,13b-14 (apostoli, donne, la madre, i fratelli); 2)Il collegio dei 12 da ricostituire: un atto simbolico per una comunità di fratelli già ben ampia (1, s.26) I ministri della Parola

b) Il resto del racconto: 1)capp. 1-5: Pietro e gli Undici (2,14), Pietro insieme agli apostoli (5,29) gli apostoli (2,42s; 4,35.37; 5, ), Pietro e Giovanni (3,1-22); Pietro solo (5, ); Si deve notare bene però la preghiera in 4, )capp. 6-8: gli apostoli (8, ) i Dodici e i discepoli (entrambi per la prima volta in 6,1-2!); i sette uomini attestati, pieni di Spirito e di sapienza per il servizio delle mense distinti appositamente dai dodici apostoli dedicati invece alla preghiera e al ministero della Parola (ma cf. Stefano in 6,8-7,60; Filippo in 8,5-40); 3)capp. 9-12: Saulo discepolo (9,26-30); gli Apostoli (9,27; 11,1); Pietro (9,32-11,18; 12,1-19); alcuni cittadini ciprioti e cirenei (11,20s); Barnaba con Saulo (11,22-26; 12,25); alcuni profeti con Agabo (11,27s); Giovanni Marco (12,12.25); I ministri della Parola

4) capp : profeti e dottori tra cui Barnaba e Saulo (13,1-3; 13, ; 15, sNB; 15, ) chiamati apostoli in 14,4.14; Giovanni Marco (13,5.13); gli anziani della comunità (14,23 per le comunità di nuova fondazione); gli apostoli e gli anziani a Gerusalemme (15, ); Pietro e Giacomo (15, ); Giuda Barsabba e Sila profeti (15, solo Sila); molti altri insegnano ed evangelizzano ad Antiochia (15,35) 5) capp : apostoli e anziani di Gerusalemme (16,4); Paolo; con Sila (16,19ss; 17,4-14; 18,5); Timoteo (16,1ss; 17,15; 18,5; 19,22; 20,4); Aquila e Priscilla (18,2 da Roma a Corinto; 18,18.26 da Corinto ad Efeso); Apollo di Alessandria (18,24ss; 19,1); gli anziani di Efeso (20,17) riconosciuti con un ruolo di episcopi pastori (20,28); a Cesarea si ritrova il diacono Filippo, ora denominato evangelista (21,8); le sue quattro figlie sono definite vergini che profetavano (21,9); il profeta Agabo (21,10ss); gli anziani di Gerusalemme (21,17) e Giacomo (21,17) I ministri della Parola

Linterpretazione del dato: 1)Il titolo apostolo a)è dominante nei capp. 1-5 (14x) e di fatto sono esclusivamente gli apostoli, come collegio o come singoli, ad essere i ministri della Parola; b)nei capp (6x) la situazione comincia a cambiare perché, da un lato, i 12 si cominciano a distinguere esplicitamente come gruppo da tutti discepoli e si definiscono ministri della Parola per antonomasia, distinguendo così il loro servizio da quello degli altri ministri che vengono istituiti (cf. i sette diaconi); dallaltro però cominciano di fatto a lasciare il passo ad altri ministri della parola, come gli unici due dei 7 diaconi di cui Lc racconta (Stefano e Filippo, poi chiamato evangelista), diventando piuttosto i garanti della apostolicità dellannunzio degli altri ministri. In questi capitoli compaiono come soggetti dellannunzio Paolo, Barnaba (prima comparso solo come modello di condivisione), altri cittadini senza nome. I ministri della Parola

c) Nei capp (7x) il titolo di Apostoli a partire da 16,4 scompare definitivamente e due volte su sette è riferito a Paolo e Barnaba. Evidentemente, facendo scomparire gradualmente la figura dei 12 e/o degli apostoli e applicando il titolo in due occasioni nel cap. 14 (subito prima del concilio di Gerusalemme) ai due nuovi ministri dellannunzio nella diaspora e tra i pagani, Lc ha inteso dare un nuovo significato al titolo di apostolo, estendendone la valenza e definendo con esso i ministri della Parola che, in piena e perfetta comunione di fede e di intenti con i 12 e con gli anziani di Gerusalemme (chiesa madre, cf. capp. 2- 8), prendono progressivamente nel racconto il posto dei 12 e portano avanti lannunzio in Siria, in Asia e fino a Roma (cf. anche Rm 16,7). Ed è soprattutto dal cap. 13 in poi (cioè, da quando con Paolo e Barnaba lannuncio comincia a decentrarsi definitivamente da Gerusalemme) che cominciano a spuntare e ad affermarsi nelle comunità nuovi ministeri della Parola, come quello dei profeti e dei didaskaloi, oppure ministeri di garanzia della continuità dellannunzio e della rettitudine di una vita ad esso conforme, come quello degli anziani-pastori-vescovi. I ministri della Parola

2) Il ministero della Parola a)più si va avanti nel racconto, più aumentano i contesti vitali in cui è richiesto il dono e la presenza della Parola, più si estende geograficamente lannunzio, più si moltiplicano, si specificano e si differenziano i soggetti dellannunzio. Esso resta comunque apostolico, conforme cioè allo Spirito del Risorto e alla testimonianza concorde e riflessa degli apostoli e degli anziani della chiesa madre (cf. parallellismo elenchi 1,13; 6,5; 13,1-3). Il ministero della Parola è apostolico ma non limitato agli apostoli! b)La profezia è il dono-lazione che meglio traduce questo ministero della Parola: consiste nellincoraggiamento-sostegno- sprone-conforto (parakaleo) e nel rafforzamento-fortificazione- consolidamento (episterizo) della fede nei contesti concreti di vita (cf. 14,22; 15,32.41). Coinvolge anche le donne (le figlie di Filippo) e ad esso si collega il dono dellinsegnamento (cf. 13,1) e della predicazione (Apollo e Aquila e Priscilla). I ministri della Parola

Lavori di gruppo Studiare il profilo di alcuni ministri della Parola indagando: a)il modo in cui vengono qualificati e (se è esplicitato) adibiti ad un ministero; b)le azioni che compiono; c)(se è esplicitato) lannunzio che recano e gli effetti che ha; d)in favore di chi I testi: Barnaba (4,36s; 11,19-26; 13,1-3; 15, ); Stefano (6, ; 7,1-8,1a); Filippo (6,1-6; 8, ; 21,8s) I ministri della Parola