Progetto Lauree Scientifiche Sottoprogetto per la Scienza dei Materiali Responsabile Nazionale: Sede di Milano Bicocca Coordinatore Nazionale: Michele Catti Sedi universitarie aderenti: Milano Bicocca, Torino, Padova, Venezia, Genova, Parma, Roma Tor Vergata, Cagliari, Napoli, Bari Cosenza - Responsabile Locale: Cesare Umeton
Personale UNICAL coinvolto nel progetto Responsabile attività Laboratorio: Dr. Vincenzo Formoso, Dipartimento di Fisica Responsabile attività E-Learning: Dr.ssa Maria Penelope De Santo, Dipartimento di Fisica Responsabile attività Stage: Prof.ssa Daniela Pucci, Dipartimento di Chimica Prof. Mauro Ghedini, Dr. Massimo La Deda, Prof. Luigi Coppola, Dipartimento di Chimica Prof. Ignazio Guerra, Dipartimento di Fisica Prof.ssa Anna M. Innocenti, Dipartimento di Ecologia Dr. Michele Giocondo, Dr. Alfredo Mazzulla, CNR-LiCryL, Dipartimento di Fisica
Disposizione sul territorio degli Istituti Scolastici
N° Istituto scolastico Laboratorio N° studenti e-learning 1 Liceo Scientifico “Scorza”, Cosenza 20 19 2 Liceo Scientifico “Pitagora”, Rende 16 15 3 Liceo Scientifico “Fermi”, Cosenza 9 14 4 Liceo Classico-Scientifico, Cetraro 20 5 Liceo Classico “Galluppi”, Catanzaro 17 5 6 Liceo Classico “Gerace”, Cittanova 10 7 7 Liceo Classico “Campanella”, Reggio Calabria 8 ITIS “Monaco”, Cosenza 16 9 ITIS, Rossano 8 11 10 Istituto di Istruzione Superiore, Amantea 11 Istituto Omnicomprensivo, Mileto 24 12 Istituto Omnicomprensivo, Oppido Mamertina 13 Istituto Professionale “Einaudi”, Lamezia Terme Totale studenti attivamente coinvolti nel progetto 168 156
Attività del secondo anno Laboratorio: 5 incontri presso le scuole Messa in funzione della strumentazione esistente presso le scuole. Nuova strumentazione acquisita nell’ambito del progetto. E-learning: 6 incontri presso le scuole Software realizzato dall’Università di Parma.
Esperienze di Laboratorio I colori e la Spettrofotometria. Fluorescenza e fosforescenza, gli OLED. La birifrangenza ed i Cristalli liquidi. Il microscopio ottico e la polarizzazione della luce. Preparazione di un gel viscoelestico. La fotoconduttività e le celle solari. Cubo di Leslie, conduzione del calore ed irraggiamento.
E-Learning Realizzazione di percorsi multimediali utilizzando il programma sviluppato dall’Università di Parma o Power Point. Percorsi Multimediali legati alle esperienze svolte durante le attività di laboratorio.
La birifrangenza ed i cristalli liquidi. Liceo Scientifico “Pitagora”, Rende
Preparazione di un gel viscoelestico Liceo Scientifico “Pitagora”, Rende
I colori e la Spettrofotometria Istituto Omnicomprensivo, Amantea
Fluorescenza e fosforescenza. Liceo Classico “Gerace”, Cittanova Liceo Scientifico “Pitagora”, Rende
Studenti a lavoro
Tutor a lavoro
Bene Vivo interesse per esperimenti -proposti da/concordati con - insegnanti Ottima interazione con Ufficio Scolastico Regionale Migliorare E-learning: “agganciarlo” alle esperienze di laboratorio. Suggerimento: gli studenti DEVONO partecipare ad entrambe le attività. Scarsissima interazione con Confindustria