Progetto Lauree Scientifiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

Progetto “Lauree scientifiche” Università “Sapienza”
Progetto Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte
Secondo incontro di formazione in plenaria
Esperto : Prof. Giovanni Buccolieri Tutor : Prof.ssa Elena Maddalo V.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Progetto Lauree Scientifiche
1 International Olympiad in Informatics Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca.
STAGES ESTIVI INFN-LNF 13-24/6/2011 Analisi questionari studenti (98/101) Studenti Liceo Classico/Scientifico e ITIS, classi quarte e quinte, provenienti.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
SIF Genova Ezio Torassa – INFN Padova Progetto Lauree Scientifiche P L S LEuropean Masterclasses è un'iniziativa EPPOG (European Particle-Physics.
Relazione finale della funzione strumentale
INCONTRO CON IL PERSONALE DELL’ATENEO su ESSE3
Il Corso di Laurea in Fisica
Corso di laurea in Ottica ed Optometria
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
LICEO SCIENTIFICO “E. FERMI” SEZIONE STACCATA DI SERSALE
Convegno nazionale - Milano, 20 settembre 2007 Scienza dei Materiali Università degli Studi di Milano-Bicocca Responsabile locale: Simona Binetti.
Sintesi e Caratterizzazione di Semiconduttori Organici
Conosci le città dItalia? Hai 15 secondi per rispondere Roma Milano Firenze Pisa Venezia Palermo Napoli Hai totalizzato finora 0 punti.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
Convegno Nazionale RILEVANZA DELLA CHIMICA FISICA NEI NUOVI ORDINAMENTI DIDATTICI Roma, Maggio 2007 Comitato Scientifico Vincenzo Barone, Vincenzo.
1 Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
Chimica Realizzazione di un percorso completo di orientamento allo studio della Chimica: dall’attività sperimentale in laboratorio al contatto con il.
User Group Agenda del 43^ EUG 49^ incontro EUG 03 maggio 2012
NETWORK SCUOLA IMPRESA NETWORKING TRA SCUOLE E AZIENDE Roma, 1 ottobre 2009 ITIS PACINOTTI – TELECOM ITALIA.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
orientamento in uscita
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
ORIENTASCIENZA per i DOCENTI Napoli 25 Ottobre 2010 Promosso da Confindustria e Unione Industriali di Napoli In collaborazione con: Ministero dell Istruzione,
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
LogicaMente.
Sicurezza a scuola, compito di cittadinanza attiva Progetto vincitore del bando MIUR Cittadinanza, Costituzione, Sicurezza a.s Ministero dell'Istruzione,
Il Cielo come Laboratorio
FACOLTA’ di SCIENZE MOTORIE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI L’AQUILA
informazioni & contatti
orientamento in uscita
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi
Il Dialogo con la scuola Il piano delle azioni previste a cura Dip. Istruzione e Dip. Programmazione.
Raffaella Simili Università di Bologna E le scienziate? Vicende, paure, ritorni.
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Unità operative di ricerca
User Group Agenda del 43^ EUG 46^ incontro EUG 09 giugno 2011
delle Scienze Applicate
ORIENTAMENTO Scuole secondarie di primo grado “Fermi-Marconi” anno scolastico CLASSI TERZE.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
ORIENTAMENTO IN USCITA Relazione finale_ 13 Giugno Relazione_Orientamento in uscita_ Prof.ssa Fantoli a.s _CDC 13 giugno 2014.
UrBes: l’esperienza dei comuni calabresi
Progetto Lauree Scientifiche-Matematica in Sicilia Seminario Regionale Progetto Lauree Scientifiche Palermo, 4 Giugno 2007.
Aspetti giuridici, contrattuali e sindacali connessi alla riorganizzazione Verbania, settembre 2008 Rita Aquilanti.
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
Matematica mon amour Esperto Prof. Luigi Taddeo 19/02/2014.
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2015 Facoltà di Scienze CORSO DI LAUREA IN FISICA Insegnamenti Presentazione Sbocchi Professionali La ricerca Curricula.
TEST di VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE IN INGRESSO. SESSIONI AUTUNNO RELAZIONE BREVE 8 febbraio Sono state effettuate tre sessioni. Una giornata.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
LICEI "TOMMASO CAMPANELLA" BELVEDERE MARITTIMO(CS) Il Piano Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza.
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE «E. FERMI» CATANZARO Liceo Scientifico Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 Obiettivo F Azione 3 «Realizzazione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
“Didattica e Nuove Tecnologie” DM 762/ TEAM per l’innovazione Progetto elaborato dalla Scuola Capofila, Liceo Scientifico Linguistico “Pitagora”
Transcript della presentazione:

Progetto Lauree Scientifiche Sottoprogetto per la Scienza dei Materiali Responsabile Nazionale: Sede di Milano Bicocca Coordinatore Nazionale: Michele Catti Sedi universitarie aderenti: Milano Bicocca, Torino, Padova, Venezia, Genova, Parma, Roma Tor Vergata, Cagliari, Napoli, Bari Cosenza - Responsabile Locale: Cesare Umeton

Personale UNICAL coinvolto nel progetto Responsabile attività Laboratorio: Dr. Vincenzo Formoso, Dipartimento di Fisica Responsabile attività E-Learning: Dr.ssa Maria Penelope De Santo, Dipartimento di Fisica Responsabile attività Stage: Prof.ssa Daniela Pucci, Dipartimento di Chimica Prof. Mauro Ghedini, Dr. Massimo La Deda, Prof. Luigi Coppola, Dipartimento di Chimica Prof. Ignazio Guerra, Dipartimento di Fisica Prof.ssa Anna M. Innocenti, Dipartimento di Ecologia Dr. Michele Giocondo, Dr. Alfredo Mazzulla, CNR-LiCryL, Dipartimento di Fisica

Disposizione sul territorio degli Istituti Scolastici

N°  Istituto scolastico Laboratorio N° studenti  e-learning  1 Liceo Scientifico “Scorza”, Cosenza  20  19 2 Liceo Scientifico “Pitagora”, Rende  16 15 3 Liceo Scientifico “Fermi”, Cosenza  9 14  4 Liceo Classico-Scientifico, Cetraro 20 5 Liceo Classico “Galluppi”, Catanzaro  17  5 6 Liceo Classico “Gerace”, Cittanova  10 7  7 Liceo Classico “Campanella”, Reggio Calabria 8 ITIS “Monaco”, Cosenza 16 9 ITIS, Rossano  8  11 10 Istituto di Istruzione Superiore, Amantea 11 Istituto Omnicomprensivo, Mileto  24 12 Istituto Omnicomprensivo, Oppido Mamertina   13 Istituto Professionale “Einaudi”, Lamezia Terme Totale studenti attivamente coinvolti nel progetto  168 156

Attività del secondo anno Laboratorio: 5 incontri presso le scuole Messa in funzione della strumentazione esistente presso le scuole. Nuova strumentazione acquisita nell’ambito del progetto. E-learning: 6 incontri presso le scuole Software realizzato dall’Università di Parma.

Esperienze di Laboratorio I colori e la Spettrofotometria. Fluorescenza e fosforescenza, gli OLED. La birifrangenza ed i Cristalli liquidi. Il microscopio ottico e la polarizzazione della luce. Preparazione di un gel viscoelestico. La fotoconduttività e le celle solari. Cubo di Leslie, conduzione del calore ed irraggiamento.

E-Learning Realizzazione di percorsi multimediali utilizzando il programma sviluppato dall’Università di Parma o Power Point. Percorsi Multimediali legati alle esperienze svolte durante le attività di laboratorio.

La birifrangenza ed i cristalli liquidi. Liceo Scientifico “Pitagora”, Rende

Preparazione di un gel viscoelestico Liceo Scientifico “Pitagora”, Rende

I colori e la Spettrofotometria Istituto Omnicomprensivo, Amantea

Fluorescenza e fosforescenza. Liceo Classico “Gerace”, Cittanova Liceo Scientifico “Pitagora”, Rende

Studenti a lavoro

Tutor a lavoro

Bene Vivo interesse per esperimenti -proposti da/concordati con - insegnanti Ottima interazione con Ufficio Scolastico Regionale Migliorare E-learning: “agganciarlo” alle esperienze di laboratorio. Suggerimento: gli studenti DEVONO partecipare ad entrambe le attività. Scarsissima interazione con Confindustria