Luigi Resegotti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CARATTERISTICHE E PECULIARITA’ DELLA MEDICINA GENERALE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze.
Advertisements

Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
L’infermiere di famiglia
LA SALUTE.
Il profilo di salute del Piemonte
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
Star bene mangiando, un progetto bioetico
Il Centro Regionale di Riferimento per l'Ergonomia Occupazionale
ASL Viterbo Consensus Conference EAS, 19 nov 2002 Dr.G.Schiano1 Ruolo dellEducazione alla Salute nella Prospettiva della Medicina di Sanità Pubblica.
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
Strategie per la salute Asl della provincia di Pavia
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
Le teoriche dell’assistenza infermieristica
Dorothea E.Orem cenni biografici
Elementi per la progettazione in promozione della salute
Il progetto educativo La biografia: La storia della persona
Che cosè la psichiatria? Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Prof Gianluca Perseghin
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
“ L'importanza sia nel tuo sguardo, non nella cosa guardata ”
IL DIRITTO ALLA SALUTE…
Promozione della salute
Medicina preventiva di Comunità
IL BENESSERE E LA QUALITÁ DELLA VITA
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
Anna Zonari Agire Sociale - CSV Ferrara
L’ esperienza del Care Management nella Medicina di Famiglia
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
METODICHE DIDATTICHE Università degli Studi di Genova
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
Università degli Studi di Trieste Corso di Psichiatria Sociale
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
COMPAGNI DI SPECIE.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA
Le teoriche del nursing
igiene Scienza della salute che si propone il
La salute Aspetti generali. Che cos’è? È la condizione di piena efficienza funzionale che comprende anche aspetti cognitivi, affettivi, relazionali,
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
Obiettivo Strategico I
SCHEMA DEGLI ORIENTAMENTI POLITICI ED OPERATIVI ESISTENTI NEI SETTORI DELLA SANITA’ E DELL’ASSISTENZA (1) Impostazione generale della sanità e dell’assistenza.
Ex-duCooperazione “Around The World”
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
LA PROPOSTA OARI - AVULSS. OARI L’OARI (Opera Assistenza Religiosa agli Infermi - Associazione per una pastorale di comunione e speranza dell’uomo che.
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
LA QUALITA’ DELLA PRESTAZIONE La Gestione del rischio clinico
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Decima lezione Le politiche sanitarie: i concetti fondamentali.
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Sociologia della Salute
La malattia di Alzheimer
Angelo Carenzi, Presidente Fondazione “Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita” Milano, 10 giugno 2008 Il malato protagonista della sua malattia.
Adriana Giannini Direttore Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL.
? E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI DECIDERE QUALE SCUOLA SCEGLIERE…. CHI POTRA’ AIUTARMI ?
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Il paziente multietnico
4. Scenari sociali di salute, di malattia, di cura a) evoluzione profilo epidemiologico b)conoscenze, tecniche, professioni c) organizzazione sanitaria.
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni.
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
Transcript della presentazione:

Luigi Resegotti

PROMOZIONE DELLA SALUTE (Protagonisti: politici, amministratori) EQUIVOCI DA DISSIPARE CONTRAPPOSIZIONE FRA: MEDICINA CLINICA (Protagonisti: medici, operatori sanitari) PROMOZIONE DELLA SALUTE (Protagonisti: politici, amministratori)

PREVENZIONE rientra nella PROMOZIONE DELLA SALUTE In effetti molte persone che si dicono impegnate nella promozione della salute, operano nel campo della prevenzione  EQUIVOCI DA DISSIPARE PREVENZIONE rientra nella PROMOZIONE DELLA SALUTE (entrambe operano e monte della comparsa della malattia)

molte persone che dicono di fare: PROMOZIONE DELLA SALUTE IN REALTA’ molte persone che dicono di fare: PROMOZIONE DELLA SALUTE in effetti fanno PREVENZIONE

Classica : norme igieniche, vaccinazioni PREVENZIONE Classica : norme igieniche, vaccinazioni (evita le infezioni) Globale: normativa del lavoro, delle circolazione, ecc. (evita gli incidenti) stili di vita : alimentazione, fumo, alcool, droghe (evita tumori, cardiopatie, disturbi mentali, ecc.)

Esterni (ambienti di vita) Interni (stili di vita) PREVENZIONE Concetto negativo - evitare qualcosa- difesa da… Determinanti della perdita di salute: Esterni (ambienti di vita) Interni (stili di vita)

PROMOZIONE DELLA SALUTE Concetto positivo: produrre qualcosa – più vita Più valore alla vita dell’ Essere Umano: Individuo – Persona - Cittadino meglio che di Paziente, Utente, Cliente Prevenzione è un concetto negativo, significa operare contro qualcosa che potrebbe determinare un danno, significa assumere un atteggiamento di difesa nei confronti dei determinanti della perdita di salute siano essi esterni ( ambiente) o interni (stili di vita).

(operativa, prevalentemente politica) PREVENZIONE (operativa, prevalentemente politica) Comprendere appieno la differenza fra prevenzione e promozione della salute permette di superare contrapposizioni che non hanno ragione di esistere fra diritti e doveri per la salute come fra figure mediche e politiche come attori della salute.

PROMOZIONE (culturale, prevalentemente medica) Il protagonista è l’uomo, non l’istituzione

IL NOSTRO BENESSERE (e quello degli altri) DIPENDE DA NOI SALUTE IL NOSTRO BENESSERE (e quello degli altri) DIPENDE DA NOI

SALUTE IN TUTTE LE POLITICHE nella società ognuno ha un ruolo per la salute di tutti

DIRITTI E DOVERI PER LA SALUTE DIRITTI: orientati più all’ambiente DOVERI: orientati più all’individuo

ASPETTO STRATEGICO Per ogni diritto vi è il dovere di qualcuno per soddisfarlo Per ogni dovere vi è il diritto della società di goderne i frutti

PROMOZIONE DELLA SALUTE Centralità: incontro fra persone – riconoscimento dei valori sostegno allo sviluppo positivo della salute rendere possibile una buona vita

LA PROMOZIONE DELLA SALUTE Ruolo centrale: medico, infermiere, assistente sociale

MEDICO sì no quello che ascolta i tuoi bisogni, le tue preoccupazioni condivide, trasmette visione positiva il semplice erogatore di servizi, il funzionario sanitario il tecnico capace di correggere difetti lo neppure scienziato che sa tutto della malattia e nulla dell’uomo no

MEDICO ha una profonda umanità si occupa di persone non di statistiche, di banche dati conosce le malattie, le statistiche usa le banche dati ma cura e aiuta i malati e i loro famigliari

PROMUOVE LA SALUTE DEL SINGOLO MEDICO CLINICO PROMUOVE LA SALUTE DEL SINGOLO Il buon medico non cura categorie ma individui, dice tu e non voi. La singola persona è per lui più importante di una intera classe, l’egon della polis.

EPIDEMIOLOGO PROTEGGE LA SALUTE DELLE COMUNITA’ L’EPIDEMIOLOGO COME IL POLITICO E’ IL PROTAGONISTA DELLA PREVENZIONE IL MEDICO CLINICO COME L’INFERMIERE E’ IL PROTAGONOSTA DELLA PROMOZIONE DELLA SALUTE

Promozione è un concetto positivo, significa operare a favore di tutto ciò che dà valore alla vita, all’individuo, alla persona, al cittadino, i tre termini che secondo Erio Ziglio definiscono l’essere umano, sotto il profilo fisico, psichico e sociale, ben meglio dei termini spesso usati di paziente, cliente, utente che sono limitativi e si riferiscono a un momento della vita dell’uomo.